A caccia il miglior effetto terminale lo avrai con la palla che colpisce il punto giusto.

Pare che Walter Dalrymple Maitland Bell, più noto come "Karamojo Bell", abbia abbattuto oltre mille elefanti con il cal. 7x57, sparandogli nel punto giusto.
 
A caccia il miglior effetto terminale lo avrai con la palla che colpisce il punto giusto.

Pare che Walter Dalrymple Maitland Bell, più noto come "Karamojo Bell", abbia abbattuto oltre mille elefanti con il cal. 7x57, sparandogli nel punto giusto.

se questa teoria fosse esatta (o i miei dubbi) nei paesi dove si può usare basterebbe anche un semplice 22 Lr che è notoriamente preciso. Basterebbe puntare nel punto giusto un cervo o un elefante è il gioco è fatto
 
se questa teoria è esatta (o i miei dubbi) nei paesi dove si può usare andrebbe bene anche il 22 Lr che è notoriamente preciso, basta puntare nel punto giusto un cervo o un elefante

Infatti, le statistiche dimostrano che la maggior parte degli ungulati uccisi dai bracconieri è opera del 22lr, usato proprio per colpire il "punto giusto"
 
Ottima risposta. Concordo pienamente.
Faccio solo notare come, a seconda delle varie normative regionali, comunali, di quartiere, ecc. ecc. ecc. il 6.5 per 55 -57-68 o qualsivoglia lunghezza potrebbe essere precluso per alcuni selvatici, mentre i calibri pari o superiori a 7mm non mi risulta che siano soggetti a restrizioni
 
in effetti la balistica terminale orbita ancora più nel campo dell'alchimia che della scienza. Teniamo presente che noi ne discutiamo a livello amatoriale, ma che gli eserciti di tutto il mondo, da oltre un secolo, hanno investito grossi capitali ed effettuato enormi esperimenti per capire "cosa sia meglio". Ma pare che non ci siano ancora riusciti.
Unico dato consolidato, dal 1905, e fuori discussione è che la palla da arma lunga veloce ed appuntita è più lesiva sull'uomo di quella meno veloce, più pesante e a punta tonda (dello stesso calibro). Ma si sta parlando di palle militari NON ESPANSIVE
 
L'effetto terminale dipende dal calibro (inteso come diametro), dalla velocita' (all'impatto), dalla forma, peso e struttura della palla, dal piazzamento della stessa sull'animale, e da tante altre variabili imponderabili. Qui siamo al livello delle seghe mentali. La balistica terminale e' spesso misteriosa. Un animale colpito esattamente nello stesso punto dalla stessa palla alla stessa velocita', ecc. di un altro della stessa specie, taglia, eta' e sesso che all'impatto crolla istantaneamente, magari corre cento metri prima di cadere. Cio' detto, in genere e in teoria il calibro piu' grosso e piu' veloce a parita' del tipo di palla ha un maggior potere lesivo. Con migliaia di eccezioni. Una volta ho perduto un leprone colpito con una .44 Magnum e palla da 240 grani, che corse via come un razzo, e un'altra volta una minilepre, colpita da una scheggetta piccolissima di palla di .22 LR che aveva prima colpito un'altra minilepre in testa, scheggiandosi, fece qualche passo incerto, cadde sul fianco e mori'.
 
Buonasera. Premetto che uso il 308 a caccia in una cz 550 ed ho un carl gustafs ovviamente in 6,5c55. Francamente il vecchio arnese del 1917 con solo mire metalliche fa rosate incredibili. Ma quale calibro per uso venatorio ha migliore effetto terminale per la vs esperienza?
Non ti scervellare, il 6,5x55 lo usi sul capriolo e il 308 sul cinghiale. Entrambi i calibri fanno male. Ti confermo che un cinghiale di una settantina di chili, tirato col 223, con una palla di tre grammi e mezzo, colpito per errore nella spalla, è rimasto sul posto molto disastrato, quando è stato pulito è stato buttato via più di un chilo di carne.
 

MERLO

Utente Registrato
Messaggi
86
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Buonasera. Premetto che uso il 308 a caccia in una cz 550 ed ho un carl gustafs ovviamente in 6,5c55. Francamente il vecchio arnese del 1917 con solo mire metalliche fa rosate incredibili. Ma quale calibro per uso venatorio ha migliore effetto terminale per la vs esperienza?
 
Buonasera. Premetto che uso il 308 a caccia in una cz 550 ed ho un carl gustafs ovviamente in 6,5c55. Francamente il vecchio arnese del 1917 con solo mire metalliche fa rosate incredibili. Ma quale calibro per uso venatorio ha migliore effetto terminale per la vs esperienza?

Ti rispondo con quello che mi è accaduto oggi in battuta: tiro dal basso all'alto.. Distanza 35 m. Arma: Bar traquer 308w..cartuccia ricaricata con 43 gn di VV N135. bossoli Fiocchi.. Palla Hornady Interlock 150 gn. Cinghiale in piena corsa di peso superiore al quintale. Colpo all 'attaccata della spalla. Animale fermato. Palla non uscita.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto