Taratura cannocchiale di puntamento a mezzo laser

Messaggi
1,152
Punteggio reazioni
695
Punti
223
Un armaiolo mi ha offerto una carabina e un cannocchiale con il relativo servizio di montatura e taratura dello stesso a mezzo laser. Può essere una operazione valida?
setterman1
 
Il punto d'impatto del laser e quello della palla non sono necessariamente lo stesso. Quando punti il laser il fucile e' immobile. Quando spari la canna ha un regime vibratorio ed ondulatorio. Praticamente la palla colpira' dove la volata punta durante il movimento della canna all'uscita della palla. Percio' puoi regolare il laser sul punto d'impatto della palla, ma non puoi regolare il punto d'impatto della palla su dove punta il laser. Pero' aggiungo che il laser almeno ti da' un'idea di dove APPROSSIVATIVAMENTE andra' la palla. Ma poi devi regolare l'ottica sparando qualche colpo per avere un azzeramento preciso.
 
l punto d'impatto del laser e quello della palla non sono necessariamente lo stesso. Quando punti il laser il fucile e' immobile. Quando spari la canna ha un regime vibratorio ed ondulatorio. Praticamente la palla colpira' dove la volata punta durante il movimento della canna all'uscita della palla. Percio' puoi regolare il laser sul punto d'impatto della palla, ma non puoi regolare il punto d'impatto della palla su dove punta il laser. Pero' aggiungo che il laser almeno ti da' un'idea di dove APPROSSIVATIVAMENTE andra' la palla. Ma poi devi regolare l'ottica sparando qualche colpo per avere un azzeramento preciso.
Condivido al…….. 110 e lode per cento.
Io il laser per il PRE azzeramento lo uso da anni. provando poi l'arma al poligono non mi è mai successo che i colpi andassero dove avrebbe indicato il laser.
Lo ritengo tuttavia utilissimo, soprattutto per pretarare quelle armi (p.es. le semiautomatiche) che non permettendo di asportare l'otturatore non consentono di traguardare il bersaglio attraverso la canna.
P.S. la Winchester 70 mi piace molto. L'ho acquisita da circa un anno e sono molto contento sia della precisione che di tutta l'arma in generale.
Umberto
 
Non e' una taratura ma un pre azzeramento.

Serve sostanzialmente ad andare a bersaglio, inteso come l intero cartellone al primo colpo poi fare le correzioni necessarie per arrivare al definitivo azzeramento.

Ti fa risparmiare qualche cartuccia in fase di taratura.

La stessa cosa si fa traguardando il bersaglio attraverso la canna.
 
Mi ha presentato un konus, credo, 2-10 x44, reticolo balistico con punto illuminato, dicendomi che ha un prezzo di promozionale di 350 euro, abbinabile ad una carabina marca winchester 700 cal diversi bolt action a 950 euro. Inoltre un telemetro di marca che non ricordo a 315 euro. Ringrazando ho declinato informandolo che ero interessato ad una semiautomatica ed a un cannocchiale 6x42.
setterman1
 
Grazie. Codesti prezzi sono fatti dalla grande distribuzione o anche nelle armerie di paese, diciamo per intenderci? Qui da me c'è solo una armeria nella quale volevo comprare l'anno scorso il berettino cal. 28 che poi ho acquistato a Poggibonsi. Notevole differenza di prezzo. Erano anni che non acquistavo un fucile e non sono pratico di questo mercato.
setterman1
 
Io fossi in te, per acquistare un' arma farei qualche km.

Su internet cerca ruger american o ruger predator o wincester xpr o savage xs7 o remington 783.....ti appariranno varie offerte.

Poi cerchi l' ottica che ti interessa (per esempio il sigtron s tac che ti ho indicato o meopta o zaiss terra....per rimanere circa sui 500 euro)....vedrai varie offerte.

Scegli da chi farti fare un preventivo e li contatti....

Le armerie più vendono e più possono praticarti prezzi vantaggiosi......oggi con internet è facile fare una ricerca.

Saluti

ps
se vuoi il contatto dove ho acquistato io il ruger ai primi di agosto....contattami in privato. Ma l' armeria è fuori toscana....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto