Caccia di selezione al cinghiale nell'ATC RM1

O madonna:shock::shock::shock:​​​​​​

È così difficile copiare da altri?

Comunque fate molta attenzione al fuoco amico. . la selezione spesso viene osteggiata più dal mondo venatorio (che è notoriamente pieno di "orticelli") che non da altri.
In Toscana ci furono atc che fecero una grossa resistenza. .. poi arrivò l ultimatum della regione e volenti o nolenti dovettero dare il via.... ma tutt' ora si assiste ad atteggiamenti che sanno tanto di boicottaggio....
​​​
 
Darkmax, non solo non offendi nessuno, ma hai centrato il problema. Com me sfondi una porta aperta, il problama cinghiali è all'interno del raccordo, non fuori.
Fuori non ce ne sono così tanti da essere un problema e quindi aprire la selezione non serve a nulla, se lo scopo è quello di risolvere il priblema cinghiali dentro Roma.
Ma ti dirò ancora di più, quelli dentro Roma non è che siano poi così tanti, sono sempre gli stessi che si sono abituati al contatto con le persone.
Secondo me si potrebbero pure chiamare per nome.
Ma dentro i centri abitati, tale problemati è impossibile da risolvere, a meno che non si cominci a sparare dalle finestre degli appartamenti.

Strano che ancora non sparano dalle finestre degli appartamenti. Da queste parti lo fa la forestale, non dalle finestre ma lo fa dove a noi cacciatori è vietatissimo. Se non sbaglio hanno chiesto ai direttori delle riserve di poter utilizzare anche le altane. Per fortuna le altane sono di chi ha tirato fuori di tasca propria all'incirca 300 euro e le ha costruite. A noi cacciatori non ce li danno in deroga dopo la chiusura, e se sbagliamo a prelevare ci fanno il cu.o, a loro è permesso tutto. Ma quello che da fastidio è la distruzione della risorsa alimentare, tutti i cinghiali abbattuti dalla forestale vanno per legge all'inceneritore, potrebbero essere lavorate e cedute alle mense dei poveri. Detto questo il resto funziona bene, le fascette e i tesserini vengono distribuiti rigorosamente prima dell'apertura ai Direttori delle riserve comunali. La caccia di selezione apre il 15 maggio, sia per il cinghiale che per il capriolo. In aprile si riuniscono le assemblee delle riserve comunali, dove i cacciatori votano e decidono il regolamento per l'annata venatoria sia per la selezione che per la tradizionale. Sulla selezione facciamo come meglio crediamo, sempre nel rispetto del piano di abbattimento (censito da noi soci) degli orari e delle 5 giornate consentite dalla legge. Noi soci decidiamo come abbatterli, per esempio: un socio fino ad agosto può abbattere un adulto e un piccolo di capriolo, dopo a completamento del piano di abbattimento. Dal 15 maggio al 15 giugno può abbattere la femmina sottile. Il cacciatore quando decide di andare a caccia non deve chiedere niente a nessuno, ogni riserva ha una bacheca con il registro delle uscite. Sul registro si scrive l'ora e la zona, le zone assegnate sono solo per le governa dei cinghiali. Questo è solo un esempio, ogni riserva ha il suo regolamento, dove i distretti (più o meno) i vostri ATC non possono mettere lingua, sulle decisioni dell'assemblea dei soci che è sovrana. Per come la vedo gli ATC è terra di nessuno, forse mi sbaglio, potrebbe essere terra di chi dirige, forse sono loro i sovrani e i cacciatori sudditi.
 
[...Per me i cinghiale i di Roma, possono pure morire di vecchiaia.[/QUOTE]

Ma infatti, a che scopo un cacciatore selecontrollore dovrebbe abbattere con tutte queste premesse ed inutili paletti, dei cinghiali che si cibano di rifiuti come i ratti e che quindi saranno anche inquinati, la verità è che ci sono tanti morti de fame.
 
O madonna:shock::shock::shock:​​​​​​

È così difficile copiare da altri?

Comunque fate molta attenzione al fuoco amico. . la selezione spesso viene osteggiata più dal mondo venatorio (che è notoriamente pieno di "orticelli") che non da altri.
In Toscana ci furono atc che fecero una grossa resistenza. .. poi arrivò l ultimatum della regione e volenti o nolenti dovettero dare il via.... ma tutt' ora si assiste ad atteggiamenti che sanno tanto di boicottaggio....
​​​

Hai ragione Springhe sul fatto di fare attenzione al fuoco amico per il semplice motivo che mi hanno detto (sempre che sia vero....mi voglio informare meglio) che alcune postazioni ricadono DENTRO alcune zone "vocate" per la braccata.......se e' vero immagina cosa potra' succedere!!!!!!



Gianni1° per quanto riguarda i cinghiali che stazionano in pianta stabile "dentro" il GRA e che si cibano di rifiuti oltre che del cibo che gli portano i cittadini stessi, sono solo ed esclusivamente un problema del Comune di Roma, quindi non di interesse della selezione ma rimangono appannaggio esclusivo della polizia di Roma capitale o del corpo forestale (attualmente corpo dei Carabinieri). Concordo con te sul fatto che, purtroppo, c'e' molta gente che si prostituirebbe pur di sparare ad un solo cinghiale non avendo un minimo di dignita' ma...non possiamo farci nulla....anzi, per come la vedo io, sono proprio queste persone che fanno comodo a queste soluzioni (politiche....) improvvisate!!!!

Un salutone
Alberto
 
[


Gianni1° per quanto riguarda i cinghiali che stazionano in pianta stabile "dentro" il GRA e che si cibano di rifiuti oltre che del cibo che gli portano i cittadini stessi, sono solo ed esclusivamente un problema del Comune di Roma, quindi non di interesse della selezione ma rimangono appannaggio esclusivo della polizia di Roma capitale o del corpo forestale (attualmente corpo dei Carabinieri). Concordo con te sul fatto che, purtroppo, c'e' molta gente che si prostituirebbe pur di sparare ad un solo cinghiale non avendo un minimo di dignita' ma...non possiamo farci nulla....anzi, per come la vedo io, sono proprio queste persone che fanno comodo a queste soluzioni (politiche....) improvvisate!!!!

Un salutone
Alberto[/QUOTE]

Roma Capitale è anche fuori del GRA nell'Area Metropolitana dove ricadono diversi parchi e parchetti, ma li ci pensano i "selecontrollori abusivi" che non sono poi tanto osteggiati dai guardaparco che io sappia.[10] direi che fanno molto comodo.

ciao
 
Ragazzi sta per partire la caccia di selezione al cinghiale nell'ATC RM1. Il piano è stabilito come anche la data di chiusura fissata per il 15 aprile, ma le bagarre non cessano di manifestarsi.
Ne stanno facendo di tutti i colori, ma per marzo si dovrebbe partire, anche se in modo molto, ma molto, ma davvero molto approssimativo.
Vediamo cosa ne verrà fuori.

Ciao Torraiolo, proprio questa mattina ho avuto modo di sentire un mio amico che si e' occupato (come relatore) di questi corsi di selezione confermando quanto da te anticipato: salvo imprevisti (e a beneficio di inventario......), si dovrebbe iniziare il 10/12 Marzo per poi terminare il 15 di Aprile.
Per chi ha frequentato il corso o fosse comunque interessato all'evolversi della situazione, consigliava di tenere d'occhio costantemente il sito dell'ATC RM 1 : http://www.atcrm1.it/

Colgo l'occasione per augurare un grosso IBAL ai nuovi selecontrollori!!!
Alberto
 

Torraiolo

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
1,901
Punteggio reazioni
233
Punti
428
Ragazzi sta per partire la caccia di selezione al cinghiale nell'ATC RM1. Il piano è stabilito come anche la data di chiusura fissata per il 15 aprile, ma le bagarre non cessano di manifestarsi.
Ne stanno facendo di tutti i colori, ma per marzo si dovrebbe partire, anche se in modo molto, ma molto, ma davvero molto approssimativo.
Vediamo cosa ne verrà fuori.
 
Ciao Torraiolo, per caso sei venuto anche tu nella scorsa primavera a fare le prove di rosata (inerenti proprio al corso di selezione per cinghiale RM1) al poligono a Testa di Lepre?

Un saluto
Alberto
 
No non c'ero. La mia prima abilitazione risale al 2007 poi ho rifatto il corso a Roma nel 2013. Non ho fatte prove di rosata. O meglio l'ultima che avevo era per l'abilitazione per il corso da coaudiuatore per la zona militare di Montelibretti e quella la feci a Testa di Lepre, ma non la scorsa primavera.
La cosa che mi ha fatto ridere e che pur ritirando in provincia di Roma il tesserino venatorio da selecontrollore ormai da 12 anni, e pur avendo conseguito l'abilitazione da selecontrollore sia nella provincia di Siena che in quella di Roma con abilitazione rilasciata dalla "REGIONE LAZIO"per rilasciarmi il tesserino da selecontrollore per il Lazio (che avrebbero dovuto rilasciarmi nle 2013) mi hanno richiesto di nuovo la prova di rosata con tanto di certificato.
Con tali premesse mi viene difficile pensare che possano fare qulacosa che funzioni.
Cmq ora ho fatto tutto e di sicuro non so se perderò tempo a fare uscite, ma sono curiosissimo di vedere che cosa ne uscirà fuori...
 
Come verra' organizzata la caccia di selezione al cinghiale?

Intendo dire....sarà per tempi e classi o come è in toscana? Avete la teleprenotazione? E' previsto un periodo di chiusura o no?

Da me il cinghiale si caccia in selezione tutto l' anno....il distretto, che si estende per tutto il territorio comunale (ovviamente solo le zone non vocate al cinghiale....in quelle vocate ci cacciano le squadre). Il distretto è suddiviso il piccoli (40/50 ettari) settori numerati consultabili scaricando un file sul sito dell' atc e aprendolo con google earth.
Scegli il settore dove vuoi andare a caccia e tramite una app (infocaccia) o telefonicamente, fai la prenotazione. Se la zona fosse già prenotata la prenotazione non la prende. Se la zona ricade in una sottozona dove viene cacciato il capriolo nel periodo in cui questa caccia è aperta....nont i prende la prenotazione.
Semplice immediato.......ottimo!!!
 
A Roma sinceramente non ho ben capito come si svolgerà. Le classi sono molto semplificate maschi e femmine e maggiori o minori di un anno.
Non credo si vada avanti per tutto l'anno, ma mi pare di aver capito fino al 15 aprile, ma non so a regime quando è prevista da calendario la data di inizio.
Non so se si interverrà o meno anche nelle zone vocate, credo di no.
A Siena dove invece caccio ormai da 12 anni, si cacciano tutto l'anno in zone bianche e in ZRV, usufruendo dei capanni personali, di quelli di gruppo e di quelli di distretto e il piano è a scalare su tutto il territorio provinciale. Quest'anno mi pare siano intorno ai 5000 i capi abbattibili. A Roma nell'ATC RM1 mi pare siano stati dati meno di 500 capi in totale. Al mio distretto lo "C" ne sono toccati 122.
Questa è la ragione per cui non sono interessato a cacciare a Roma, o meglio, se ho solo poche ore e non tutto il giorno, magari un uscita la posso anche fare, ma le concetrazioni che abbiamo qui sono esageratamente inferiori rispetto a quelle che ci sono a Siena.
Preferisco fare un uscita a Siena e magari fare uno o 2 capi che fare 50 uscite a Roma per fare un capo, se va bene.
 
Darkmax, non solo non offendi nessuno, ma hai centrato il problema. Com me sfondi una porta aperta, il problama cinghiali è all'interno del raccordo, non fuori.
Fuori non ce ne sono così tanti da essere un problema e quindi aprire la selezione non serve a nulla, se lo scopo è quello di risolvere il priblema cinghiali dentro Roma.
Ma ti dirò ancora di più, quelli dentro Roma non è che siano poi così tanti, sono sempre gli stessi che si sono abituati al contatto con le persone.
Secondo me si potrebbero pure chiamare per nome.
Ma dentro i centri abitati, tale problemati è impossibile da risolvere, a meno che non si cominci a sparare dalle finestre degli appartamenti.
 
[


Gianni1° per quanto riguarda i cinghiali che stazionano in pianta stabile "dentro" il GRA e che si cibano di rifiuti oltre che del cibo che gli portano i cittadini stessi, sono solo ed esclusivamente un problema del Comune di Roma, quindi non di interesse della selezione ma rimangono appannaggio esclusivo della polizia di Roma capitale o del corpo forestale (attualmente corpo dei Carabinieri). Concordo con te sul fatto che, purtroppo, c'e' molta gente che si prostituirebbe pur di sparare ad un solo cinghiale non avendo un minimo di dignita' ma...non possiamo farci nulla....anzi, per come la vedo io, sono proprio queste persone che fanno comodo a queste soluzioni (politiche....) improvvisate!!!!

Un salutone
Alberto

Roma Capitale è anche fuori del GRA nell'Area Metropolitana dove ricadono diversi parchi e parchetti, ma li ci pensano i "selecontrollori abusivi" che non sono poi tanto osteggiati dai guardaparco che io sappia.[10] direi che fanno molto comodo.

ciao

[/QUOTE]

Gianni non sono osteggiati, questo è quello che si dice e spesso diciamo che è davvero così. Ma nel fare questo tipo di "CONTROLLO" abbusivo a mettere le chiappe sulla graticola e il fucilatore di turno...Io una cosa del genere per fare un favore a qualcuno, non la farei mai.
Ripeto per quanto mi riguarda i cinghiali di Roma e dintorni, possono pure dormire sonni tranquilli non suscitano il mio personale interesse.
Chiamassero gli operatori ecologici a fare pulizia...Io vado a caccia, non a fare il burattino di qualcuno che si nasconde dietro un dito e fra il recchione con le chiappe altrui.
 
Teufel, si sono iscritto a testa di lepre e mi fa piacere eccome se ci si prende un caffè insieme.
Cmq il discorso della zona militare di Montelibretti è regolarizzato da due tre anni non di più. Chi interveniva prima lo faceva fuori regola.
Meglio non parlare di quello che succede li, ti dico solo che io ho deciso di non andare più...
 
No Springhe (posso chiamarti cosi?), non ho nessunissima voglia di impelagarmi in un discorso del genere....ti dico una cosa sola: la scorsa primavera, quando hanno fatto le prove di rosata al poligono, sono stato presente tutti i giorni.....e non per fare la "prova di rosata". Qui purtroppo (sempre secondo me....) non c'e' la volonta' di fare le cose nel giusto verso a livello organizzativo.....se la situazione fosse stata diversa, ma soprattutto piu' chiara, cosi' come e' li da voi in Toscana, non ci avrei pensato due volte ad iscrivermi!!!!

Un salutone
Alberto

Certi che puoi chiamarmi Springhe;)!

Alberto, non credere che da noi in Toscana sia tutto rose e fiori.....e sopratutto all' inizio anche da noi c' erano dei gran casini!

Non ti voltare dall' altra parte.....iscriviti e cerca insieme ad altri seri (che ce ne saranno sicuramente) di addrizzare la cosa!!

ps
OT....chiedo scusa....stasera di posto la foto del prodotto remington per la canna.
 
Come verra' organizzata la caccia di selezione al cinghiale?

Intendo dire....sarà per tempi e classi o come è in toscana? Avete la teleprenotazione? E' previsto un periodo di chiusura o no?

Da me il cinghiale si caccia in selezione tutto l' anno....il distretto, che si estende per tutto il territorio comunale (ovviamente solo le zone non vocate al cinghiale....in quelle vocate ci cacciano le squadre). Il distretto è suddiviso il piccoli (40/50 ettari) settori numerati consultabili scaricando un file sul sito dell' atc e aprendolo con google earth.
Scegli il settore dove vuoi andare a caccia e tramite una app (infocaccia) o telefonicamente, fai la prenotazione. Se la zona fosse già prenotata la prenotazione non la prende. Se la zona ricade in una sottozona dove viene cacciato il capriolo nel periodo in cui questa caccia è aperta....nont i prende la prenotazione.
Semplice immediato.......ottimo!!!

Vedi Springhe, non voglio deluderti ma alle tue domande non credo ci sia qualcuno che possa dare una risposta chiara e precisa, almeno per ora e sempre se questa selezione possa finalmente prendere il via. Capisco i tuoi quesiti perche' tu vivi in una dimensione che (purtroppo) non ha nulla a che vedere a livello di cultura, preparazione, organizzazione ma soprattutto "voglia di fare" con quella che viviamo qui nel Lazio (ad esclusione della provincia di Viterbo); qui e' tutta una barzelletta. Ti basti pensare che, malgrado il cinghiale sia diventato un vero problema in diversi quartieri di Roma (specialmente in zona Nord ATC RM 1....motivo di questo thread), ultimamente han pensato bene di unire il parco dell'Appia Antica con quello della Caffarella sino a quello dei Castelli Romani (chi vive a Roma sa' di cosa parlo)...e tieni presente che i primi due parchi che ho menzionato ricadono dentro il Grande Raccordo Anulare (dentro il quale e' vietata l'attivita' venatoria da anni), quindi con case vicinissime. Ora, secondo te, quanto impiegheranno i cinghiali ad invadere le strade anche in queste zone (sud-est) di Roma considerando che sono gia' presenti in queste localita'? Questo per dirti che, come giustamente ha fatto intendere Torraiolo, la situazione non e' ancora ben definita a differenza dell'aria che si respira piena di incertezze e confusione che lasciano presagire....forse...la mancanza di volonta' nel voler risolvere il problema cinghiali. Non voglio fare il pessimista, anzi, spero vivamente di sbagliarmi ma considerato i retroscena e soprattutto la mancanza di capacita', conoscenza e professionalita' (oltre alla deriva animalista.....) delle strutture che si occupano di queste problematiche...beh qualche dubbio che questa selezione possa iniziare mi rimane.......ripeto, spero tanto di sbagliarmi!!!

Un saluto
Alberto

NB- ti posto questo link giusto per darti un'idea della situazione: http://www.bighunter.it/Caccia/Archi...2/Default.aspx
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto