Caccia di selezione al cinghiale nell'ATC RM1

Io intanto ieri ho fatto la chiusura alle femmine di capriolo e al daino, abbattendo un piccolo femmina di capriolo la mattina e una femmina adulta di daino la sera...Per me i cinghiale i di Roma, possono pure morire di vecchiaia.
 
Ciao Torraiolo, proprio questa mattina ho avuto modo di sentire un mio amico che si e' occupato (come relatore) di questi corsi di selezione confermando quanto da te anticipato: salvo imprevisti (e a beneficio di inventario......), si dovrebbe iniziare il 10/12 Marzo per poi terminare il 15 di Aprile.
Per chi ha frequentato il corso o fosse comunque interessato all'evolversi della situazione, consigliava di tenere d'occhio costantemente il sito dell'ATC RM 1 : http://www.atcrm1.it/

Colgo l'occasione per augurare un grosso IBAL ai nuovi selecontrollori!!!
Alberto

Alberto....te non partecipi? Non hai preso l abilitazione?
 
Ti avevo formulato quella domanda sulla zona militare di Montelibretti solo ed esclusivamente perche' ho un amico che "opera" in quella zona da diversi anni.....sicuramente lo conosci.....e qui mi fermo io.
Non so' se sei iscritto al poligono di Testa di Lepre ma, anche se cosi' non fosse, se ci dovessi capitare in futuro e sempre se ti puo' far piacere, fammelo sapere.....ci si prende un caffettino insieme!...a me farebbe molto piacere!!!
Un saluto
Alberto
 
Sul caos che regna sovrano su questa benedetta selezione sono in perfetta sintonia con te! Il solo fatto che hanno gia' fissato (come hanno detto sia a te che a me) la data del termine, senza sapere con precisione, quella di inizio selezione........beh......la cosa lascia alquanto interdetti.

Un saluto
Alberto
 
Alberto....te non partecipi? Non hai preso l abilitazione?

No Springhe (posso chiamarti cosi?), non ho nessunissima voglia di impelagarmi in un discorso del genere....ti dico una cosa sola: la scorsa primavera, quando hanno fatto le prove di rosata al poligono, sono stato presente tutti i giorni.....e non per fare la "prova di rosata". Qui purtroppo (sempre secondo me....) non c'e' la volonta' di fare le cose nel giusto verso a livello organizzativo.....se la situazione fosse stata diversa, ma soprattutto piu' chiara, cosi' come e' li da voi in Toscana, non ci avrei pensato due volte ad iscrivermi!!!!

Un salutone
Alberto
 
-----------------------------------------------------------------------------------
Non la risolve hai ragione, ma la riduce e di molto e se consideri che il comune non sgancia un euro, non è poco!


non credo che i cinghiali che vedi nella foto, finito di mangiare tra i rifiuti, facciano 30km per tornare nel bosco e farsi sparare. Credo restino nei paraggi.
Invece ..... Gli riduci a zero le fonti di cibo nel centri abitati e poi li "bastoni" quando vanno a cercar da mangiare nei posti normali per un cinghiale.
Allora si che la caccia funziona.
 
non credo che i cinghiali che vedi nella foto, finito di mangiare tra i rifiuti, facciano 30km per tornare nel bosco e farsi sparare. Credo restino nei paraggi.
Invece ..... Gli riduci a zero le fonti di cibo nel centri abitati e poi li "bastoni" quando vanno a cercar da mangiare nei posti normali per un cinghiale.
Allora si che la caccia funziona.

-----------------------------------------------------------------
E quando lo risolvi il problema della spazzatura!?
Veramente, a volte fanno più di 30 km a notte, ma comunque anche nei paraggi dormono sempre nascosti, (escluso qualche caso, dove persone ignoranti gli danno da mangiare, facendo si che non temano più l'uomo) non dormono certo in città. C'è da dire, che però forse rimangono in qualche parco limitrofo, visto che ce ne sono tanti e tutti confinanti ed è qui che dovrebbero permettere gli abbattimenti controllati. Oppure recintare a dovere, con reti adatte ed interrate per un metro, ma costa troppo e allora si devono decidere a scegliere il mal minore. Non si può avere la botte piena e la moglie allegra!
 
Della serie............ "IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO"!!!!!! (frase presa in prestito dal famoso film di Paolo Villaggio)
Non aggiungo altro....hai detto tutto tu!
Un salutone e un grosso IBAL per la tue prossime uscite....ci si sente...a presto!
Alberto
 
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Caxxo!! Non pensavo fosse messa male cosi....

Ma non perdiamo la fiducia....dai anche se consegnassero appostamenti e fascette 3 giorni dopo l' apertura non è la morte di nessuno. Riguardo il tesserino...da noi è capitato di non averli disponibili....hanno fatto un semplice provvisorio.

Una nota positiva....30 euro l' atc? Io ne pago 100 tondi tondi!!
 
Saranno i 30 ero in più a quello ordinario? Anche a me arriverà a maggio quello per la caccia di selezione al cinghio insieme a quello per la caccia da esercitare nel mio ATC; così mi hanno detto quando sono andato a registrarmi e prendere le fascette ed foglio "lenzuolo" che funge da tesserino.
setterman1
 
Io intanto ieri ho fatto la chiusura alle femmine di capriolo e al daino, abbattendo un piccolo femmina di capriolo la mattina e una femmina adulta di daino la sera...Per me i cinghiale i di Roma, possono pure morire di vecchiaia.

------------------------------------------------------------------------------
E mica ti puoi fermare qui!:mrgreen: Mo ci devi raccontare tutto per filo e per segno!
 
Springhe, ti ringrazio per il tuo interessamento e per il "tifo" nei miei confronti ma per il momento non posso per alcune problematiche personali......oltretutto non dovrei neanche fare il corso ma solo la domanda perche' ho gia' il tesserino di selecontrollore proprio per il cinghiale (...e nocivi) che presi circa una ventina di anni fa', o poco meno, a Rieti......certo, se dovessi riuscire a sistemare le cose mi uniro' sicuramente e comunque, ti prometto che tu sarai il primo a saperlo anche con un PM o magari venendoti a trovare personalmente nella tua bella Toscana.....magari (ancora meglio...) mettendo le gambe sotto un tavolino di qualche trattoria tipica.....ma di quelle "buone" (io ho un debole per la cucina Toscana e Umbra)!!!!! [thumbsup.gif] [eusa_dance.gif]

Un salutone
Alberto

NB- Chiedo scusa a Torraiolo per l'OT
 
La saga continua innarrestabile e con essa lo sfascio di scemenze che prolificano come i topi nei granai. Allora, la LAC ha fatto ricorso perchè la Regione ha diemticato di allegare il parere Ispra. La regione ha presentato il parere e il tar si pronuncierà il 2 aprile. Al momento non c'è stata nessuna sospensiva, ma ciò nonostante ancora non si parte e se si partisse la chiusura sarebbe comunque fissata per il 15 Aprile.
Si sono inventati che non si può cacciare con più di 2 colpi nel sebatoio della carabina...gli sarà sfuggito anche di leggere la 157.
Poi in fine ciliegina sulla torta, nonostante non sia scritto da nessuna parte secontro il libero arbitrio di qualcuno (non si è capito di chi) si uscirà su chiamata in base ad una graduatoria e si interverrà su determinate altane e dopo 3 uscite se non si tirasi passa il turno se si tira si passa il turno. Ma non si sa in quanto tempo si devono fare queste tre uscite.
Ma il bello che questa modalità di esecuzione, non è scritta ne sul disciplinare della caccia di selezione e ne sulla delibera...
Io sono davvero senza parole...qui stiamo proprio all'assurdo e nessuno interviene a mettere un freno a sta pagliacciata.
 
La saga continua innarrestabile e con essa lo sfascio di scemenze che prolificano come i topi nei granai. Allora, la LAC ha fatto ricorso perchè la Regione ha diemticato di allegare il parere Ispra. La regione ha presentato il parere e il tar si pronuncierà il 2 aprile. Al momento non c'è stata nessuna sospensiva, ma ciò nonostante ancora non si parte e se si partisse la chiusura sarebbe comunque fissata per il 15 Aprile.
Si sono inventati che non si può cacciare con più di 2 colpi nel sebatoio della carabina...gli sarà sfuggito anche di leggere la 157.
Poi in fine ciliegina sulla torta, nonostante non sia scritto da nessuna parte secontro il libero arbitrio di qualcuno (non si è capito di chi) si uscirà su chiamata in base ad una graduatoria e si interverrà su determinate altane e dopo 3 uscite se non si tirasi passa il turno se si tira si passa il turno. Ma non si sa in quanto tempo si devono fare queste tre uscite.
Ma il bello che questa modalità di esecuzione, non è scritta ne sul disciplinare della caccia di selezione e ne sulla delibera...
Io sono davvero senza parole...qui stiamo proprio all'assurdo e nessuno interviene a mettere un freno a sta pagliacciata.

Caro Torraiolo, qui nessuno interviene perche' per poterlo fare ci vorrebbero persone competenti e qualificate......ed e' questo il vero e principale problema....purtroppo NON ci sono!!!!!!! [banghead.gif][banghead.gif][banghead.gif][banghead.gif] [6][6]

Un salutone
Alberto
 
Ci vivo nel Parco dei Castelli e so di che si parla, anche se non faccio il selencontrollo vi dico cè tanta gente agguerrita che creerà problemi con o senza tesserino da selecontrollore, i cinghiali dentro sto parco muoiono tutto l'anno, lo saprete che cè stato più di qualcuno che in passato cè rimasto secco per bracconare cinghiali....troppi morti di fame in giro.
 
Ciao Gianni, concordo in pieno con te. Anche io penso che, per chi dovra' recarsi in determinati luoghi per effettuare la selezione, sara' un problema anche il solo lasciare la macchina parcheggiata ed incustodita.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto