Ancora sul 223 remington e il capriolo di selezione.....esperienze!!

No, non intendevo queste prove, che ho seguito "attentamente" [28], io mi riferivo a "prove pratiche" sul campo......pero' devo ammettere che non conosco le date per la selezione nelle tue zone....per cui non so' se attualmente e' aperta o lo e' stata fino a poco tempo fa'!

Ad ogni modo, qualsiasi quesito sulla Rugerina, te lo formulero' nel thread specifico (qui sono OT......scusami [allah.gif]), ....ossia quello che hai appena postato!

Un salutone
Alberto

Alberto....ti ho inviato un MP.
 
Dopo il cinghiale di stamani mattina... tento un' uscita serale al maschio di capriolo e questo è il risultato.
Tirato a circa 60 metri, colpito in piena schiena perchè stava scendendo il viottolo in discesa( io lo vedevo dall'alto) per entrare nel campo dove ero appostato, sempre con le federal v shok da 55 grani. SPENTO SUL POSTO.
Ripeto per l'ultima volta... chi critica questo calibro non lo ha mai provato veramente.
 

Allegati

  • photo66813.jpg
    photo66813.jpg
    62.2 KB · Visite: 0
Vedere un capo non vuol dire abbatterlo, quindi non serve agitarsi, prima si valuta e dopo si decide. Se non si è nelle condizioni ottimali si rinuncia al tiro.

Germano...l agognato capo visto nell' ottica stà a dire che ....è già stato valutato e è già stato deciso che è quello da abbattere....è questo il momento in cui l' emozione si fa più intensa!
 
Il vero test del calibro è sul cinghio. Accademicamente il .223 sarebbe un calibro da capriolo in quanto il suo range di palle arriva, mi pare, a 70 grani. Ora discutere l'appropriatezza di questa potenzialità sul capriolo mi sembra fuori luogo. Comunque complimenti Tommaso.
 
Rispondo ai 2 amici ( tuel e springer ) che hanno sollevato dubbi sulla pubblicazioni di foto di selvaggina abbattuta sul forum. Ebbene, siamo su un forum di caccia, ma non per questo possiamo accettare immagini che non rendano onore alla preda abbattuta ( seppur nociva ) nonchè immagini che lascino presumere illecito venatorio ( per esempio numero eccessivo di capi abbattuti senza che l'immagine lasci presupporre che il carniere sia stato conseguito da più cacciatori ).
La selvaggina è stata sempre oggetto di numerosi quadri d'autore, rendiamogli onore anche con uno scatto.
Tutto ciò che non segue le regole di educazione e rispetto verrà eliminato, perchè si vuol dare un'immagine del cacciatore moderno, diversa da quella che viene presa dai social e sbattute ai media dai nostri nemici. Nonostante ciò, le immagine dei carnieri che rispecchino comunque le regole descritte, vengono per ora pubblicate solo in apposita stanza protetta accessibile ad un numero limitato di utenti del forum.
Tornando all'argomento che ha suscitato i vostri dubbi, chiedendo alla moderazione, se ritenesse giusto eventuale rimozione delle foto, per mia personale opinione di utente e non in qualità di moderatore, perchè questa non è stanza di mia pertinenza, ritengo le immagini postate in linea con l'argomento della discussione se non addirittura utili allo stesso, anche se alcune non proprio " onorevoli " .

Grazie Fabio per il chiarimento.

Voglio precisare che TUTTE le prede fotografate sono state catturate con azioni di CACCIA o di CONTROLLO FAUNA perfettamente LEGALI.

Come detto, ritenendo le ultime foto abbastanza " forti" mi sono sentito in dovere di chiedere. Le ho pubblicate solo e soltanto perchè credo rappresentino una importante testimonianza circa l' effetto delle palle sulla selvaggina. Argomento questo, come ben saprai molto dibattuto, nel mondo della arma rigata.

Mi voglio scusare con tutti per la qualità delle foto....non son un fotografo, cerco di porre attenzione ma.....dopo l' abbattimento di cose da sbrigare ce ne sono tante .....il recupero, far fare il primo controllo e....poi io trasporto la preda al centro lavorazione carni (ovviamente non le volpi).....quindi ho sempre un pò di fretta.

Una domanda per il futuro......a chi o dove è possibile chiedere se una foto è pubblicabile o meno? Chiaramente l' autorizzazione sarebbe da richiedere solo per foto "al limite" come possono essere le ultime delle volpi.....si eviterebbe così eventuali cancellazioni ecc..

Grazie ancora


ps

e le foto delle frequentatrici della piscina??[rofl.gif][rofl.gif]
 
Quoto Springer, con quelle ferite interne, si alza e fa 5/10 metri, a dir tanto, e crolla. Giustamente, nel dubbio, hai doppiato il colpo.
 
aggiornamento....
ieri pomeriggio ero con il cane a fare un giro a scovare qualche fagiano.... mentre mi dirigo alla macchina dopo aver scovato una bella lepre, il mio vicino di macroarea mi chiama dicendomi che lui è a caccia ed ha visto già dei caprioli in movimento.... non avevo molta voglia di andare ma vedo il mio cane ormai stanco dalla piacevole passeggiata e allora corro a casa poso il cane :p e prendo la carabina e appoggio e mi dirigo sul posto.
Dopo circa mezz'ora escono 2 caprioli... sono un piccolo e una femmina... in 5 secondi ho già la croce sulla femmina ... levo la sicura, tolgo lo stecher e miro al collo... bum! la vedo crollare sulle sue zampe! il piccolo scappa a gran corsa... decido di non aspettare molto( se avessi aspettato sicuramente sarebbe tornato il piccolo ma è meglio non esagerare) e di andare al recupero.. in questi giorni mi sono fatto un bel regalo.. pandino 1100 con ruote tacchettate.. lo inauguro subito con un bel recupero e finalmente dopo anni 0 fatica!!
Distanza di tiro 80 metri.
Cartuccia federal power shock da 55 grani.
Allego foto della preda e del fantastico mezzo :cool:
WhatsApp Image 2019-09-07 at 21.28.49.jpegWhatsApp Image 2019-09-07 at 20.01.12.jpeg
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-09-07 at 13.54.23.jpeg
    WhatsApp Image 2019-09-07 at 13.54.23.jpeg
    127.8 KB · Visite: 0
Poi, possono entrare anche il neutrale e l'animalaro. Il neutrale su queste pagine avrà conferma dello spirito ambientalista che è in noi,
Il neutrale non parteggia né per noi né per gli anticaccia, potrebbe restare neutrale per tutta la vita o parteggiare per chi sarà più convincente. Penso che una persona impreparata se al primo impatto gli facciamo vede animali morti, lo spirito ambientalista che è in noi non riuscirebbe a vederlo neanche con un buon binocolo. All'animalaro non bisogna dargli la possibilità di sfruttare le spoglie del bambi come trampolino di lancio. Fabio, secondo te come fanno a convincere l'opinione pubblica? Lo fanno con foto e filmati che noi gli offriamo gratis, gli stiamo dando una mano per farci distruggere. Se vogliamo continuare ad andare a caccia ancora per molto tempo, non bisogna fare il loro gioco. Logicamente è solo una mia opinione.
 
Buongiorno a tutti, vi racconto la mia avventura :)
ieri sera dopo il lavoro ho fatto la prima uscita nel nuovo distretto di selezione al cinghiale (avevo fatto il cambio martedi') , decido di andare nella mia nuova zona di selezione al capriolo, nel primo pomeriggio ero andato a spalmare il catrame vegetale (non lo avevo mai provato ma alcuni amici mi avevano detto che funziona), verso le 19 mi apposto senza tante pretese.. ero speranzoso di vedere un bel maschio di capriolo cosi da fargli la festa all'apertura :p .
Alle 20 precise vedo un cinghiale tra il grano e bosco... lo miro senza pensarci 2 volte e bum! colpito in piena spalla crolla sulle sue zampe! Non ci volevo credere ma il piccolo 223 aveva fatto tanto male.
Supercontento chiamo il babbo che stentava a credere di come la bestiaccia fosse crollata giu'.
Cartuccia usata: federal v shok da 55grani.
Distanza 90 metri.

Ho fatto confusione, fra distretto di selezione al cinghiale, zona di selezione al capriolo, la decisione di andare a spalmare catrame nella zona di selezione al capriolo e la tua speranza di vedere il maschio di capriolo per fargli la festa all'apertura, ho pensato che eri andato a caccia di capriolo e l'incontro con il cinghiale era stato solo un imprevisto. " lo miro senza pensarci 2 volte e bum!" su questa frase ti ho dato solo dei suggerimenti. Sul calibro più o meno siamo della stessa opinione, io lo utilizzo quasi esclusivamente sul cinghiale, faccio selezione da appostamento fisso, il tiro è quasi sempre alla stessa distanza, la massima distanza non supera i 50 m. In questo periodo in regione si può tirare al cinghiale fino alle 24,00. Devo dire che anche con il buio il tiro di precisione non è particolarmente difficile, questo se si ha a disposizione un'ottica luminosa con il puntino luminoso. La cosa difficile è valutare se il capo da prelevare è quello giusto. Per il capriolo adopero sia il 223 che il 7 rem. dipende dalle zone e dalle distanze che offrono queste zone. Con il grosso calibro se lo prendi nella zona dietro la spalla quando va male farà un salto e una diecina di metri, questo se si trova in una zona aperta, altrimenti sbatte sulla prima pianta e li rimane. Il capriolo come il cinghiale lo si ammazza con il 223 anche a 200 m. quello che fa la differenza per quelli scarsi come me è la difficolta nel fare il tiro al "punto". Con il grosso calibro il grado di difficolta diminuisce perché si tira in una zona del cinghiale o del capriolo. Per quelli bravi che sanno piazzare il colpo al collo del capriolo a 300 .[2]e possono continuare a farlo con il 223. :)
 
Quello di vedere l'esito del colpo può portare a degli errori, l'azione di tiro continua anche dopo la partenza del colpo. Quindi la massima concentrazione deve essere rivolta verso se stessi, nel tiro il bersaglio non esiste, esiste solo il tiratore, e questo deve fare centro su se stesso. Il bersaglio è solo a titolo dimostrativo. Sembra strano ma non lo è.

Credo che tra tiro al bersaglio e la caccia ci siano differenze .......apprezzabili!!

E' vero quel che dici sul tiro al bersaglio.....tuttavia a caccia il vedere la reazione al colpo dell' animale non è certo uno svantaggio.....anzi!!

Cosa vuoi dire con l' azione di tiro continua anche dopo al partenza del colpo?? (una volta partita la palla....se c' è un' errore...oramai è stato fatto!!)
 
Nicola me ne fotto lo stesso anche se non sono a un tiro di schioppo da posti venatoriamente più interessanti dell Italia ( che poi non è del tutto vero tenuto conto che se invece di dormire a casa dormo in nave la mattina mi alzo in uno di quei posti.....) . A me l’ipocrisia non piace e rispetto la legge , per cui se agli onzi da fastidio vedere le immagini di animali morti , amen, me la sucano e vado avanti , questa storia della sensibilità altrui “pelosa” mi sta veramente scocciando, nessuno li obbliga né a mangiare carne né a visionare ciò che non gli piace, punto. Poi magari la stessa sciura va in macelleria a comprare il “ filettino di vitellino”, con addosso la pelliccia e la borsa di coccodrillo firmata.

Martino, sono con te, me ne frego se a tizio e caio non gli piace vedere animali morti, pero penso che tizio e caio in un prossimo futuro potrebbero utilizzare gli animali morti per rompermi i cogl.oni. Ricordati che i mezzi di comunicazione di massa sono in mano a loro. Fate come meglio credete.
 
Si concordo è stato meglio cosi' anzi sono contento di averli visti perchè in quell'appostamento ancora non avevo visto nulla però dopo la pioggia ci sono sempre delle soprese :)
Però per il bipiede devo togliere il passacinghia e lasciare solo il nottolino (credo)
 
Discutere dell efficienza e dell efficacia di un calibro senza l’ausilio di foto che possono documentarne gli effetti a caccia non so quanto possa essere utile a chi voglia imparare ( e io sono tra questi....) . Capisco Nicola , però io ne ho piene le tasche( eufemismo) di questo rispetto peloso che dobbiamo alla “ gente” , la caccia che rispetta norme e comportamenti non deve nascondersi o giustificarsi, anche perché qualunque cosa noi si faccia non risulterebbe utile , non avremo mai la loro approvazione, e francamente ...: mi ni stai futtennu, per citare Camilleri.
 
Giovanni in questo caso assolutamente no.

Ovviamente se la palla entra in pancia....l' effetto è quello!!

Per gli abbattimenti fatti fino ad ora, e confrontati con le svariate decine fatti, sempre sul capriolo con il 270 e 7 mm remington in precedenza, ne posso parlare solo bene.....anzi molto bene!!

Tanti vantaggi (primo tra tutti il vedere il colpo in "diretta") e pochissimi svantaggi ( il vento per esempio ma....da verificare bene)......insomma sembra un calibro quasi fatto su misura per il piccolo cervide.....da gennaio altri report.

Se altri hanno esperienze......condividete!! Positive e negative!!
 
Giovanni....mi ripeto anche io.

Il 223 sul capriolo garantisce un ottimo margine di sicurezza anche con tiri ai limiti dell' area vitale...anzi devo dire che proprio in questo son rimasto impressionato. E questo anche a distanze un po' superiori ai 200 MT.
​​​
Sul cinghiale......non ho mai provato ma a quanto pare...
 
Buonasera, aggiungo il mio commento riguardo il 223... io lo sconsiglio, è un calibro che all'attività venatoria non è congeniale per svariati motivi.. palle troppo leggere e soprattutto troppo veloci con notevole influenza dei fattori esterni e alla lunga se ci spari tanto bruci pure le canne. Per il capriolo e non solo è meglio il 243w. Questo è il mio parere in base alle mie esperienze, tra l'altro in Piemonte dove sono io non ne è consentito l'utilizzo perché è inferiore ai 6mm

Sono d'accordo, ma solo per alcune attività venatorie il 223 non è congeniale. La notevole influenza dei fattori esterni dipende dalla distanza di tiro, non è un calibro per tiri a lunga distanza. Se la canna si brucia non dipende dal calibro, ma dalla qualità della canna. Lo stesso calibro viene usato in armi militari automatiche, dove è previsto il tiro a raffica. Io il capriolo lo lascio sul posto sia con il 7rm mag. che con il 223, secondo me possiamo dire che il 223 non è un calibro adatto a tutti. Per il resto hai ragione, per il capriolo e meglio il 243.
 
un freddo boia... non ho visto niente però almeno ho provato il bipede sul campo di caccia e per 20€ è davvero un ottimo acquisto. Grazie per il consiglio Springer :)
 

Allegati

  • photo65763.jpg
    photo65763.jpg
    64.8 KB · Visite: 0
Altro che! Immagino se lo vedessero certi Guru della selezione di mia conoscenza: apriti cielo! Ma io avevo saputo da un conoscente, militare di carriera con esperienza di missioni all'estero tra le quali in Somalia dove con un fucile cal.5,6 munito di ottica gli americani abbattevano antilopi grosse come cervi a grande distanza. Alessandro Magno Giangio è un grande.
setterman1

Già.......i tanti bla bla bla!! Tanta, troppa, teoria spesso coadiuvata da "immaginaria" pratica!!

Te sai cosa è stato detto a me circa il 223......

Io l' ho preso proprio per sperimentare e vedere con i miei occhi, chi aveva "ragione" e cerco di sforzarmi per riportare e conbdividere in maniera più fedele possibile e senza filtri le mie esperienze......che potete leggere anche qua.

Mi conforta anche vedere che chiunque l' abbia provato giunge, per ora alle stesse conclusioni.

Ma......continuiamo a condividere...
 
Una domanda per il futuro......a chi o dove è possibile chiedere se una foto è pubblicabile o meno? Chiaramente l' autorizzazione sarebbe da richiedere solo per foto "al limite" come possono essere le ultime delle volpi.....si eviterebbe così eventuali cancellazioni ecc..

Grazie ancora


ps

e le foto delle frequentatrici della piscina??[rofl.gif][rofl.gif]

Le foto " forti " necessarie per dare un contributo ad argomenti interessanti riguardo effetto delle munizioni sulle prede, dovrebbero essere pubblicate comunque con moderazione. Foto di carnieri, in generale, sono per ora ammesse in stanza protetta
 
Continua il report.....
Sempre mattina di circa metà febbraio 2018..alle 6,30 sono sul posto...l' obbiettivo è sempre il capriolo sia femmina che piccolo.

Mi apposto ma....non vedo niente per oltre mezzora quindi decido di spostarmi e andare nell' altro appostamento. Percorrendo il bordo del campo che mi porta all' appostamento noto due caprioli nella grotta di fronte.....procedo piano e, abbassandomi raggiungo il punto dove ho l' appostamento.

Controllo col binocolo e...sono un maschio e una femmina......
Levo la custode, carico l' arma, prendo il telemetro ma mi rendo conto che se mi sdraio non ho più visuale....Carponi mi sposto di 10/15 mt nel campo al pulito e......mi vedono!!!

Mi fermo mi sdraio.....telemetro....160 mt.....intanto il maschio mi guarda allertato....

Inquadro la femmina (mi accordo che forse è una piccola ma...ho ha disposizione sia il piccolo che la femmina quindi...) e.....non è messa benissimo è quasi di punta.....

Controllo il maschio è sempre più allertato.......e ora anche la femmina mi sta guardando (eppure sono immobile sdraiato anche se...in campo aperto!!).

Non c' e tempo.....decido per il tiro. Parte il colpo e...sento distintamente il sordo colpo della palla che impatta sull' animale ma....nell' ottica vedo un salto e poi ....la femmina fa alcuni passi e si ferma in un cespuglio spinoso.

Non la vedo ma non la vedo nemmo uscire....aspetto un pò e poi mi avvio sul posto.

Devo fare un giro piuttosto largo per aggirare il fossaccio (broto noi si chiama) spinoso e .....quando arrivo sul posto (me lo immaginavo) la femmina a passo lento si dirige sul fondo del fosso.....senza darmi il tempo di sparare!!!

Sul posto nessun segno del colpo (ma ci guardo poco...in modo da fare poco casino) e avverto subito il recuperatore...... ....
Dopo qualche telefonata riesco a parlarci

L' appuntamento è per le 13.00....gli descrivo l' accaduto e lui mi conferma la mia ipotesi di....colpo troppo arretrato.

Arrivati sul posto....la vera regina della scena da allora in poi sarà la Kurzhar "recuperatrice", che.....ci mette forse 5 minuti ha reperire subito il capo che ha fatto 50/80 mt e poi si è fermato e li è morto.

Se avessi aspettato ancora un pò dopo il tiro prima di recarmi sul posto sicuramente lo avrei ritrovato nel fitto dove si era fermato.

In pratica il colpo è andato un pò a destra e, vista l' angolazione è finito nell' intestino

Sono quasi certo che anche utilizzando un calibro più potente il risultato sarebbe stato esattamente lo stesso. Per ora l' unico handicap che ho riscontrato sul 223 (a parte la sensibilità al vento) è il fatto che la palla salvo tiri a perfetta cartolina non esce.

L' unico capo in cui ho avuto necessità del cane.....e la colpa è palesemente MIA!!

Mi pare di aver letto in un articolo di Gianluca Garolini che sia un bene quando la palla non esce perché così avrebbe ceduto tutta l'energia posseduta. Naturalmente dopo un tramite profondo che abbia interessato gli organi più importanti.
setterman1
 
Buongiorno a tutti, vi racconto la mia avventura :)
ieri sera dopo il lavoro ho fatto la prima uscita nel nuovo distretto di selezione al cinghiale (avevo fatto il cambio martedi') , decido di andare nella mia nuova zona di selezione al capriolo, nel primo pomeriggio ero andato a spalmare il catrame vegetale (non lo avevo mai provato ma alcuni amici mi avevano detto che funziona), verso le 19 mi apposto senza tante pretese.. ero speranzoso di vedere un bel maschio di capriolo cosi da fargli la festa all'apertura :p .
Alle 20 precise vedo un cinghiale tra il grano e bosco... lo miro senza pensarci 2 volte e bum! colpito in piena spalla crolla sulle sue zampe! Non ci volevo credere ma il piccolo 223 aveva fatto tanto male.
Supercontento chiamo il babbo che stentava a credere di come la bestiaccia fosse crollata giu'.
Cartuccia usata: federal v shok da 55grani.
Distanza 90 metri.
 

Allegati

  • photo66689.jpg
    photo66689.jpg
    73.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto