Ancora sul 223 remington e il capriolo di selezione.....esperienze!!

Io sono convito che le foto di selvatici, abbattuti con atti legittimi di caccia, dati in pasto a chi li strumentalizza fanno male alla caccia. Ma non sono ben viste neanche da chi non le strumentalizza. Il tempo delle vacche grasse sta per finire, siamo rimasti in pochi, e la caccia all'opinione pubblica non gliela possiamo spiegare con le spoglie dei caprioli. Sull'ultimo capriolo ero indeciso, se lasciarlo per la riproduzione o abbatterlo. Ho deciso per l'abbattimento, un colpo preciso ed è caduto senza nessuna sofferenza. Non vedo la necessita di pubblicare la foto della spoglia del capriolo, ma non trovo neanche un motivo valido. Nessun riferimento a SPRINGER TOSCANO, e neanche a quelli che le foto le condividono fra cacciatori.

Su codesta opinione non mi trovo tanto d'accordo, Germano. Soprattutto anche perché non potendo influire positivamente sul pensiero formatosi nella maggioranza della gente riguardo alla caccia dovremmo invece pubblicare le nostre avventure a coronamento delle nostre fatiche che occorrono per raggiungere risultati positivi. Unico limite a ciò dovrebbe essere la nostra etica e non quella imposta dalla pubblica opinione. Altrimenti sarebbe come quella degli stati totalitari: dittatura.
setterman1
 
Non capisco quale sia il problema...

Tra l altro Tommaso 1987 in merito ai prelievi la vediamo in maniera molto simile.
Il malinteso è comunque nato per colpa mia (errore mio in quanto il mio giudizio sul tono del tuo post non lo volevo pubblicare) pertanto mi scuso di nuovo e cortesemente chiedo di passare avanti e cortesemente tornare al 223.
Un saluto
 
Ragazzi diamo il bentornato ad Alessandro migratorista di ripasso,, sapiente, sagace nonché irriverente toscano, la cui pregiata esperienza arricchirà di certo chiunque abbia interesse nella caccia di selezione. Per quanto riguarda la cinofilia beh....può dir la sua solo sui kurzhaar di sangue tedesco di cui possiede un esemplare venatoriamente molto dotato. Sul suo senso dell'humor .... C è a chi piace.... [Trilly-77-24.gif]

[sconvolto.gif][sconvolto.gif][sconvolto.gif]Cosa ci fa una donna a parlare di cose di caccia? I tedeschi hanno idee chiare sul ruolo femminile: Küche, Kirche, Kinder: Cucina, Chiesa e Figlioli. Da noi le cose vanno male perche' questo non e' stato scritto nella Costituzione.
 
Capriolo Astuto,
permettimi un paio di raccomandazioni (anche se soche già sai.)
​​​​​​1 non si spara a femmine allattanti (meglio, se uno vuole, sparare ad un cinghialetto)
2 spesso, molto spesso, il cinghiale anche se ben colpito, fa qualche metro, sangue mai lo perde da subito, quindi anche colpi che credi padelle vanno sempre verificati attentamente, meglio se col cane.
3 spara sempre all attaccatura del collo. È il bersaglio più grande e meno mobile tra quelli che fanno cadere l animale fulminato (che poi se sbagli un po' il destra sinistra... la palla finisce o nella spalla o in piena testa/collo).
4 cura l appoggio in maniera maniacale
5......vai a caccia il piu possibile!!!!!!!!!!!!!!

​​​​​

Springhe, scusami ma ti devo bacchettare [33] [9] ........non ci hai detto piu' nulla sulla Rugerina: se l'hai provata, come ti ci trovi, se ne sei soddisfatto......

Un salutone [Friends_emoticon.g:
Alberto
 
Capriolo Astuto,
permettimi un paio di raccomandazioni (anche se soche già sai.)
​​​​​​1 non si spara a femmine allattanti (meglio, se uno vuole, sparare ad un cinghialetto)
2 spesso, molto spesso, il cinghiale anche se ben colpito, fa qualche metro, sangue mai lo perde da subito, quindi anche colpi che credi padelle vanno sempre verificati attentamente, meglio se col cane.
3 spara sempre all attaccatura del collo. È il bersaglio più grande e meno mobile tra quelli che fanno cadere l animale fulminato (che poi se sbagli un po' il destra sinistra... la palla finisce o nella spalla o in piena testa/collo).
4 cura l appoggio in maniera maniacale
5......vai a caccia il piu possibile!!!!!!!!!!!!!!

​​​​​

Be', se lo scopo e' quello di eliminare piu' cinghiali possibile, e' meglio sparare prima alla femmina allattante, e poi ai cinghialetti che dopo una breve fuga iniziale toneranno intorno alla loro defunta mamma. Quelli che rimangono di sicuro o moriranno di fame o finiranno in bocca ai lupi.
 
Circa questo piccolo e terribile calibro....credo sia interessante questo video...

https://youtu.be/eTa8tdFp9RM

Bravo, springer ! Io che ho sempre seguito Alessandro mi era sfuggito questo tutorial. Davvero interessante. Ormai ho acquistato la 30-06, se lo vedevo prima sceglievo il 223 remington. Tanto faccio solo cinghiale di selezione.
setterman1
 
Caxxo.... hai ragione!!

La rugerina è a casa.... ottica montata....scatto rivisto.. ritoccata leggermente la calciatura che toccava un po nella canna.

Portata al poligono e fatto accurato rodaggio.

Finito il rodaggio, fatto con delle economiche norma blindate da 55 grs, sparo 3 colpi con le bal tip da 60 grs che usavo a caccia con la vanguard e..... il risultato, che potete vedere mi sorprende non poco..... cosi, dopo aver fatto la foto torno al bancone e sparo un altro colpo..... giudicate voi, 100 mt, e con cartucce che, pur ben caricate erano state assemblate per tutta altra arma.
Saluti
Ps
Cronografate le bal tip hanno dato una v 0 di 905 ms.. con una costanza impressionante (il colpo più lento.. 904...il più veloce 906) q. l. Mi dava 910.... 0_0_IMG-20190423-WA0007.jpeg0_0_IMG-20190423-WA0010.jpeg
 
--------------------------------------------------------------------------
Sono io che ti ringrazio per esserti palesato. Aspetto che ci presenti il kurzhaar "tedesco", qui i più non conoscono questo cane magnifico, parlaci delle sue grandi doti venatorie, che servono al cacciatore "polivalente".

Non e' che voglio cominciare da Adamo ed Eva, ma un breve discorsetto storico sui cani polivalenti in Germania (e Stati limitrofi, che si trovano in centro Europa), va fatto.
Quando in questi Stati la caccia non fu piu' solo possibile alla aristocrazia (che si poteva permettere numerose mute di cani specilizzati per determinati tipi di caccia) ma anche alla borghesia, questi borghesi avevano bisogno di un unico cane sia per motivi economici di mantenimento, sia per il fatto che la si caccia in una Reviere (riserva) su cui si hanno i diritti di caccia e solo lì. Non si va dove ci pare, ma solo dove si puo'. In questa riserva il cacciatore poteva trovare, un capriolo, un'anatra, una lepre, un cervo e via discorrendo, per cui aveva e ha bisogno di un cane polivalente, cioe' che sapesse ricoprire tutti i ruoli che possono capitare in una situazione simile. Non a caso là si usa spesso una arma anche essa polivalente: il drilling.
 
Signori.....cortesemente restiamo in tema ossia .223 sul capriolo

Diatribe personali sull'etica di prelevare femmine con i piccoli in svezzamento o altro DEVONO rimanere fuori o ve le chiarite in privato !

Ulteriori messaggi ampiamente OT verranno rimossi


Grazie a tutti per la collaborazione
 
Sono appena tornato dalla mia uscita pomeridiana in cerca del piccolo di capriolo, mi sono appostato diversamente dalla scorsa volta ma non ho visto nulla.
Non so se provare domani mattina sempre in questo appostamento o magari cambiare.
 

Allegati

  • photo65730.jpg
    photo65730.jpg
    84.1 KB · Visite: 0
Aggiornamento....

Oggi pomeriggio con un amico decidiamo di fare un uscita al capriolo..... arriviamo all'appostamento alle 15 circa.... con molta calma ci sistemiamo e nel frattempo carico l'arma e l'appoggio sul 3 piedi.
Dopo circa mezz'ora vediamo una femmina uscire dal broto in fondo e correre a gran velocità e scollinare.... tre me e me penso " anche oggi l'abbiamo preso ..."
I giorni passati era uscito un branco di 10 cinghiali e per nostra "fortuna" la selezione al cinghiale era e è ancora sospesa.
Passano ancora 20 minuti e escono sempre dal broto in basso femmina e piccolo... camminano verso la metà della collina e si fermano a 240 metri ..... metto la croce a filo schiena della femmina... BUM! rimane immobile come se non avesse capito cosa era appena successo.... il mio amico mi conferma la padella... ricarico in fretta e furia ... risparo! scalcia e parte a corsa verso la cima della collina... si ferma un attimo e crolla!
Il mio amico si complimenta per il bel tiro e procediamo al recupero... non facile per il fitto che dobbiamo attraversare.

Animale colpito leggermente dietro... ma il 223 si dimostra sempre efficace.
 

Allegati

  • photo67943.jpg
    photo67943.jpg
    108.1 KB · Visite: 0
Germano...l agognato capo visto nell' ottica stà a dire che ....è già stato valutato e è già stato deciso che è quello da abbattere....è questo il momento in cui l' emozione si fa più intensa!
L'emozione si fa più intensa e si trasforma in ansia, l'ansia è generata da forme di paura. Hai forse paura del capriolo? Un cacciatore fin quando penserà al capriolo che dovrà abbattere, non potrà mai adattarsi a quella situazione, tirerà sempre in condizioni di stress.
 
Ragazzi oggi è il mio compleanno.. non mi va di chiudere nuovamente il post perché non riusciamo ad accettare i commenti .. cerchiamo come ha scritto il buon Menga di rimanere in tema evitando commenti superflui di competenza dello staff .. se ci sono post che violano il regolamento segnalatelo e lo staff provvederà a leggere il post ed eventualmente a prendere provvedimenti..

grazie a tutti Frank
 
Su codesta opinione non mi trovo tanto d'accordo, Germano. Soprattutto anche perché non potendo influire positivamente sul pensiero formatosi nella maggioranza della gente riguardo alla caccia dovremmo invece pubblicare le nostre avventure a coronamento delle nostre fatiche che occorrono per raggiungere risultati positivi. Unico limite a ciò dovrebbe essere la nostra etica e non quella imposta dalla pubblica opinione. Altrimenti sarebbe come quella degli stati totalitari: dittatura.
setterman1

Aggiungo che sarebbe bello accompagnare la foto di un carniere " rispettoso ", con il racconto della cacciata che ha permesso di conseguirlo. La cosa potrebbe rendere partecipe anche chi non ha vissuto quella giornata ... proprio come un video.
 
Credo che tra tiro al bersaglio e la caccia ci siano differenze .......apprezzabili!!
Quali sarebbero le differenze apprezzabili nel tiro di precisione fra il tiro al bersaglio cartaceo o di altro materiale e il tiro al selvatico? Nessuna differenza, chi sa sparare se ne fotte sia del bersaglio cartaceo sia del selvatico.
 
Cosa vuoi dire con l' azione di tiro continua anche dopo al partenza del colpo?? (una volta partita la palla....se c' è un' errore...oramai è stato fatto!!)
Liberarsi del colpo per vedere l'esito del tiro è uno sbaglio che porta all'errore. Quindi è meglio rimane sul colpo in azione "tesa" per qualche secondo dopo la partenza del colpo. La percezione avuta della direzione presa dal selvatico dopo lo sparo basta ed avanza. Quando si guarda il selvatico, e questo dopo lo sparo va via, più di qualcuno non sa se lo ha colpito o mancato. In poche parole non sa cosa ha fatto prima del tiro.
 
Pieffe....il carnio era....in pezzi.

Il foro di entrata nel costato era di circa 2 cm.....la palla non è uscita dalla cassa toracica.

Tempo fa una cosa simile successe ad un amico che spara col 7 reminton.....ovviamente gli effetti furono più devastanti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto