308....meglio pesante e deformabile o....più leggera e più strutturata?

IMG-20190124-WA0010.jpeg A breve io proverò le stesse hasler...ma da 150 grs ...in 308.

Caricate con la norma 200 nella canna della ruger dovrebbero sviluppare 800 ms.....vedremo.

Prima sulla carta...poi se vanno....si provano sul suide!
 
Chiudo dicendo che allo stato attuale, una buona monolitica non ha nulla da invidiare a nessuno (io non faccio tiri lunghi, generalmente sto entro i 100/150 mt e solo sempre 30-06).

Il mio dubbio è proprio lì. Le andrò a sparare in 308 che è più lento del del 30/06 e per di più la mia ruger ha canna da 18 pollici. Per farti capire la ricarica che con l' accubond da 150 grs mi ha dato la miglior precisione ha una v0 di 800ms....con la vitavori n 140 riesco ad arrivare sempre con la 150 grs a 830 ms.
La hasler da 139 grs non saprei.....forse si può arrivare a 870/880..... a 200/220 mt la velocità sara ancora sufficiente per farle lavorare?

Come ho detto (e come te Fulvio ben sai) reputo importantissimo lo stop sul posto dell' animale anche a costo di fare qualche danno...in quanto l' alternativa, nei posti dove caccio io è, molto spesso, perderlo o doverlo recuperare il giorno dopo col cane con tutto ciò che ne consegue...

Wilson.........la savage non la conosco ma ti posso dire che la predator (ma non la fanno in 300 win mag) ha il bedding e lo scatto con un' ulteriore sicura sul grilletto. Appena presa il peso di scatto era oltre le 4 libbre, inutilizzabile per me a caccia, è bastato sostituire un piccola molla (io ho montato un mollettina di recupero ma....ora ho la molla specifica della m.carbo americana e la monterò a breve) e lo scatto è diventato 700 gr....netto pulito vermente ottimo!

Ho tutte armi senza stecher e tutte con lo scatto diretto portato a tra i 550 gr (la vanguard in 223) e i 700 (l' altra vangurad in 7 remington e il ruger). Per fare questo sulle vanguard l' intervento richiede di dover rivedere e lucidare i piani.....sulla ruger no basta la molla che si monta anche senza dover smontare l' intero gruppo di scatto.

Riguardo il tuo nuovo acquisto.....dai un' occhiata alla vanguard sub moa con il freno di bocca (per me quasi obbligatorio sul 300)....c' è un video di una prova se non sbaglio su cacciatori veri.......la precisione al poligono anche con cartucce commerciali è impressionante.

Ho sostituito il 270 col 308 anche perchè volevo un' arma leggera e molto maneggevole (ecco perchè del ruger con canna da soli 18') e in canne corte lavora sicuramente meglio ma....per quanto riguarda potenza e stopping power reputo superiore (e non di pochissimo) il 270.....il quale inoltre si presta molto bene a tiri lunghi su animali a pelle tenere ma è efficacissimo anche sul cinghio.....ne ho stoppati diversi a distanze comprese dai 70 ai 250 mt....la miglior palla sul cinghiale che ho sperimentato è la accubond dal 130 grs.
 
Esistono anche delle particolari bilancine ( come ha indicato Giovanni ) che servono a misurare lo scatto di un' arma: https://www.brownells.it/Utensili-pe...atto-grilletto.
Lo scatto della mia x-bolt l'ho fatto regolare da un armaiolo a 600 grammi, poiché con la regolazione originale non scendeva al di sotto del kilogrammo.

@giovannit
so che non mi avresti dato del Lei .... immaginavo ci fosse stato un errore di battitura ( si al posto di ti ), pensavo sapessi che in Italia la Savage è importata da Bignami, come la maggior parte dei marchi d'oltre oceano e quindi basta ordinarla se non è disponibile in pronta consegna presso l'importatore.
Quello che ho notato però che i prezzi delle Savage non sono poi così bassi soprattutto se devi prendere un 300 WM, almeno in base al catalogo Bignami, è vero ci sono un paio modelli da 500 o 600 Euro...ma sono proprio entry level e non in tutti i calibri.
Anche la Weaterby sub moa non è male, ma non saprei una weatherby in un calibro winchester?? certo ci può stare ma la preferirei in un calibro weatherby.
Le caratteristiche che vorrei sono: massima precisione possibile, perchè con un 300 WM si presume fare tiri lunghi, massima robustezza dell'azione e della canna nonchè resistenza alle peggiori condizioni meteo, per quest'ultima cosa avevo pensato ad un acciaio inox.
Quindi se proprio la ruger M77 Hawkeye all weather non pianta i chiodi e non è in grado di essere sub moa, sceglierò altro.

saluti

Bignami deve essere un parente del Re Mida. Qualsiasi cosa tocchi poi la vende a peso d'oro... Adesso mi faccio un giretto su Internet e vedo quanto costa una Savage qui.
 
la hasler son care come l uranio...
Ho parlato con un addetto della Hasler che mi ha detto che dovrebbero esserci già in commercio, o a breve, dei caricamenti commerciali con le loro palle a prezzo simile alla concorrenza.
Io, tornando alla tua richiesta, opterei per una palla leggera e strutturata, non a caso uso le Barnes TTSX da 150 grs in 30-06.
Sono assolutamente contrario alle palle a frammentazione apicale poichè ho testato che, pur abbattendo l'animale, non lo fanno crollare sul posto ma percorre ancora qualche decina di metri ed il buco di uscita, creato della parte terminale del proiettile fuoriesce si, ma crea, per ovvi motivi, un buco più piccolo di quelli ad espansione con tutto ciò che ne deriva in caso di ricerca.
Per me: palla leggera, veloce e ad espansione (se ci fossero per il 30-06 userei le TTSX in 130 grs ma le fanno solo in 308, sarei proprio curioso di vederle all'opera).
 
WALKER tig e tug ....ottime nel 30/06 in braccata sparata con semiato (il profilo aiuta ad evitare gli inceppamenti) ma....per tiri all' aspetto a distanze medie e medio lunghe....credo ci sia di meglio anche solo per il coefficiente balistico (comunque....palle con balistica terminale eccezionale....da considerare!)

Giovanni....la partition....ti piacere vincere facile!!

Se gradite dall' arma (la mia vanguard in 223 ha caparbiamente rifiutato quelle splendide piccole opere d arte che sono le partition in 5,56 da 60 grs) la partion da 165 la provo sicuro...

La cosa che mi ha fatto venire il tarlo per le super pesanti è il fatto che la mia arma per il passo di rigatura dovrebbe garantire grande precisione proprio con palle lunghe (e quindi se tradizionali...pesanti)...quindi pensavo , per esempio, una sst da 180 grs.....anche se lenta, molto lenta..magari riesce comunque a lavorare.....va visto comunque se a oltre 200 mt riesce a creare (penso di si) sufficiente shock idrodinamico e se la traiettoria fiondesca risulta comunque sempre gestibile (non ho reticolo balistico).
Vice versa....la hasler è comunque lunga sicuramente relativamente veloce, altrettanto sicuramente precisa (in questo sono veramente un passo avanti...) ma....sul selvatico, in un calibro lento come il 308 che effetti avranno? Poi...son care come l uranio...

Due note:
223 : se non digerisce le NP (che peccato), ma con che polvere? Perchè non provare le Barnes (50-55-62 gr), visto che le italiane in 22" non vengono prodotte? (http://www.barnesbullets.com/bullets/ttsx/)
308 : Prova le TTSX da (110 a 180 gr); ho caricato la 168 gr con la 203B, con semiauto 30.06 canna corta mi hanno dato buone prestazioni velocitarie e buone rosate .
Usa il tuo programma balistico per vedere a 200 e 300 ml che velocità residua avrebbero le palle e se lavorano bene.
La prossima spesa, metti in nota un "velocimetro" a certi livelli indispensabile x spremere le ricariche e controllare le prestazioni.
mandi
 
Fulvio!! Che piacere leggerti qua!!

Hai visto il mio nuovo attrezzino in 308??

Certo....se proprio te mi dici Hasler.......mi sa che hasler sarà!!

Ho in amico (fedele come te al.mitico 30/06) che spergiura l estrema efficacia delle ttsx da 130grs ( ho visto svariate foto dei suoi abbattimenti)......
tu non ricarichi?
​​​​​​Siamo lontani altrimenti te la trovavo io la soluzione.

Dici quindi che una partion uscire esce ma....anche il foro di uscita ha dimensioni tali da non favorire poi tanto il sanguinamento?

​​​​​​
 
Il mio dubbio è proprio lì. Le andrò a sparare in 308 che è più lento del del 30/06 e per di più la mia ruger ha canna da 18 pollici. Per farti capire la ricarica che con l' accubond da 150 grs mi ha dato la miglior precisione ha una v0 di 800ms....con la vitavori n 140 riesco ad arrivare sempre con la 150 grs a 830 ms.
La hasler da 139 grs non saprei.....forse si può arrivare a 870/880..... a 200/220 mt la velocità sara ancora sufficiente per farle lavorare?

Come ho detto (e come te Fulvio ben sai) reputo importantissimo lo stop sul posto dell' animale anche a costo di fare qualche danno...in quanto l' alternativa, nei posti dove caccio io è, molto spesso, perderlo o doverlo recuperare il giorno dopo col cane con tutto ciò che ne consegue...

Wilson.........la savage non la conosco ma ti posso dire che la predator (ma non la fanno in 300 win mag) ha il bedding e lo scatto con un' ulteriore sicura sul grilletto. Appena presa il peso di scatto era oltre le 4 libbre, inutilizzabile per me a caccia, è bastato sostituire un piccola molla (io ho montato un mollettina di recupero ma....ora ho la molla specifica della m.carbo americana e la monterò a breve) e lo scatto è diventato 700 gr....netto pulito vermente ottimo!

Ho tutte armi senza stecher e tutte con lo scatto diretto portato a tra i 550 gr (la vanguard in 223) e i 700 (l' altra vangurad in 7 remington e il ruger). Per fare questo sulle vanguard l' intervento richiede di dover rivedere e lucidare i piani.....sulla ruger no basta la molla che si monta anche senza dover smontare l' intero gruppo di scatto.

Riguardo il tuo nuovo acquisto.....dai un' occhiata alla vanguard sub moa con il freno di bocca (per me quasi obbligatorio sul 300)....c' è un video di una prova se non sbaglio su cacciatori veri.......la precisione al poligono anche con cartucce commerciali è impressionante.

Ho sostituito il 270 col 308 anche perchè volevo un' arma leggera e molto maneggevole (ecco perchè del ruger con canna da soli 18') e in canne corte lavora sicuramente meglio ma....per quanto riguarda potenza e stopping power reputo superiore (e non di pochissimo) il 270.....il quale inoltre si presta molto bene a tiri lunghi su animali a pelle tenere ma è efficacissimo anche sul cinghio.....ne ho stoppati diversi a distanze comprese dai 70 ai 250 mt....la miglior palla sul cinghiale che ho sperimentato è la accubond dal 130 grs.

---------------------------------------------------------------------------------------
Scusate, domanda: come si fa a stabilire il peso di scatto?
 
223:

Riguardo il 223 ho fatto solo due prove (una circa un mese fa....) il miglior risultato sono stati 3 colpi in circa 4 cm a 100 mt......sinceramente, se paragonata alle rosate che l' arma fa con le bal tip, la definirei erratica;);)

Le mono nel 223 me le hanno sconsigliate (PARLO DI UTILIZZO SUL CAPRIOLO) praticamente tutti. La teoria è che la palla essendo molto piccola (in rapporto alla preda) deve "lavorare" tutta per garantire il massimo effetto (già la pratition non lo fa).....sinceramente l' effetto della bal tip (ma anche delle economicissime s.p. hornady sempre da 60 grs) è ottimo (vedi 3d sul 223).

308:

l' idea era quella di sperimentare le hasler da 139 grs caricate sempre con la vivacissima norma 200..... Poi un gentilissimo (ed esperto) amico mi ha omaggiato di queste 5 palle dicendomi..."...provale su carta e, se vanno come penso, le acquisterai sicuramente. A caccia....si aprono con estrema facilità (sono le hunter)....dovrebbero essere ottime anche spinte alle velocità che puoi raggiungere in quella canna monca..[smash.gif][smash.gif]."

Il "velocitmetro" è...in programma....lo vorrei acquistare con il "socio".
 
Capirai che la differenza di superficie è notevolmente diversa all'uscita.....stessa cosa per gli organi intercettati sul percorso.
Una è una TTSX e l'altra una Kalahari, entrambe da 150 grs
 

Allegati

  • photo64569.jpg
    photo64569.jpg
    132.2 KB · Visite: 1
  • photo64570.jpg
    photo64570.jpg
    121.6 KB · Visite: 1
Anch'io sono convinto che le partition costituiscano ancora una vera pietra di paragone. Incensurate ed incensurabili. Difficile far di meglio. Volendo proprio migliorare il coefficiente balistico si potrebbe pensare a palle bonded (Hornady o Nosler).
 
C è la apposito strumento.....altrimenti. Leghi una sacchetto con uno spago al grilletto tieni l arma in verticale e versi dentro al sacchetto piano piano pallini di piombo...quando scatta..pesi il sacchetto.
Ripeti l operazione tre volte e fai la media dei pesi...hai così il peso di scatto.
 
Mi inserisco un attimino nella discussione per chiedere un parere a springer toscano sull'utilizzo della carabina sturm ruger in cal. 308.
Io per la selezione utilizzo una browning x-bolt in cal 270 e stavo pensando di aggiungere un'altra arma in cal.308 ( o addirittura in 300 wm per poter avere più sicurezza che rimangano sul posto grossi verri o i cervi qualora intendessi cacciarli ).
Sarei orientato alla Ruger m77 hawkey all weather, anche se ho sentito diversi pareri negativi sui forum americani...circa la scarsa precisione delle carabine ruger ( tutti prediligono cz o addirittura tikka e le considerano più precise ).
Un'altra cosa...come ti trovi con il 308 rispetto al 270??
saluti
 
Messaggi
894
Punteggio reazioni
500
Punti
193
Dopo aver trovato la carica per ora soddisfacente da utilizzare nella mia ruger in 308 per il cinghiale in selezione, ovviamente la sperimentazione continua....

Ho sempre cercato di fare così.....una carica che va bene (o quantomeno accettabile) con la quale tarare l' arma e averla poi pronta per la caccia e poi....via a sperimentare.

Ora....questo 308 con canna corta...come lo ricarico?

Voglio acquistare altre palle oltre alla accubond da 150 .....all' inizio avevo pensato alle hasler da 139 grs (leggere e....strutturate) poi, leggendo qua e la, ho letto di ottimi risultati anche con palle pesanti e molto morbide.

Per quella che è la mia precedente esperienza posso dire che nel 270 winc, che è però molto diverso dal 308, per il cinghiale palle troppo deformabili non vanno bene (in particolare ho avuto un brutta esperienza con la bal tip da 130 grs.....che invece eccelle sul capriolo) invece all' opposto ho ottenuto buoni risultati con la a-max da 162 grs nel 7 mm. remington ma.....spinta a velocità improprie per il calibro e più confacenti ad un modesto 7-08. Con cariche da 7 remington "pieno".....servono anche qui palle dure come le accubond.

Tornando al 308.....l' obbiettivo è l 'abbattimento immediato (tirare a buio ad un verro e vederlo entrare nella macchia.....) quindi, lasciando perdere i danni alla spoglia......per animali di media di 50 kg tirati nei 200/220 mt.....che mi consigliate? Ovviamente va tenuto conto anche della corta canna che non consente a polveri progressive di esprimersi al meglio....

Insomma devo fare l ordine......che compro??
 
Questa e' strettamente la mia opinione, percio' prendila con un grano di sale. Io sceglierei (e' da tanto che ho fatto questa scelta) la Nosler Partition. Ti offre ambedue le cose che cerchi: espansione e penetrazione. La parte anteriore della palla si espande violentemente, mentre la parte posteriore (circa due terzi della palla), separata da quella anteriore da un diaframma che fa parte dell'incamiciatura, penetra come una palla "solid." La Swift A-Frame e' piu' o meno uguale, ma un po' piu' dura. Da voi ci sono le H Mantel ed altre palle simili. E per quanto riguarda il peso, con la Nosler sceglierei quella da 165 e, se i tiri sono sempre ravvicinati, quella da 180. Alle distanze maggiori (oltre 200 metri) la 180 potrebbe essere un po' lenta per espandersi bene. Io, mia moglie e mia figlia abbiamo usato con successo la Nosler Partition da 95 o 100 grani nel .243 per i cervi. Io uso quella da 250 grani nel .338 WM. Un po' troppo per i cervi, ma la usavo in Alaska dove c'erano orsi gigateschi dove cacciavo, e ancora la uso anche se qui orsi non ce ne sono. Non mi va di dover ripetere tutto l'iter necessario alla "creazione" di una nuova carica. Poi, del resto, i cervi vengono giu' all'impatto, e la palla grossa e dura (e' per orsi ed alci) si espande ma non troppo e non rovina troppa carne.
 
Se si trova in Italia, compra una Savage. Precisissime e l'Accutrigger in dotazione su certi modelli (scegli fra quelli) e' un grilletto favoloso. E costano poco. Quello che risparmi investilo in una buona ottica (io sono un fan delle Leupold) con obiettivo da 50 o 56 mm per la caccia all'aspetto, o Aimpoint punto rosso per la battuta al cinghiale.Non ho mai avuto un .308 (mia moglie ne ha uno) o un .270, ma leggo ovunque che il .308 e' piu' preciso del .270.
 
Esistono anche delle particolari bilancine ( come ha indicato Giovanni ) che servono a misurare lo scatto di un' arma: https://www.brownells.it/Utensili-pe...atto-grilletto.
Lo scatto della mia x-bolt l'ho fatto regolare da un armaiolo a 600 grammi, poiché con la regolazione originale non scendeva al di sotto del kilogrammo.

@giovannit
so che non mi avresti dato del Lei .... immaginavo ci fosse stato un errore di battitura ( si al posto di ti ), pensavo sapessi che in Italia la Savage è importata da Bignami, come la maggior parte dei marchi d'oltre oceano e quindi basta ordinarla se non è disponibile in pronta consegna presso l'importatore.
Quello che ho notato però che i prezzi delle Savage non sono poi così bassi soprattutto se devi prendere un 300 WM, almeno in base al catalogo Bignami, è vero ci sono un paio modelli da 500 o 600 Euro...ma sono proprio entry level e non in tutti i calibri.
Anche la Weaterby sub moa non è male, ma non saprei una weatherby in un calibro winchester?? certo ci può stare ma la preferirei in un calibro weatherby.
Le caratteristiche che vorrei sono: massima precisione possibile, perchè con un 300 WM si presume fare tiri lunghi, massima robustezza dell'azione e della canna nonchè resistenza alle peggiori condizioni meteo, per quest'ultima cosa avevo pensato ad un acciaio inox.
Quindi se proprio la ruger M77 Hawkeye all weather non pianta i chiodi e non è in grado di essere sub moa, sceglierò altro.

saluti
 
Ciao Giovanni, si mi trovo in italia....in Emilia Romagna, anche se mi pare di aver intuito che abbiamo entrambi origini partenopee, anche se tu hai cambiato proprio nazione e continente.
Per l'ottica da destinare alla nuova carabina già ho provveduto, ho una nuovissima Meopta Meostar
R2 2,5 -15 X 56 con reticolo illuminato e corredata di torretta balistica, che secondo il mio parere è un tantino superiore alle Leupold, anche perchè l'ho confrontata con l'ultima VX-5HD 3-15X56 CDS ed ho scelto Meopta.
Quindi secondo la tua esperienza le Savage sparano meglio delle Ruger, avevo scelto la Ruger M77 all-weather sia perchè è inox e sia perché dovrebbe avere lo stecker di serie.
Del resto la browning x-bolt l'ho fatta accurattizzare da un noto armaiolo della zona, portando lo scatto da 1900 grammi a 600 grammi...ed è migliorata di molto la precisione soprattutto a caccia.
 
Ho parlato con un addetto della Hasler che mi ha detto che dovrebbero esserci già in commercio, o a breve, dei caricamenti commerciali con le loro palle a prezzo simile alla concorrenza.
Io, tornando alla tua richiesta, opterei per una palla leggera e strutturata, non a caso uso le Barnes TTSX da 150 grs in 30-06.
Sono assolutamente contrario alle palle a frammentazione apicale poichè ho testato che, pur abbattendo l'animale, non lo fanno crollare sul posto ma percorre ancora qualche decina di metri ed il buco di uscita, creato della parte terminale del proiettile fuoriesce si, ma crea, per ovvi motivi, un buco più piccolo di quelli ad espansione con tutto ciò che ne deriva in caso di ricerca.
Per me: palla leggera, veloce e ad espansione (se ci fossero per il 30-06 userei le TTSX in 130 grs ma le fanno solo in 308, sarei proprio curioso di vederle all'opera).

ciao Fulvio
sto provando le Hasler Hunter a frammentazione apicale. 127 grs in 7 Rem. Mag. Per ora ho abbattuto solo 3 cinghiali e una giovane damma. Pochi per dare un giudizio, ma l'impressione che ne ho ricavato per ora è ben opposta alla tua. Non ho potuto valutare la traccia di sangue perché tutti gli animali sono caduti sul posto, danni alla spoglia accettabili, penetrazione non valutabile perché la porzione posteriore della palla è sempre fuoriuscita. Ho però recuperato i frammenti apicali che si erano fermati sotto la pelle dopo aver attraversato i toraci degli animali. Precisione ottima
Sostanzialmente per ora non ho riscontrato difetti. A seguito di altre esperienze ti farò sapere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto