Ancora sul 223 remington e il capriolo di selezione.....esperienze!!

Sei te che non sai di che parli e quando la gente ti critica non la rispetti.
Hai anche ammesso di essere un mero sparatore se non hai tenuto nemmeno la carne.
Poi se volevi tirarla era meglio l'inverno leggi o non leggi, esiste l'etica ma credo che te non la conosci da come ti comporti.
Impara a rispettare la gente, non a fare il saggio con le foto. Che pensi che chi scrive qui ne abbia presi meno di te??

IBAL caprioletto, 😚😚😚🤭🤭🤭
 
....credo sarebbe opportuno...aprire una discussione nuova ,in sede dedicata, sulle molteplici potenzialità di DD e Kurzhaar......non andremmo OT e credo ne uscirebbe qualcosa di molto interessante...

Sfondi una porta aperta. Ci ho pensato, perchè anche a me non pareva la sezione adatta, ma non volevo dare l'impressione dell'ultimo arrivato che si mette ad arringare la folla su un bigoncio. Reso l'idea?
In quale sezione e' meglio scrivere? E, se puoi, ti chiederei gentilemente di trasferirla nella sezione opportuna
 
Concordo. Nell'UK s'e' creato da qualche tempo un tipo di cane polivalente partendo da una razza creata esclusivamente per il riporto, specialmente dall'acqua: il Labrador da ferma. Selezionando esemplari che mostravano una spiccata propensita' alla ferma, magari anche con la classica zampa piegata all'insu', daje e ridaje sono arrivati ad un Labrador fermatore e riportatore. E' relativamente da poco che questa "variante" ha cominciato a prendere piede negli U.S., dove il Labrador gia' godeva di una meritatissima fama di eccellente riportatore. Io saro' un po' prevenuto, essendo stato il fortunato umano di un'intelligentissima Labrador per ben sedici anni, ma ritengo che l'intelligenza, la fedelta', il desiderio di accontentare il suo umano, il coraggio, la gentilezza con bambini e altri animali domestici, la resistenza al freddo e all'acqua (un po' meno al caldo), il nuoto veloce e possente, ed un olfatto quasi supernaturale rendono il Labrador fermatore/riportatore il cane tuttofare migliore, sia per penna che per pelo. Tutto dipende, naturalmente, dall'addestramento. La mia Labrador (che non era una fermatrice) l'avevo addestrata a una gran quantita' di attivita': la cerca dei beccaccini (li trovava e li faceva involare, lavorando sempre a tiro di fucile, e li riportava se io facevo la mia parte), il riporto di anatre dall'acqua e dall'erba alta di palude, la raccolta dei bossoli al tiro al piattello, il riporto del giornale (con salto in alto per tirarlo fuori dal "tubo" dove il ragazzo lo lasciava), il riporto degli stampi a fine cacciata, il "riporto" di cappello, pantofole, guinzaglio, e di tante altre cose di cui conosceva i nomi. E non perdeva tempo, a caccia, nell'andare appresso a specie indesiderate, come le lepri dai piedi a racchetta, che se le schizzavano via davanti al muso mentre lavorava neanche degnava di uno sguardo.

Ho avuto, e ho ancora Labrador. So quello che dici e lo condivido. Solo che....il kurzhaar lo hanno costruito e modificato 100 anni fa. Ho scelto, anche perche' innamorato di questa razza, la via più breve e già abbondantemente testata.
 
Nessuna gentilezza. Apprezzamento. La regola del tre: se confermi un altro abbattimento a quella stessa distanza od oltre saresti uno sniper in fieri. Ed è tanto, per ora.
 
Grazie Giovanni.
Ecco una esperienza relativamente negativa


​​​Credo che per animali di mole superiore al capriolo il piazzamento della palla e la struttura della stessa diventano fondamentali e piuttosto critici....

Sul capriolo invece in base,alle mie esperienze risulta piu che adeguato...

Continuiamo..
 
la palla ha colpito il collo ma nella spina dorsale in cima.... frantumandola.
piu che fermarlo sul posto non so cosa deve fare un calibro.
Se la palla non passa ma rimane dentro al selvatico è solo un bene.. perchè riesce a cedere tutta l'energia disponibile.
 
Sfondi una porta aperta. Ci ho pensato, perchè anche a me non mi pareva la sezione adatta, ma non volevo dare l'impressione dell'ultimo arrivato che si mette ad arringare la folla sul un bigoncio. Reso l'idea?
In quale sezione e' meglio scrivere? E, se puoi, ti chiederei gentilemente di trasferirla nella sezione opportuna

Alessandro puoi aprire una nuova discussione nella stanza “ I nostri cani”, qui siamo OT, e non ti far trascinare da Giovannuzzo che quello quando sente Dk e Dd non lo ferma più nessuno.:D
 
Al di là dell'ottima descrizione riportata il punto cruciale per me rimane sempre il fatto che se non siamo precisi nel tiro e usiamo munizionamento non adeguato il selvatico, a prescindere dal calibro usato, si allontana dal luogo ove è stato attinto (così mi sembra di aver capito dal tutorial che hai postato). Mi è chiaro il fatto che in questa caccia più che in quelle che si usano munizioni spezzate sia imprescindibile la condizione di divenire ottimi tiratori al fine di non creare inutili sofferenze agli animale e situazioni, nel caso della caccia al cinghiale, pericolosi per tutti i fruitori del bosco (fungai, tartufai, bikers, ecc...).
setterman1
Ps:
Mi è piaciuta molto l' affermazione di Giangio nel finale del video, corredata da una mimica facciale eloquentemente sarcastica, dove definisce molti sedicenti guru della materia dei chiacchieroni ignoranti nel senso di ignorare quando sottovalutano il 223.
 
Ultima modifica:
Non e' obsoleto e' ampiamente testato. E anche io qualche testata al muro l'ho data. P.S. Ora pinta meno.

Scherzi a parte sarebbe bello un 3d dedicato a questo arma....non credi?
L ottica....gli attacchi....i difetti....le modifiche...le ricariche....i risultati al poligono e poi.....a caccia.
Insomma si tratta di un arma e un calibro non certo diffusissimi e non certo "facili" da mettere a punto per affrontare poi il re degli ungulati.
​​​​​​
Riguardo al 8,5x63....io so che lo Camerano solo blaser.......ma come sei caduto in basso!
​​​​​
 
la precisione è fondamentale... ma quello con tutti i calibri... un cinghiale preso nel prosciutto va via con tutto.
 
Passano pochi giorni e circa verso la metà del mese di Gennaio 2018 tento un' uscita mattutina...come obbiettivo ho una femmina adulta o un piccolo. Preferibilmente femmina adulta (i piccoli li lascio a fine febbraio marzo).

Fa freddo e è sempre piuttosto scuro quando mi apposto sul bordo del campo seminato...

A giorno pieno nella grotta di fronte, tra spine e falasco, una femmina e due piccoli che pascolano....mi sdraio e assesto bene l' arma. La distanza è piuttosto breve ma, ugualmente metto mano al telemetro che mi restituisce un valore che mi aspettavo.....90 mt.

Avendo l' arma tarata 4/5 cm alta a 100 mt ......miro la spalla, compenso e.....bum!!

il colpo finisce un pò troppo basso ma comunque in piena spalla....l' animale fa un salto in discesa e....rotola per 5/8 mt.

La palla ha passato entrambe le spalle ed è fuoriuscita provocando un foro di non più di 3 cm!!

CONTINUA....
 
Conosco Teddy personalmente e non ho motivo di dubitare sulla sua affidabilità. Per quanto riguarda le azioni della società dove lavoro la informo che essa è una Spa di proprietà dello stato e a meno che lei non sia il ministro del tesoro nulla può disporre. Inoltre la informo che il mio lavoro si basa essenzialmente su calcoli matematici relativi all energia elettrica e per fortuna ho poco a che fare con le persone. Spero di averla illuminata. ???
 
Altro che! Immagino se lo vedessero certi Guru della selezione di mia conoscenza: apriti cielo! Ma io avevo saputo da un conoscente, militare di carriera con esperienza di missioni all'estero tra le quali in Somalia dove con un fucile cal.5,6 munito di ottica gli americani abbattevano antilopi grosse come cervi a grande distanza. Alessandro Magno Giangio è un grande.
setterman1

Io invece ho saputo che con un MG in Somalia hanno abbattuto un facocero. Forse certi guri sono anche di mia conoscenza. Molto probabilmente ignorano che un 7,62 sparato da una canna come quella della mitragliatrice nominata ha più tiro utile e più precisione. Se il mitragliere è anche bravo riesce a tirare a colpo singolo con un arma predisposta solo per il tiro a raffica con inserito un nastro da 250 colpi.;) Altro che mettere un solo colpo in una carabina predisposta a tirare più di due colpi. :):):):):)
 
Pur rispettando la tua opinione, io ritengo il carniere la sublimazione della giornata venatoria ed è umiliante non condividerlo perchè a rischio strumentalizzazione da parte di pochi imbecilli ignoranti, come se provassimo vergogna di essere quello che siamo.
Non ho detto che non bisogna condividere il carniere, bisogna condividerlo con chi ha un senso morale verso il carniere, condividerlo con i cacciatori ha sicuramente un senso morale. Quello che è morale per alcuni può essere amorale per altri. Far vedere i cuccioli di foca uccisi a bastonate è devastante per chi pratica quel tipo di caccia, "occhio non vede cuore non duole" Se vogliono continuare a cacciare i cuccioli di foca i filmati e le fotografie se li dovrebbero condividere fra di loro. Io non mi vergogno di mettere un filmato dove si vedere il capriolo leccare il sale e dopo cadere sul posto colpito da una fucilata precisa che non gli ha dato il tempo di spaventarsi e di soffrire. Non mi va di porgere il fianco a chi non aspetta altro per rompere i cogli..i. Non siamo più 1.500.000 siamo in 600.000 e siamo in una situazione di sopravvivenza. Per fortuna sono ancora in molti che si ricordano del nonno e degli zii cacciatori, sono quelli che non si sono presentati ai referendum per l'abolizione della caccia.
 
Rispondo ai 2 amici ( tuel e springer ) che hanno sollevato dubbi sulla pubblicazioni di foto di selvaggina abbattuta sul forum. Ebbene, siamo su un forum di caccia, ma non per questo possiamo accettare immagini che non rendano onore alla preda abbattuta ( seppur nociva ) nonchè immagini che lascino presumere illecito venatorio ( per esempio numero eccessivo di capi abbattuti senza che l'immagine lasci presupporre che il carniere sia stato conseguito da più cacciatori ).
La selvaggina è stata sempre oggetto di numerosi quadri d'autore, rendiamogli onore anche con uno scatto.
Tutto ciò che non segue le regole di educazione e rispetto verrà eliminato, perchè si vuol dare un'immagine del cacciatore moderno, diversa da quella che viene presa dai social e sbattute ai media dai nostri nemici. Nonostante ciò, le immagine dei carnieri che rispecchino comunque le regole descritte, vengono per ora pubblicate solo in apposita stanza protetta accessibile ad un numero limitato di utenti del forum.
Tornando all'argomento che ha suscitato i vostri dubbi, chiedendo alla moderazione, se ritenesse giusto eventuale rimozione delle foto, per mia personale opinione di utente e non in qualità di moderatore, perchè questa non è stanza di mia pertinenza, ritengo le immagini postate in linea con l'argomento della discussione se non addirittura utili allo stesso, anche se alcune non proprio " onorevoli " .
 
Sicuramente non hai sprecato un etto di carne!

Ma purtroppo si è distrutto un trofeo (termine improprio legato al solo palco, ovvero uscirà dai canoni di presentazione con problemi a fissarlo alla tavoletta) fosse stato un medagliato romperebbe i cosiddetti. Anche se Springe a queste cose non ci fa caso... :)
 
Io la mg l'ho vissuta davvero e potrei parlare anche della Browining .50. Però questa e quell'altra piattaforma dei guru hanno come oggetto la caccia e pertanto….
 
Buonasera, aggiungo il mio commento riguardo il 223... io lo sconsiglio, è un calibro che all'attività venatoria non è congeniale per svariati motivi.. palle troppo leggere e soprattutto troppo veloci con notevole influenza dei fattori esterni e alla lunga se ci spari tanto bruci pure le canne. Per il capriolo e non solo è meglio il 243w. Questo è il mio parere in base alle mie esperienze, tra l'altro in Piemonte dove sono io non ne è consentito l'utilizzo perché è inferiore ai 6mm

Ciao Iosna, sull'utilizzo del 223 in selezione (non la pratico) e sul fatto del divieto in Piemonte non metto bocca ma, definirlo un "brucia canne", francamente lo trovo eccessivo.
Se fosse un 22-250 o simili ti avrei dato ragione ma sul 223 non mi trovo in sintonia su quanto affermi.

Con simpatia
Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto