annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale bolt action 308 molto precisa?

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Zim Visualizza il messaggio

Dunque, devi sapere che ognuno di noi ha propria cultura, mentalità, educazione, gusti ecc, ecc. Io non ho mai avuto un'arma con calciatura sintetica, perchè non mi piacciono, mi sembrano giocattoli scadenti e non ARMI, come sono sempre stato abituato a vederle.

La Police, nonostante tutto ha un design accattivante, arrotondato ed una calciatura che quando la prendi in mano di da l'idea della solidità della consistenza.

Le calciature delle SPS sembrano fatte con plastica scadente di alcuni giocattoli, hai mai imbracciato una di queste? Con la mano che impugna l'asta hai mai provato a tastarne la rigidità o flessibilità? A me hanno dato la sensazione di piegarsi e spezzarsi da un momento all'altro. Insomma, non proverei nessuna soddisfazione nell'usare armi che non mi piacciono e con le quali non ho feeling, è come andare a letto con una donna che non ti piace, che soddisfazione c'è?

In altre parole il motivo è che mi devono piacere e devono "integrarsi armoniosamente" nel mio mondo.

Ho solo provato a spiegarti perchè sentirei il bisogno di sostituire le due calciature alle SPS, spero di esserci riuscito anche se a fine giornata la stanchezza gioca il suo ruolo.

Ciao
    Ho capito. Sui gusti non si discute.

Come avrai visto (se hai guardato il link) io, come bolt, ho solo armi economiche.....e tutte in sintetico.
    All' inizio facevano anche a me "un certo effetto" ma...dopo averle provate, per anni a caccia, il legno non lo considero nemmeno più.
    Per un arma "di sostanza", che fa della praticità il suo punto forte ( un arma.....da caccia vera insomma) per me, sono ormai insostituibili.
    In legno, oltre a tutti i lisci, ho solo una H&k 940 k....il resto e plastica!!

COMMENTA

• Zim
      Zim commentata
      Modifica di un commento
      No, non ho visto nessun link, spesso sono collegato, scrivo qualche post di fretta, ma nel contempo sto facendo altro, per cui qualcosa mi sfugge.

Ho guardato ora il tuo profilo e le foto che hai caricato, che carabina è quella nera?

P.S.: trovato il link e consultato.

Originariamente inviato da Alle60 Visualizza il messaggio
    Cz550 Cal. 308 w da 20 anni. Capriolo, daino, cinghiale, cervo femmina all'estero.Munizioni RWS Tig 150 gn da diversi anni ricaricate con Vv N140, primers CCI200 LARGE Rifle standard, palla Sierra pro hunter 150 gn, bossoli Lapua. Solo uso caccia. Agli animali tiro solo entro i 250 m.
    Io uso esattamentegli stessi componenti (salvo i bossoli..winchester federal norma). Una curiosità.che dose di N140 e che OAL?. Grazie mille

COMMENTA

• Alle60
      Alle60 commentata
      Modifica di un commento
      N140 45gn, OAL 70.
      SALUTI!

Zim la carabina nera con freno di bocca è la weaterby Vanguard in 7 Remingoton. L' altra, che era nera, ora l' ho fatta verde e sempre una Vanguard mq iin 223 Remington.
    Su entrambe le vanguard sono montati meopta artemis 3/12x50...sul 7 con reticolo sniper.

Poi ho la ruger in 308 col docter (prima avevo un Remington in 270 e un altra Vanguard sempre in 270).

Poi, per la braccata ho la h&k 940 k in 30/06...

COMMENTA

Le attuali carabine Weatherby sono tutte prodotte da Howa?
      Quanti anni hai fatto con i 270? Come mai la decisione di abbandonarli?

COMMENTA

Le Vanguard sono Howa.

Delle tre Vanguard provate possi dire che tutte erano in grado di produrre rosate ben al di sotto del moa (se ritrovo le rosate del sette con il burriss e le a max te le posto......).

Il 270 è stato il mio primo calibro. Quello con cui ho abbattuto piu animali in assoluto.

Preciso, radente, gentile alla spalla e .... terribilmente efficace sui selvatici (sia capriolo che cinghiale anche di notevoli dimensioni). L' ho abbandonato solo perché molto simile al 7 remington.

​​​​​​In pratica il 270 ha stessa traiettoria e stessa velocità con palla da 130 grs del 7 Remington con palla da 160 grs.....l energia ovviamente è inferiore ma lo è anche il rinculo.

Per i tiri su grossi cinghiali a lunga distanza il 7 ha qualche carta da giocare in più del 270....mentre entro i 200/230 mt penso di ottenere comunque buoni risultati anche con un arma molto più leggera, corta e maneggevole come la ruger in 308.

​​​​​​
        ​​​​​​
        Franuliv piace questo post.

COMMENTA

Ciao Springer, grazie delle spiegazioni.
          Mi fa piacere constatare che anche tu hai scelto il 308

A proposito di Howa, ho appena consultato questa recensione del modello Varmint e vedo che pure lei supera abbondantemente i 4 Kg. non si scappa!

COMMENTA

Zim...il varminting è pratica americana dove si sparano spesso molti colpi a animali opportunisti anche a grande distanza. Spesso addirittura da seduti con un bancone davantidavanti.

Ecco il perché di armi pesanti e con canna pesante....ma la caccia e un altra cosa.

Un arma di 4 kg a cui devi aggiungere quasi un altro kg per ottica e attacchi e altrettanto per il bipiede (circa ....non ho mai pesato) diventa veramente molto faticosa da usare.

La mia scelta sul 308 e stata proprio per ovviare a questo problemi. Sono partito cercando un arma leggera, corta, maneggevole, bolt action e precisa.....le ricerche mi hanno portato al ruger predator con canna da 18 in cal 308.

Per ora ne sono soddisfatto.....vedremo in futuro se questa combinazione si dimostra all altezza di quella che avevo in 270 winc.
            Come ho detto la utilizzerò per il cinghiale all' aspetto (e qualche capriolo) per tiri entro i 200/230 mt (oltre....ho il 7remington).

COMMENTA

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
              Zim...il varminting è pratica americana dove si sparano spesso molti colpi a animali opportunisti anche a grande distanza. Spesso addirittura da seduti con un bancone davantidavanti.

Ecco il perché di armi pesanti e con canna pesante....ma la caccia e un altra cosa.
              Già, il varminting...

Springer, vedo che partiamo spesso da presupposti molto diversi, lo abbiamo visto nelle calciature ed ora anche sulla precisione/lunghezza delle canne.
              E' sempre utile confrontare opinioni diverse.

La nostra cultura personale, che è cosa molto più profonda, estesa ed articolata rispetto all'istruzione e formazione ricevuta, condiziona praticamente tutte le nostre scelte.
              Devi sapere che da piccolo ho avuto modo di capire e convincermi che la precisione è molto più importante della potenza di un calibro. Con il 22lr subsonic ed anche con il 22 Short ho visto fare cose che raccontate farebbero sbudellare dalle risate tutti i sostenitori del "use enough gun".
              Queste esperienze fanno parte del mio back ground culturale e contribuiscono alla scelta delle mie armi e relativi calibri.

Ti assicuro che è più efficace una 22lr piazzata nel punto giusto, piuttosto di un 375 H&H che non colpisce quel punto.
              Non è un caso se il maggior numero degli ungulati abbattuti dai bracconieri sia opera del 22lr, ho parlato di ungulati e non di fagiani o lepri.

La potenza del 308 basta e avanza sicuramente per tutta la fauna europea, ma non sfigura nemmeno sulla maggior parte della coriacea fauna africana. Nonstante tanti BIG boys arrivino in Africa armati dei calibri più potenti, il 308 è quasi sempre presente nelle rastrelliere di tutti i cacciatori locali, e dove non c'è un 308 c'è un vecchio 30-06.
              E' con questi calibri che si procurano il biltong per tutto l'anno.

COMMENTA

Devo ammettere che da vecchio tiratore anch'io ho una ossessione per la precisione. Tant'è che uso a caccia ricarice un po..sotto tono anche se molto precise suscitando le critiche degki altri cacciatori. Purtroppo le critiche poi fanno scaturire dubbi anche in me..e mi incaponisco a cercare cariche potenti e precisissime ma...nel 308 il binomio...mmmhh

COMMENTA

Ciao Merlo, inutile ricordare che in battuta a 30-80 mt l'elevata precisione è superflua, ma quando le didtanze aumentano a 200-300 mt. ed oltre e il punto vitale è di 10 cm, allora è molto utile, per non dire indispensabile.

Invece dei 100 m/s in più o in meno, usa la palla più adatta per le diverse distanze, così da ottenere sempre adeguata vulnerabilità anche sulle lunghe distanze.

Se credi che la potenza del 308 non sia sufficiente, passa al 300 WM. Ma a cosa devi sparare?

Al tiro a segno si buca la carta, a caccia si deve abbattere il selvatico.

COMMENTA

Attenzione....la precisione di un arma e una cosa...la precisione nel tiro a caccia e un altra!!

Di cosa te ne fai di un arma lunga pesante e precisissima se poi a caccia sei obbligato a sparare col solo appoggio anteriore e magari da in piedi?

​​​​​​Un calibro più potente non serve a niente se il colpo finisce in pancia!!

Un calibro più potente (piu che potente direi veloce) invece puo fare la differenza se il colpo (per appoggi non perfetti, per emozione, per il vento, per la posizione sacrificata, perché p animale si e leggermente mosso) finisce ai limiti di quell' area vitale di 10 cm (anche il capriolo comunque c'è l' ha pii grande) che hai indicato.
                    Un colpo troppo dietro (o troppo basso...insomma al limite dell' area vitale) col 308 a distanze oltre i 250 mt fara fare sempre piu strada al cinghiale per esempio che non lo stesso tirato dal 7 rem ....a volte a caccia questo vuol dire recuperare subito la preda o dover chiamare il cane.

Un 22 lr in mezzo agli occhi ferma qualsiasi ungulato.....ma va messo lì.

​​​​​​Il 223 per esempio pur da tanti ritenuto al limite....e per me invece molto, molto adeguato al capriolo ...anche per tiri non precisissimi da caccia.

Merlo.....anche tirandolo il 308 potresti ottenere 30..forse 40 m/s in più ma....credi farebbero la differenza?
                    Io continuerei ad utilizzare le cariche che ti danno piu fiducia
                    ​​​​​

COMMENTA

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio

Un 22 lr in mezzo agli occhi ferma qualsiasi ungulato.....ma va messo lì.

​​​​​
                      In mezzo agli occhi?

Guarda cosa fa questo vecchietto con una 22lr subsonic silenziata, lui però non glielo piazza in mezzo agli occhi, ha trovato una strada più facile per raggiungere il cervello

COMMENTA

Zim ti rispondo quindi qua circa il Remington.

Ogni arma VUOLE, per raggiugnere la massima precisione, LA SUA CARTUCCIA, indipendentemente dalla lunghezza della canna.

Che poi una canna lunghissima (come lo è quella da 26 per il 308) riesca ad essere mediamente più precisa di una corta con un ventaglio più ampio di munizioni è normale. Una canna lunga consente una migliore combustione a tutte le cariche.....in una corta invece non tutte le cartucce riescono a funzionare.

Detto questo, come ti ha dimostrato la recenzione che hai pubblicato, trovato la carica giusta, un 308 con una canna da 20, fa grandi cose.

Per farti capire l' importanza della corretta combustione ti riporto un' altra mia esperienza...sempre col 223.

All' inizio mi ostinavo a caricare il 223 con palla da 55 grs con la n.140 (polvere questa perfetta con palle pesanti...le 65/69 grs) nonostante Q.L. fornisse combustioni non proprio ottimali (ma avevo solo quella polvere....quindi.....) ecco...non riuscivo a ottenere niente di buono.

Passato poi....ad una polvere vivace....pur utilizzando le stesse palle stessi bossoli ecc........i risultati sono cambiati totalmente.

COMMENTA

Ricapitolando l'offerta Remington e i pochi altri considerati.

Se è vero che i 4,3 Kg della Remington Police non sono pochi per una carabina in 308 Win. da utilizzare anche a caccia, è altrettanto vero che i prodotti concorrenti che vantano altrettanta precisione pesano al massimo 1/2 kg in meno, dovuti principalmente ad una calciatura più leggera e "ballerina" che non ha certo la solidità e consistenza della HS precision utilizzata sul Police.

Ora proviamo a riepilogare e confrontare i modelli menzionati in questa discussione:

Reminton Police,
                          canna pesante da 26",
                          passo di rigatura 12"
                          ottima calciatura HS Precision,
                          peso 4,3 kg
                          prezzo € 1.500 trattabili
                          precisione sub 1/2 moa out of the box
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.* Nome: Remington-700-Police-b.jpg* Visite: 1* Dimensione: 15.1 KB* ID: 1843787

Remington Police LTR (mai menzionato prima)
                          canna pesante da 21",
                          passo di rigatura 12"
                          ottima calciatura HS Precision,
                          peso 3,7 kg
                          prezzo € 1.500 trattabili

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Police LTR.jpg* Visite: 1* Dimensione: 10.7 KB* ID: 1844400

Remington SPS Varmint (stessa meccanica del Police, diversa la finitura)
                          canna pesante da 26",
                          passo di rigatura 12"
                          calciatura leggera e "ballerina"
                          peso 3,850 kg
                          prezzo € 1.000
                          precisione sub moa out of the box

Clicca sull'immagine per ingrandirla.* Nome: 700SPSVarmint243Win26_84217_0.png* Visite: 1* Dimensione: 84.8 KB* ID: 1844006

I 500 euro risparmiati rispetto al police sarebbero poi da spendere per una calciatura migliore e quasi sicuramente più pesante, così quei 450 gr di peso in meno si ridurrebbero parecchio.

Remington SPS Tactical
                          canna pesante da 21",
                          passo di rigatura 10"
                          calciatura Hogue
                          peso 3,4 kg
                          prezzo € 1.000
                          precisione sub moa out of the box, in molte prove sub 2 MOA a 100 yards

Clicca sull'immagine per ingrandirla.* Nome: 700SPS_Tac_84207.png* Visite: 1* Dimensione: 113.7 KB* ID: 1843843

Remington SPS
                          canna da 24",
                          passo di rigatura 10"
                          calciatura leggera e "ballerina"
                          peso 3,3 kg
                          prezzo € 1.000
                          precisione sub 2 moa out of the box

Clicca sull'immagine per ingrandirla.* Nome: model700sps16.png* Visite: 1* Dimensione: 78.3 KB* ID: 1843997

Anche in questo caso i 500 euro risparmiati rispetto al Police serviranno per una nuova calciatura.

Remington 783 valnut
                          canna pesante da 22",
                          passo di rigatura 10"
                          calciatura in noce
                          peso 3,4 kg
                          prezzo € 700
                          precisione sub 2 moa out of the box

Clicca sull'immagine per ingrandirla.* Nome: Remington_783_Walnut.png* Visite: 1* Dimensione: 107.0 KB* ID: 1843840

Steyr SSG PII (link alla recensione del modello PI)
                          canna pesante da 65 cm,
                          passo di rigatura 12" 4 Lands & grooves
                          calciatura polimeri
                          peso 4.2 kg
                          prezzo € 2.200
                          disponibile anche con stecher a doppio grilletto
                          cessata produzione nel 2015 peccato!

Clicca sull'immagine per ingrandirla.* Nome: wbcrop.asp.jpg* Visite: 1* Dimensione: 9.8 KB* ID: 1844017

Franchi Horizon
                          canna da 56 cm,
                          passo di rigatura 11
                          calciatura polimeri
                          peso 2,99 kg
                          prezzo € 570
                          precisione sub moa out of the box (così dice Franchi)

Clicca sull'immagine per ingrandirla.* Nome: horizon-intero-senza-mira-e1499868945911.jpg* Visite: 1* Dimensione: 13.4 KB* ID: 1844007

Bergara B14 Timber
                          canna da 22"
                          passo di rigatura 12"
                          calciatura noce
                          peso ?
                          prezzo € 800
                          precisione ?

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   BERGARA-B14-TIMBER-22.jpg* Visite: 1* Dimensione: 13.0 KB* ID: 1843755

Per concludere, due immagini di calciature in noce, stile M40 da applicare ai modelli Police, SPS Varmint, Police LTR e SPS Tactical

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   m40-1.jpg* Visite: 1* Dimensione: 40.8 KB* ID: 1843932

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Police LTR wood.jpg* Visite: 1* Dimensione: 56.8 KB* ID: 1844407

COMMENTA

Originariamente inviato da Zim Visualizza il messaggio

In mezzo agli occhi?

Guarda cosa fa questo vecchietto con una 22lr subsonic silenziata, lui però non glielo piazza in mezzo agli occhi, ha trovato una strada più facile per raggiungere il cervello

Penso che senza visore notturno, l'orecchio è meglio dell'occhio e della fronte, la fronte del cinghiale è molto stretta, l'occhio è troppo piccolo anche a corta distanza. Perché non ci fa vedere il foro di entrata? Io penso che l'occhio è rimasto limpido e cristallino.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                            Sto operando...
                            X