giachi94

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buongiorno, volevo chiedere, secondo voi è possibile effettuare la caccia di selezione dal cassone aperto del proprio pick up? Ovviamente mentre è fermo, spento, con freno a mano tirato ecc!
 
No. È vietato sparare da autoveicoli e da natanti .... anche ancorati. Il fatto che sia fermo, col freno a mano tirato e anche se le chiavi le lasci al cugino, vai contro la legge 152.
 
Solo durante il contenimento dei nocivi, alla volpe di notte con il faro, così mi dissero al corso sugli opportunisti

Facciamo chiarezza.......Da Coaudiatore regionale posso dirTi che: Dall'automezzo con FARO di notte è possibile fare il CONTROLLO NOCIVI (ovvero contarle le volpi e gli altri animali) non SPARARGLI il contenimento della volpe si effettua con carabina una volta individuata la tana all'aspetto quando escono, per tutto il resto (caccia da automezzi e natanti) vale la 157/92 ovvero NON si può nemmeno a fermo.
Spero di essere stato utile
IBAL
 
Facciamo chiarezza.......Da Coaudiatore regionale posso dirTi che: Dall'automezzo con FARO di notte è possibile fare il CONTROLLO NOCIVI (ovvero contarle le volpi e gli altri animali) non SPARARGLI il contenimento della volpe si effettua con carabina una volta individuata la tana all'aspetto quando escono, per tutto il resto (caccia da automezzi e natanti) vale la 157/92 ovvero NON si può nemmeno a fermo.
Spero di essere stato utile
IBAL

forse in emilia non si può, ma qui nel lazio siamo più banditi.
ti riporto uno stralcio del piano triennale 2018-20 di gestione faunistica l'atc lt2 di latina il primo che ho trovato qui del lazio:

"... La tecnica migliore per abbattere le volpi in questo periodo è la caccia notturna, in quanto in questi mesi fa buio molto presto e le volpi, data la temperatura rigida, tendono a mettersi in moto in prossimità de tramonto. Gli interventi possono perciò essere realizzati iniziando verso l e ore 17-18 e terminando non oltre le ore 21. Una valida tecnica di contenimento notturno delle volpi è quella esercitata da un automezzo con l’impiego di un faro (sia pure schermato) e di un’arma a canna rigata dotata di ottica di puntamento . Tuttavia , in ambienti molto antropizzati, com e quelli presenti in diverse delle zone di rispetto venatorio proposte , per evitare qualsiasi pericolo , è consigliabile ricorrere alla tecnica dello sparo da appostamento sopraelevato."

ti riporto il link del documento completo (pag 38) non so se si vede
 
Permesso o non permesso, fare la caccia di selezione da un veicolo e' da ..... .
La pensiamo allo stesso modo.
La domanda era se si poteva cacciare in selezione da un veicolo a motore, la risposta è: in caccia di selezione no.
Però per esempio nel Lazio si può nel caso di controllo della volpe dove si va in deroga alla legge nazionale e al buon senso venatorio, gli abbattimenti si fanno coadiuvati dalla polizia provinciale o da altre forza di polizia per il resto vige la legge nazionale.
Comunque sempre meglio chiedere al capo distretto se ci solo altre restrizioni o deroghe.
 
forse in emilia non si può, ma qui nel lazio siamo più banditi.
ti riporto uno stralcio del piano triennale 2018-20 di gestione faunistica l'atc lt2 di latina il primo che ho trovato qui del lazio:

"... La tecnica migliore per abbattere le volpi in questo periodo è la caccia notturna, in quanto in questi mesi fa buio molto presto e le volpi, data la temperatura rigida, tendono a mettersi in moto in prossimità de tramonto. Gli interventi possono perciò essere realizzati iniziando verso l e ore 17-18 e terminando non oltre le ore 21. Una valida tecnica di contenimento notturno delle volpi è quella esercitata da un automezzo con l’impiego di un faro (sia pure schermato) e di un’arma a canna rigata dotata di ottica di puntamento . Tuttavia , in ambienti molto antropizzati, com e quelli presenti in diverse delle zone di rispetto venatorio proposte , per evitare qualsiasi pericolo , è consigliabile ricorrere alla tecnica dello sparo da appostamento sopraelevato."

ti riporto il link del documento completo (pag 38) non so se si vede

ahahah.....mo mama...si vede si! E'incredibile ma vero, il lazio consente questa pratica parlando addirittura di "contenimento notturno" incredibile....Avevi ragione, qui da noi non se ne parla proprio...Sono comunque dello stesso pensiero sparare di notte col rigato da un veicolo non è proprio il massimo della sicurezza...
 
A parte che si parla di abbattimenti in contenimento danni che niwnie hanno a che vedere con la caccia ma non vedo il problema "sicurezza".

Spari anche da posizione sopraelevata quindi proprio di sicurezza i problemi non ci sono....

​​​​​​


​​​
 
Ho sentito dire che in alche regioni consentono l'uso di visori notturni da puntamento per il contenimento dei danni. Non ho ben presente cosa dice con precisione la 157. Appena ho tempo vado a leggere. Non vorrei che è anche vietato usare l'auto come appoggio per la carabina.
 
A parte che si parla di abbattimenti in contenimento danni che niwnie hanno a che vedere con la caccia ma non vedo il problema "sicurezza".

Spari anche da posizione sopraelevata quindi proprio di sicurezza i problemi non ci sono....

​​​​​​


​​​

....Strano che non lo vedi, non lo vedi esattamente come non lo vede il tiratore, la zona illuminata dal faro è piccola il resto è buio...Se per una qualsivoglia ragione la palla prende la strada del buio oppure rimbalza? (un errore può capitare a tutti ed il rimbalzo anche con il rigato è più frequenta di quanto si creda) Tu lo sai che cosa c'è oltre?
IBAL
 
....Strano che non lo vedi, non lo vedi esattamente come non lo vede il tiratore, la zona illuminata dal faro è piccola il resto è buio...Se per una qualsivoglia ragione la palla prende la strada del buio oppure rimbalza? (un errore può capitare a tutti ed il rimbalzo anche con il rigato è più frequenta di quanto si creda) Tu lo sai che cosa c'è oltre?
IBAL

Ovvio che lo so cosa c' è oltre!!!! La conoscenza del luogo è fondamentale!

Questi interventi si fanno percorrendo strade, carrarecce e sentieri dopo aver opportunamente informato la popolazione residente ....conoscenza del posto dove si opera, ripeto è, fondamentale (anche solo per sapere dove cercare le volpi...non è proprio semplicissimo!).

Poi....sparando volpi col rigato si usano calibri piccoli con palle leggere e frangibili....sparando da posizione rialzata (cassone del pick up) le possibilità di rimbalzo si riducono.

Saluti
 
Ovvio che lo so cosa c' è oltre!!!! La conoscenza del luogo è fondamentale!

Questi interventi si fanno percorrendo strade, carrarecce e sentieri dopo aver opportunamente informato la popolazione residente ....conoscenza del posto dove si opera, ripeto è, fondamentale (anche solo per sapere dove cercare le volpi...non è proprio semplicissimo!).

Poi....sparando volpi col rigato si usano calibri piccoli con palle leggere e frangibili....sparando da posizione rialzata (cassone del pick up) le possibilità di rimbalzo si riducono.

Saluti

Guarda, nessuna polemica per carità, se hai frainteso le mie domande me ne scuso, conosco la complessità della cosa, è solo la Mia modestissima esperienza in merito, innanzitutto quando lo facciamo noi (in emilia romagna e con il faro) non spariamo ma li contiamo gli animali, il controllo lo facciamo successivamente se vi è la necessità una volta trovate le tane e di giorno alla posta, per piccoli calibri non so cosa intenda, noi usiamo il 223 o il 270 (il 22 è vietato anche per il controllo da noi) quindi puoi ben intuire quale sia la portata del tiro. Quando contiamo gli animali con il faro siamo in tre o quattro e non sempre tutti noi conosciamo la zona basta uno che la conosca è questa la ragione per cui (personalmente) sono d'accordo con chi dice che selezione o controllo che sia dal veicolo (specialmente a buio) anche no...
La posizione rialzata sicuramente è favorevole, meglio se un altana.

Saluti
 
Scusatemi se sbaglio, ma si fa una gran confusione tra caccia di selezione e contenimento specie che procurano qualche danno.
La differenza è totale.
Quindi non si può chiedere se si può fare la caccia di selezione da un veicolo a motore dove la risposta è no perchè vietata dalla 157 e poi parlare del contenimento notturno della volpe che niente a che vedere a con la caccia e quindi è normata diversamente, d'altra parte se così non fosse anche la caccia notturna sarebbe vietata.

Saluti

Claudio - siena
 
Aggiungo anche che per il contenimento delle specie ogni regione legifera in modo diverso, quindi ciò che fa uno non è detto che vada bene anche per l'altro.

Ciao

Claudio - siena
 
Guarda, nessuna polemica per carità, se hai frainteso le mie domande me ne scuso, conosco la complessità della cosa, è solo la Mia modestissima esperienza in merito, innanzitutto quando lo facciamo noi (in emilia romagna e con il faro) non spariamo ma li contiamo gli animali, il controllo lo facciamo successivamente se vi è la necessità una volta trovate le tane e di giorno alla posta, per piccoli calibri non so cosa intenda, noi usiamo il 223 o il 270 (il 22 è vietato anche per il controllo da noi) quindi puoi ben intuire quale sia la portata del tiro. Quando contiamo gli animali con il faro siamo in tre o quattro e non sempre tutti noi conosciamo la zona basta uno che la conosca è questa la ragione per cui (personalmente) sono d'accordo con chi dice che selezione o controllo che sia dal veicolo (specialmente a buio) anche no...
La posizione rialzata sicuramente è favorevole, meglio se un altana.

Saluti

Nessuna polemica...ci mancherebbe!!

Anche da noi principalmente col farò la notte facciamo censimenti (io abito in una zrc) ma sarebbe permesso (art.51) anche l abbattimento di nocivi.
E chiaro che ci vuole la max attenzione ma non vedo questa attività , svolta di notte, assolutamente più pericolosa di altre.
Il 223 con palla da 50 grs da varminting ben difficilmente rimbalzera e anzi si sisintegrerd al primo contatto col bersaglio o col terreno (salvo impatto con angoli veramente "imprudenti")....ben diverso il 270..

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto