Walker....ho visto che il prodotto viene applicato su qualsiasi cosa "verniciabile".....quindi credo proprio anche sul legno.

Comunque se dovessi trattare una calciatura di legno di un certo pregio per farla magari arancio, visto che con una bomboletta di prodotto ce ne è davanzo, fare qualche prova prima per essere sicuro che poi, al momento di tirarlo via, non lasci segni.

Non penso proprio ma....la prudenza non è mai troppa e rovinare una calciatura in legno...sarebbe un sacrilegio.
 
Ritornando al discorso dei plasticoni che vanno di moda....parlando con un armiere mi ha assicurato che riesce a togliermi l'appiccicaticcio e far uscire fuori il materiale dura touch.
A sto punto non so se il plastidip può essere dato sulla x-bolt che è un sintetico gommoso.
Ieri pomeriggio tra i vari giri per commissioni ed incombenze son dovuto passare da un caro amico ed ex socio di lavoro...per ritirare un sovrapposto ed una doppietta cani esterni....di cui voleva disfarsene ed in più mi ha dato circa 300 bossoli ( molti di questi nuovi ), un 200 palle nosler accubond da 130 gr cal. 270 più il set completo dei dies..e a sto punto poiche' ero poco distante da San Marino ho fatto un salto presso un officina meccanica che produce ricambi per armi...ed ho acquistato un bel freno di bocca multiforo tipo weatherby sempre per il 270 ad una cifra da rivenditore, non credo che per ora mi convenga darla via.
 
Palle accubond 😍
Con quelle hai una precisione che non invidia il tanto amato 308.. Se trovi la dose giusta di ricarica... 😉

Non darla via assolutamente!!
 
Quindi è in polimero " nondura-touch " ...
Non me l'aspettavo da browning...
È pensare che era 1 mia prima opzione di carabina, poi mi son fatto una sabatti saphire thumbhole...

E' in dura touch, tipo polivinile... il termine scentifico non lo conosco, una sorta di gomma nera.
Ma almeno le prime serie di x-bolt hanno dato problemi di appiccicosità, e l'altro giorno ho riscontrato anche uno starno effetto sotto la pioggia, in pratica la calciatura dal nero è diventata grigio latte, poi una volta a casa l'ho asciugata ed è ritornata al suo colore. Per il resto la carabina spara bene, a parte l'esuberanza del 270 su quell'arma un po' leggerina che necessiterebbe di un bel freno di bocca.
 
Va beh.. Se asciutta torna come prima va bene dai.
Anche io 270!!
Mi piaceva la x-Bolt ero partito per comprarmela..
Poi ho visto la sabatti saphire con calciatura thumbhole.. E mi sono innamorato ehehe
Probabilmente la tua è stata studiata x avere maggior grip..
La mia 270 comunque ha il rinculo tra il 308 e il 30.06... Nn calcia molto
 
Alla fine ..sto rimuovendo tutta la protezione appicicosa messa dalla browning, utilizzando diluente ed olio di gomito...solo che ora sta uscendo il materiale sintetico della calciatura che è grezzo e quindi vorrei dargli il plastidip nero opaco, vorrei sapere da springer ....se a distanza di alcuni mesi è tutto rimasto intatto o parte della vernice è andata via.
Nel mio caso devo dare una vernice definitiva protettiva e resistente.
 
Martjn.....se è gommoso non credo che il plasti dip possa aderire. Potresti fare una prova....il plasti dip è removibile quindi....se non ci stà....lo togli!!

Ma il calcio è rinvestito con questo materiale che è diventato gommoso o...sono inseriti messi nelle parti dove è più necessario il grip con la mano?
 
Va beh.. Se asciutta torna come prima va bene dai.
Anche io 270!!
Mi piaceva la x-Bolt ero partito per comprarmela..
Poi ho visto la sabatti saphire con calciatura thumbhole.. E mi sono innamorato ehehe
Probabilmente la tua è stata studiata x avere maggior grip..
La mia 270 comunque ha il rinculo tra il 308 e il 30.06... Nn calcia molto

Bella la Saphire thumbhole. Il 270 che avevo io con palle da 130 per me picchiava ancora meno del 308.....

Comunque il 270 fregandosene di non essere chiamato "magnum" è un calibro piuttosto esasperato......un freno lavorerebbe benone!!
 
Io uso palle accubond 140 gr proprio x limitare un po' l'esasperazione.. Va benissimo sulla carta.. (ancora aspetto di fare il corso.. Uffaaaa)
Ho anche il freno di bocca.
Cmq su ricarica fatta da me.. A 100 Mt 3 colpi 1 buco della grandezza di 1 centesimo..
Considerato che nn sono esperto nel tiro.. Alle prime armi.. Sono entusiasta della mia sabatti!!!!
 
Voglio provare anche io a cambiare colore.. Troppo nero.. In primavera ci provo anche io e vediamo che esce fuori..
 
Io uso palle accubond 140 gr proprio x limitare un po' l'esasperazione.. Va benissimo sulla carta.. (ancora aspetto di fare il corso.. Uffaaaa)
Ho anche il freno di bocca.
Cmq su ricarica fatta da me.. A 100 Mt 3 colpi 1 buco della grandezza di 1 centesimo..
Considerato che nn sono esperto nel tiro.. Alle prime armi.. Sono entusiasta della mia sabatti!!!!

Bene....un risultato eccezionale!!

Le accubond io le usavo, 130 grs, per il cinghiale (per il capriolo....bal tip).....per me un calibro eccezionale....poco rinculo, radenza ottima, precisione molto buona, facile da mettere a punto ed efficacia su prede anche coriacee come il cinghiale veramente ottima.
L' ho dato via solo perchè, avendo anche il 7 remington ....i due calibri erano sovrapponibili. Ho tenuto il 7 per la particolare affezione che ho nei confronti dell' arma che lo spara.

Certo oltre i 250 mt il 7 ha una marcia in più ma.....difficile da mettere a punto (anche se una volta trovata la quadra è stupefacente), scorbutico e dal rinculo ben più fatidioso del 270.

Al posto del 270 ho preso la ruger in 308 che vedi nel 3d dedicato....vedremo se sarà all' altezza del predecessore come efficacia a caccia.
 
Springer, mi ritrovo nella tua stessa situazione, probabilmente darò via la x-bolt in 270 avendo preso un bel 300 WM, vorrei prendere o un 308 ...o forse un 6,5x47 lapua ...con canna pesantuccia per divertirmi seriamente nel tiro di precisione a lunga distanza.
L' x-bolt ha tutta la calciatura in dura touch, la cosa fastidiosa è che appiccica in modo impressionante. Metto una foto dellcalcio dopo averlo pulito.
 

Allegati

  • IMG-20180405-WA0008.jpg
    IMG-20180405-WA0008.jpg
    54.2 KB · Visite: 0
Non l ho utilizzata molto.
Ma la finitura e' perfetta e anche dove il calcio va ad appoggiare a terra quando l arma e' sul bipiede (non sempre metto qualcosa di morbido sotto....) nessun segno.
Pero' ripeto non l ho utilizzata molto..
 
Mah... io limiterei l'appicicaticcio alle sole zone destinate alla zigrinatura nei legni. La pala del calcio e il sottomano che scorrono su vestiario e appoggio (zaino, cuscino) devono essere liberi di scivolare, altrimenti non si riesce a fare quei micro spostamenti che servono x la collimazione.
 
Caro springer io devo darci qualcosa che non si graffia facilmente, la porto anche a trocollo a caccia alla cerca quindi impatta con rami, rovi non vorrei che mi si vengano vie parti di vernice.
Ad esempio anche quando pulisco la canna ed utilizzo solventi ed oli ...non è che mi va via la vernice??
 
Grazie!
Anche "dal vero" devo dire che mi piace.

​​​​​​Col senno di poi prima di verniciare avrei eliminato con carta abrasiva il segno di giunzione dei due "gusci" della calciatura e una piccola scalfitura dovuta ad un forte colpo su di una pietra....

Di mani ne ho fatte due...intervallate da neanche 10 Min.
La vernice e molto coprente e "densa" e anche con una mano si riesce a dare un bello spessore senza colature.

​​​​​​Dopo 3 ore il calcio può essere rimontato.

Al tatto e una finitura molto molto grippate, non so come spiegare, diciamo quasi "gommosa".

Vediamo quanto dura...ma non credo ci siano problemi sotto questo aspetto.
 
Springer, mi ritrovo nella tua stessa situazione, probabilmente darò via la x-bolt in 270 avendo preso un bel 300 WM, vorrei prendere o un 308 ...o forse un 6,5x47 lapua ...con canna pesantuccia per divertirmi seriamente nel tiro di precisione a lunga distanza.
L' x-bolt ha tutta la calciatura in dura touch, la cosa fastidiosa è che appiccica in modo impressionante. Metto una foto dellcalcio dopo averlo pulito.

Se vuoi una entry level.....vai senza esitazione su Ruger e...se ti vuoi divertire al lunga distanza e utilizzarla pure a caccia....6,5 creedmore (anche se il buon vecchio 308 non è da scartare).

Con la ruger io mi son trovato veramente bene...tanto bene che a brevissimo (l' ho ordinata da 10 gg)...me ne arriverà un' altra.....una RUGER RANCH in 223 remington (canna da 42 cm).

Ci monterò sopra il meopta 3/12x50 e.....vedremo come si comporterà su caprioli e volpi all' aspetto.
 
Mah... io limiterei l'appicicaticcio alle sole zone destinate alla zigrinatura nei legni. La pala del calcio e il sottomano che scorrono su vestiario e appoggio (zaino, cuscino) devono essere liberi di scivolare, altrimenti non si riesce a fare quei micro spostamenti che servono x la collimazione.

Dici bene ma......ora è una finitura che va di moda......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto