Altro parametro di fondamentale importanza per la stabilità del proiettile è....la rotazione sul proprio asse impartita dalla rigatura.

Una rotazione sul proprio asse a regimi intorno (se ricordo bene....ma basta fare un calcolo) ai 100.000 giri per minuto impartisce una stabilità mostruosa.....almeno fino a quando il proiettile è perfettamente integro.
 
Dal racconto di un canaio al circolo della caccia quest'anno: cinghiale allestrato dentro un groviglio di rovo, ginestra e scope, cani in girotondo che abbaiano a fermo. L'uomo intravede l'occhio del cignugo (così come lo chiama) nel fitto; parte la botta del 444 marlin a leva: macchia tremolante come smossa da un terremoto per un po' ma la palla pesante dell' intreccio dei rami se ne è fregata assai compiendo egregiamente il suo lavoro. Bugiardo lui….
setterman1
 
Messaggi
9,616
Punteggio reazioni
7,098
Punti
218
Ricordo di aver visto il filmato di quella "personalita'" televisiva, il toscanaccio con due cognomi, Giangio ____ o qualcosa del genere, dove dimostrava come le palle di fucile possono essere deflesse da steli e spighe di grano o altri ostacoli leggeri. Pero' i calibri da lui usati in tale dimostrazione erano, se non vado errato, tutti calibri "moderni," cioe' non grossi, veloci, e con palla spitzer, appuntita. Ma ci sono due filmati su YouTube che provano che quando si usano calibri grossi, pesanti e lenti, tipo .45-70, e roba del genere, la deflessione non avviene o, se avviene, non e' eccessiva. Da noi esiste il concetto del "brush gun," il fucile da macchia, cioe' appunto un fucile di calibro grosso e lento. L'esperimento e' stato condotto sparando a una silhouette d'acciaio a 50 yarde, 15 yarde delle quali erano macchia. La palla doveva per forza colpire rametti e fuscelli prima di raggiungere il bersaglio. In un paio di casi la palla ha addirittura dovuto troncare un quasi-alberello. L'autore di questi filmati e' un esperto di armi e munizioni, e lo seguo spesso su YouTube. L'esperimento consiste dello sparare 3 colpi con ognuno di diversi calibri (inclusi lisci a palla asciutta). Come ho detto ci sono due filmati. Guardateli tutti e due. Provano in maniera quasi incontrovertibile che sono le palle leggere, veloci, e appuntite che vengono deviate fuori bersaglio, mentre quelle grosse, pesanti e lente sfondano la macchia e colpiscono il punto mirato. Dico "quasi incontrovertibile" perche' ritengo che tre colpi non erano abbastanza. Cinque colpi per calibro avrebbero prodotto un risultato piu' attendibile.

https://www.youtube.com/watch?v=P5dve7vAY9I

https://www.youtube.com/results?search_query=what+is+a+brush+gun+part+2
 
Uno studio in merito a rimbalzi e deviazioni, un po' più serio dei 3 colpi, ha stabilito che, sparando fra i cespugli:
  1. maggiore sono massa e calibro del proiettile, minori sono le deviazioni
  2. proiettili lenti deviano di più rispetto a quelli veloci
  3. le deviazioni sono più verticali che orizzontali
 
Uno studio in merito a rimbalzi e deviazioni, un po' più serio dei 3 colpi, ha stabilito che, sparando fra i cespugli:
  1. maggiore sono massa e calibro del proiettile, minori sono le deviazioni
  2. proiettili lenti deviano di più rispetto a quelli veloci
  3. le deviazioni sono più verticali che orizzontali

Lenti, si', ma lenti e anche grossi e pesanti? Nota che in questi filmati il .30-30, lento ma piccolo, non ha dato buoni risultati.
 
Penso che a parità di massa i più veloci deviano meno.
Se la velocità fosse ininfluente, il cal. 12 a palla non avrebbe rivali.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto