Io ho la BAR. La Benelli non mi piace esteticamente, troppo futuristica. E poi vedo che se ne trovano molte (troppe) usate per essere un'arma relativamente nuova.
 
Non mi inserisce l'ultima foto.....come mai?
Comunque la Winchester vulcan SXR
images


Ciao Walker, la Benelli ha la camera di scoppio leggermente piu' stretta (ogni casa puo' decidere quale valore adottare sempre rientrando nei canoni decisi per quel calibro...si parla di leggere tolleranze) della Browning, quindi, sempre se hai piacere a dirlo ai tuoi amici, dovresti consigliare loro di usare dei "dies ricalibratori" (mi sembra che si vendano anche singoli) sempre FL ma del tipo "Small Base" (io utlizzavo quelli della RCBS). Questi dies permettono di ricalibrare in toto, quasi fino al fondello, il corpo del bossolo e sono fatti apposta per quelle armi che hanno appunto la camera stretta ed eliminano il problema che hai descritto; oltretutto sono estremamente consigliati per tutte le armi semi auto.
Per quanto riguarda le foto delle carabine da te pubblicate, mi dispiace deluderti, ma purtroppo ce ne sono alcune che sono uscite di produzione. La prima (HK 2000 slb light) non e' piu' prodotta dalla HK ma dalla Haenel (fanno parte dello stesso gruppo) mantenendo sempre lo stesso nome del modello (2000 slb) con rifiniture un po piu' spartane ma con la stessa (ottima) meccanica. In pratica e' questa:
9k=
http://www.bignami.it/it/caccia/prodotti-it/?cat0=100&cat1=288&cat2=BX6&idProdotto=182763
Dopo questa, hai postato le HK 770 k e la 940 k e qui tocchiamo la nota dolente: non sono piu' prodotte gia' da diversi anni. L'hai definita la "regina" e non posso che confermare questo titolo; ho avuto per una quindicina di anni la 770 k (308 W) e ti posso dire che era una carabina di una precisione imbarazzante (era l'unica carabina ad avere una rigatura poligonale). Con solo appoggio anteriore e con munizioni ricaricate, a 100 metri sparando serie di tre colpi, faceva un buco solo mentre a 200, i fori dei tre colpi si toccavano; oltre a questa caratteristica si poteva smontare completamente permettendo una pulizia della canna come se fosse una bolt action, ossia inserendo gli scovoli dalla camera di scoppio e non dalla volata. Di contro aveva il peso (essendo tutta in acciaio e con calciatura intera in legno ma comunque molto bilanciata nel suo insieme), le mire metalliche (sia tacca che mirino) tutte nere senza riferimenti colorati e, sinceramente, non erano il massimo per poter inquadrare un animale scuro dentro la macchia (io infatti dovetti escogitare un sistema per renderle piu' visibili) ed in ultimo, il fatto di rovinare il bossolo una volta sparato rendendo problematico un suo riutilizzo nella ricarica; questo era dovuto a delle scanalature create nella camera di scoppio che impedivano un eventuale "incollamento" in camera dello stesso all'atto dello sparo (assicurando comunque un perfetto funzionamento nel ciclo di riarmo) oltre al fatto che, una volta sparato, mandava il bossolo ad una distanza di alcuni metri impedendo, a volte, il ritrovamento dello stesso. Il modello 940 k (in 30-06), se non mi sbaglio, la dovrebbe avere Springer Toscano.....magari potra' confermare quello che ho detto. Ogni tanto capita di vedere qualche inserzione di vendita di queste carabine ma, sinceramente, ci penserei due volte prima dell'acquisto solo ed esclusivamente per il fatto che i pezzi di ricambio sono diventati, ormai, di scarsa disponibilita'(se non addirittura introvabili per alcuni).
La Merkel sr1 e' invece una carabina attuale e disponibile, avente in pratica quasi la stessa meccanica (ripeto ottima) della Haenel 2000 slb con una linea piu' filante e rifiniture piu' curate; il bello di queste due carabine e' che sono camerate e disponibili (a differenza delle Benelli e delle Browning) anche nell'ottimo calibro 8x57 js, simile al 30-06, ma piu' indicato ad impiegare palle da 180 e 200 grs nei tiri corta/media distanza.
Infine hai pubblicato la foto della Winchester Vulcan SXR che altro non e' se non una Browning in versione semplificata, non avendo ne' le piastrine per la regolazione del calcio e neanche l'Hold Open (sarebbe la leva che permette lo sblocco del gruppo carrello/otturatore).
Come vedi, se non fosse per l'aggiunta delle due carabine (Haenel e Merkel, che sinceramente non capisco perche' non vengano prese in considerazione al pari di altri marchi, essendo veramente ottimi prodotti) la scelta tornerebbe ad essere limitata ai due mostri sacri Browning - Winchester / Benelli.

Un saluto
Alberto
 
Io dico Browning, ma la Benelli, (quella attuale) non è la scartare. Nella mia squadra ci sono tutti e due e non ci sono lamentele. Solo in una cosa c'è qualche lamentela. I possessori delle Benelli, si guardano bene di sparare cartucce ricaricate, dicono che la camera di scoppio è millesimale, mentre la Browining e più "permissiva".
Ma comunque ci sono altre carabine che sono ottime per il cinghiale, noi chissà perche ci soffermiamo sembre su queste due. Ad esempio la H&K SL 2000
Immagine correlata

La H&K 940
_vda_78990_87839_m_87839_59107.jpg

La H&K 770 Kurz..... dicono sia la regina delle carabine semiauto.
benecchi%2017%20aprile.png

La Merkel RS1
merkel_sr1.jpg

La Winchester Vulcan SXR
9k=

2Q==

E molte altre ancora.........
 
Quando verrà il momento di smontarla e rimontarla per l'ordinaria manutenzione, o l'affidi a mani esperte oppure ti fai un corso di ingegneria meccanica.

La loro produzione ha avuto vita breve ed è cessata da un pezzo.

Rimane un'arma affascinante, soprattutto il modello Kurz.


Onestamente non ho mai capito la SANTIFICAZIONE di questa vecchia e obsoleta carabina (tanto è vero che non la fanno più), ho sparato con quella di un mio amico e non è niente di particolare anzi rovina anche i bossoli sparati.
Cosa ci trovino gli estimatori in quest'arma è per me un rebus totale
 
Forse fanno perdere un pò di poesia. Più che andare a caccia con un arma di quel genere sembra di essere in guerra. Senza nulla togliere ad efficienza, sicuramente al top, ma si sà, molti di noi, forse i più anziani ( compreso me ) son rimasti inguaribili romantici
 
Probabilmente una "santificazione" ereditata dal famoso HK G3

Un fucile degli anni 50, oggi siamo nel 2018 praticamente sono trascorsi 70 anni. Penso che attualmente ci sia di meglio o almeno così credo ...........................[22], almeno qualche carabina che non rovina le cartucce in circolazione ci sarà[1]
 
Non mi inserisce l'ultima foto.....come mai?
Comunque la Winchester vulcan SXR
images


Ciao Walker, la Benelli ha la camera di scoppio leggermente piu' stretta (ogni casa puo' decidere quale valore adottare sempre rientrando nei canoni decisi per quel calibro...si parla di leggere tolleranze) della Browning, quindi, sempre se hai piacere a dirlo ai tuoi amici, dovresti consigliare loro di usare dei "dies ricalibratori" (mi sembra che si vendano anche singoli) sempre FL ma del tipo "Small Base" (io utlizzavo quelli della RCBS). Questi dies permettono di ricalibrare in toto, quasi fino al fondello, il corpo del bossolo e sono fatti apposta per quelle armi che hanno appunto la camera stretta ed eliminano il problema che hai descritto; oltretutto sono estremamente consigliati per tutte le armi semi auto.
Per quanto riguarda le foto delle carabine da te pubblicate, mi dispiace deluderti, ma purtroppo ce ne sono alcune che sono uscite di produzione. La prima (HK 2000 slb light) non e' piu' prodotta dalla HK ma dalla Haenel (fanno parte dello stesso gruppo) mantenendo sempre lo stesso nome del modello (2000 slb) con rifiniture un po piu' spartane ma con la stessa (ottima) meccanica. In pratica e' questa: [IMG2=JSON]{"data-[/IMG2]http://www.bignami.it/it/caccia/prodotti-it/?cat0=100&cat1=288&cat2=BX6&idProdotto=182763
Dopo questa, hai postato le HK 770 k e la 940 k e qui tocchiamo la nota dolente: non sono piu' prodotte gia' da diversi anni. L'hai definita la "regina" e non posso che confermare questo titolo; ho avuto per una quindicina di anni la 770 k (308 W) e ti posso dire che era una carabina di una precisione imbarazzante (era l'unica carabina ad avere una rigatura poligonale). Con solo appoggio anteriore e con munizioni ricaricate, a 100 metri sparando serie di tre colpi, faceva un buco solo mentre a 200, i fori dei tre colpi si toccavano; oltre a questa caratteristica si poteva smontare completamente permettendo una pulizia della canna come se fosse una bolt action, ossia inserendo gli scovoli dalla camera di scoppio e non dalla volata. Di contro aveva il peso (essendo tutta in acciaio e con calciatura intera in legno ma comunque molto bilanciata nel suo insieme), le mire metalliche (sia tacca che mirino) tutte nere senza riferimenti colorati e, sinceramente, non erano il massimo per poter inquadrare un animale scuro dentro la macchia (io infatti dovetti escogitare un sistema per renderle piu' visibili) ed in ultimo, il fatto di rovinare il bossolo una volta sparato rendendo problematico un suo riutilizzo nella ricarica; questo era dovuto a delle scanalature create nella camera di scoppio che impedivano un eventuale "incollamento" in camera dello stesso all'atto dello sparo (assicurando comunque un perfetto funzionamento nel ciclo di riarmo) oltre al fatto che, una volta sparato, mandava il bossolo ad una distanza di alcuni metri impedendo, a volte, il ritrovamento dello stesso. Il modello 940 k (in 30-06), se non mi sbaglio, la dovrebbe avere Springer Toscano.....magari potra' confermare quello che ho detto. Ogni tanto capita di vedere qualche inserzione di vendita di queste carabine ma, sinceramente, ci penserei due volte prima dell'acquisto solo ed esclusivamente per il fatto che i pezzi di ricambio sono diventati, ormai, di scarsa disponibilita'(se non addirittura introvabili per alcuni).
La Merkel sr1 e' invece una carabina attuale e disponibile, avente in pratica quasi la stessa meccanica (ripeto ottima) della Haenel 2000 slb con una linea piu' filante e rifiniture piu' curate; il bello di queste due carabine e' che sono camerate e disponibili (a differenza delle Benelli e delle Browning) anche nell'ottimo calibro 8x57 js, simile al 30-06, ma piu' indicato ad impiegare palle da 180 e 200 grs nei tiri corta/media distanza.
Infine hai pubblicato la foto della Winchester Vulcan SXR che altro non e' se non una Browning in versione semplificata, non avendo ne' le piastrine per la regolazione del calcio e neanche l'Hold Open (sarebbe la leva che permette lo sblocco del gruppo carrello/otturatore).
Come vedi, se non fosse per l'aggiunta delle due carabine (Haenel e Merkel, che sinceramente non capisco perche' non vengano prese in considerazione al pari di altri marchi, essendo veramente ottimi prodotti) la scelta tornerebbe ad essere limitata ai due mostri sacri Browning - Winchester / Benelli.

Un saluto
Alberto

-------------------------------------------------------------------------------
Quasi tutto quello che hai scritto lo sapevo. Ho detto quasi... sapevo che la H&K 2000 slb viene ora prodotta dalla Haenel. Sapevo che le altre due H&K non erano più in produzione, ma si possono trovare usate e a volte anche in ottimo stato.Non sapevo della scarsa repelibilità dei pezzi. Non sapevo del ricalibrare i bossoli e credo non lo sappiano neanche i miei amici...glielo dirò. Sapevo che la Vulcan è praticamente una Browining e che non si può regolare la piegatura, ma se cade bene...no problem! Ed il prezzo è pure ottimo.
 
CACASUPALA.....santificazione è un pò esagerato. Al tempo, quando usci, era sicuramente 2 gradini sopra le concorrenti.
Poi col passare del tempo le altre si sono rinnovate e adattate.....tutt' oggi però, peso a parte, credo la si possa annoverare tuttora come arma molto valida e di una precisione non facile da eguagliare.
Bada il bersaglio della mia prova....con un punto rosso e con solo appoggio anteriore.
Saluti
 
Assolutamente BAR MK3 BROWNING 30.06 non la cambierei con niente, più leggera della ARGO e più affidabile inoltre i tre centimetri in più di canna della versione MK3 (ultimamente anche benelli ha fatto lo stesso con una delle ultime versioni) Ti consentono anche tiri da selezione senza snaturare una carabina da battuta.....
 
Si, purtroppo ho letto diversi post, in altre piattaforme, dove utilizzatori di HK 770 e 940 chiedevano disperati dove si potessero reperire alcuni pezzi di ricambio, ormai quasi introvabili.


Vedendo le foto che hai pubblicato, ho pensato che non lo sapessi.......sorry. [thumbsup.gif]

Un saluto
Alberto
 
Ciao Paolo
ho sentito parlare di gente che lamenta frequenti inceppamenti con le Benelli. Io personalmente ho preso una Argo in cal.308 con l'aggiornamento del pacchetto recupero gas, e posso dirti che ho provato almeno cinque varietà di cartucce, sparando un centianaio di colpi (anche ricaricati) e non si è mai, dico mai, inceppata. Personalmente l'ho scelta per l'accattivante estetica avveniristica, poi alla fine a farmi del tutto decidere è stato il brandeggio in armeria. Togliendo l'aspetto tecnico, concludo aggiungendo che le soddisfazioni che ho avuto sono enormi.
 
Non mi inserisce l'ultima foto.....come mai?
Comunque la Winchester vulcan SXR
images


Ciao Walker, la Benelli ha la camera di scoppio leggermente piu' stretta (ogni casa puo' decidere quale valore adottare sempre rientrando nei canoni decisi per quel calibro...si parla di leggere tolleranze) della Browning, quindi, sempre se hai piacere a dirlo ai tuoi amici, dovresti consigliare loro ad usare dei "dies ricalibratori" (mi sembra che si vendano anche singoli) sempre FL ma del tipo "Small Base" (io utlizzavo quelli della RCBS). Questi dies permettono di ricalibrare in toto, quasi fino al fondello, il corpo del bossolo e sono fatti apposta per quelle armi che hanno appunto la camera stretta ed eliminano il problema che hai descritto; oltretutto sono estremamente consigliati per tutte le armi semi auto.
Per quanto riguarda le foto delle carabine da te pubblicate, mi dispiace deluderti, ma purtroppo ce ne sono alcune che sono uscite di produzione. La prima (HK 2000 slb light) non e' piu' prodotta dalla HK ma dalla Haenel (fanno parte dello stesso gruppo) mantenendo sempre lo stesso nome del modello (2000 slb) con rifiniture un po piu' spartane ma con la stessa (ottima) meccanica. In pratica e' questa:
9k=
http://www.bignami.it/it/caccia/prodotti-it/?cat0=100&cat1=288&cat2=BX6&idProdotto=182763
Dopo questa, hai postato le HK 770 k e la 940 k e qui tocchiamo la nota dolente: non sono piu' prodotte gia' da diversi anni. L'hai definita la "regina" e non posso che confermare questo titolo; ho avuto per una quindicina di anni la 770 k (308 W) e ti posso dire che era una carabina di una precisione imbarazzante (era l'unica carabina ad avere una rigatura poligonale). Con solo appoggio anteriore e con munizioni ricaricate, a 100 metri sparando serie di tre colpi, faceva un buco solo mentre a 200, i fori dei tre colpi si toccavano; oltre a questa caratteristica si poteva smontare completamente permettendo una pulizia della canna come se fosse una bolt action, ossia inserendo gli scovoli dalla camera di scoppio e non dalla volata. Di contro aveva il peso (essendo tutta in acciaio e con calciatura intera in legno ma comunque molto bilanciata nel suo insieme), le mire metalliche (sia tacca che mirino) tutte nere senza riferimenti colorati e, sinceramente, non erano il massimo per poter inquadrare un animale scuro dentro alla macchia (io infatti dovetti escogitare un sistema per renderle piu' visibili) ed in ultimo, il fatto di rovinare il bossolo una volta sparato rendendo problematico un suo riutilizzo nella ricarica; questo era dovuto a delle scanalature create nella camera di scoppio che impedivano un eventuale "incollamento" in camera dello stesso all'atto dello sparo (assicurando comunque un perfetto funzionamento nel ciclo di riarmo) oltre al fatto che, una volta sparato, mandava il bossolo ad una distanza di alcuni metri impedendo, a volte, il ritrovamento dello stesso. Il modello 940 k (in 30-06), se non mi sbaglio, la dovrebbe avere Springer Toscano.....magari potra' confermare quello che ho detto. Ogni tanto capita di vedere qualche inserzione di vendita di queste carabine ma, sinceramente, ci penserei due volte prima dell'acquisto solo ed esclusivamente per il fatto che i pezzi di ricambio sono diventati, ormai, di scarsa disponibilita'(se non addirittura introvabili per alcuni).
La Merkel sr1 e' invece una carabina attuale e disponibile, avente in pratica quasi la stessa meccanica (ripeto ottima) della Haenel 2000 slb con una linea piu' filante e rifiniture piu' curate; il bello di queste due carabine e' che sono camerate e disponibili (a differenza delle Benelli e delle Browning) anche nell'ottimo calibro 8x57 js, simile al 30-06, ma piu' indicato ad impiegare palle da 180 e 200 grs nei tiri corta/media distanza.
Infine hai pubblicato la foto della Winchester Vulcan SXR che altro non e' se non una Browning in versione semplificata, non avendo ne' le piastrine per la regolazione del calcio e neanche l'Hold Open (sarebbe la leva che permette lo sblocco del gruppo carrello/otturatore).
Come vedi, se non fosse per l'aggiunta delle due carabine (Haenel e Merkel, che sinceramente non capisco perche' non vengano prese in considerazione al pari di altri marchi, essendo veramente ottimi prodotti) la scelta tornerebbe ad essere limitata ai due mostri sacri Browning - Winchester / Benelli.

Un saluto
Alberto

mi dispiace ma secondo me la Benelli non è assolutamente un mostro sacro, ma bensì solo un mostro
 
Quando verrà il momento di smontarla e rimontarla per l'ordinaria manutenzione, o l'affidi a mani esperte oppure ti fai un corso di ingegneria meccanica.

La loro produzione ha avuto vita breve ed è cessata da un pezzo.

Rimane un'arma affascinante, soprattutto il modello Kurz.

La prima volta effettivamente bisogna procedere con calma e un pò di attenzione ma.......non è così impossibile!!

Resta il fatto che sicuramente non è tra le più semplici da smontare..
 
Non puoi negare che la Benelli e la Browning siano le carabine "piu' vendute". Con la definizione "mostro sacro" non intendevo dire che sono tra le migliori, mi riferivo solo ed esclusivamente al volume di vendite.....se rileggi con calma l'ultima frase "tra parentesi", capirai cosa intendevo dire. Comunque, alla fine, ognuno preferisce la carabina che gli piace di piu', ci mancherebbe.....
 
Si sono possessore di una h&k 940 kurz.....confermo tutto quanto riportato da Alberto.

Aggiungo che il 30/06 sparato nella cortissima canna poligonale.....fa dei boati impressionanti!

Arma che, pur eccezionale e precisissima, anche secondo me cede il passo ai progetti più moderni come Benelli per esempio.

Rimane un arma di gran fascino e assolutamente adatta alla caccia al cinghiale dalla posta....tuttavia se praticassi piu assiduamente la braccata non nascondo che gli affiancherei una plasticosa, corta e arancione.....made in Urbino!!
 
Mentre è ancora funzionante, permutala con un bel Black Rifle in 308. ;)

Beh.....se è per questo, viste le lavorazioni e la meccanica, credo che smetterò di funzionare prima io!

Circa 10 giorni fa, dopo quasi due anni che non sparava, ho deciso di verificare la taratura del punto rosso, visto che lo avevo smontato e rimontato più volte.

50 mt seduto su sgabellino appoggiato su due bastoni, senza appoggio posteriore.....

Primo colpo...in basso

Secondo colpo....mi è partito (lo scatto è eccezionale per una semiauto da battuta ma.....molto diverso dalle bolt che uso di solito quindi mi ci dovevo riabiturare)

Terzo e quarto....credo non abbiano bisogno di commenti....

Gli altri fori sono della pcp e di una prova "a pallini"...
 

Allegati

  • IMG-20181118-WA0022.jpeg
    IMG-20181118-WA0022.jpeg
    40.5 KB · Visite: 0
Come dice Fabio, sembrano fucili d'assalto e mi sembra, sempre se non mi sbaglio, che le armi che assomigliano a quelle d'assalto non si possano portare a caccia. E poi che vuoi... siamo nostalgici....... Non vedo quella poesia, quella tradizione. Comunque mi piacerebbero come difesa abitativa.
 
Assolutamente BAR MK3 BROWNING 30.06 non la cambierei con niente, più leggera della ARGO e più affidabile inoltre i tre centimetri in più di canna della versione MK3 (ultimamente anche benelli ha fatto lo stesso con una delle ultime versioni) Ti consentono anche tiri da selezione senza snaturare una carabina da battuta.....

Sono totalmente d'accordo con te, dopo 15 che sparo anche con carabine semiautomatiche, già da qualche anno ho capito quale sia indiscutibilmente la migliore e cioè la Browining Bar (ne ho 5 con diverse lunghezze di canna e calibri 308 e 30-06).
Devo comunque dire per onestà che la Sauer 303 l'ho solo imbracciata ma non ci ho sparato, ma per quanto costa non penso che ne valga la pena anche se va bene e poi graffiarla tra i rovi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto