Usate le cuffie, sempre, soprattutto con i freni di bocca, si fa in fretta ad avere danni all'udito...... [12]
Di solito indosso le elettroniche della 3m le Sporttac, ma dipende dal punto in cui si spara, a campo libero è meno fastidioso, ma se si è coperti da vegetazione in ripari naturali fa veramente vedere i sorci verdi, queste cuffie chiudono i rumori sopra una certa soglia, dotate di volume amplificano anche, per la caccia all'aspetto sono un buon prodotto ad un costo non esorbitante, le uso anche quando vado al passo o in pre apertura.

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Mi sono preso il 6,5 proprio perché per la selezione del cinghiale è capriolo utilizzavo attualmente solo il 308, ovviamente la palla scelta è più adatta al cinghiale dove sono costretto ad utilizzare le monolitiche, nello specifico RWS Hit da 165gr....
I caprioli li apre in 2! E a volte non rimanevano neanche sul posto, anche presi al costato presentavano vistosi ematomi, quindi da qui la scelta del 6,5 e sparando solo al capriolo volevo impiegare una palla leggera da 120gr, la carabina è arrivata in settimana la ritiro, nel weekend ci farò la prima uscita....

Ciao Roby, secondo me il problema degli ematomi e dato dal materiale del proiettile (mi pare alluminio) che, nonostante la RWS dica che la HIT affunga senza "perdite di pezzi" accada invece che si creino dei piccoli frammenti i quali provocano appunto ematomi in uscita, stessa cosa l'ho riscontrata con le monolitiche RWS Evo Green mentre con le Barnes TTSX ematomi zero, però con certezza non saprei, non avendo mai usato le HIT.
Potresti provare nel 308 le Barnes TTSX da 130 grs che ho visto da qualche parte e che purtroppo non ci sono in 30-06 in caricamento commerciale.
Sul 6,5 se non devi usare monolitica andrei su palle da 120/140 grs ( con le 140 ho visto, a 100/120 mt, crollare un verro da 100 kg) mentre sulle monolitiche ho letto, ma non provato, di TTSX da 100 grs che fanno meraviglie.

Allego delle foto per capire se per ematomi ti riferivi a questo:

RWS Evo Green 30-06 da 136 grs
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


Barnes TTSX 30-06 da 150 grs
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
 
Ciao roby come puoi aver già letto, mi sono trovato molto bene con la rws dk, nella mia brno vanno a meraviglia ed hanno un ottima precisione, i caprioli abbattuti sono sempre caduti sul posto.. i tiri però li ho fatti non oltre i 130 mt.

Complimenti per il nuovo acquisto!
 
Esattamente, il calibro è anche la palla sono esuberanti, forse dicevo che con una palla sempre dura ma più leggera "potrebbe" andar meglio, dico potrebbe perché non l'ho mai sperimentato, e la balistica terminale non è che recita le stesse parole, perché si sà che palle dello stesso diametro ma più leggere tendono a cedere di più la loro energia perdendo velocità più rapidamente nell'attraversare l'animale....
Il 243 l' avevo preso in considerazione ma per alcuni motivi in primis sensibilità al vento con palle leggere, mi sono buttato sul 6,5x55, anche perché conosco un paio di persone che utilizzano il 6,5 sul capriolo e ne sono entusiasti, avrò sbagliato o fatto bene? Non lo sò lo vedremo con il tempo oramai non posso tornare indietro 😊.
Per quanto riguarda le evo green, si sono in lega di stagno, si frammentano, le ha provate un mio amico con il 30.06 sul cinghiale sono devastanti, gli animali difficilmente fanno mezzo passo, ma di danni ne fà parecchi.

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk

Mi dispiace che tu non abbia optato per il 243. In compagnia (una dozzina di persone) è stato il calibro più usato per il capriolo, e continua ad esserlo. Stiamo parlando di un periodo che copre dagli anni '70 ad oggi, e, ovviamente, di molte decine di capi abbattuti. Nessuno ha mai avuto motivi di lamentarsi o ricredersi. Inizialmente tutti usavamo le palle da 100 grs. Poi tutti abbiamo ripiegato su pesi inferiori. Le più gettonate sono state le Sierra 85 hpbt. Nessuno ha mai dovuto recriminare sulla tenuta al vento o altro, neppure chi le ha usate sul camoscio, dove il vento si fa sentire. D'altronde il vento comincia a dare veramente fastidio oltre i 200-250 m, e di solito al capriolo si tira da più vicino. Personalmente ho fatto largo uso delle Nosler BT 70 grs, con grande soddisfazione da tutti i punti di vista; e non le cambio!
Venendo ai 6.5 mm ricorderei che per decenni la RWS, sia in 6.5x57 che in 6.5x68, ha caricato le TM da 6 g (92 grs ) con la precisa destinazione d'uso capriolo-camoscio. Se questa produzione da parte di una fabbrica di grande rinomanza si è perpetuata per decenni ci sarà pure un motivo!
Inoltre se si consultano con attenzione tabelle e/o programmi balistici si può scoprire che non sempre la palla leggera risente del vento più di quella pesante, anzi, talvolta accade l'opposto.
 
Eccole qua! Le gemelle diverse 😊
In alto 6,5x55 in basso 308, portate tutte e due al poligono sparato a 100/200/300m, inutile fare commenti 😜.
Domani si prova con lo swedish sul capriolo! 😉
Come cartuccia ho preso le Norma con palla BT da 120gr.
Ci si aggiorna dopo il primo abbattimento!
b4f265587bc8050683807b80154cd9d0.jpg
ace588209322218f2cc2edab9035f2e4.jpg


Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Tutte due dotate di freno di bocca....o sbaglio?
Si entrambe, la canna Jagdmatch ha la filettatura, posso togliere o mettere il freno di bocca a piacimento, ma io lo tengo, spararci è una goduria, per i due calibri sarebbe quasi superfluo, ma sparo in total relax e riesco a vedere la reazione al colpo...
Non ultimo ci stà anche bene, poi dopo aver preso per anni i pugni del 7mm RM (senza freno) un po' di riposo ci stà bene 😁

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Rodienri77, anche io nella mia 6,5x55 quest'anno ho usato le norma devo dire che mi sono trovato molto bene.
Ora che mi dici che non le fanno piu, penso che ritornerò alle eccellenti RWS DK sempre 140 grani, le ha usate mio padre per 4 anni di fila e sono spettacolari, animali caduti sempre sul posto e come prezzo credo di aggirino sulle 40 euro....euro piu euro meno.

Uso in 6,5 da sempre DK, ottime munizioni. Il costo è sui 60€ comunque...
 
Compra quelle che costano meno, col 6,5 entro i 150/200 mt almeno, non c'è capriolo che regga se lo prendi bene.
L'unica cosa da verificare, se proprio si vuole, è provare in poligono se la palla in prova tira dritto e non sfarfalla, per il resto, una comunissima SP fa egregiamente il suo lavoro.
Una palla del 6,5 ben piazzata butta giù altro che i caprioli.......
 
Uscito stamattina, incontrato anche il capo assegnato, ma nel momento migliore il tiro non era in sicurezza, in cima ad una collinetta che da dove ero piazzato si stagliava dietro il cielo, quando era possibile lo sparo era a 164m, dati i click alla torretta la tenevo sotto mira, ma non si è arrestata un attimo erano le 9:00 si apprestava a rientrare nel bosco assieme all'M2 che la accompagnava, meglio così mi ci è rimasto un solo capo e un pochino me lo voglio gustare testato anche il nuovo appoggio che utilizzo nella cerca, il decoy quad stick, affidabile secondo per per sparare entro massimo 200m, molto leggero e comodo da trasportare, unica pecca se non lo smonti in macchina è un po' ingombrante.
Domani mattina si riprova pioggia permettendo.

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Piano completato e carabina inaugurata!
Tiro non impegnativo 126m, la Norma con la Balistic Tip da 120gr. ha spento l'animale sul posto, crollato senza nessuna reazione, entrata nel costato, danneggiando cuore e leggermente i polmoni, foro di entrata invisibile neanche ad animale scuoiato, ematoma della grandezza di un mandarino, uscita sulla spalla, forse deviata da una costola, nonostante tutto il danno risulta molto contenuto, lo stesso tiro con il 308 avrebbe sicuramente dilaniato la spalla e causato un grande ematoma in entrata.
Stracontento, ma amareggiato da dover riporre in fuciliera la carabina per riprenderla ad agosto!
15cac13dd94d61b7faa88a422bccb68c.jpg


Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Anche io volevo fare un' uscita stamani mattina ma non ha mai smesso di piovere...
Domani mattina provo anche io... quasi quasi mi hai fatto venir voglia di portare la mia 6.5x55...mmmmm chissà :)
 
Compra quelle che costano meno, col 6,5 entro i 150/200 mt almeno, non c'è capriolo che regga se lo prendi bene.
L'unica cosa da verificare, se proprio si vuole, è provare in poligono se la palla in prova tira dritto e non sfarfalla, per il resto, una comunissima SP fa egregiamente il suo lavoro.
Una palla del 6,5 ben piazzata butta giù altro che i caprioli.......

Da scolpire sulla pietra!!!!

La pura e semplice verita! Cosi come e' vero che anche palle dure e lente quando colpiscono un osso fanno danni!
A riprova...il capriolo preso sabato presentava un vistoso foro di uscita alla base del collo provocato dalla non certo morbida accubond da 150 grs spinta dal 308 (a 800 ms scarsi)!!
 
Da scolpire sulla pietra!!!!

La pura e semplice verita! Cosi come e vero che anche palle dure e lente quando colpiscono un osso fanno danni!
A riprova...il capriolo preso sabato presentava un vistoso foro di uscita alla base del collo provocato dalla non certo morbida accubond da 150 grs spinta dal 308 (a 800 ms scarsi)!!
Mi sono preso il 6,5 proprio perché per la selezione del cinghiale è capriolo utilizzavo attualmente solo il 308, ovviamente la palla scelta è più adatta al cinghiale dove sono costretto ad utilizzare le monolitiche, nello specifico RWS Hit da 165gr....
I caprioli li apre in 2! E a volte non rimanevano neanche sul posto, anche presi al costato presentavano vistosi ematomi, quindi da qui la scelta del 6,5 e sparando solo al capriolo volevo impiegare una palla leggera da 120gr, la carabina è arrivata in settimana la ritiro, nel weekend ci farò la prima uscita....
Vi terrò aggiornati, sia per i risultati che per la palla scelta...

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Grande Roby!!!! te lo avevo detto che questo 6.5x55 e spettacolare!!!
immagino che il 6.5 dotato con il freno di bocca abbia un rinculo pari ad un fucile ad aria compressa :)
 

rodienri77

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Ragazzi consigli e prezzi su cartuccia per capriolo in calibro 6,5x55.
Ho sempre usato norma soft point 139 con buoni risultati ma non le fanno più mi dicono
 

Allegati

  • photo65754.jpg
    photo65754.jpg
    42.6 KB · Visite: 0
Compra quelle che costano meno, col 6,5 entro i 150/200 mt almeno, non c'è capriolo che regga se lo prendi bene.
L'unica cosa da verificare, se proprio si vuole, è provare in poligono se la palla in prova tira dritto e non sfarfalla, per il resto, una comunissima SP fa egregiamente il suo lavoro.
Una palla del 6,5 ben piazzata butta giù altro che i caprioli.......

Sono d'accordo sulle cartucce che non costano molto. Di solito io sparo ricariche ma, in un paio d'occasioni, mi sono trovato a dover usare , in 30 06, le Barnaul 165 grs. Avevo pochissima fiducia nei risultati, e invece sono andate benissimo!
 
Ciao Rodienri77, anche io nella mia 6,5x55 quest'anno ho usato le norma devo dire che mi sono trovato molto bene.
Ora che mi dici che non le fanno piu, penso che ritornerò alle eccellenti RWS DK sempre 140 grani, le ha usate mio padre per 4 anni di fila e sono spettacolari, animali caduti sempre sul posto e come prezzo credo di aggirino sulle 40 euro....euro piu euro meno.
 
Ciao Roby, secondo me il problema degli ematomi e dato dal materiale del proiettile (mi pare alluminio) che, nonostante la RWS dica che la HIT affunga senza "perdite di pezzi" accada invece che si creino dei piccoli frammenti i quali provocano appunto ematomi in uscita, stessa cosa l'ho riscontrata con le monolitiche RWS Evo Green mentre con le Barnes TTSX ematomi zero, però con certezza non saprei, non avendo mai usato le HIT.
Potresti provare nel 308 le Barnes TTSX da 130 grs che ho visto da qualche parte e che purtroppo non ci sono in 30-06 in caricamento commerciale.
Sul 6,5 se non devi usare monolitica andrei su palle da 120/140 grs ( con le 140 ho visto, a 100/120 mt, crollare un verro da 100 kg) mentre sulle monolitiche ho letto, ma non provato, di TTSX da 100 grs che fanno meraviglie.

Allego delle foto per capire se per ematomi ti riferivi a questo:

RWS Evo Green 30-06 da 136 grs
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


Barnes TTSX 30-06 da 150 grs
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
Aspetta aspetta Fulvio...
Allora le RWS Hit non sono come le evolution green, le hit sono completamente monolitiche e si affungano aprendosi a petalo proprio come le Barnes Ttsx, con il 308 le ho provate entrambe, la hit addirittura mi sembra più dura della Barnes, le Barnes Ttsx da 168gr le ho provate sia originali che di ricarica. Sul capriolo secondo me sono esuberanti entrambi Hit e Ttsx, sul cinghiale vanno benone tutte e 2.
In passato ho attinto caprioli anche con il 7mm Rem Mag e secondo me faceva meno danno del 308, palla più piccola e veloce, non riusciva a cedere energia nella totalità sul tenero cervide, mentre il 308 lavora di più, l'ideale sarebbe provare una palla più leggera ma a fronte dell'utilizzo sulla bestia nera per non avere 2 munizioni e 2 tarature ho scelto di fare il 6,5x55...
Diciamo anche che sono appassionato di armi quindi la scusa l'ho presa al volo😁!
Domani la ritiro, prova al poligono e sabato tempo permettendo si parte alla volta di una F1 o F2!
Penso che prenderò le Nosler BT da 120gr., comunque mi farò consigliare dal titolare dell'armeria oltre che ad essere una persona competente, ha in rastrelliera anche lui una blaser R93 in 6,5x55 e ci fa tutto!
Una volta fatti un centinaio di bossoli mi diletterò nel ricaricare anche questo.

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Grande Roby!!!! te lo avevo detto che questo 6.5x55 e spettacolare!!!
immagino che il 6.5 dotato con il freno di bocca abbia un rinculo pari ad un fucile ad aria compressa :)
Il botto è grosso, ma il rinculo è inesistente... Spararci è una goduria 😊

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Le Evo Green sono in stagno non in alluminio, mi sono sbagliato, teoricamente, e penso anche praticamente, molto più tenere, mentre le HIT sono in lega di rame nichelato, simili alle TTSX. Perché e da cosa deduci che sul capriolo siano troppo esuberanti? Non saranno i calibri utilizzati troppo esuberanti sul piccolo capriolo? Secondo me 243 e 6,5 sono più adatti.
 
Le Evo Green sono in stagno non in alluminio, mi sono sbagliato, teoricamente, e penso anche praticamente, molto più tenere, mentre le HIT sono in lega di rame nichelato, simili alle TTSX. Perché e da cosa deduci che sul capriolo siano troppo esuberanti? Non saranno i calibri utilizzati troppo esuberanti sul piccolo capriolo? Secondo me 243 e 6,5 sono più adatti.

Le Evo Green sono in stagno non in alluminio, mi sono sbagliato, teoricamente, e penso anche praticamente, molto più tenere, mentre le HIT sono in lega di rame nichelato, simili alle TTSX. Perché e da cosa deduci che sul capriolo siano troppo esuberanti? Non saranno i calibri utilizzati troppo esuberanti sul piccolo capriolo? Secondo me 243 e 6,5 sono più adatti.

Esattamente, il calibro è anche la palla sono esuberanti, forse dicevo che con una palla sempre dura ma più leggera "potrebbe" andar meglio, dico potrebbe perché non l'ho mai sperimentato, e la balistica terminale non è che recita le stesse parole, perché si sà che palle dello stesso diametro ma più leggere tendono a cedere di più la loro energia perdendo velocità più rapidamente nell'attraversare l'animale....
Il 243 l' avevo preso in considerazione ma per alcuni motivi in primis sensibilità al vento con palle leggere, mi sono buttato sul 6,5x55, anche perché conosco un paio di persone che utilizzano il 6,5 sul capriolo e ne sono entusiasti, avrò sbagliato o fatto bene? Non lo sò lo vedremo con il tempo oramai non posso tornare indietro 😊.
Per quanto riguarda le evo green, si sono in lega di stagno, si frammentano, le ha provate un mio amico con il 30.06 sul cinghiale sono devastanti, gli animali difficilmente fanno mezzo passo, ma di danni ne fà parecchi.

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto