annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale carabina ?

Comprimi

Modulo HTML statico non configurato

Comprimi

Contenuto statico HTML del modulo
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
    In pratica anche stavolta Alberto ha detto tutto.

Due considerazioni sul "Principino mano lesta".....ha quasi dell' incredibile è vero, ha raggiunto una velocità di riarmo con la bolt impressionate.....credo sia quasi unico.
    Certo, un cacciatore con un' allenamento del genere, in ambienti come quelli del video, anche con una bolt....fa grandi cose. Ma se in quell' ambiente (con tanto di palchetto e neve....) mettiamo un ottimo tiratore "nostrano" (e ce ne sono....eccome se ce ne sono) armato di una semiauto....pensate possa fare peggio? Io non credo proprio....

Insomma a dire....PER ME....in braccata, la semiatuo è SEMPRE superiore....e solo in determinati ambienti e in mani super esperte, il suo rendimento può essere AVVICINATO anche da straight e bolt.

Per la selezione.....bhe qui il discorso è ben diverso.....bolt, senza se e senza ma! Anche se, come precisione, nei 200 mt una semiauto ben messa a punto dice tranquillamente la sua....ma la bolt è superiore.

Gli altri sistemi...sono dei compromessi.
    ----------------------------------------------------------------------------------------
    E dici Bene! Conosco due cacciatori, amici miei, che sono nella mia squadra, che con la semi, avrebbero fatto mooooolto meglio. Sicuramente 4/5 cinghiali in più.

Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
    Sta il cacciator fischiando
    sull'uscio a rimirar..........

COMMENTA

Ritornando alla domanda di Fabio e uscendo un pò fuori tema; Mi sbaglierò, ma intravedo un certo interesse per il cinghiale e altro con gli zoccoli.....vero a Fabiè?. Fosse ca fosse, che tu e mio fratello Lillo ci state facendo un pensierino. Non sarebbe male, in fondo questa caccia rispecchia il vostro modo di viverla, credetemi che ne vale la pena.......VIVA MARIA!!!!
      spaik piace questo post.

COMMENTA

Originariamente inviato da walker960walker Visualizza il messaggio
        Ritornando alla domanda di Fabio e uscendo un pò fuori tema; Mi sbaglierò, ma intravedo un certo interesse per il cinghiale e altro con gli zoccoli.....vero a Fabiè?. Fosse ca fosse, che tu e mio fratello Lillo ci state facendo un pensierino. Non sarebbe male, in fondo questa caccia rispecchia il vostro modo di viverla, credetemi che ne vale la pena.......VIVA MARIA!!!!
        Giovanni, adesso il mio interesse è pari a zero. Mi piacerebbe di più, anzi mi piacerebbe proprio, la selezione, ma non ho tempo nè per fare i corsi nè per i censimenti che credo siano indispensabili per l'abilitazione. Poi abito nella metropoli, non ho i cinghiali dietro casa, anzi ce li ho dentro, ma a Roma se non fai 50 km per uscire dai divieti, non cacci. Allora vivo di migratoria perchè ci sono nato migratorista e per quanto mi è permesso cacciare, sono strasoddisfatto della qualità delle mie cacciate. La curiosità è nata più per cultura personale che per possibile interesse futuro. Considero la braccata una sorta di scaccio dove la partecipazione è solo al fine di occupare una posta sperando che poi l'animale passi dalle tue partri. Il merito è dei cani e dei canai e del capo caccia o colui che traccia e forse sto dicendo stupidagini, ma, come detto, sono completamente ignorante. Ecco se dovessi fare un paragone, è come se un amico mi invitasse con lui a stanziale, il suo cane a scovar prede ed io a sparare senza avere nessun merito se non quello dell'abbattimento, perchè in fin dei conti la bravura è del cane e del conduttore. Mi piace invece scovare i posti d'affilo dei migratori, chiamarli per farli avvicinare .... mimetizzarmi a dovere .... creare l'habitat a loro gradito insomma tutto quello che non si riduce ad una semplice schioppettata di un fortuito incontro.
        Se poi lo scopo son salsicce, prociutti, polenta o braciole ..... w anche il cinghiale.
        sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Originariamente inviato da darkmax Visualizza il messaggio

Nella semiautomatica ci sono più masse in movimento, meno pressione (Vedi sottrazione gas per riarmo), canne più corte e meno rigidità.
          Ala fine una bolt è " semplicemente un tubo" e basta

Ps sulle semiautomatica si usa ricaricaricare le munizioni ?
          Si', ma puo' essere necessario usare delle dies specializzate, le small-base dies, che stringono il bossolo appena sopra il rim un po' di piu', per garantire il cameramento senza intoppi. I bolt action sono meno sensibili se c'e' un decimillesimo di pollice in piu'. Infatti io dei bossoli per i bolt action riformo soltanto il collo.
          CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio

Giovanni, adesso il mio interesse è pari a zero. Mi piacerebbe di più, anzi mi piacerebbe proprio, la selezione, ma non ho tempo nè per fare i corsi nè per i censimenti che credo siano indispensabili per l'abilitazione. Poi abito nella metropoli, non ho i cinghiali dietro casa, anzi ce li ho dentro, ma a Roma se non fai 50 km per uscire dai divieti, non cacci. Allora vivo di migratoria perchè ci sono nato migratorista e per quanto mi è permesso cacciare, sono strasoddisfatto della qualità delle mie cacciate. La curiosità è nata più per cultura personale che per possibile interesse futuro. Considero la braccata una sorta di scaccio dove la partecipazione è solo al fine di occupare una posta sperando che poi l'animale passi dalle tue partri. Il merito è dei cani e dei canai e del capo caccia o colui che traccia e forse sto dicendo stupidagini, ma, come detto, sono completamente ignorante. Ecco se dovessi fare un paragone, è come se un amico mi invitasse con lui a stanziale, il suo cane a scovar prede ed io a sparare senza avere nessun merito se non quello dell'abbattimento, perchè in fin dei conti la bravura è del cane e del conduttore. Mi piace invece scovare i posti d'affilo dei migratori, chiamarli per farli avvicinare .... mimetizzarmi a dovere .... creare l'habitat a loro gradito insomma tutto quello che non si riduce ad una semplice schioppettata di un fortuito incontro.
            Se poi lo scopo son salsicce, prociutti, polenta o braciole ..... w anche il cinghiale.
            ----------------------------------------------------------------------------------
            Peccato! Comunque se non provi non puoi dire "non mi piace". Non è come dici tu, in una squadra, ognuno ha il proprio ruolo, ma tutti devono saper fare tutto...o quasi. Ci sono cacciatori che eccellono in determinate specialità, altri in altre. Fare bene alle poste, ti sembra poco? in fin dei conti è lì che si discute la partita, se sbagli, tutto il lavoro è stato vano. Comunque pazienza! ma sai come si dice..... mai dire mai!
            Lo scopo, non è "solo" quello, ma è "anche" quello. Ci sono tante cose che girano attorno a questa caccia che non crederesti, tutte cose interessanti, piacevoli, divertenti, istruttive e principalmente l'amicizia, l'affiatamento e il stare bene insieme.
            Pieffe50, SPRINGER TOSCANO e 4 altri utenti piace questo post.

COMMENTA

• erchiappetta
              erchiappetta commentata
              Modifica di un commento
              Giova'.....le cacce son tutte belle : quella al cinghiale senz'altro tra le piu' coinvolgenti ! Ma come t'ha detto Fabio.....siam cacciatori cittadini ,almeno a me,risulterebbe troppo impegnativa in termini di tempi! Le mie uscite si limitano a poche ore mattutine prima del turno lavorativo e una mezza giornata quando son di riposo perche' l'altra meta e' per la Famiglia ! Eccezion fatta per un paio di giornate a stagione in cui sto' fuori tutto il giorno! Questo al momento e' il mio "equilibrio" tra passione lavoro e famiglia...magari da "grande" divento cinghialaio !?!Ciao.....un salutone.

• walker960walker
              walker960walker commentata
              Modifica di un commento
              Hai ragione Achì, c'è da considerare anche questo. A volte parlo come se tutti avessero il tempo che ho io, poi mi scontro con la realtà.......col cinghiale si scorda tutto!!!

