Ancora sul 223 remington e il capriolo di selezione.....esperienze!!

Abbastanza da far calare il numero dei caprioli. Ho partecipato a una conferenza sullo sciacallo, dove l'esperto asseriva che lo sciacallo preferisce la lepre al capriolo. Noi cacciatori siamo convinte che una specie di predatore che caccia in gruppo di 2/3 individui preferisce la selvaggina più grossa. Fino a quando non sapranno con certezza tramite un studio specifico che il calo del capriolo è dovuto allo sciacallo, non lo daranno in deroga, quindi mai. Anche il cinghiale contribuisce al calo del capriolo.

--------------------------------------------------------------------------
Ma stai parlando di sciacallo a 4 zampe o a due zampe? Perchè non mi risulta che quello a 4 zampe ci sia in italia. O almeno sapevo così...
 
In pratica per ritornare in topic....il 223 l' ho trovato perfettamente adeguato al capriolo in queste condizioni entro i 250 mt (che non sono certo pochi)......riguardo il suo impiego sul cinghiale..almeno in queste condizioni lo ritengo (non l' ho mai provato) non adeguato.
La distanza è molto soggettiva, 250 m. per alcuni è una distanza improponibile per fare un tiro pulito su un punto preciso dell'animale. Per quelli che sparano a 250 m. in una zona larga come un piattino da frutta è un tiro probabile. Ci sono anche quelli che tirano al capriolo e se ne fregano del punto e della zona. Quando avevo l'incombenza di controllare i capi abbattuti, la prima cosa era quella di controllare o di chiedere a chi per me, il punto dove l'animale era stato colpito. L'errore ci può stare, se dovesse capitare lo stesso errore, si prova la carabina e dopo si parla chiaro, visto che la caccia non è bassa macelleria o si accorciano le distanze o si smette di fare selezione. Se tu tiri a 250 m. vuol dire che sei molto preciso, a prescindere. Per essere precisi bisogna conoscere le tecniche di tiro, ma bisogna avere le famose qualità naturali.
 
Certo, Giovanni. Ma in mano ad uno che ci sa fare…..; diamine se il 5,6 lo spari ad un selvatico come il cinghiale a 300 mt anche se colpito in un punto vitale prima di morire può darsi che soffra ma Capriolo Astuto l'ha attinto a 90 mt che poi è la distanza nella quale si "materializzano" più frequentemente i cinghiali nelle sedute di selezione. Dove ho approntato gli appostamenti io ho distanze dal punto di sparo al bersaglio, misurate con il telemetro, sui punti di uscita, che variano dai 50 ai 118 mt. Insomma, voglio dire: l'etica ok ma che non diventi una moda, però.
setterman1
 
Per me tirare a una femmina con il piccolo ora a fine estate è solo per riempire il congelatore. Ha ragione Giovani che si condanna il piccolo perchè non conosce ne i predatori ne l'inverno, e poi eliminare una femmina riproduttrice è darsi la zappa sui piedi perchè si elimina una madre che può generare cuccioli negli anni avvenire.

Capriolo non cercare di sviare la discussione, non sei il MODERATORE è inutile che pubblichi foto dei tuoi abbattimenti e quando non ti piacciono i commenti cerchi di cambiare discorso.

Tommaso 1987....il tono del tuo post non è il massimo. Ti chiedo cortesemente in futuro di usare parole diverse.

Veniamo a noi......CHI TI HA DETTO CHE PRELEVANDO UNA FEMMINA ORA I CUCCIOLI SONO CONDANNATI A MORIRE??

Quando iniziai la selezione io si sparava le femmine dal 01/08!! Chiesto più e più volte a tecnici dell' atc se il piccolo privo di guida (dal 01/08...non dai primi di settembre) fosse condannato a morte. La loro risposta è sempre stata che ovviamente le possibilità di sopravvivere FORSE si sarebbero ridotte ma non è assolutamente detto che il piccolo non ce la faccia.....e si parla di lasciarlo orfano in agosto.
Detto questo però va detto, come ho riportato sul post di cui sopra, che sicuramente gli viene a mancare l' imprintig che la madre gli da.
Va aggiunto inoltre che mentre nei primi anni 2000 di predatori del capriolo erano praticamente nulli......oggi con la consistete presenza del lupo questo non è. Quindi l' insegnamenti della madre assumono secondo me ancora maggiore importanza.
 
Per me tirare a una femmina con il piccolo ora a fine estate è solo per riempire il congelatore. Ha ragione Giovani che si condanna il piccolo perchè non conosce ne i predatori ne l'inverno, e poi eliminare una femmina riproduttrice è darsi la zappa sui piedi perchè si elimina una madre che può generare cuccioli negli anni avvenire.

Capriolo non cercare di sviare la discussione, non sei il MODERATORE è inutile che pubblichi foto dei tuoi abbattimenti e quando non ti piacciono i commenti cerchi di cambiare discorso.


Tommaso 1987......CHI TI HA DETTO CHE PRELEVANDO UNA FEMMINA ORA I CUCCIOLI SONO CONDANNATI A MORIRE??

Quando iniziai la selezione io si sparava le femmine dal 01/08!! Chiesto più e più volte a tecnici dell' atc se il piccolo privo di guida (dal 01/08...non dai primi di settembre) fosse condannato a morte. La loro risposta è sempre stata che ovviamente le possibilità di sopravvivere FORSE si sarebbero ridotte ma non è assolutamente detto che il piccolo non ce la faccia.....e si parla di lasciarlo orfano in agosto.
Detto questo però va detto, come ho riportato sul post di cui sopra, che sicuramente gli viene a mancare l' imprintig che la madre gli da.
Va aggiunto inoltre che mentre nei primi anni 2000 di predatori del capriolo erano praticamente nulli......oggi con la consistete presenza del lupo questo non è. Quindi l' insegnamenti della madre assumono secondo me ancora maggiore importanza.
 
La distanza è molto soggettiva, 250 m. per alcuni è una distanza improponibile per fare un tiro pulito su un punto preciso dell'animale. Per quelli che sparano a 250 m. in una zona larga come un piattino da frutta è un tiro probabile. Ci sono anche quelli che tirano al capriolo e se ne fregano del punto e della zona. Quando avevo l'incombenza di controllare i capi abbattuti, la prima cosa era quella di controllare o di chiedere a chi per me, il punto dove l'animale era stato colpito. L'errore ci può stare, se dovesse capitare lo stesso errore, si prova la carabina e dopo si parla chiaro, visto che la caccia non è bassa macelleria o si accorciano le distanze o si smette di fare selezione. Se tu tiri a 250 m. vuol dire che sei molto preciso, a prescindere. Per essere precisi bisogna conoscere le tecniche di tiro, ma bisogna avere le famose qualità naturali.

D'accordo, e c'e' anche un altro fattore: il posto e il modo di cacciare. Se uno ha il tempo di trovare una posizione comoda e solida come quando si tira di selezione, allora il bisturi funziona. Ma con lo "still hunting" che spesso si fa qui, che consiste nel camminare molto lentamente in una foresta, fermandosi e scrutando fra alberi e cespugli per vedere se c'e' un animale, e tirando spesso in piedi e senza appoggio, il bisturi funziona male. Ci vuole un coltello da lancio grosso e pesante che ti permette di fermare l'animale anche con una palla che non colpisce un piattino da frutta ma ai margini di un piatto da portata. Pero' i tiri non sono mai oltre gli 80-100 metri, e molto piu' spesso entro 50, perche' animali piu' lontani neanche li vedi per via delle piante. Cacciavo cosi' a Kodiak, a caccia vagante.
 
Ciao Alberto,diciamo allora che per l'attività venatoria va bene a patto che non ci spari più di 1000-2000 colpi al poligono come ho fatto io con il mio… :)
 
[sconvolto.gif] più si cresce e più si impara. Sono andato a vedere ed effettivamente lo sciacallo c'è! (non bastavano i lupi!). ma sono protetti?
Dicono che nel 2017 ha attraversato il fiume Pò ed è stato visto a Mirandola, quindi fino in Italia centrale. Dalle parti di Germano è ben presente.
Ma comunque è in pericolo, perchè è facilmente scambiabile per un capriolo... specialmente al crepuscolo in mezzo all'erba alta :mrgreen:......
a dimenticavo; il 223 è un buon calibro da selezione, ma anche da contenimento nocivi....(per la caccia)
 
SPRINGER con tutto il rispetto ma il tono del mio post va più che bene rapportato a quello sopra di Capriolo, visto che non sono stato offensivo ma educato.
Non sarà che mi fai questa osservazione perchè ti senti su Whatsapp con Capriolo Astuto e vuoi prenderne le parti ????

Springer per quanto riguarda il piccolo io la penso come te, perchè benchè si alimenti da solo non conosce i pericoli dei lupi, cani pastore, cani da caccia, è per questo che dico che non ha molte possibilità.
 
SPRINGER da una ricerca sul forum ho appurato che NON sei un MODERATORE o AMMINISTRATORE, pertanto non accetto le tue prese di posizione sul mio post che hai preso in difesa di Capriolo con cui ti scrivi su Whatsapp
 
ECCO IL MESSAGGIO DI Capriolo,"...Springer il mio commento non era rivolto a te.... comunque il motivo per cui l'ho fatto lo sai .... te l'ho scritto su whatsapp.."
 
Se si spara a distanze notevoli come i 300 mt non sparerei mai con un 223, a meno che non fossi sicuro di colpire la testa.
Comunque posso dire ha fatto un gran lavoro ad un cinghio di 60kg e dentro i suoi danni li ha fatti, spero in questi giorni di replicare.
 
Giovanni....con ottiche fa battuta che hanno 1 1,5 e fino ad un max di 2,5 ingrandimenti il tiro con entrambi occhi aperti è possibilissimo. Io di solito però per i motivi che ho elencato sparo con 8/12 ingrandimenti.

I tiri a 250 mt (ma diciamo pere dai 150 in avanti) li faccio solo se posso sparare da sdraiato con appoggio sia anteriore che posteriore, ottima luce, l animale si deve trovare in campo aperto e se sparo col 223 non ci deve essere vento.

In genere comunque preferisco tirare nei 230/240 mt.

​​​​​Armi che a 200 mt fanno rosate al poligono di 3/4 cm.

Saluti
​​​​​
​​​​​
 
Ad maiora giovane capriolo astuto. Con codesto calibro stai attento al vento, per il resto…..Certo sempre le proporzioni ma....i discorsi li porta via il vento e le biciclette….Detto delle mie parti. Cartuccia giusta e via….Sai l'orco di Mostar, il cecchino che uccideva i bambini che giocavano sul ponte, durante la guerra serbo-croata-bosniaca, a che distanza fu attinto dallo sniper che lo inviò all'inferno con il 223 R? Te lo dico io: 600mt.
setterman1
 
Può scappare ferito o anche non ferito. Ogni prelievo andrebbe valutato, questo se si vuole fare sempre un prelievo prima corretto e secondo conveniente, indifferentemente dal punto mirato. Il tiro al collo in alcune circostanze può essere corretto e conveniente più del tiro dietro la spalla. Tenendo conto delle proprie possibilità, potrebbe essere alla portata di tutti quelli che sanno riconoscere le proprie possibilità, scusate il gioco di parole. Per esempio: il tiro al collo del capriolo potrebbe essere più corretto e conveniente di un tiro in "area vitale venatoria":rolleyes::) fatto a una distanza di 300 metri. Ritornando al 223 perché di questo stiamo parlando, possiamo dire in termini di balistica terminale pratica, che il calibro ha un potere d'arresto sufficiente per il capriolo. Se tirato con precisione oltre al potere d'arresto ha anche il potere lesivo di uccidere sul colpo anche il cinghiale. Con questo non darei mai un parere favorevole per l'acquisto di un calibro "tutto fare" in 223 . Metaforicamente parlando, il 223 sta al bisturi del chirurgo e i cal. magnum stanno alla mannaia del macellaio, usati in modo corretto entrambi gli strumenti hanno la loro efficacia, però su lavori specifici non possono avere la stessa efficienza. Su quanto ho scritto alcune cose sono opinioni altre sono dati di fatto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto