annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora sul 223 remington e il capriolo di selezione.....esperienze!!

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (50%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 2 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (2) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CARABINA CON VOLPE.jpg 
Visite: 28 
Dimensione: 152.3 KB 
ID: 1834238Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TRAMONTO.jpg 
Dimensione: 71.5 KB 
ID: 1834239Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CARABINA IN POSIZIONE.jpg 
Visite: 26 
Dimensione: 74.3 KB 
ID: 1834240
    teufel.35 e livia1968 piace questo post.

COMMENTA

• livia1968
      livia1968 commentata
      Modifica di un commento
      Solo se le hai incarnierate!!! Altrimenti sarebbero padelle, in tal caso.... Sai cosa rischi. ?

• SPRINGER TOSCANO
      SPRINGER TOSCANO commentata
      Modifica di un commento
      A dire il vero, in questo caso, mi preoccupano di più le conseguenze dei colpi a segno......(ma le faccine dove sono?)

• livia1968
      livia1968 commentata
      Modifica di un commento
      ........a chi lo dici....ne busco parecchie pure io!!! (abbraccio di comprensione )
      Ps le faccine le riesco a mettere solo dal telefono, sul pc non le trovo neanche io

Nessuna foto della piscina dell' agriturismo?

Ciao Springer, scherzi a parte, ma gli abbattimenti sono stati effettuati alla stessa distanza (hai scritto 90 metri)? Te lo chiedo perche' sembrerebbe, almeno dalle foto, che le BT abbiano fatto un ottimo lavoro senza provocare molti danni.....non si nota il foro d'uscita. Considerando il tipo di palla mi sarei aspettato un effetto un po' piu' "espansivo".

Un saluto
    Alberto

COMMENTA

Se fosse consentito dalla legge, lo 0.22 L.r. tirato ai volpacchiotti alla stessa distanza avrebbe avuto lo stesso risultato del 223. I danni provocati dal 223 sul capriolo o sul cinghiale sono molto più evidenti di quelli provocati sulla volpe. Un mio amico ha sbagliato il tiro, ha mirato all'orecchio del cinghiale e ha preso la spalla, ha fatto un disastro. Usa le monolitiche, ma non ricordo di quale marca.

COMMENTA

Originariamente inviato da teufel.35 Visualizza il messaggio
        Nessuna foto della piscina dell' agriturismo?

Ciao Springer, scherzi a parte, ma gli abbattimenti sono stati effettuati alla stessa distanza (hai scritto 90 metri)? Te lo chiedo perche' sembrerebbe, almeno dalle foto, che le BT abbiano fatto un ottimo lavoro senza provocare molti danni.....non si nota il foro d'uscita. Considerando il tipo di palla mi sarei aspettato un effetto un po' piu' "espansivo".

Un saluto
        Alberto
        Ciao Alberto.....la piscina non era niente di interessante....le bagnanti invece....

Si gli abbattimenti sono stati fatti tutti e due praticamente alla solita distanza...il primo (in foto si vede il punto di abbattimento...praticamente nel fosso in basso leggermente a sx della carabina) erano circa 90 mt.....il secondo qualche metro in più.

La prima volpe è stata tirata " a cartolina"....la seconda di punta, che era seduta che mi osservava.

I danni delle bal tip........ecco le foto dettagliate...quando si dice che dalla teoria alla pratica....

La carica in questione (la stessa dei caprioli) spinge la Bal tip da 60 grs a circa 970 ms.

Le marmellate e scempi spesso attribuiti a queste palle e a questo calibro sono per me frutto dell' immaginazione di alcuni.....o della troppa teoria.

Le foto sono abbastanza chiare...

L. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   volpe prima foro ingresso.jpg 
Visite: 26 
Dimensione: 67.4 KB 
ID: 1834314Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   volpe prima foro uscita.jpg 
Visite: 27 
Dimensione: 87.5 KB 
ID: 1834315Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   volpe seconda foro ingresso.jpg 
Visite: 23 
Dimensione: 48.9 KB 
ID: 1834316Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   volpe seconda foro uscita.jpg 
Dimensione: 55.0 KB 
ID: 1834317
        teufel.35 piace questo post.

COMMENTA

Ciao Germano, ti do' pienamente ragione sul fatto che la BT sul capriolo o cinghiale provochi danni piu' evidenti (incontrando piu' massa rispetto alla volpe) ma, conoscendo la palla e la velocita' del 223, immaginavo almeno un foro d'uscita maggiore.....puo' darsi che il buon Springer abbia scelto (a ragione...) il "lato giusto" per la foto visto che siamo su di un forum pubblico.

Saluti
          Alberto

Springer hai postato nel mentre rispondevo a Germano.....comunque in queste foto dettagliate il foro d'uscita si nota meglio (almeno su' quella che presumo era a cartolina, mentre l'altra se l'hai presa di punta..beh ha dovuto attraversare l'animale).

Ps- della piscina non mi importava nulla......l'interesse era rivolto alla fauna locale!!!!!!
          Ultima modifica di teufel.35; 08/10/18, 17:24. Motivo: Aggiunta al post

COMMENTA

Questa carica l ho provata sui caprioli sia con la bal tip che con la hornady s.p. sempre da 60 grs.

Il comportamento e molto simile, la bal tip però ha forse un po' piu di penetrazione.

Entrambe le palle fanno un piccolissimo foro di entrata (spesso invisibile per l' elasticità della pelle) poi, la grande velocità e la repentina espansione, distruggono gli organi interni sia quelli direttamente interessati dalla palla stessa che quelli prossimi. La palla poi, (o parte di essa) dopo aver ceduto in pratica tutta l energia fuoriesce provocando un foro di 2/3 cm.

​​​​​​Spesso se il capo non e proprio perpendicolare nemmeno esce (e questo è un difetto)

Danni alla spoglia....praticamente nulli (al max un po' di gelatina in corrispondenza della entrata....)

Chiaramente colpendo ossa importanti come la spalla piena i danni sono maggiori ma mai ai livelli di calibri medi normalmente usati (308 270 7 mm REM, 243....questi quelli con cui l' ho confrontato).

Insomma....torno a dire.... marmellate e scempi a questo calibro io ancora non ne ho visti fare....tempo fa lessi sul web di un capriolo che un .22 aveva ridotto a una "fetta biscottata con sopra marmellata di more"....foto però non c'è ne era e...io non ne ho ancora mai viste.

COMMENTA

Ciao Germano, ti do' pienamente ragione sul fatto che la BT sul capriolo o cinghiale provochi danni piu' evidenti (incontrando piu' massa rispetto alla volpe) ma, conoscendo la palla e la velocita' del 223, immaginavo almeno un foro d'uscita maggiore.....puo' darsi che il buon Springer abbia scelto (a ragione...) il "lato giusto" per la foto visto che siamo su di un forum pubblico.

Saluti
              Alberto

Springer hai postato nel mentre rispondevo a Germano.....comunque in queste foto dettagliate il foro d'uscita si nota meglio (almeno su' quella che presumo era a cartolina, mentre l'altra se l'hai presa di punta..beh ha dovuto attraversare l'animale).

Ps- della piscina non mi importava nulla......l'interesse era rivolto alla fauna locale!!!!!!
              Ieri sera, leggendo col cell. mi ero fermato ai saluti e non avevo visto l' aggiunta.

Il foro di uscita della volpe tirata a cartolina è di circa 2/3 cm .....sull' altra (mi scuso per la qualità delle foto) il foro di entrata è alla base del collo (non si vede...si nota solo una fuoriuscita di sangue)....il foro di uscita è sulla schiena (l' animale era seduto)...e ha praticamente le stesse dimensioni dimensioni di quello sulla spalla.

Riguardo le foto "crude" si o no....essendo che siamo su un forum di caccia non credo che foto dove si vedono gli effetti dei colpi siano da evitare (ovviamente senza eccedere) in quanto le ritengo utili per valutare appunto il lavoro di calibri e palle.

Tuttavia....invito i moderatori qualora ritenessero le foto dei dettagli delle due volpi inopportune, a rimuoverle.

fabio d.t., livia1968 e teufel.35 piace questo post.

COMMENTA

saranno contenti al pollaio della Gina e della Neda....
                SPRINGER TOSCANO piace questo post.
                Non ha alcun senso proteggere gli insettivori se non si proteggono gli insetti.

COMMENTA

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio

Riguardo le foto "crude" si o no....essendo che siamo su un forum di caccia non credo che foto dove si vedono gli effetti dei colpi siano da evitare (ovviamente senza eccedere) in quanto le ritengo utili per valutare appunto il lavoro di calibri e palle.

Tuttavia....invito i moderatori qualora ritenessero le foto dei dettagli delle due volpi inopportune, a rimuoverle.
                  Condivido in pieno quello che dici sulla questione foto si o no, penso che meglio delle foto non ci sia nulla per poter valutare come lavorano i vari calibri e palle utilizzate (come dici giustamente "senza eccedere"). Essendo poi un Forum di caccia, secondo me, non ci dovrebbe essere problema (mia opinione) a pubblicarle ma, come puoi ben vedere dal numero dei miei messaggi, sono abbastanza "nuovo" in relazione all'argomento foto......anche se, il motivo per cui ho tirato in ballo questo discorso e' inerente ad un episodio che ti ha coinvolto in prima persona non molto tempo fa'.....cerca di capirmi al volo.
                  Fermo restando che comunque l'ultima parola spetta ai moderatori (anche qui mi trovi in piena sintonia)...su' questo non ci piove. Noi qui siamo ospiti...ed io per primo.....quindi se dovessero applicare delle regole in merito vorra' dire che ci atterremmo a queste nel massimo rispetto.

Un saluto
                  Alberto

COMMENTA

Originariamente inviato da bottaccio90 Visualizza il messaggio
                    saranno contenti al pollaio della Gina e della Neda....
                    Ho fatto felici due nonnine!!

COMMENTA

Condivido in pieno quello che dici sulla questione foto si o no, penso che meglio delle foto non ci sia nulla per poter valutare come lavorano i vari calibri e palle utilizzate (come dici giustamente "senza eccedere"). Essendo poi un Forum di caccia, secondo me, non ci dovrebbe essere problema (mia opinione) a pubblicarle ma, come puoi ben vedere dal numero dei miei messaggi, sono abbastanza "nuovo" in relazione all'argomento foto......anche se, il motivo per cui ho tirato in ballo questo discorso e' inerente ad un episodio che ti ha coinvolto in prima persona non molto tempo fa'.....cerca di capirmi al volo.
                      Fermo restando che comunque l'ultima parola spetta ai moderatori (anche qui mi trovi in piena sintonia)...su' questo non ci piove. Noi qui siamo ospiti...ed io per primo.....quindi se dovessero applicare delle regole in merito vorra' dire che ci atterremmo a queste nel massimo rispetto.

Un saluto
                      Alberto
                      Ciao Alberto,
                      immaginavo che ci fosse un riferimento.

Le ultime foto si può in effetti iniziare a definirle un po' "crude". Visto che siamo su un forum di caccia io le ritengo comunque ben più che accettabili ma comunque proprio perche ospite mi son sentito in dovere di far sapere al mod che se le vuole cancellare lo posso perfettamente capire. Per le altre postate in precedenza invece non ho chiesto nulla perche non ci vedo (e qua nessuno giustamente ci vede) il ben che minimo problema.

Se quelle foto non fossero ritenute pubblicabili.....bhe credo che non si potrebbe definire "di caccia" il forum!!

​​​​​​Tornando al 223....mi sarebbe presa l idea di cambiare il colore al calcio (pensavo ad colore tipo deserto verde camo) La Vanguard e per me un ottima arma (oltre a questa in 223 ne ho una in 7 REM e ne ho avuta una in 270) ma la calciatura della prima serie...funzionale è funzionale...ma esteticamente....

Pensavo al plastica dip..che oltretutto è reversibile...ness nesbl ha mai provato?
                      teufel.35 piace questo post.

COMMENTA

Un saluto
                        Alberto
                        Ciao Alberto,
                        immaginavo che ci fosse un riferimento.

Le ultime foto si può in effetti iniziare a definirle un po' "crude". Visto che siamo su un forum di caccia io le ritengo comunque ben più che accettabili ma comunque proprio perche ospite mi son sentito in dovere di far sapere al mod che se le vuole cancellare lo posso perfettamente capire. Per le altre postate in precedenza invece non ho chiesto nulla perche non ci vedo (e qua nessuno giustamente ci vede) il ben che minimo problema.

Se quelle foto non fossero ritenute pubblicabili (parlo di quelle dei caprioli e delle volpi ricomposte).....bhe credo che non si potrebbe definire "di caccia" il forum!!

​​​​​​Tornando al 223....mi sarebbe presa l idea di cambiare il colore al calcio (pensavo ad colore tipo deserto verde camo) La Vanguard e per me un ottima arma (oltre a questa in 223 ne ho una in 7 REM e ne ho avuta una in 270) ma la calciatura della prima serie...funzionale è funzionale...ma esteticamente....

Pensavo al plastica dip..che oltretutto è reversibile...ness nesbl ha mai provato?