----------------------------------------------------------------------------------
            Peccato! Comunque se non provi non puoi dire "non mi piace". Non è come dici tu, in una squadra, ognuno ha il proprio ruolo, ma tutti devono saper fare tutto...o quasi. Ci sono cacciatori che eccellono in determinate specialità, altri in altre. Fare bene alle poste, ti sembra poco? in fin dei conti è lì che si discute la partita, se sbagli, tutto il lavoro è stato vano. Comunque pazienza! ma sai come si dice..... mai dire mai!
            Lo scopo, non è "solo" quello, ma è "anche" quello. Ci sono tante cose che girano attorno a questa caccia che non crederesti, tutte cose interessanti, piacevoli, divertenti, istruttive e principalmente l'amicizia, l'affiatamento e il stare bene insieme.
            Praticamente, oggi per le ma la caccia al cinghiale è come la fia per un gay . E se proprio un gay ti dicesse ..... se non provi ( a prenderlo .... indovina dove ? ) non puoi dire " non mi piace " ?

La mia attrazione verso la battuta può essere racchiusa in un invito ricevuto. Un mio cliente " facoltoso " proprietario di un'importante riserva in Spagna dove si organizzano battute .... ovvero la " monteria " .... essendo in debito con me, mi ha invitato una settimana presso la sua tenuta, ospite. Avrei cacciato addirittura in compagnia di conosciutissimi nobili europei. Mi avrebbe offerto anche il biglietto aereo. Sai qual'è stata la mia risposta Giovanni ? ..... ci sono i tordi ?
            Ecco, ad oggi, non è questione di provare, è questione di stimolo ... e la caccia al cinghiale in battuta non mi stimola. Giusta comunque la tua osservazione sulla complicità ed aggrgazione , amicizia ed affiatamento ..... ed è la cosa più importante, che tu trovi nella rua compagnia di caccia al cinghiale ed io negli amici del club della garganella, tra papere tordi ed incontri dal tav alle tavole 'ndo se magna ..... e questo tutto l'anno. Io c'ho " erchiappetta " a 2 passi ... e tu no !
            Un abbraccio amico mio, spero tanto di poterti incontrare un giorno, magari con Achille

sigpic

COMMENTA

• arsvenandi
              arsvenandi commentata
              Modifica di un commento
              Si però ci sono gli amici, e che c@zz....potevi chiamare, qualcuno ci andava al posto tuo.....prrrrrrrrrrr!!!

Giovanni, fossi in te tornerei alla carica verso fine anno, quando sara' disponibile la nuova carabina della " COSMI "..... (cosi' lo prendi per la gola ).....dalle prime indiscrezioni dovrebbe essere al top!!!!!

Un salutone
            Alberto

COMMENTA

Originariamente inviato da teufel.35 Visualizza il messaggio

Giovanni, fossi in te tornerei alla carica verso fine anno, quando sara' disponibile la nuova carabina della " COSMI "..... (cosi' lo prendi per la gola ).....dalle prime indiscrezioni dovrebbe essere al top!!!!!

Un salutone
              Alberto
              Hai capito tutto
              sigpic

COMMENTA

Invece faccio un'altra domanda. Quanti colpi sono ammessi in un rigato. Esempio nel liscio sono 3. Il fucile da battuta può avere più colpi dello stesso in selezione ?

sigpic

COMMENTA

Bolt 5 colpi sia selezione che battuta
                  L' Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia*

COMMENTA

Hai capito tutto
                    L'unica cosa che ho capito e' che per convincerti bisogna attuare una strategia lunga e laboriosa....sempre che ci si riesca......in pratica bisogna lavorarti ai fianchi con impegno e pazienza

Per rispondere alla tua domanda, il limite riguarda le carabine "semiauto" che e' di due colpi nel serbatoio piu' uno in canna per tutte le forme di caccia, ad eccezione per "la caccia al cinghiale" (non specificano se in battuta o no....io presumo di si...in effetti non e' chiara la cosa) dove sono ammessi, al massimo, i cinque colpi nel caricatore piu' uno in canna.

Un salutone
                    Alberto

COMMENTA

• darkmax
                      darkmax commentata
                      Modifica di un commento
                      Quella delle semiauto e dei colpi tra battuta e seleziome proprio non la sapevo

• teufel.35
                      teufel.35 commentata
                      Modifica di un commento
                      Ciao Dark, a quanto pare le cose semplici non piacciono ai nostri legislatori. Ti posto le normative vigenti:

a) Fucili con canna ad anima liscia contenenti non più di due colpi nel caricatore (più uno in canna ovviamente);

b) Fucili con canna ad anima rigata (c.d. carabine) a funzionamento semiautomatico contenenti non più di due colpi nel caricatore (oltre uno in canna), per tutte le tipologie di caccia, eccetto che per l'esercizio della caccia al cinghiale;

c) Fucili con canna ad anima rigata (c.d. carabine) a funzionamento semiautomatico contenenti non più di cinque colpi nel caricatore (oltre uno in canna) per il solo esercizio della caccia al cinghiale;

d) Fucili con canna ad anima rigata (c.d. carabine) a funzionamento non semiautomatico (c.d. carabine a leva e bolt action) per qualunque tipologia di caccia, contenenti nel caricatore anche più di cinque colpi, che incontrano come unico limite il numero massimo di cartucce previsto dalla casa costruttrice.

Questo e' quello che sapevo anche io, se qualcuno ritiene che ci siano delle variazioni, intervenga pure....anzi deve..sempre per cortesia e per informazioni piu' dettagliate!!

Un salutone
                      Alberto

• darkmax
                      darkmax commentata
                      Modifica di un commento
                      Ti ringrazio.
                      Non mi sono mai posto il problema avendo carabine che contengono 5 colpi ma ricordo che da qualche parte avevo letto che anche per le bolt il limite era 5.
                      Ma non insisto, ricorderò male
                      Ciao

Praticamente, oggi per le ma la caccia al cinghiale è come la fia per un gay . E se proprio un gay ti dicesse ..... se non provi ( a prenderlo .... indovina dove ? ) non puoi dire " non mi piace " ?

La mia attrazione verso la battuta può essere racchiusa in un invito ricevuto. Un mio cliente " facoltoso " proprietario di un'importante riserva in Spagna dove si organizzano battute .... ovvero la " monteria " .... essendo in debito con me, mi ha invitato una settimana presso la sua tenuta, ospite. Avrei cacciato addirittura in compagnia di conosciutissimi nobili europei. Mi avrebbe offerto anche il biglietto aereo. Sai qual'è stata la mia risposta Giovanni ? ..... ci sono i tordi ?
                    Ecco, ad oggi, non è questione di provare, è questione di stimolo ... e la caccia al cinghiale in battuta non mi stimola. Giusta comunque la tua osservazione sulla complicità ed aggrgazione , amicizia ed affiatamento ..... ed è la cosa più importante, che tu trovi nella rua compagnia di caccia al cinghiale ed io negli amici del club della garganella, tra papere tordi ed incontri dal tav alle tavole 'ndo se magna ..... e questo tutto l'anno. Io c'ho " erchiappetta " a 2 passi ... e tu no !
                    Un abbraccio amico mio, spero tanto di poterti incontrare un giorno, magari con Achille
                    -------------------------------------------------------------------------
                    Vedi caro Fabio, per quanto riguarda il "fuoco" tutti sappiamo che se lo tocchiamo ci scottiamo.
                    Sai per quanto riguarda il gay, (di cui ti ho portato l'esempio sopra), ti posso dire che la mia prostata, la tasta solo l'urologo, ( e già è troppo), e di spiccata natura etero. Come me del resto. Non che abbia qualcosa contro i gay, ma visto che ho provato, sebbene sia stato solo un piccolo dito e non qualche altro affare di dimensioni diverse, quindi, si potrebbe dire un assaggio..... non mi è piaciuto per niente!

Invece ti invidio, (e non poco), per la tua vicinanza geografica con mio fratello Lillo ed è per questo che quando ci incontreremo, e ci incontreremo, ti prenderò a scappellotti in testa, tipo la buonanima Bud Spencer... per farti capire.... e ricordati, prima di venire all'appuntamento, mettiti un coltello in tasca....per tagliare il salame che porterò..

COMMENTA

• Pieffe50
                      Pieffe50 commentata
                      Modifica di un commento
                      Attenzione al coltello in tasca, il porto di un Bowie (o come si scrive) non è permesso

Invece faccio un'altra domanda. Quanti colpi sono ammessi in un rigato. Esempio nel liscio sono 3. Il fucile da battuta può avere più colpi dello stesso in selezione ?
                    Ciao Fabio la stragrande parte dei cacciatori di penna si sono buttati su due cacce cinghiale e beccaccia, lo so è dura per voi ammetterlo ma è così

Inviato dal mio G3311 utilizzando Tapatalk

COMMENTA

Chi ha letto questa discussione negli ultimi 10 giorni:

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Trending

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Tag nuvola

Comprimi

Ultimi post