Rischio rimbalzo delle pallottole con particolare riferimento alle monolitiche

lupozoppo

Utente Registrato
Messaggi
1,064
Punteggio reazioni
41
Punti
48
Cari Amici
Questo è un argomento che da molto tempo mi sta a cuore. È anche un argomento controverso ed abbastanza dibattuto a seguito del discutibile obbligo, vigente in alcune lande della penisola, di impiegare le monolitiche in battuta.
Un dato di fatto: la Svezia, che per prima in Europa aveva introdotto l’obbligo d’impiego delle monolitiche, ha poi revocato quest’obbligo perché sarebbero troppo pericolose per le persone.
La questione non trova tutti concordi. Da alcune parti infatti si sostiene che le monolitiche siano propense al rimbalzo quanto le palle con nucleo in piombo.
A tal proposito mi sovviene il ricordo di un piccolo incidente avvenuto circa nel ’89 durante un’esercitazione di tiro pratico (con la pistola) sulle sagome cinetiche (di ferro).
Il tiratore vicino a me aveva frainteso il divieto di utilizzare palle camiciate e, credendo che il riferimento fosse alle sole fmj, utilizzava delle soft point camiciate. Dalla distanza di 20m un frammento di camiciatura in rame rimbalzò fino a lui e lo ferì sopra il sopracciglio sinistro, limitandosi peraltro a trapassare la sola pelle.
Avevo in precedenza constatato che le palle in lega ternaria rimbalzavano solo di pochi cm dal bersaglio metallico, cadendo a terra appiattite come delle monete, perciò mi stupii abbastanza, anche perché la lega ternaria “da revolver” 90/5/5 dovrebbe avere una durezza molto prossima a quella della lega di rame. Mi fu quindi spiegato che la propensione alla deformazione ed al rimbalzo non sono determinate dalla sola durezza, ma anche da altre caratteristiche della lega metallica, che però non ricordo più.
A questo punto mi chiedo quanto possa essere veritiera la convinzione che la palla monolitica rimbalzi di più della tradizionale.
A tal proposito era stato pubblicato un articolo su “armes de chasse”, se ne parlava anche in un articolo su “cacciare a palla” e su diversi siti che non mi sovvengono, ma, ripeto, i pareri non sono univoci.
Se qualcuno mi potesse esprimere un parere, esperienza, bibliografia, sitografia, mi farebbe un favore.
Grazie
Umberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto