Se non ricordo male è un Von Spielberg, lo fa di mestiere il cacciatore, e me’ co...ni dicono a Roma se non dovessi preoccuparmi di come campare lo farei anch’io :p e può darsi che dopo centinaia di capi sparati forse lo raggiungerei:D. Battute a parte , è veramente molto bravo, spara con le bolt o le straight pull perché all estero non si possono usare semi auto, se cacciasse da noi in battuta non potrebbe eguagliare le performance fatte nelle foreste dell est, forse con la straight pull si avvicinerebbe ma ho dei dubbi.
Fabio per risponderti, da neofita peggio di te, ti posso dire che le informazioni messe insieme in questi mesi di interessamento al rigato mi porterebbero a scegliere una straight pull, la Maral o la Helix che sono le leader di mercato, quest’arma assicura una velocità di ripetizione del colpo in tempi di un terzo inferiori ad una bolt, parlando della Maral che è una “automatic straigth pul, o della metà parlando degli altri modelli, conservando però la precisione della bolt in selezione e tiri lunghi .[2]
 
Vedo con piacere che, anche se ti definisci un profano, hai le idee chiare su' quale arma indirizzarsi.....!!!!!!
Dai Achi' fai il grande passo.....hai tutto a tuo favore.....
Un salutone
Alberto
 
Hai capito tutto [3]

L'unica cosa che ho capito e' che per convincerti bisogna attuare una strategia lunga e laboriosa....sempre che ci si riesca......in pratica bisogna lavorarti ai fianchi con impegno e pazienza [10] [Trilly-77-24.gif]

Per rispondere alla tua domanda, il limite riguarda le carabine "semiauto" che e' di due colpi nel serbatoio piu' uno in canna per tutte le forme di caccia, ad eccezione per "la caccia al cinghiale" (non specificano se in battuta o no....io presumo di si...in effetti non e' chiara la cosa) dove sono ammessi, al massimo, i cinque colpi nel caricatore piu' uno in canna.

Un salutone
Alberto
 
Permettimi Fabio, anche la braccata (o meglio la girata) puo' essere avvincente e richiede i requisiti che hai esposto nella descrizione della selezione, tutto sta' nel modo in cui la si organizza.....condizione necessaria e' di effettuarla in poche persone affiatate!!!...mentre per le squadre grosse, con molti partecipanti, la situazione cambia radicalmente ed in questo ti do' pienamente ragione.
Un salutone
Alberto
 
Ciao Dark, a quanto pare le cose semplici non piacciono ai nostri legislatori. Ti posto le normative vigenti:

a) Fucili con canna ad anima liscia contenenti non più di due colpi nel caricatore (più uno in canna ovviamente);

b) Fucili con canna ad anima rigata (c.d. carabine) a funzionamento semiautomatico contenenti non più di due colpi nel caricatore (oltre uno in canna), per tutte le tipologie di caccia, eccetto che per l'esercizio della caccia al cinghiale;

c) Fucili con canna ad anima rigata (c.d. carabine) a funzionamento semiautomatico contenenti non più di cinque colpi nel caricatore (oltre uno in canna) per il solo esercizio della caccia al cinghiale;

d) Fucili con canna ad anima rigata (c.d. carabine) a funzionamento non semiautomatico (c.d. carabine a leva e bolt action) per qualunque tipologia di caccia, contenenti nel caricatore anche più di cinque colpi, che incontrano come unico limite il numero massimo di cartucce previsto dalla casa costruttrice.

Questo e' quello che sapevo anche io, se qualcuno ritiene che ci siano delle variazioni, intervenga pure....anzi deve..sempre per cortesia e per informazioni piu' dettagliate!!

Un salutone
Alberto
 
Ti ringrazio.
Non mi sono mai posto il problema avendo carabine che contengono 5 colpi ma ricordo che da qualche parte avevo letto che anche per le bolt il limite era 5.
Ma non insisto, ricorderò male
Ciao
 
Per rispondere al tuo quesito, come dice giustamente Springhe, questo e' un domandone immenso. Secondo me la scelta di un meccanismo, che sia bolt, straight pull, semiauto o a leva, dipende dalla tipologia di caccia che si vuole effettuare e dalle distanze di tiro.....oltre che dai gusti personali del cacciatore stesso.
Per la battuta e' quasi scontata la semiauto seguita dalle carabine a leva e le straight pull dove le semiauto non sono ammesse. Per la selezione e' d'obbligo la bolt insieme alle straight pull.....poi ripeto, subentra anche il discorso personale....cosi' come avviene per la scelta del calibro....chi e' per il piccolo e veloce e chi per il lento e pesante.

Un salutone
Alberto
 
Praticamente, oggi per le ma la caccia al cinghiale è come la fia per un gay :D. E se proprio un gay ti dicesse ..... se non provi ( a prenderlo .... indovina dove ? ) non puoi dire " non mi piace " ? [Trilly-77-24.gif]

La mia attrazione verso la battuta può essere racchiusa in un invito ricevuto. Un mio cliente " facoltoso " proprietario di un'importante riserva in Spagna dove si organizzano battute .... ovvero la " monteria " .... essendo in debito con me, mi ha invitato una settimana presso la sua tenuta, ospite. Avrei cacciato addirittura in compagnia di conosciutissimi nobili europei. Mi avrebbe offerto anche il biglietto aereo. Sai qual'è stata la mia risposta Giovanni ? ..... ci sono i tordi ?
Ecco, ad oggi, non è questione di provare, è questione di stimolo ... e la caccia al cinghiale in battuta non mi stimola. Giusta comunque la tua osservazione sulla complicità ed aggrgazione , amicizia ed affiatamento ..... ed è la cosa più importante, che tu trovi nella rua compagnia di caccia al cinghiale ed io negli amici del club della garganella, tra papere tordi ed incontri dal tav alle tavole 'ndo se magna ..... e questo tutto l'anno. Io c'ho " erchiappetta " a 2 passi ... e tu no ! [marameo.gif]
Un abbraccio amico mio, spero tanto di poterti incontrare un giorno, magari con Achille

-------------------------------------------------------------------------
Vedi caro Fabio, per quanto riguarda il "fuoco" tutti sappiamo che se lo tocchiamo ci scottiamo.
Sai per quanto riguarda il gay, (di cui ti ho portato l'esempio sopra), ti posso dire che la mia prostata, la tasta solo l'urologo, ( e già è troppo), e di spiccata natura etero:mrgreen:. Come me del resto. Non che abbia qualcosa contro i gay, ma visto che ho provato, sebbene sia stato solo un piccolo dito e non qualche altro affare di dimensioni diverse, quindi, si potrebbe dire un assaggio..... non mi è piaciuto per niente![marameo.gif]

Invece ti invidio, (e non poco), per la tua vicinanza geografica con mio fratello Lillo ed è per questo che quando ci incontreremo, e ci incontreremo, ti prenderò a scappellotti in testa, tipo la buonanima Bud Spencer... per farti capire.... e ricordati, prima di venire all'appuntamento, mettiti un coltello in tasca....per tagliare il salame che porterò.:lol:.
 
La scelta l'hai fatta giusta, anche il calibro, fra quello e il 30.06 caschi comunque bene. Diciamo che se ti venisse la febbre, saresti già raccomandato per entrare in una squadra della Capitale, sempre se vuoi.....basta che me lo dici. Scopriresti un mondo a te nuovo e ti meraviglieresti per come staresti bene e poi, un pò di genuina carne di cinghiale non guasta mai. Caro fratello, se vuoi sentire un brivido lungo la schiena......chiamami.
 
Ecco vedi...in quelle zone "larghe", la bolt o la staight pull vanno bene, ma se si incomincia a stringere il campo, niente si eguaglia ai semiauto, sia rigati che lisci. Per la battuta, io personalmente escluderei i basculanti, sia lisci che rigati, (express), solamente per poter avere....un... colpo in più. Invece l'express, nella mia grande ignoranza in materia, lo vedo bene per la selezione, dove lo sparo si svolge nella piena tranquillità, avendo tutto il tempo di ponderare l'azione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto