caccia in battuta.. consigli carabina canna 47

Grazie a tutti per i preziosi consigli, io vado a caccia al cinghiale nella macchia mediterranea , quindi mi ritrovo spesso a cacciare tra rovi ,campi e boschetti, capita spesso di sparare a distanze molto ridotte si parla di distanze tra i 2 e 60 metri, quindi volevo comprare una carabina per avere un tiro più preciso rispetto alla palla sparata con un calibro 12... per questo motivo mi ero indirizzato dopo una mia ricerca alla carabina della Browning bar mk3 composite hc tracker in calibro 308 con canna da 47 cm, ma non conoscendo le armi rigate mi affido ai vostri consigli, volevo acquistarla usata per risparmiare un pò ma non ne ho trovato.

Mi sto affacciando ora all'arma rigata ma sono veramente alla primissime armi e di cacciatori con esperienza con questo tipo di arma non ne conosco sono realmente molto indeciso, dell'armiere non mi fido molto per lui ogni carabina è ottima basta che ne compro una.

Mi affido alla vostra esperienza e competenza per indirizzarmi all'arma giusta per il tipo di caccia che effettuo con le relative accortezze del caso per non ritrovarmi un arma non adatta o poco precisa.

grazie a tutti
 
Per Alcn3006.
Ciao Alberto. Non riesco a mandarti un mp perché hai la casalla postale piena.. Se vuoi scrivermi aspetto tue notizie sulla nostra Bar Traquer.
Cordialmente
Alessandro.
 
Confermo tutto ciò che è stato gia scritto sopra. Aggiungo che qualche traker in 308 compresa la mia ha bisogno di... sparare. Intendo che l'arma a volte ha bisogno di regolare la vite della presa di gas che deve essere fatta da Browning Italia pena l'annullamento della garanzia. Inoltre non è indicato con che peso di palla è stata azzerata la carabina in azienda per cui meglio andare al poligono con le cartucce che userai per andare a caccia e approfittarne x fare un rodaggio alla canna.
 
Alberto alla ruger passavi un solvente in canna prima di sparare il primo colpo?

Portare a caccia (anche in braccata) armi che fanno rosatine piccolissime è importantissimo anche per me......a livello psicologico e fondamentale!!! Anche io se la arma non è super a posto ho sempre pensieri, spesso ovviamente inutili in quanto specie in braccata un arma che fa una rosata di 3 colpi a 50 mt di 15x15 al poligono andrebbe comunque bene ma io mai la porterei a caccia!! Per cui ti capisco perfettamente.

Riguardo la pasta lappante hai ragione!! Io la uso con soddisfazione ma non ho armi rigate con fori nella canna ;-)
Le bolt perché sono appunto bolt....il semiauto perché ha i rulli....:cool:
​​​​​​

Si Springer, se so' di sparare entro qualche giorno, la canna, dopo averla sgrassata a fondo, la lascio cosi' bella asciutta. Un velo di olio (Break Free) lo applico solo se so' di non usarla per un po' di tempo; ma comunque prima di tornare a sparare la sgrasso sempre. Calcola che di olio ne applico poco, proprio un velo: interno canna, nei punti di maggior attrito e scorrimento della meccanica e del gruppo scatto. Comunque, in passato ho sentito, anche al poligono, che dopo la pulizia della canna, lo spostamento della rosata e' un fenomeno abbastanza frequente quindi....con rispetto e buona pace per la Ruger ed altri marchi.
Per quanto riguarda la precisione e lo stato ottimale della carabina, calcola che prima di ogni braccata, mi allontano dalla zona prescelta per sparare qualche colpo di controllo proprio per verificare che fosse tutto a posto. Questo perche' una volta la carabina mi scivolo' a terra da dove l'avevo appoggiata in verticale (sul fianco della macchina) e malgrado non avesse battuto violentemente e stesse dentro il fodero imbottito, nella battuta successiva ritrovai la fibra ottica del mirino rotta.....avrei dovuto controllarla subito ma ripeto non era stato un colpo violento, si era quasi adagiata a terra ma come si dice: bisogna sempre passarci almeno una volta.

Un saluto e rinnovo un IBAL a te e a tutti gli utenti che stanno leggendo questa discussione
Alberto
 
mi consigliate quali munizioni comprare per questa carabina? e in cosa consiste il rodaggio della canna? grazie
 
Teufel in poligono ho più volte verificato e il primo colpo sparato a canna pulita (ma sgrassata) finisce sempre leggermente spostato di solo 2/3 cm a 200. Lasciando invece l' olio lo spostamento è superiore e questo fenomeno si verifica con tutte le armi rigate.

Se guardi le foto dei bersagli che ho postato sul 3d della Ruger predator vedrai che ho evidenziato il primo colpo sparato a canna pulita ....che è finito leggermente più basso degli altri due nella rosata a 100 mt.

Il tuo modus operandi, che prevede sempre la verifica prima della braccata è molto, molto corretto e razionale ....BRAVO!

Rigurado le cadute dell' arma.....

Diversi anni fa.....andavo all' appostamento al capriolo, il remigton tenuto in spalla dentro una custode leggerissima e non imbottita. Quella imbottita la lascio spesso in macchina per una questione di ingombri.

Cammino piano e......zac....si rompe la cinghia, riesco ad afferrare con la mano destra l' impugnatura ma comunque la canna va a sbattere sul terreno....non forte ma in maniera decisa.

L' ottica non ha subito urti quindi, tranquillo mene vado all' appostamento.....esce il capriolo e.....PADELLA (fortuna non ferimento!!)!

Al poligono poi verificherò che l' urto ha starato totalmente l' ottica e l' arma spara oltre 30 cm basso e a sx del punto mirato a 100 mt!!

Un paio di anni fa....stessa arma e solita custode. All' arma ho montato l' harris e quando la metto in spalla (mi son accorto dopo) esso va a far pressione sull' aggancio della maglietta!!!

Solita storia....si sgancia la cinghia e questa volta veramente riesco a trattenere l' arma per l' impugnatura e la canna colpisce il terreno blandamente....

Con mille dubbi vado all' appostamento......esce il capriolo MA. e sono molto indeciso....informo il gruppaccio su wats app.....la distanza è elevata (289 mt)....i commenti si sprecano e son tutti intrisi di fiducia nelle mie qualità di tiratore:shock: ("tira....tanto non lo cogli"...."lascia stare.....non li chiappi nemmeno da vicino"..." ma per l' amor del cielo...lascia perdere"..ecc ecc[5a]).

L' appoggio è ottimo (sdraiato con harriss e cuscino sotto il calcio), l' animale è perfettamente al pulito in un campo enorme.....il dubbio però rimane ma....decido di provare.....si alza una nuvola di polvere un metro buono dietro al culo del capriolo 50 cm basso!!!!

Al poligono il primo colpo a 100 mt per poco non finisce addirittura fuori bersaglio..

Sempre...sempre verificare l' arma anche se il colpo sembra insignificante!!
 
Se vuoi risparmiare e prendere una carabina nuova, dai un occhiata alla Vulcan. Praticamente è una Browining. L'unica pecca e che non si può regolare il calcio, ma se ti cade bene non hai di questi problemi.
Qui di listino si aggira su 900 euro, quindi penso che con 700 la porti a casa e hai una carabina nuova.
semi_02_01.jpg

[thumbsup.gif][thumbsup.gif][thumbsup.gif][thumbsup.gif] ottimo consiglio!!!!
 
Ciao Paolo anche se nuova la carabina va' "sempre" tarata (o per lo meno controllata la taratura) da chi la usera' e non da altre persone (tipo l'armiere, amici, direttore di linea del poligono, ecc.) perche' non tutti abbiamo lo stesso modo di imbracciare ma soprattutto la stessa corporatura.
Un saluto
Alberto

NB-per i primi colpi al poligono puoi sparare anche munizioni economiche ma, se ti posso dare un consiglio, dopo tarala con le munizioni che poi userai a caccia.

Preziosissimo consiglio. Lo pensavo intuendo l'analogia con il fucile a pallini. Ora ne ho la certezza.
setterman1
 
mi consigliate quali munizioni comprare per questa carabina? e in cosa consiste il rodaggio della canna? grazie

Il 308 è nato con munizioni da 150 grani di peso. Ma se vai nei vari forum ne sentirai di tutti i colori! Io rimango fedele alla tradizione. Se vuoi il top per canna corta vai su RWS SHORT Barrel ma non so se siano già in commercio... Costano 80 euro a scatola e promettono meraviglie. Io fossi in te intanto azzererei e farei il rodaggio con seller e bellot o fiocchi che costano 4 volte meno poi userei per la caccia palle di peso equivalente previo nuovo azzeramento anche con quelle. Il rodaggio necessita di
Kit pulizia canne con salvavolata
Solvente per spiombare e sramare la canna e feltrini
Praticamente devi pulire la canna dopo ogni colpo per i primi 10 colpi e ogni 2 colpi fino al 20esimo. Le metodiche le trovi sul web. Aspetta tra un colpo e l'altro che la canna si raffreddi. Non avere fretta. Possono servire anche due o tre sedute di poligono ma ne vale la pena. P. S. Le cartucce da caccia prendile di buona marca.!
 
Se poi hai chi ti può ricaricare usa Vithavuori N135 e palle SP da 150 gn... Ma sptt tirargli in testa o nel torace al cinghiale!
 
Per la cacciatua in battuta lascia perdere le cartucce super costose e blasonate.. vai su Winchester,fiocchi o s&b palla soft point da 150gr..minima spesa massima resa..

saluti,Alberto
 
Ciao Paolo. Se hai intenzione di cacciare il cinghiale continuativamente fai un piccolo sforzo in più e prendi la carabina nuova.il modello che piace a te è appena uscito e non credo troveresti un granché nel mercato Dell usato. Il tuo armiere non ha torto dicendo che tutte le carabine vanno bene.. Non so dove abiti ma sarebbe importante imbracciare e vedere come ti viene l'arma e poi dopo averne imbracciare due o tre fare la scelta. Comprare armi sulla carta può riservare sorprese sgradevoli.
 
grazie sceglierò sicuramente la Bar tracker in 308w.. perchè mi consigli di sparare al poligono devo regolate gli organi di mira se la compro nuova?
 
Da possesore di Bar tracker in 308w confermo quanto detto da Alberto ma prima di portarla a caccia tira almeno 30 colpi al poligono...
 
Per alcn3006
Ciao Alberto non riesco a mandarti mp perché il portale mi dice che hai raggiunto il numero max di mp. Comunque io della mia tracker sono molto contento. Con cartucce commerciali e ricaricate da 150 gn a 50 m sto dentro i 3cm di rosata con un Red dot. Ho dovuto faticare un po' perché inizialmente si inceppava ma dopo aver fatto regolare la vite della presa di gas dalla Browning in garanzia tutto è andato bene. Precisa e maneggevole. Ora aspetto il 1 novembre...
 
Ciao Paolo anche se nuova la carabina va' "sempre" tarata (o per lo meno controllata la taratura) da chi la usera' e non da altre persone (tipo l'armiere, amici, direttore di linea del poligono, ecc.) perche' non tutti abbiamo lo stesso modo di imbracciare ma soprattutto la stessa corporatura.
Un saluto
Alberto

NB-per i primi colpi al poligono puoi sparare anche munizioni economiche ma, se ti posso dare un consiglio, dopo tarala con le munizioni che poi userai a caccia.
 

Paolo botta

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao, volevo acquistare una carabina con canna 47 per utilizzarla in battuta al cinghiale.. cosa mi consigliate? grazie
 
Preziosissimo consiglio. Lo pensavo intuendo l'analogia con il fucile a pallini. Ora ne ho la certezza.
setterman1

Ciao setterman, le case costruttrici (parlando di prodotti commerciali) di certo non si mettono a tarare ogni carabina prodotta prima di immetterla sul mercato. Sarebbe un enorme perdita di tempo (oltre che di costi) per loro...e comunque sarebbe relativo visto che ogni cacciatore ha le sue esigenze in relazione alla distanza di tiro, alla tipologia dell'ambiente dove caccia, alla mole del selvatico ecc. Anche in passato (se non erro) era cosi tranne per limitatissimi casi: ricordo che quando acquistai la mia prima carabina ( nei primi anni 80) una H e K 770 k in 308 W, mi venne consegnata con una prova di rosata, distanza di tiro e munizione impiegata per il test.
Un saluto
Alberto
 
Ciao..ho appena svuotato la cartella..
Comunque sono contento per il feeling con la tracker!! Io per la mia short-track ho avuto ottime rosate con la vectan tubal 3000 palle da 150gr e 165gr ho tarato le mire metalliche al millimetro e come te attendo ansioso il 1 novembre per la prova di fuoco..
Saluti,Alberto
 
Ciao..
​​​acquistare armi nuove conviene fino ad un certo punto perché nel mondo dell'usato si trovano ottime occasioni,visto che molti comprano una carabina e dopo un paio di padelle corrono di nuovo al vecchio trombone a canna liscia e vendono le carabine..
la mia ultima arrivata è stata presa proprio d'occasione..

saluti,Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto