Comunque effettivmente Giovanni ha ragione quando dice che sta moda di sparare al buoi risulta assai pericolosa. Noi ci giochiamo, ma trascuriamo davvero il fatto chè è estremamente pericolosa se non circoscritta e regolamentata.
Ma poi a che serve? Da quando ho il pard non sono mai riuscito ad usarlo, la mattina faceva giorno presto e la sera buio tardi. Morale della favola, ho sempre spararo a giorno e non mi è mai servito...Un po' mi quasi dispiace...
 

MERLO

Utente Registrato
Messaggi
86
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Buongiorno. Prendo spunto da un video visto alcuni giorni fa. Fermo restando la versatilità del variabile, per la vostra esperienza, per una caccia di selezione "a tutto tondo" (camoscio escluso) ovvero capriolo, daino, cinghiale e cervo (cerca e aspetto) una ottima ottica fissa tipo 7-8 x50 illuminata potrebbe essere preferibile ad un variabile (considerando anche il costo). Saluti
 
Per stare sul sicuro prendi un variabile magari con campana da 56. Così da avere un rang di tiro migliore se ti escono da distanze differenti.
Anche se ci sono molti cacciatori che usano un fisso 8x senza problemi, ci guadagni di luminosità oltre che di prezzo.
Secondo me è una scelta molto soggettiva, in base a gusti, ambienti e situazioni differenti
 
Per stare sul sicuro prendi un variabile magari con campana da 56. Così da avere un rang di tiro migliore se ti escono da distanze differenti.
Anche se ci sono molti cacciatori che usano un fisso 8x senza problemi, ci guadagni di luminosità oltre che di prezzo.
Secondo me è una scelta molto soggettiva, in base a gusti, ambienti e situazioni differenti

Concordo al 100%
 
Guardando dentro uno Swarovski z6i con campana da 56 e lenti hd, ad ingrandimenti bassi, si vede meglio che non ad occhio nudo in piena notte. Provare per credere
Ci vogliono 3000 euro ma così è....

ho parlato di questa marca perché ho avuto occasione di provarlo magari ce ne sono altri meglio.

Chissa' se guardando in quell'ottica vedi anche una percentuale dei tuoi 3000 Euro mentre vengono donati al WWF dalla Swarovski?
 
Il fisso a parità di ingrandimenti è più luminoso cioè ti concede un quarto d ora, venti minuti in più di azione. Io con il mio antico 8x36 fisso sparo sempre per ultimo... Ovvio che oltre una certa distanza il variabile è superiore come prestazioni.
Saluti
Alessandro
 
È una questione di possibilità....
Se puoi prendi un ottima ottica variabile illuminata altrimenti ti prendi un ottima ottica fissa.
Il concetto è di non prendere un ottica scarsa pur di averla variabile meglio spendere quei soldi in una buona fissa.
 
vai con il fisso e non te ne pentirai. io ho un 8x56 e un 7x50 e mi trovo molto bene.... ti concedono quei 15 minuti in piu che non guastano... anzi è proprio in quella fascia di tempo che è piu probabile che esca l'animale... piu di una volta mi sono usciti i caprioli a buio pesto, un maschio adulto mi è uscito domenica scorsa a 50 metri.
 
Se i tiri sono abbastanza vicini (fino a 100-150) metri, un variabile a 3 o 4X e campana da 56 sara' sempre piu' luminoso di un fisso a 7 o 8X con campana dello stesso diametro. Con tiri piu' lontani si puo' ricorrere agli 8x. Io mi trovo benissimo con un Leupold 3.5-10x 50. Il 56 non mi darebbe alcun vantaggio perche' da noi dopo il tramonto "legale" chiude la giornata venatoria. Spari dopo il tramonto e rischi il multone. La mattina non si puo' sparare fino a mezz'ora prima della levata "legale."
 
Con un ottica ad ingrandimenti fissi 7o8x56 con il puntino luminoso, fai sia il capriolo che il cinghiale. Scegli una buona ottica, senza esagerare nella spesa. Tutto dipende dal tipo di caccia che praticherai Per esempio: per il mio modo di fare selezione al capriolo e al cinghiale un'ottica da 300 euro con il puntino luminoso, indifferente se fissa o variabile basta, non avanza, ma basta.
 
Se i tiri sono abbastanza vicini (fino a 100-150) metri, un variabile a 3 o 4X e campana da 56 sara' sempre piu' luminoso di un fisso a 7 o 8X con campana dello stesso diametro. Con tiri piu' lontani si puo' ricorrere agli 8x. Io mi trovo benissimo con un Leupold 3.5-10x 50. Il 56 non mi darebbe alcun vantaggio perche' da noi dopo il tramonto "legale" chiude la giornata venatoria. Spari dopo il tramonto e rischi il multone. La mattina non si puo' sparare fino a mezz'ora prima della levata "legale."

Chiedo scusa se divago un po dal tema che io stesso ho introdotto. Adoro bla granitica meccanica delle ottiche Leupold ma la luminosità delle lenti è in effetti un pochino inferiore anche a quelle della Meopta (che non brilla in precisione meccanica). P.s. ho un Leupold M8 tactical con reticolo duplex che acquistai una ventina di anni fa per la cz'cal 22..con reticolo duplex. L adoro ma a caccia...non so....ora uso una meopta 7x50 con reticolo sniper su.una cz 550 cal 308...sono un minimalista...tirchio ah ah ah
 
Maaaa! Io non capisco che bisogno c'è di spendere tutti questi soldi, quando dai cinesi una potente pila costa 5/10 euro........[lol.gif]

Peccato che quando accendi la pila il cinghiale (se maschio / verro) se la fila a velocità del lampo...
e se devi osservare prima di tirare , il gruppo si mette urgentemente al buio sul folto...
 
Peccato che quando accendi la pila il cinghiale (se maschio / verro) se la fila a velocità del lampo...
e se devi osservare prima di tirare , il gruppo si mette urgentemente al buio sul folto...


Hai mai provato una torcia a luce rossa? Anzi, dicono che con i suidi la luce verde sia migliore. Io per il mio automatico cal. 12 ho comprato una potentissima torcia con montatura per attaccarla alla canna del fucile, che ha in dotazione tre lampadine L.E.D., una bianca, una rossa, e una verde. Ma ancora non l'ho usata, quindi non ti posso dire come funziona. Ma di certo una doccia di luce bianca su un cinghiale o un gruppo di cinghiali ne provochera' la fuga immediata.
 
Chiedo scusa se divago un po dal tema che io stesso ho introdotto. Adoro bla granitica meccanica delle ottiche Leupold ma la luminosità delle lenti è in effetti un pochino inferiore anche a quelle della Meopta (che non brilla in precisione meccanica). P.s. ho un Leupold M8 tactical con reticolo duplex che acquistai una ventina di anni fa per la cz'cal 22..con reticolo duplex. L adoro ma a caccia...non so....ora uso una meopta 7x50 con reticolo sniper su.una cz 550 cal 308...sono un minimalista...tirchio ah ah ah

Quelle di oggi sono molto piu' luminose, credimi.
 
Pero', 'sto sparare a buio che fate voi mi preoccupa un po' Di certo mi preoccuperebbe ancora di piu' se fossi ancora giovane e in Italia. Sapeste quante volte mi sono infrascato con una... sottile di tardo pomeriggio e fino a buio inoltrato in qualche bosco. E il berretto arancione sulle chiappe non me lo sono mai messo. Il reticolo illuminato, la campana da 56 mm, ecc. ti faranno vedere abbastanza bene l'animale, ma non chi o che c'e' dietro entro i 4 o 5 km della gittata di un rigato.

per questo dovrebbero consentire i termici....sai come ti avrebbero visto bene nel pieno della prestazione agonistica :grin::grin::grin:...
 
per questo dovrebbero consentire i termici....sai come ti avrebbero visto bene nel pieno della prestazione agonistica :grin::grin::grin:...

Una volta un guardone riuscii ad acchiapparlo e a dargli una passata di sberle che credo ancora se la ricordi... Ma di certo se mi accorgessi di essere osservato mentre... performo da un tale che ha un visore termico su una carabina credo che non cercherei di fargll del male... Caxxo, neanche lo deluderei smettendo di... ramazzare--in caso si dovesse incavolare per via dell'opera incompiuta! Uno con un fucile in mano puntato alle tue chiappe bisogna tenerselo buono!

Seriamente parlando, ai guardoni bisogna stare attenti, perche' sospetto che da guardone a stupratore il passo e' breve. Chi lo sa che cosa passerebbe per una mente gia' bacata vedendo una donna nuda che sta... copulando? E se e' davvero armato? Io quando portavo le mie "sottili" in campagna (i soldi per l'alberghetto non ce li avevo) andavo sempre armato, quasi sempre con una Beretta 9 corto dell'Era Fascista (a quei tempi il 9 corto ed una tale pistola "da guerra" non denunciata sarebbero stati il biglietto d'ingresso a Regina Coeli e soggiorno gratis per cinque anni), ma a volte con un Winchester M.94 in .30-30 o una doppietta cal. 12 a cani esterni. Mettevo una coperta sull'erba soffice, e l'arma sotto un lembo della coperta. Una volta, alla "Molara" (Gianni er Lazziale sa dov'e') un bel pomeriggio d'estate, mi accorsi durante la prestazione agonistica che c'era un tale infrattato dietro un cespuglio ai margini del bosco che costeggiava il prato/alcova che ci guardava attentamente, godendo lo spettacolo. Tirai fuori la doppietta e sparai due schioppettate sopra la sua testa, staccando foglie e ramoscelli dagli alberi. Fra il rumore delle schioppettate e il sibilo e lo sfrascare dei pallini sopra di lui il tale si trasformo' in levriero e spari' in un secondo. Che dite? Oggi verrebbe considerato "procurato allarme"? Gia' portare una doppietta in campagna a caccia chiusa srebbe stato un reato... Ma a quei tempi belli ero giovane e incosciente--e assai fortunato perche' non mi inguaiai mai con la legge sebbene di marachelle illegali ne facessi diverse, da atti osceni in luogo pubblico, a porto d'armi abusivo, a spari nell'abitato (rientro a tordi e merli nel mio giardino, affiancato da ville altrui), a tiro a segno con pistola e carabina .22 LR sempre nel giardino, "caccia" a passeri, pettirossi, cincie, ed altri uccellesimi col fucile ad aria compressa da un capanno nel giardino o con le tagliole (gli spiedini di uccelletti uccisi illegalmente erano buoni come quelli di uccelli presi legalmente) ed altre cose delle quali non mi va di parlare... Da noi si dice: "Quando a Roma fa' come i Romani." E io facevo proprio cosi'. Poi emigrai, e da allora non faccio piu' cose illegali, ne' a caccia, ne' in altri ambienti.

Ma insomma, la smettete di farmi andare O.T.? Ma che, lo fate apposta?[lol2.gif][lol.gif][lol2.gif][lol.gif][17][17][17][17][ange2l.gif][ange2l.gif][ange2l.gif]:roll::roll::roll:[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Il variabile ha una lente in più quindi per questo motivo la luce trovanto un impedimento in più viene trasmessa in maniera inferiore.
Ma il variabile ha la facoltà di poter abbassare gli ingrandimenti, aumentando di conseguenza la luminosità.
Quando fa buio, inevitabilmente le distanze di ingaggio si riduco e di conseguenza viene meno il vantaggio di un ingrandimento maggiore ma torna utile la possibilità di ridurre gli ingrandimenti per tirare in condizioni di scarsa luminosità.
Un variabile impostato a 2,5 o a 4 o a 6 ingrandimenti, a parità di campana e di qualità dell'ottica, sarà più luminoso di un fisso a 8X (tanto per dire non è detto che sia esattamente così, ma è per espriemere il concetto).
In più di giorno di avrebbe il vantaggio di poter usufruire degli ingrandimenti maggiori per tirare più a lungo.
In ogni modo, questo è un mio parere, poi ovvio ognuno di noi ha le proprie motivazioni per preferire una cosa piuttosto che un altra.
A caccia le situazioni che possono capitare sono le più disparate e non è possibile quindi avere la verità assoluta.
 
Peccato che quando accendi la pila il cinghiale (se maschio / verro) se la fila a velocità del lampo...
e se devi osservare prima di tirare , il gruppo si mette urgentemente al buio sul folto...

-------------------------------------------------------------
Si?..... Sapessi quanti verri sono caduti sotto la luce della pila!!!!![lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto