annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Selezione: ottica fissa o variabile?

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Selezione: ottica fissa o variabile?

Buongiorno. Prendo spunto da un video visto alcuni giorni fa. Fermo restando la versatilità del variabile, per la vostra esperienza, per una caccia di selezione "a tutto tondo" (camoscio escluso) ovvero capriolo, daino, cinghiale e cervo (cerca e aspetto) una ottima ottica fissa tipo 7-8 x50 illuminata potrebbe essere preferibile ad un variabile (considerando anche il costo). Saluti

Per stare sul sicuro prendi un variabile magari con campana da 56. Così da avere un rang di tiro migliore se ti escono da distanze differenti.
    Anche se ci sono molti cacciatori che usano un fisso 8x senza problemi, ci guadagni di luminosità oltre che di prezzo.
    Secondo me è una scelta molto soggettiva, in base a gusti, ambienti e situazioni differenti
    HUNTER!!

COMMENTA

Originariamente inviato da Giova87 Visualizza il messaggio
      Per stare sul sicuro prendi un variabile magari con campana da 56. Così da avere un rang di tiro migliore se ti escono da distanze differenti.
      Anche se ci sono molti cacciatori che usano un fisso 8x senza problemi, ci guadagni di luminosità oltre che di prezzo.
      Secondo me è una scelta molto soggettiva, in base a gusti, ambienti e situazioni differenti
      Concordo al 100%
      Giova87 piace questo post.
      CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

Il fisso a parità di ingrandimenti è più luminoso cioè ti concede un quarto d ora, venti minuti in più di azione. Io con il mio antico 8x36 fisso sparo sempre per ultimo... Ovvio che oltre una certa distanza il variabile è superiore come prestazioni.
        Saluti
        Alessandro

COMMENTA

Scusa! 8x56!

COMMENTA

È una questione di possibilità....
            Se puoi prendi un ottima ottica variabile illuminata altrimenti ti prendi un ottima ottica fissa.
            Il concetto è di non prendere un ottica scarsa pur di averla variabile meglio spendere quei soldi in una buona fissa.
            teufel.35 e Alle60 piace questo post.
            L' Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia*

COMMENTA

vai con il fisso e non te ne pentirai. io ho un 8x56 e un 7x50 e mi trovo molto bene.... ti concedono quei 15 minuti in piu che non guastano... anzi è proprio in quella fascia di tempo che è piu probabile che esca l'animale... piu di una volta mi sono usciti i caprioli a buio pesto, un maschio adulto mi è uscito domenica scorsa a 50 metri.
              Alle60 piace questo post.

COMMENTA

Se i tiri sono abbastanza vicini (fino a 100-150) metri, un variabile a 3 o 4X e campana da 56 sara' sempre piu' luminoso di un fisso a 7 o 8X con campana dello stesso diametro. Con tiri piu' lontani si puo' ricorrere agli 8x. Io mi trovo benissimo con un Leupold 3.5-10x 50. Il 56 non mi darebbe alcun vantaggio perche' da noi dopo il tramonto "legale" chiude la giornata venatoria. Spari dopo il tramonto e rischi il multone. La mattina non si puo' sparare fino a mezz'ora prima della levata "legale."
                MERLO piace questo post.

COMMENTA

Con un ottica ad ingrandimenti fissi 7o8x56 con il puntino luminoso, fai sia il capriolo che il cinghiale. Scegli una buona ottica, senza esagerare nella spesa. Tutto dipende dal tipo di caccia che praticherai Per esempio: per il mio modo di fare selezione al capriolo e al cinghiale un'ottica da 300 euro con il puntino luminoso, indifferente se fissa o variabile basta, non avanza, ma basta.

COMMENTA

Originariamente inviato da giovannit. Visualizza il messaggio
                    Se i tiri sono abbastanza vicini (fino a 100-150) metri, un variabile a 3 o 4X e campana da 56 sara' sempre piu' luminoso di un fisso a 7 o 8X con campana dello stesso diametro. Con tiri piu' lontani si puo' ricorrere agli 8x. Io mi trovo benissimo con un Leupold 3.5-10x 50. Il 56 non mi darebbe alcun vantaggio perche' da noi dopo il tramonto "legale" chiude la giornata venatoria. Spari dopo il tramonto e rischi il multone. La mattina non si puo' sparare fino a mezz'ora prima della levata "legale."
                    Chiedo scusa se divago un po dal tema che io stesso ho introdotto. Adoro bla granitica meccanica delle ottiche Leupold ma la luminosità delle lenti è in effetti un pochino inferiore anche a quelle della Meopta (che non brilla in precisione meccanica). P.s. ho un Leupold M8 tactical con reticolo duplex che acquistai una ventina di anni fa per la cz'cal 22..con reticolo duplex. L adoro ma a caccia...non so....ora uso una meopta 7x50 con reticolo sniper su.una cz 550 cal 308...sono un minimalista...tirchio ah ah ah

COMMENTA

Originariamente inviato da MERLO Visualizza il messaggio

Chiedo scusa se divago un po dal tema che io stesso ho introdotto. Adoro bla granitica meccanica delle ottiche Leupold ma la luminosità delle lenti è in effetti un pochino inferiore anche a quelle della Meopta (che non brilla in precisione meccanica). P.s. ho un Leupold M8 tactical con reticolo duplex che acquistai una ventina di anni fa per la cz'cal 22..con reticolo duplex. L adoro ma a caccia...non so....ora uso una meopta 7x50 con reticolo sniper su.una cz 550 cal 308...sono un minimalista...tirchio ah ah ah
                      Quelle di oggi sono molto piu' luminose, credimi.
                      teufel.35 piace questo post.

COMMENTA

Il variabile ha una lente in più quindi per questo motivo la luce trovanto un impedimento in più viene trasmessa in maniera inferiore.
                        Ma il variabile ha la facoltà di poter abbassare gli ingrandimenti, aumentando di conseguenza la luminosità.
                        Quando fa buio, inevitabilmente le distanze di ingaggio si riduco e di conseguenza viene meno il vantaggio di un ingrandimento maggiore ma torna utile la possibilità di ridurre gli ingrandimenti per tirare in condizioni di scarsa luminosità.
                        Un variabile impostato a 2,5 o a 4 o a 6 ingrandimenti, a parità di campana e di qualità dell'ottica, sarà più luminoso di un fisso a 8X (tanto per dire non è detto che sia esattamente così, ma è per espriemere il concetto).
                        In più di giorno di avrebbe il vantaggio di poter usufruire degli ingrandimenti maggiori per tirare più a lungo.
                        In ogni modo, questo è un mio parere, poi ovvio ognuno di noi ha le proprie motivazioni per preferire una cosa piuttosto che un altra.
                        A caccia le situazioni che possono capitare sono le più disparate e non è possibile quindi avere la verità assoluta.
                        A darkmax, Alle60 e 2 altri utenti piace questo post.
                        L'intelligenza è limitata, la stupidità no! - Torraiolo-

COMMENTA

Guardando dentro uno Swarovski z6i con campana da 56 e lenti hd, ad ingrandimenti bassi, si vede meglio che non ad occhio nudo in piena notte. Provare per credere
                          Ci vogliono 3000 euro ma così è....

ho parlato di questa marca perché ho avuto occasione di provarlo magari ce ne sono altri meglio.
                          L' Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia*

COMMENTA

Personalmente il consiglio è quello di buttare un sguardo dentro all' ottica che si intende comperare, a quell' ottica specifica. Alcune sensazioni possono dipendere dalla persona che vi guarda dentro, l' occhio infatti invecchia, e non siamo tutti uguali. Per non parlare dei trattamenti che le lenti subiscono, qualcuno può trovarsi meglio e qualcun altro peggio con lo stesso strumento. Chiaro che su un mostro come lo svarowski z6i e altre marche top di gamma è andare a cercare il pelo nell' uovo.

COMMENTA

Originariamente inviato da Vale78 Visualizza il messaggio
                              Personalmente il consiglio è quello di buttare un sguardo dentro all' ottica che si intende comperare, a quell' ottica specifica. Alcune sensazioni possono dipendere dalla persona che vi guarda dentro, l' occhio infatti invecchia, e non siamo tutti uguali. Per non parlare dei trattamenti che le lenti subiscono, qualcuno può trovarsi meglio e qualcun altro peggio con lo stesso strumento. Chiaro che su un mostro come lo svarowski z6i e altre marche top di gamma è andare a cercare il pelo nell' uovo.
                              Si hai ragione.
                              Mi ricordo anche una vecchia discussione in cui si spiegava che, dopo una certa età , l occhio non riesce a sfruttare la luminosità delle campane più grandi.
                              Quindi giustissimo guardarci dentro prima di comperare.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X