COMMENTA

Rispondo ai 2 amici ( tuel e springer ) che hanno sollevato dubbi sulla pubblicazioni di foto di selvaggina abbattuta sul forum. Ebbene, siamo su un forum di caccia, ma non per questo possiamo accettare immagini che non rendano onore alla preda abbattuta ( seppur nociva ) nonchè immagini che lascino presumere illecito venatorio ( per esempio numero eccessivo di capi abbattuti senza che l'immagine lasci presupporre che il carniere sia stato conseguito da più cacciatori ).
                          La selvaggina è stata sempre oggetto di numerosi quadri d'autore, rendiamogli onore anche con uno scatto.
                          Tutto ciò che non segue le regole di educazione e rispetto verrà eliminato, perchè si vuol dare un'immagine del cacciatore moderno, diversa da quella che viene presa dai social e sbattute ai media dai nostri nemici. Nonostante ciò, le immagine dei carnieri che rispecchino comunque le regole descritte, vengono per ora pubblicate solo in apposita stanza protetta accessibile ad un numero limitato di utenti del forum.
                          Tornando all'argomento che ha suscitato i vostri dubbi, chiedendo alla moderazione, se ritenesse giusto eventuale rimozione delle foto, per mia personale opinione di utente e non in qualità di moderatore, perchè questa non è stanza di mia pertinenza, ritengo le immagini postate in linea con l'argomento della discussione se non addirittura utili allo stesso, anche se alcune non proprio " onorevoli " .
                          A arsvenandi, teufel.35 e 2 altri utenti piace questo post.
                          sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
                            Rispondo ai 2 amici ( tuel e springer ) che hanno sollevato dubbi sulla pubblicazioni di foto di selvaggina abbattuta sul forum. Ebbene, siamo su un forum di caccia, ma non per questo possiamo accettare immagini che non rendano onore alla preda abbattuta ( seppur nociva ) nonchè immagini che lascino presumere illecito venatorio ( per esempio numero eccessivo di capi abbattuti senza che l'immagine lasci presupporre che il carniere sia stato conseguito da più cacciatori ).
                            La selvaggina è stata sempre oggetto di numerosi quadri d'autore, rendiamogli onore anche con uno scatto.
                            Tutto ciò che non segue le regole di educazione e rispetto verrà eliminato, perchè si vuol dare un'immagine del cacciatore moderno, diversa da quella che viene presa dai social e sbattute ai media dai nostri nemici. Nonostante ciò, le immagine dei carnieri che rispecchino comunque le regole descritte, vengono per ora pubblicate solo in apposita stanza protetta accessibile ad un numero limitato di utenti del forum.
                            Tornando all'argomento che ha suscitato i vostri dubbi, chiedendo alla moderazione, se ritenesse giusto eventuale rimozione delle foto, per mia personale opinione di utente e non in qualità di moderatore, perchè questa non è stanza di mia pertinenza, ritengo le immagini postate in linea con l'argomento della discussione se non addirittura utili allo stesso, anche se alcune non proprio " onorevoli " .
                            Grazie Fabio per il chiarimento.

Voglio precisare che TUTTE le prede fotografate sono state catturate con azioni di CACCIA o di CONTROLLO FAUNA perfettamente LEGALI.

Come detto, ritenendo le ultime foto abbastanza " forti" mi sono sentito in dovere di chiedere. Le ho pubblicate solo e soltanto perchè credo rappresentino una importante testimonianza circa l' effetto delle palle sulla selvaggina. Argomento questo, come ben saprai molto dibattuto, nel mondo della arma rigata.

Mi voglio scusare con tutti per la qualità delle foto....non son un fotografo, cerco di porre attenzione ma.....dopo l' abbattimento di cose da sbrigare ce ne sono tante .....il recupero, far fare il primo controllo e....poi io trasporto la preda al centro lavorazione carni (ovviamente non le volpi).....quindi ho sempre un pò di fretta.

Una domanda per il futuro......a chi o dove è possibile chiedere se una foto è pubblicabile o meno? Chiaramente l' autorizzazione sarebbe da richiedere solo per foto "al limite" come possono essere le ultime delle volpi.....si eviterebbe così eventuali cancellazioni ecc..

Grazie ancora

ps

e le foto delle frequentatrici della piscina??

COMMENTA

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio

Una domanda per il futuro......a chi o dove è possibile chiedere se una foto è pubblicabile o meno? Chiaramente l' autorizzazione sarebbe da richiedere solo per foto "al limite" come possono essere le ultime delle volpi.....si eviterebbe così eventuali cancellazioni ecc..

Grazie ancora

ps

e le foto delle frequentatrici della piscina??
                              Le foto " forti " necessarie per dare un contributo ad argomenti interessanti riguardo effetto delle munizioni sulle prede, dovrebbero essere pubblicate comunque con moderazione. Foto di carnieri, in generale, sono per ora ammesse in stanza protetta
                              sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X