Ancora sul 223 remington e il capriolo di selezione.....esperienze!!

L azione di premere il grilletto tecnicamente è un azione di tiro dovunque tu la faccia, qualunque sia il bersaglio e dovunque tu ti trovi.
Ti faccio un esempio. al tiro a segno con una pistola con 8 rigature in canna, se la tua intenzione è quella di fare una mouche, se anche hai fatto una azione di tiro perfetta e subito dopo aver tirato il grilletto abbassi le canne, stai pur certo che la mouche (bottoncino a 25 metri) non l hai fatta. Lo stesso dicasi con bersaglio in movimento, quale ad esempio piattello. se non continui a seguire il bersaglio con le canne dopo lo sparo di certo non lo fumi, magari lo slamelli con qualche pallino. Questo per dire che l azione di tiro continua anche dopo aver premuto il grilletto perché il biompo viaggia in canna per un per un tempo x e tu abbassando le canne subito dopo interferisci sulla traiettoria.
 
Springer il mio commento non era rivolto a te.... comunque il motivo per cui l'ho fatto lo sai .... te l'ho scritto su whatsapp.
Ritorniamo al .223 che ogni volta che lo uso si dimostra eccellente.
 
Ciao Setterman1, la distanza era sui 90 metri. cartuccia federal v shok da 55 grani (hanno la palla nosler ballistic tip) la palla l'ho recuperata quella che ha colpito il collo... ha fatto un bel danno.
Il primo colpo che ha colpito le zampe anteriori non ho recuperato la palla perchè è fuoriuscita infatti ho visto la fumata in terra.
Chi sconsiglia questo calibro per la caccia non lo ha mai provato questa è la verità. Allego le foto.
 

Allegati

  • photo66784.jpg
    photo66784.jpg
    52.5 KB · Visite: 0
  • photo66785.jpg
    photo66785.jpg
    29.5 KB · Visite: 0
Setterman....nonostante io sia un estimatore del 223 ti dico che per il tuo utilizzo la tua scelta è molto azzeccata.
Se ascolti ciao che dice Giangio....i tiri su cinghiali devono essere piazzati collo testa (poi penso che se tiri cinghialotti fino a 30/35 kg la palla la puoi piazzare anche dietro la spalla) e....credimi, a caccia, non sono colpi facili....
 
Anche io sono uscito ieri sera.....
Sono andato nella sottozona del mio vicino.
Ne ho visti 5 .......uno era sicuramente un maschio gli altri credo (erano a oltre 500 mt)due femmine con due piccoli.
Allego foto dell appostamento panoramico....
Il tiro sarebbe andato dai 130mt (lungo il fosso sottostante) ai.....quel che vuoi (ma io mi fermo ai 250/260 e solo in condizioni perfette).
Le uscite buone erano comunque nel campo di fronte intorno dai 180 ai 230/250...
Stamattina avevo preparato il 308 (piu leggera della vanguard) con l idea di fare il "percorso" nella mia sottozona ma.....nebbia!!
 

Allegati

  • IMG-20190119-WA0007.jpeg
    IMG-20190119-WA0007.jpeg
    103.7 KB · Visite: 0
bellissimi posti!!! ne so qualcosa.. anni fa quando non avevo l'abilitazione accompagnavo mio padre a caccia ed era iscritto nel distretto 14-1, aveva la zona a casino di terra piu precisamente nella strada che va verso gello e poi arrivi a montecatini val di cecina.
Zone stupende con campi aperti e i caprioli li vedevi sempre ad ogni uscita.
Abbiamo cambiato perchè c'erano 50 minuti di macchina e potevamo uscire solo nel weekend causa lavoro.
Ora siamo nel distretto 14-8 (casciana terme-terricciola) e abbiamo sia lui che io la zona a 2 minuti di macchina. zone molto piu piccole e piu urbanizzate infatti non sempre vediamo qualcosa.
infatti anche stamattina ho fatto un' uscita e non ho visto niente nonostante le numerose tracce di capriolo..... forse con la luna piena di questi giorni escono piu volentieri la notte.
Volevo chiederti: come mai non spari al piccolo in gennaio e smetti di sparare alle femmine dopo il 15/02?
 
CAPRIOLO M.A. SETTEMBRE FORO INGRESSO.jpegIMG-20170902-WA0000.jpeg TORRAIOLO....Te sei addirittura passato oltre.....col baikal 223 hai abbattuto daini e cinghiali!! I miei complimenti.

Continuo il resoconto....con gli appunti di settembre 2017.....



Gli ultimi giorni di agosto, il residuo dei maschi da abbattere viene messo "a scalare" su tutto il distretto.

Una sera dei primi di settembre decido di fare un' uscita in una zona praticamente mai cacciata.....al confine con una riserva.

Arrivo a casa dal lavoro....mi cambio...zaino e via sul defender....8 km di strada e, imbocco una traversa, un' altro km e mi parcheggio. Scendo veloce (ho con me mio nipote) e via che dobbiamo percorrere circa 500 mtri per arrivare nella vallettina dove è l' appostamento..
Tracce di cinghiale da far spavento.....mi apposto ai margini di un bosco.

Appena il tempo di preparare le cose che.....in fondo è uscito un' adulto perfettamente confacente al piano.....il telemetro però dice...266mt!!

Sta mangiando e piano piano si avvicina....mi sdraio cerco un buon appoggio anche per il calcio e....quando è a 236 mt decido per il tiro.

Prima ancora di sentire il secco bang sento chiaramente il sordo colpo della palla e vedo nell' ottica l' animale fare una saldo in alto, un' altro e entrare nel bosco...

Non sono sicurissimo di aver scattato bene (anzi...) infatti......la palla è finita circa 8 cm a destra e, data la posizione del capo è entrata praticamente dalla fine del costato con un' angolo che l' ha portata nell' intestino

Il capriolo lo ritrovo nel bosco, ha fatto circa 40 mtri dal punto in cui è stato colpito è sdraiato e stà per morire, ma lo doppio e pongo fine a tutto.

Ho avuto furia, ho fatto un tiro del caxxo....ma sull' efficacia del calibro credo non ci siano dubbi.

Il difetto grosso (oltre alla marcata sensibilità al vento), quello si, è che quest' animale non ha perso una goccia di sangue, la palla non è uscita!

Sostituirò le economiche hornady s.p. da 60 grs con qualcosa di più adeguato (le avevo prese principalmente per il poligono ma....comunque anche a caccia hanno dato buoni risultati) come le partition da 60 grs e le balistic tip sempre da 60 grs.....
 
Buongiorno,
ieri sera decido di fare un uscita.. mi apposto in questa pineta perchè l'anno scorso d'estate qui ho abbattuto il maschio adulto anche se ero posizionato nel campo di fronte.
Parcheggio la macchina verso le 16.20.. ho ancora 10 minuti di strada a piedi da fare e nel frattempo incontro il proprietario delle terre insieme a sua moglie che bruciano scarti di giardino.. li saluto e noto che c'è anche il loro cane.. una vecchia conoscenza dato che per 2 volte mi fece fare uno zompo in aria dallo spavento.... mi arrivò alle spalle a gran corsa mentre ero all'aspetto d'estate, arrivo all'appostamento e mi posiziono.... dopo circa 30 minuti sento dietro di me un gran trambusto.... sono 3 caprioli che a gran corsa scappano e mi passano davanti come fulmini non vedendomi.
Ho riconosciuto le classi di sesso (femmina con 2 piccoli) ma putroppo non si sono fermati nemmeno un attimo e li ho visti scappare, capisco il perchè di tutto ciò perchè dopo arriva il cane a corsa con la padrona che lo chiama a gran voce!
Ripongo tutto e torno a casa amareggiato per il torto subito :(
Ancora insisto a fare uscite pomeridiane nonostante il via vai che c'è ogni volta... mi sento proprio un fesso.... vabbè riproverò di mattina e vediamo se ho piu fortuna :cool:
 

Allegati

  • photo65961.jpg
    photo65961.jpg
    91.2 KB · Visite: 0
Per me tirare a una femmina con il piccolo ora a fine estate è solo per riempire il congelatore. Ha ragione Giovani che si condanna il piccolo perchè non conosce ne i predatori ne l'inverno, e poi eliminare una femmina riproduttrice è darsi la zappa sui piedi perchè si elimina una madre che può generare cuccioli negli anni avvenire.

Capriolo non cercare di sviare la discussione, non sei il MODERATORE è inutile che pubblichi foto dei tuoi abbattimenti e quando non ti piacciono i commenti cerchi di cambiare discorso.
 
Altro che! Immagino se lo vedessero certi Guru della selezione di mia conoscenza: apriti cielo! Ma io avevo saputo da un conoscente, militare di carriera con esperienza di missioni all'estero tra le quali in Somalia dove con un fucile cal.5,6 munito di ottica gli americani abbattevano antilopi grosse come cervi a grande distanza. Alessandro Magno Giangio è un grande.
setterman1
 
Ciao Setterman1, la distanza era sui 90 metri. cartuccia federal v shok da 55 grani (hanno la palla nosler ballistic tip) la palla l'ho recuperata quella che ha colpito il collo... ha fatto un bel danno.
Il primo colpo che ha colpito le zampe anteriori non ho recuperato la palla perchè è fuoriuscita infatti ho visto la fumata in terra.
Chi sconsiglia questo calibro per la caccia non lo ha mai provato questa è la verità. Allego le foto.

Una rondine (o anche 10) non fa primavera. Ci sara' pure una ragione se in diversi stati il .223 e' vietato per la caccia alla selvaggina maggiore (ma permesso per i nocivi).
 
L'emozione si fa più intensa e si trasforma in ansia, l'ansia è generata da forme di paura. Hai forse paura del capriolo? Un cacciatore fin quando penserà al capriolo che dovrà abbattere, non potrà mai adattarsi a quella situazione, tirerà sempre in condizioni di stress.

Stiamo prendendo un pò la tangente ma....

Questo è vero....e devo ammettere che le prime volte l' emozione si trasformava in ansia.....per chi non pratica questa caccia sembra strano ma......l' avere nell' ottica il capo da abbattere genera una forte forte emozione che si può trasformare in ansia.

E' tanto che non provo più quella bellissima ansia dei primi abbattimenti.........pagherei per riprovarla!!! E pensare che ho fatto di tutto quando la provavo per contrastarla......

L' emozione invece la provo sempre.......abbastanza pacata se davanti ho un capriolo più intensa col cinghiale o....(altra caccia) quando ho il cane fermo su beccaccia! Quando non proverò più questo......smetterò di andare a caccia.

Bravo Germano hai descritto perfettamente e approfonditamente quella che io avevo sbrigativamente liquidato come emozione.

Grande aiuto in questi frangenti lo da la respirazione...
 
Sprinhe se vuoi ti presento io. So di certo che sei una persona molto corretta, un cacciatore responsabile ed un tiratore attento. Inoltre sei un cacciatore appassionato e curioso che vuole condividere non per vanto ma per approfondimento e per imparare.

Mai visto una analisi così sbagliata su una persona. Lavora lei per caso all'ufficio personale di qualche grossa azienda? Se sì, mi dica per cortesia quale, che vendo subito le azione se le posseggo.
 
Per il capriolo non serve il catrame. Per il resto se prima di tirare fai una attenta valutazione del capo che stai per prelevare sicuramente è meglio. In questo periodo ci sono le scrofe con i piccoli, anche se a quell'ora è ancora chiaro i piccoli possono essere non visti perché coperti dall'erba, ci sono anche le femmine che devono ancora partorire. Ieri alle 21,15 ho rinunciato al tiro alla femmina "sottile" perché ero sicuro solo al 99% che fosse una "sottile". Il 223 lo paragono a un bisturi, va usato con precisione. Non sono pochi i cacciatori che lo utilizzano per il cinghiale, però lo utilizzano dall'altana e con il cinghiale sulla pastura, tiri che al massimo arrivano a 50 m. Per il capriolo io utilizzo un cal. 7 questo quando il tiro potrebbe supera i 100 m. Se il tiro (in base alle mie possibilità) è fattibile lo stabilisco quando inquadro il bersaglio e non vado mai oltre i 5 ingrandimenti.
 
Quali sarebbero le differenze apprezzabili nel tiro di precisione fra il tiro al bersaglio cartaceo o di altro materiale e il tiro al selvatico? Nessuna differenza, chi sa sparare se ne fotte sia del bersaglio cartaceo sia del selvatico.

Nell' azione "stretta" del tiro.....nessuna. Entrambi devono essere il più precisi possibile.
 
Signor Springer,
visto che lei e' così esperto, mi saprebbe consigliare una carica per l' 8,5x63 calibro in cui e' camerata una carabina che mi e' stata regalata? In commercio non ho trovato nulla.


Ma......te i calibri complicati li cerchi con il lanternino???

Prima quel obsoletox68.....ora una roba che, in Italia, l' avranno forse in 3 con te!!![35][35]

Se insieme all' arma ti hanno riconosciuto un compenso in denaro consistente ok......altrimenti io non lo definirei...regalo!![Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Alberto.... però non sei attento!!

Avevo gia aggiornato!! In seguito ho fatto solo il rilievo col magneto speed

https://www.migratoria.it/forum/foru...ger-ranch-16-5

No, non intendevo queste prove, che ho seguito "attentamente" [28], io mi riferivo a "prove pratiche" sul campo......pero' devo ammettere che non conosco le date per la selezione nelle tue zone....per cui non so' se attualmente e' aperta o lo e' stata fino a poco tempo fa'!

Ad ogni modo, qualsiasi quesito sulla Rugerina, te lo formulero' nel thread specifico (qui sono OT......scusami [allah.gif]), ....ossia quello che hai appena postato!

Un salutone
Alberto
 
Ciao Setterman1, la distanza era sui 90 metri. cartuccia federal v shok da 55 grani (hanno la palla nosler ballistic tip) la palla l'ho recuperata quella che ha colpito il collo... ha fatto un bel danno.
Il primo colpo che ha colpito le zampe anteriori non ho recuperato la palla perchè è fuoriuscita infatti ho visto la fumata in terra.
Chi sconsiglia questo calibro per la caccia non lo ha mai provato questa è la verità. Allego le foto.

Ottima repertabilità. Eccellente! Il proiettile ha mantenuto quasi completamente la sua massa nonostante abbia urtato contro l'ossatura della spalla all'attaccatura del collo i cui frammenti hanno determinato l'effetto bomba scheggiando l'area perimetrale. Tutto ciò a 90 mt. Deduciamo che a 200 è in grado di atterrarlo magari con meno danni avendo perso un po' di velocità. Bisognerebbe provare con cartuccia con più polvere (nel range consentito dalla casa) direi al massimo potenziale e palla da 70 grani e inviarglielo senza tanti complimenti. Poi le foto….L'esperienza ci dirà. Una cosa che non capisco dal punto di vista legislativo è che in Toscana, per il cinghiale è consentito attingerlo con il 5,6x45, considerando che si può ingaggiare bestie anche di 100 chili, mentre per il daino occorrono calibri superiori.
 
Springer non era mio intenzione essere scortese o offensivo ne nei tuoi confronti ne di nessun altro, per questo anchio mi scuso se i miei messaggi sono apparsi in quei toni.

Sul prelievo delle femmine sono contento che la pensiamo nello stesso modo .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto