----------------------------------------------------------------
Da una parte è un bene sai, dall'altra un pò meno. Sbuttanare il posto è un male, ma farlo in modo coscenzioso è un modo per creare economia e posti di lavoro.
Al nostro presidente interessano poco i soldi

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Una mattinata a Colombacci (io e Michele): non sarà certo come da te Cimbellatore, ma noi non abbiamo esigenze particolari: quello che ci offre questa zona è più che sufficiente e ci gratifica sopratutto per "l'atmosfera" che ci coinvolge: bei paesaggi, tranquillità, quattro chiacchiere, un pò di colazione all'aria aperta intervallata da qualche schioppettata ..... per cenare poi in compagnia a base di selvaggina...
 

Allegati

  • DSCF0042.JPG
    DSCF0042.JPG
    89.4 KB · Visite: 0
  • DSCF0045.JPG
    DSCF0045.JPG
    85.9 KB · Visite: 0
  • DSCF0059.JPG
    DSCF0059.JPG
    80.9 KB · Visite: 0
  • DSCF0063.JPG
    DSCF0063.JPG
    59.5 KB · Visite: 0
Dopo che le ho letto questi messaggi, Maria mi ha detto "così conciato con "profumo" di Cinghiale ... vai avanti tu che a me mio vien da ridere....." perché focalizzando la situazione lei pensa che se arrivasse un'orso, guardando me gli verrebbe sicuramente mal di denti (sono magro....) mentre invece osservando lei ...... bhee ...... è convinta che il plantigrado chiamerebbe a gran voce la consorte........ Sono sicuro che da oggi in poi Maria mi terrà sotto stretta osservazione affinchè non m'inventi di portare a casa un cucciolo di Cinghiale femmina..........
 

FeNollert

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti!!!
Stavo valutando L acquisto di una Browning Maral per la caccia al cinghiale da braccata, ovviamente dalle poste.
Il sistema straight pull dovrebbe consentirne L utilizzo anche nella caccia di selezione. Avendo un arma polivalente, certamente non rapida come una semi automatica ma mi chiedevo se sufficientemente rapida per sparare ad animali incorsa quali i cinghiali!?

Inoltre mi sembra che nelle versioni sintetiche venga prodotta solamente in 30.06 e 308 e quindi mi chiedevo quale calibro potesse essere più versatile per nel caso utilizzarla nella selezione..

Qualunque parere o consiglio è ben accetto!!

Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quanto dici Michele è vero: parlando qualche giorno fa con l'attuale nostro Presidente, in seguito alla sconcertante tragedia che ha visto l'uccisione di suo padre Grigor (una profonda ferita tuttora aperta...) ci ha detto che dopo il "fattaccio" è diventato molto più guardingo, energico ed autorevole nei confronti di noi Cacciatori: conoscendoci bene da tempo e sapendo che ad ogni uscita ci è sempre stata impartita una certa forma di "ramanzina" ai fini della sicurezza (seppure in modo cortese ed elegante particolarmente da parte di Grigor quand'era in vita), per salvaguardare l'incolumità nostra e dei nostri ausiliari, ora si fida solamente dei Soci attuali (pochi ma buoni...) e salvo "rare eccezioni" non vuole più estendere inviti ad altri Cacciatori seppure appartenenti ai fondi venatori vicini, anche se ne reputa positivamente la serietà. Ha paura che non adottino le nostre "misure", accortezze e menate varie proprio nel campo "sicurezza", ovvero teme che inserendoli si possa verificare nuovamente un'altra simile esperienza troppo dolorosa .... Ci ha confidato che sono davvero poche le persone delle quali si fida ciecamente (fra i primi, oltre suo cognato, proprio noi -tu,Maria ed io- perchè provenendo da "scuola Italiana", abbiamo la seria preparazione del vero Cacciatore coscienzioso, oltre due attempati Tedeschi con la stessa preparazione, 4 uomini Magiari + 2 loro consorti Cacciatrici, i nostri Soci locali Marius, Cosmin, Ionut papà di Stefania, Valer, Radu, Alin, Aurel papà di Marius, Sandu Chermezan e suo padre, altri due-tre...... fine della lista .... non facciamo neanche 24.....!!!! Lo abbiamo visto dispiaciuto e rammaricato quando ci ha detto questo.... e senza dirci chi, ha aggiunto che quest'anno "tirerà le orecchie" ad alcuni Cacciatori che non vorrebbe perdere (servono "poste"!), ma che devono eseguire alla lettera ciò che pretende ai fini sicurezza: diversamente sarà costretto suo malgrado allontanarli dalla squadra !! Penso che fra questi ce ne siano due del nostro paese, un paio di Poiana e sicuramente i Bizo, almeno il papà perchè come ben sai ha la tendenza di muoversi dalla posta assegnata... oltre che utilizzare il cellulare, parlare e quindi distrarsi..... allertando altresì i selvatici in arrivo ....... Maria ed io gli abbiamo detto quanto sarebbe assai importante poterci ritrovare tutti noi almeno una volta al mese per parlare di questi problemi, per rinfrescarci la "memoria" dove ognuno dice la sua..... ottimo se si potesse organizzare (magari con un pranzo o una cena) un'incontro ciclico periodico proiettando immagini e/o filmati attinenti temi venatori, sopratutto toccando tasti fondamentali quali balistica e sicurezza. Qui andresti benissimo tu che parlando correttamente la lingua riusciresti spiegare chiaramente tante cose anche ai più "zucconi" ma purtroppo il tuo lavoro ti tiene impegnato tanto lontano... almeno per il momento..... Abbiamo espresso questa stessa idea anche a Valer e Marius; in questo caso potrei confidare a Valer le mie esperienze accumulate finora: lui parlando un poco l'Italiano mi capirebbe e con il sicuro intervento degli altri presenti il tutto servirebbe per istruire meglio ed aggiornare continuamente la nostra squadra... Siamo davvero in pochi rispetto l'estensione di un un territorio tanto vasto che abbiamo disponibile, è vero, ma ben per questo dobbiamo cercare di diventare più "tecnici" e guardinghi sotto ogni profilo, tirandoci "dietro ed innalzando il livello di preparazione nei "giovinastri" tanto volenterosi (e tanto coraggiosi !!) che abbiamo insieme e che ci copiano......
 
Comunque talvolta questa postazione di presta anche da ....... Maral... perchè di tanto in tanto, anche di giorno, ci fanno visita Caprioli, Volpi, Cinghiali, Lupi e cani selvatici, mentre gli Orsi se ne stanno un pò più ...... "staccati"....... 200>300 mt.... per questo motivo abbiamo recintato completamente la nostra postazione in modo "solido" anti aggressione.....
 

Allegati

  • DSCF0017.JPG
    DSCF0017.JPG
    59 KB · Visite: 0
  • DSCF0019.JPG
    DSCF0019.JPG
    53.1 KB · Visite: 0
  • DSCF0021.JPG
    DSCF0021.JPG
    45.3 KB · Visite: 0
  • Pod 503.JPG
    Pod 503.JPG
    52.1 KB · Visite: 0
  • Pod 506.JPG
    Pod 506.JPG
    75.2 KB · Visite: 0
Unendomi ai complimenti di Springhe, volevo fare una richiesta a Giorgio e Maria senza abusare della loro disponibilita'....sempre se possibile!!
Vi andrebbe di pubblicare qualche foto di "locomotive" o magari (sarebbe il massimo...) di qualche "Kapital" da voi abbattuto?..cosi',giusto per farci rendere conto delle dimensioni.....e perche' no....anche per farci sognare!!!!

Un salutone e complimenti di nuovo
Alberto
 
Unendomi ai complimenti di Springhe, volevo fare una richiesta a Giorgio e Maria senza abusare della loro disponibilita'....sempre se possibile!!
Vi andrebbe di pubblicare qualche foto di "locomotive" o magari (sarebbe il massimo...) di qualche "Kapital" da voi abbattuto?..cosi',giusto per farci rendere conto delle dimensioni.....e perche' no....anche per farci sognare!!!!

Un salutone e complimenti di nuovo
Alberto

ecco qualche foto:
 

Allegati

  • IMG_20180106_132802.jpg
    IMG_20180106_132802.jpg
    90.8 KB · Visite: 0
  • IMG_20180106_154150.jpg
    IMG_20180106_154150.jpg
    91 KB · Visite: 0
  • IMG_20180106_154154.jpg
    IMG_20180106_154154.jpg
    123 KB · Visite: 0
  • IMG_20180106_154508.jpg
    IMG_20180106_154508.jpg
    161 KB · Visite: 0
  • IMG_20180106_154333.jpg
    IMG_20180106_154333.jpg
    117.3 KB · Visite: 0
  • received_943063925869176.jpeg
    received_943063925869176.jpeg
    156.3 KB · Visite: 0
Comunque Walker come dicevamo prima, noi non conosciamo nè la Calabria nè tanto meno l'Aspromonte (come neppure tante altre del Sud Italia), ma invidiamo le vostre posizioni geografiche anche perché avete il mare, e quindi del gran buon pesce fresco di tante varietà da "gustare" ...... accompagnati da rinomati vini locali che nulla hanno da invidiare a quelli del Nord..... beati voi....... qui l'unico pesce "fresco" che conosciamo è il "pesce d'Aprile"..... una specialità locale poco appetibile ............ tuttavia ci stiamo organizzando per scendere giù qualche giorno da Barone Rosso quando verremo in Italia, il che speriamo presto ! Ci hanno detto che la cucina del Sud "ammalia", ci fa "schiantare" con le sue delizie.... molti anni addietro ero stato per qualche periodo in vacanza a Rodi Garganico, Peschici, Santa Maria di Luca e Gallipoli (non ricordo bene con quale delle mie mogli ...) dove effettivamente mi ero trovato stupendamente bene sotto il profilo culinario e qualità delle spiagge .... a noi personalmente "patatari, incalliti polentoni del nord" ci farebbe bene del fosforo di tanto in tanto, sopratutto adesso che purtroppo stiamo imboccando la 3° età....... ed a tal proposito Maria ed io ci siamo promessi di fare un bel "pieno" con tanto di foto ricordo prima di tornare a casa....

---------------------------------------------------------
E fate bene! Secondo me, senza offesa per nessuno, come si mangia in Italia non si mangia da nessuna parte. Ogni Regione ha i suoi piatti tradizionali ed alcuni sono conosciuti in tutto il mondo.
Sei stato nel salento, dove c'è una cultura culinaria non indifferente.
La dieta mediterranea, (che poi di dieta non ha niente), è stata oggetto di studio di varie Università del Mondo, le quali all'unisono hanno stabilito che è un sano cibarsi, ha volte consigliato anche dai luminari della Medicina.
Sicuramente il tuo amico, (barone rosso), saprà come non farti mancare niente, d'altronde, l'ospitalità dei Pugliesi è unica!
Per quanto riguarda le spiagge e il mare, non potevi scegliere di meglio.

Per quanto riguarda il pesce lì da voi, credo che torrenti e ruscelli, non che laghi, ospitino pesci come trote, lucci e carpe et similari, ed essendo in ambiente incontaminato, saranno ottimi..... o sbaglio?
Da noi in Aspromonte, ogni ruscello, (e c'è ne sono tanti), ci sono trote, che si pescano in tanti modi divertenti e appassionanti.
 
Dimenticavo un particolare: qui i cani che proteggono i greggi devono portare un segno di riconoscimento, formato da un collare al quale è legato un bastoncino pendente (20>30 cm. spessore 3>4 cm.) visibile da grande distanza. Questo per non confonderli con i cani selvatici che invece proprio per Legge devono essere abbattuti (anche per i gatti domestici vale lo stesso discorso) quando si trovano da soli (non accompagnati da una persona) oltre 50 mt. dalle abitazioni, animali ritenuti molto pericolosi per la selvaggina presente, possibili vettori di malattie contagiose e pericolosi per l'essere umano (aggressività). Quello che fa rabbia è che molti pastori (troppo difficile mettere questo "distintivo.... !! affaracci loro...) non adempiono a questi obblighi e pertanto un Cacciatore o un battitore non sempre può distinguere un cane randagio da uno specifico da guardia, sopratutto dentro in foresta oppure quando è lontanissimo dai greggi e dai pastori stessi.... ed una fucilata può partire facilmente contro di loro perchè la Legge ce lo impone. Anche qui che li salva è solamente il nostro eterno buon senso che con calma e meditazione deve ponderare bene attentamente prima di premere il grilletto....

---------------------------------------------------------------
Preciso come in Italia, con la differenza che se spari ad un cane randagio mentre sta per morderti, subisci una denuncia e un processo penale, dal quale ne uscirai con le ossa rotte.
 
-----------------------------------------------------------------
La 180 gn è una palla che già uso e la usa la stragrande maggioranza della squadra, alcune originali altri ricaricate, ma non so con che cosa e la dose. Si grazie, passami le dosi e la polvere e la palla, la passerò ad un componente della squadra che carica con successo. Però, vista la tipologia della zona dove più frequentiamo, piena di macchia mediterranea e con molti alberi di querciolo e similari e leggendo che forse alle brevi distanze, sarebbe da preferire una palla lenta e pesante, avevo pensato alla 220 gn..... osbaglio?

Io uso questa cartuccia con la mia Bar in 30_06 :
Bossolo Fiocchi o Winchester
Polvere Vv N140 47.5 gn oppure Vv N150 51gn
Palla Hornady 180 gn RN #3075
Crimpaggio su solco zigrinato (cannelure.) con Factory Crimp Die
Saluti.
​​​​​​​Alessandro
 
Walker.... vuoi un consiglio? Lascia stare le 220 grs nel 30/06.
​​​​​​Per spingere a dovere servirebbero canne lunghe e Dosi massicce di polvere progressiva che.. . mal di adattano al semiauto.....in pratica ti trovi con cartucce cha hanno meno energia delle 150 grs.
Inoltre palle pesanti così possono riservare brutte sorprese su cinghiali di piccola mole.
Io ti consiglio di seguire il consiglio di Alessandro (non mi esprimo sulle Dosi.. non avendole provate) ma... la 180 grs è ottima... peso aureo in questo calibro.
Potresti provare invece a scendere di peso utilizzando palle più dure o... le insuperabili partition.
​​​​​​
 
Comunque Walker come dicevamo prima, noi non conosciamo nè la Calabria nè tanto meno l'Aspromonte (come neppure tante altre del Sud Italia), ma invidiamo le vostre posizioni geografiche anche perché avete il mare, e quindi del gran buon pesce fresco di tante varietà da "gustare" ...... accompagnati da rinomati vini locali che nulla hanno da invidiare a quelli del Nord..... beati voi....... qui l'unico pesce "fresco" che conosciamo è il "pesce d'Aprile"..... una specialità locale poco appetibile ............ tuttavia ci stiamo organizzando per scendere giù qualche giorno da Barone Rosso quando verremo in Italia, il che speriamo presto ! Ci hanno detto che la cucina del Sud "ammalia", ci fa "schiantare" con le sue delizie.... molti anni addietro ero stato per qualche periodo in vacanza a Rodi Garganico, Peschici, Santa Maria di Luca e Gallipoli (non ricordo bene con quale delle mie mogli ...) dove effettivamente mi ero trovato stupendamente bene sotto il profilo culinario e qualità delle spiagge .... a noi personalmente "patatari, incalliti polentoni del nord" ci farebbe bene del fosforo di tanto in tanto, sopratutto adesso che purtroppo stiamo imboccando la 3° età....... ed a tal proposito Maria ed io ci siamo promessi di fare un bel "pieno" con tanto di foto ricordo prima di tornare a casa....

Mia moglie ed io abbiamo dovuto rinunciare in parte al pesce quando ci siamo trasferiti dall'Alaska all'Alabama. Dopo 29 anni a Kodiak, dove pescavamo salmoni e salmerini praticamente dietro casa, halibut e granchi giganti in barca, piu' merluzzi, pesci persici di mare (grossi fino a due kg), e tante altre varieta', sia pescate da noi che comprate freschissime al porto, a volta ancora vive, e cetrioli di mare, capesante, gamberi, ecc., abitare in un posto dove gli unici pesci sono i boccaloni, gli "shellcrackers" (una specie di "persichetto" che puo' pero' arrivare a piu' di mezzo kg) e ipesci gatto, e' cosi' deprimente... I pesci gatto mi piacciono, ma la pesca e' cosi' noiosa, a fondo, con l'esca, di notte, mentre zanzare e pappataci ti mangiano vivo. Io pescavo a fiume e alla foce esclusivamente allo spinning e con la mosca artificiale e "coda di topo," sempre in movimento. Poi boccaloni e shellcrackers sono tutta capoccia, budella, pinne, scaglie e spine. Da un pesce di tre kg ne ricavi a malapena mezzo kg di filetti spinati e spellati. Da uno shellcracker di mezzo kg ne ricavi quattro bocconcini. E poi sono sempre pesci d'acqua dolce, di poco sapore. Potrei andare al Golfo del Messico a comprare il pesce veramente fresco, ma un'ora e mezza d'auto all'andata e un'ora e mezza al ritorno. Poi che fai? Ne compri cinque o sei kg, ne mangi un po' fresco appena ritorni a casa, e il resto lo devi surgelare. Tanto vale comprarlo surgelato al supermercato.
 
Siamo comunque molto curiosi di vedere come ce la caveremo con le nuove Brow. Maral 9,3x62, armi che ci piacciono indubbiamente per il loro sistema di riarmo e che saremo per forza di cose obbligati provvederci in quanto in alcune Nazioni non è purtroppo concesso l'utilizzo della semiautomatica. Vista l'esperienza d'utilizzo della Brow. Bar semiauto da circa un ventennio, per le nostre esigenze contro i selvatici che perseguiamo qui in ambienti per lo più forestali, dobbiamo dire comunque che di quest'ultima noi ne siamo assolutamente soddisfatti, rimanendo pertanto la migliore (ripetiamo per noi) a condizione di tenerla sempre ben pulita e lubrificata.
 
Scusami Alessa', ma nella tua Stalker, non ce l'hai gia' montata la rampa da battuta che ha postato Giovanni (Walker)? Che io sappia, all'epoca, quella rampa veniva montata su' tutte le Bar Light....a meno che', il vecchio proprietario non l'abbia poi sostituita.

Un salutone
Alberto

Si Alberto.. Ma la rampa non ha i punti di collimazione in fibra ottica. Per intenderci i puntini verdi che contrastano con il rosso del mirino sulla Stalker non ci sono.. Volevo sapere il costo perché comunque monterò un Red dot e volevo capire se mi conviene oppure no. E mi sa di no.
 
Ciao FeNollert, per quanto riguarda la rapidita' nel tiro e riarmo nello sparare ad un cinghiale in corsa, secondo me dipende tutto dalla conformazione della zona nella quale effettuate la battuta. Se cacciate nei calanchi o in una macchia che si spoglia in inverno, dove hai modo di seguire un pochino il selvatico, non penso che avrai problemi (comunque necessita sempre un po' di allenamento e pratica prima di andare a caccia....cosi' da avere la giusta confidenza con il sistema di riarmo). Cosa differente se la zona fosse caratterizzata da macchia mediterranea che non si spoglia mai magari con forte presenza di ginestrai e roveti molto fitti; in questo caso, a volte, diventa difficile ripetere il colpo anche con una semiauto.
Dovendola utilizzare anche per la selezione, personalmente mi orienterei sulla versione con canna da 56 cm. in cal. 30-06.
Ti consiglio comunque di valutare anche pareri di altri utenti che non tarderanno ad arrivare.
Un saluto e un grosso IBAL
Alberto
 
In pratica Alberto qua sopra ti ha detto tutto!!!

Solo una cosa....mentre per la braccata è chiaro che ti riferisci al cinghiale, per la selezione, cosa andresti a cacciare (caprioli, cinghiali, daini cervi...)? Le distanze medie di tiro quale sarebbero?

Io pur affascinato da armi polivalenti, col tempo mi sono accorto che solo con la specializzazione si ottengono le massime prestazioni.....quindi, per me, più che una straight pull vedrei meglio due armi.....una semiato e una bolt....e sei sempre perfettamente attrezzato.;)
 
Ti hanno già detto tutto, o quasi, infatti credo che in battuta, (almeno qui da me in Aspromonte), dopo il primo colpo, se non andato a segno, sarà molto difficile replicare in quasi tutte le poste.
Tuttavia, credo e ne sono convinto, che usare una sola arma e sempre quella, per tutte le situazioni, avresti un senso di sicurezza indiscussa. Conoscere a fondo la propria arma, farla tua, come se fosse un estensione del tuo corpo, in tutte le situazioni, ti troverai perfettamente a tuo aggio.
 
Ciao, ho avuto modo di tirare un mezzano, (45/50 kg) con una 150 gn della fiocchi, quelle con la punta di plastica rossa, le Extrema. A circa 40 mt, preso sul dorso e si è frammentata, fuoriuscendo da tutte le parti. Non ti dico casa ha combinato dentro e intorno al foro d'entrata.
Però sono d'accordo con le 180 gn che reputo le migliori per questo calibro. Ma funzionano con un cucciolo di 200 kg?
 
Walker: nel cal. 30,06 è buona la palla Hornady RN 220 grs. (morbida) per tiri al grosso Cinghiale sul pulito ma oltre 30 mt., oppure la Swift A-Frame 200 grs. (dura) caricate molto "toste" : la Swift A-Frame ottima sul telaio e da preferire per tiri nel bosco perchè se anche trovi "ramaglie" non devia tanto facilmente: invece la Hornady Interlock può aprirsi facilmente aprirsi ed andare in pezzi in presenza delle stesse ramaglie : ti allego le foto sia del cinghiale (circa 90 kg, blocco immediato ed abbattimento fulmineo sul posto) che ho preso io il 17.11.2011 (nell'ambito 2 Comune di Grezzana - Verona) sparando con questa carabina Brow. Bar cal. 9,3x62. La palla era una Hornady Interlock SP/RP da 286 grs.(vedi foto), tiro sull'attaccatura del collo perchè il Cinghiale mi arrivava leggermente da sinistra quasi frontale (boscaglia rada e pulita) colpito alla distanza di circa 12-13 mt: ecco com'è ridotta la palla trovata all'interno (la conservo tuttora a ricordo, da non usare mai nei tiri brevi !). La palla era caricata con 58,4 grani di polvere Vihtavouri N 140 che sviluppava una velocità alla bocca di 685 mts., tantissimi per il peso della palla e per la tipologia dell'arma che ha la canna lunga appena cm. 51. Andava bene per tiri sul pulito di almeno oltre 50 mt.: invece si è ridotta così per la troppa velocità della palla su un selvatico tanto vicino, troppo vicino (tiro ravvicinato 12-13 mt.): in questo caso (sempre per la mia arma calibro 9,3x62) sarebbe stata meglio la palla Lapua Mega 285 gr. oppure la Swift A-Frame 250 grs.. da sparare comunque sempre sul telaio. Anche questo è un Cinghiale importato dall'Est Europa (scuro, grossettino ed alto di zampa...).
 

Allegati

  • DSCF0022.JPG
    DSCF0022.JPG
    55.9 KB · Visite: 0
  • DSCF0025.JPG
    DSCF0025.JPG
    66.5 KB · Visite: 0
  • DSCF0027.JPG
    DSCF0027.JPG
    70.1 KB · Visite: 0
  • DSCF0029.JPG
    DSCF0029.JPG
    74 KB · Visite: 0
  • DSCF0036.JPG
    DSCF0036.JPG
    70.2 KB · Visite: 0
  • DSCF0066.JPG
    DSCF0066.JPG
    69.7 KB · Visite: 0
Da noi periodicamente si fanno, chiamiamole, schiticchiate, appunto per parlare delle problematiche della squadra, perchè bene o male ci sono sempre.
Noto che anche da voi c'è chi non sa stare alla posta, chi si sposta "pericolosamente" da essa. Questa è una cosa grave, infatti abbiamo stabilito che chi lo fa, senza avvisare o che ci sia un valido motivo, verrà espulso dalla squadra.
Con la sicurezza non si discute è la prima cosa che deve essere assolutamente rispettata nella battuta mettiamocelo in testa, tutte le altre cose vengono in secondo tempo.
 
In pratica Alberto qua sopra ti ha detto tutto!!!

Solo una cosa....mentre per la braccata è chiaro che ti riferisci al cinghiale, per la selezione, cosa andresti a cacciare (caprioli, cinghiali, daini cervi...)? Le distanze medie di tiro quale sarebbero?

Io pur affascinato da armi polivalenti, col tempo mi sono accorto che solo con la specializzazione si ottengono le massime prestazioni.....quindi, per me, più che una straight pull vedrei meglio due armi.....una semiato e una bolt....e sei sempre perfettamente attrezzato.;)

Teufel la caccia al cinghiale qui belle mie zone alterna boschi ad adempie spaziature di calanchi e medicai! Quindi ovviamente L arma versatile sarebbe da preferire!!

Springer la penso come te sulle armi polivalenti! Posseggo una bolt action 300wm che uso per la selezione! La Maral sarebbe da affiancare a questa ma con prevalenza sulla battuta al cinghiale!

La domanda sul calibro viene proprio per questo, per capire quale dei due possa dare in alternativa al 300wm


Grazie ancora per le
Risposte!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto