annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lughezza della canna.....quanto incide veramente per il 223 remington (e altri)?

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (69%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SPRINGER TOSCANO
    ha risposto
    Poi...ho fatto la simulazione della cartuccia che utilizzo adesso a caccia.

    Composta da bossolo norma palla hornady s.p. 60 grs (avendo finito le bal tip da 60 grs....) e polvere norma 200 in dose di 23,2 grs.

    Lascia un commento:


  • SPRINGER TOSCANO
    ha risposto
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BT 55 42 CM CALI.jpg 
Visite: 179 
Dimensione: 69.5 KB 
ID: 1851255 E infine la cannetta da 42 cm..... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BT 55 42 CM.jpg 
Visite: 182 
Dimensione: 68.3 KB 
ID: 1851254

    Lascia un commento:


  • SPRINGER TOSCANO
    ha risposto
    Canna da 58 cm.....ecco quanto riporta q.l. circa pressioni e velocità e le energie, velocità e cali alle varie distanze.... Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   BT 55 58 CM CALI.jpg  Visite: 1  Dimensione: 49.0 KB  ID: 1851251Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   BT 55 58 CM.jpg  Visite: 1  Dimensione: 65.8 KB  ID: 1851252

    Lascia un commento:


  • SPRINGER TOSCANO
    ha risposto
    Canna da 61 cm!
    Ecco cosa riporta q.l. (per questa combinazione non ho i cali e le energie in quanto praticamente uguali a quelle della 58 cm ) Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BT 55 61 CM.jpg 
Visite: 225 
Dimensione: 77.1 KB 
ID: 1851249

    Lascia un commento:


  • SPRINGER TOSCANO
    ha risposto
    Allora...

    Ho provato una carica che credo io ideale per la canna corta (ovviamente utilizzando componenti in mio possesso.....magari si può far meglio) e ho simulato le sue prestazioni in canna da 61 cm (quella della mia vanguard) da 58 cm (quella del predator) e 42 cm (quella della ranch).
    Non solo....poi ho simulato anche rispettive traiettorie e energie cinetiche....
    La carica da cui son partito è praticamente AL LIMITE SUPERIORE DELLE PRESSIONI ed è composta da bossolo norma polvere norma 200 (piuttosto vivace per il calibro) e palla bal tip da 55 grs........

    Lascia un commento:


  • Lughezza della canna.....quanto incide veramente per il 223 remington (e altri)?

    Buongiorno,
    stò valutando di sostituire la mia weaterby vanguard in 223 remington.

    Sia ben chiaro, l' arma non ha nessunissimo problema, anzi.....produce a 100 mt (quando il tiratore è in stato di grazia) rosate di 3 colpi inferiori a 1x1 cm con il meopta artemis 3/12x50...che certo non è un' ottica da bench rest, con quel reticolone bello spesso (ma ottimo a caccia)!

    La voglia di cambiarla è solo perchè è un' arma, sopratutto camerata in un piccolo calibro, piuttosto pesante e "ingombrante" con canna da 61. In pratica in rastrelliera adesso mi trovo un 308 molto più corto e maneggevole e questa 223 di peso e ingombro pari alla sorellona in 7 remington........e poi francamente ultimamente mi è presa questa scimmia delle armi super maneggevoli e leggere....pur cacciando da appostamento....insomma...sinceramente....si gioca!!!

    "Folgorato" dalla ruger american predator che reputo una delle migliori armi entry level (e non solo) l' idea era di prederne una anche in questo calibro.

    Di American in 223 remington ruger ne produce due versioni....la Predator con canna da 57 cm e la Ranch con canna da 42 cm.

    Il mio "socio" di caccia ha la Predator......spara bene / benissimo qualsiasi cartuccia di quelle provate con palla da 55 e 60 grs ma, credo che, visto il passo di rigatura 1/8 anche salendo col peso del proiettile le prestazione non andranno diminuendo.....anzi.
    Pesa 2,8 kg (senza ottica) e......sarebbe la scelta più facile e " sicura ".
    La Ranch però.....con quella cannina cortissima.....peso ancora inferiore......maneggevolissima e con il solito passo di rigatura...bhe, sinceramente mi garberebbe proprio!!

    Il dubbio è .........quanto perde il 223 sparandolo con una canna così corta? E sopratutto considerando che l' utilizzo principale è la caccia al capriolo e che i tiri nella mia zona di caccia possono essere anche piuttosto "lunghi" (comunque entro i 250 mt.....oltre col 223 preferisco evitare ) con una anna cosi corta rischio di "castrare" troppo il calibro?

    Quindi che ho fatto.....mi son fatto fare dal mio amico alcune simulazioni di ricariche con Q.L. per vedere le differenze.....le pubblico di seguito....

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
Sto operando...
X