Ancora sul 223 remington e il capriolo di selezione.....esperienze!!

Ragazzi diamo il bentornato ad Alessandro migratorista di ripasso,, sapiente, sagace nonché irriverente toscano, la cui pregiata esperienza arricchirà di certo chiunque abbia interesse nella caccia di selezione. Per quanto riguarda la cinofilia beh....può dir la sua solo sui kurzhaar di sangue tedesco di cui possiede un esemplare venatoriamente molto dotato. Sul suo senso dell'humor .... C è a chi piace.... [Trilly-77-24.gif]
 
In riferimento all' utilizzo del 223 sul cinghiale, tagliando la testa al toro dico che non è un calibro "genericamente adeguato" e quindi se uno caccia cinghiali all' aspetto non è il calibro da consigliare.

Aggiungo però che, su animali di piccola mole (25/30 kg) ha sicuramente efficacia anche con colpi piazzati nella canonica area vitale mentre su animali più grossi può averne ragione solo se il colpo viene piazzato nella zona testa collo.

Personalmente se vado al cinghiale il 223 rimane a casa....se sono al capriolo e mi capita il cinghiale....valuto il da farsi, come credo abbia fatto Capriolo Astuto.

Tornado in topic e cioè .....223 sul capriolo....ieri sera ennesima conferma.

Parto da casa abbastanza fiducioso alle 19 circa....5 minuti e sono sul posto.

Parcheggio il land rover e mi dirigo al punto sparo distante non più di 250 mt. La postazione scelta è molto panoramica e la vista spazia a 360 gradi, da una parte c è una immensa collina tutta ricoperta di ceci, poi sulla destra c è un boschetto contornato da avena oramai trebbiata, poi un' altro boschetto che degrada verso il fondo e termina in un campo con la medica......insomma BELLISSIMO.

Il problema principale del posto sono le distanze......in pratica si va dai 100 mt. a......l infinito, con le più probabili uscite situate dai 180 mt agli oltre 250.

Il posto è molto frequentato anche dai cinghiali, infatti qualche giorno fa ho prelevato un cinghialotto col 7 remington ma....stasera l' obbiettivo è uno dei due maschi giovani di capriolo visti nei giorni scorsi.

Sabato mattina proprio su uno di questi mi sono esibito in una sonora padella[42][42].....niente scuse, la distanza era importante ma l' errore è stato solo mio e poco importa che al momento del tiro mi sia reso conto che era di fuori (fortuna con la certezza assoluta di non aver toccato l' animale).

Alle 21 vedo già da un pò caprioli a distanze enormi ma nel mio raggio di azione.....testa e lische!! Inizio a pensare che anche per stasera....se ne riparla poi....

Ma come sempre a caccia la sorpresa è dietro l' angolo e nel voltarmi vedo, a 50 mt da land rover un capriolo, uscito da chissà dove e già nel bel mezzo del campo di ceci.

Il binocolo "dice" maschio giovane, il telemetro sentenzia...212 mt!! Mi sdraio...arma sull' harris già in direzione...assesto il calcio sul sacchetto pieno di riso e traguardo nell' ottica.

Ora è di culo e il meopta, messo a 12 ingrandimenti conferma che trattasi di maschio giovane.

Devo aspettare che si giri....emozione!!

Eccolo ora è perfettamente a cartolina e guarda nella mia direzione.....croce stabile subito dietro la spalla....trattengo il respiro......trazione sul grilletto in aumento e......al momento della partenza del colpo il maschio porta velocemente la testa indietro verso la spalla (credo per scacciare una mosca o altro).....ormai è tardi il colpo parte e il capriolo sparisce nei ceci a seguito del sonoro ritorno del crack della palla.

Mi reco sul posto e.....purtroppo la palla ha impattato subito sotto l' orecchio, ha attraversato il cranio e è entrata nel costato dove era indirizzata....

Metto una solo foto del capo fatta da un pò più distante.

Comunque.....a parte questo inconveniente....ottimo abbattimento e grande precisione della rugerina in 223.
 

Allegati

  • 0_IMG-20190708-WA0017.jpeg
    0_IMG-20190708-WA0017.jpeg
    111.2 KB · Visite: 0
  • 0_IMG-20190708-WA0009.jpeg
    0_IMG-20190708-WA0009.jpeg
    72.9 KB · Visite: 0
-------------------------------------------------------------------------------
Piccolo fuori tema: Il Kurzhaar, fa anche questo, come anche il cugino DD. Poi magari si faceva un giro a beccacce, o altro. Fallo con gli inglesi se ci riesci! (riferito ad altra discussione in altra stanza)

Appicciafoco........:p
 
Riguardo le foto "crude" si o no....essendo che siamo su un forum di caccia non credo che foto dove si vedono gli effetti dei colpi siano da evitare (ovviamente senza eccedere) in quanto le ritengo utili per valutare appunto il lavoro di calibri e palle.

Tuttavia....invito i moderatori qualora ritenessero le foto dei dettagli delle due volpi inopportune, a rimuoverle.

Condivido in pieno quello che dici sulla questione foto si o no, penso che meglio delle foto non ci sia nulla per poter valutare come lavorano i vari calibri e palle utilizzate (come dici giustamente "senza eccedere"). Essendo poi un Forum di caccia, secondo me, non ci dovrebbe essere problema (mia opinione) a pubblicarle ma, come puoi ben vedere dal numero dei miei messaggi, sono abbastanza "nuovo" in relazione all'argomento foto......anche se, il motivo per cui ho tirato in ballo questo discorso e' inerente ad un episodio che ti ha coinvolto in prima persona non molto tempo fa'.....cerca di capirmi al volo.
Fermo restando che comunque l'ultima parola spetta ai moderatori (anche qui mi trovi in piena sintonia)...su' questo non ci piove. Noi qui siamo ospiti...ed io per primo.....quindi se dovessero applicare delle regole in merito vorra' dire che ci atterremmo a queste nel massimo rispetto. [thumbsup.gif]

Un saluto
Alberto
 
Capriolo Astuto,
permettimi un paio di raccomandazioni (anche se soche già sai.)
​​​​​​1 non si spara a femmine allattanti (meglio, se uno vuole, sparare ad un cinghialetto)
2 spesso, molto spesso, il cinghiale anche se ben colpito, fa qualche metro, sangue mai lo perde da subito, quindi anche colpi che credi padelle vanno sempre verificati attentamente, meglio se col cane.
3 spara sempre all attaccatura del collo. È il bersaglio più grande e meno mobile tra quelli che fanno cadere l animale fulminato (che poi se sbagli un po' il destra sinistra... la palla finisce o nella spalla o in piena testa/collo).
4 cura l appoggio in maniera maniacale
5......vai a caccia il piu possibile!!!!!!!!!!!!!!

​​​​​
 
Sono sincero..... il tono del tuo post non mi era piaciuto. Poi l ho corretto proprio perche, a parte il fatto di essere quello che ha aperto il 3d, non ho il ben che minimo potere per riprenderti.
Non so come mai ma il messaggio è stato pubblicato anche in versione originale.
Chiedo scusa per questo.
Visto cosa hai poi scritto.... ritengo però corretta la prima impressione che mi hai fatto!
Non ti permetto però di scrivere baggianate e fare insinuazioni di veramente basso livello e assolutamente sbagliate su di me.... ti invito a fare attenzione !!
Se leggi i miei post capira benissimo che sono contrario al prelievo di femmine e piccoli in estate.
Capriolo astuto ti potrà confermare che anche in privato il mio pensiero è quello.
Comunque.....ho capito.
 
....a Spigeraccio non rispondo ;), ma ad un invito tuo non posso rimanere insensibile. E ti ringrazio.
L'argomento e' lungo. Ma sarò lieto di condivederlo con voi.
Inizio col dire che il kurzhaar così come lo conosciamo noi in Italia e' che una parte (anche se una magnifica) del Deutsch Kurzhaar di sangue ed addestramento tedesco.
Ci saranno per i piu' molte soprese, spero piacevoli.

--------------------------------------------------------------------------
Sono io che ti ringrazio per esserti palesato. Aspetto che ci presenti il kurzhaar "tedesco", qui i più non conoscono questo cane magnifico, parlaci delle sue grandi doti venatorie, che servono al cacciatore "polivalente".
 
comunque io vorrei tornare in topic e sottolineare che ho usato una cartuccia diversa da quella che uso di solito... ma a lavorato molto bene anche questa... anche perchè con un tiro piazzato in quel punto è difficile che faccia molta strada.
 
ho appena montato il bipede... sembra un prodotto di qualità nonostante il prezzo.
alla fine esteticamente non è poi cosi tanto male come credevo :)
 

Allegati

  • photo65752.jpg
    photo65752.jpg
    60 KB · Visite: 0
Faccio i miei complimenti a SPRINGER per questo fantastico abbattimento..... il primo (se non erro) con la ruger ranch.... mi ci stai facendo fare un pensierino ;)
Sul cinghio non mi sono fatto tanti problemi .... ho cercato di essere il piu preciso possibile... l'ultimo l'ho colpito dentro l'orecchio... sarà merito del mio nuovo appoggio.... chi lo sa ;)
 
Io non ho fatto insinuazioni, ho solo riportato che te e Capriolo vi sentite su Whatsapp, lo ha scritto lui e te lo hai confermato.
 
Capriolo Astuto non è questione di "umanizzare" i caprioli è che prelevare la femmina quando ancora è demandata ad "insegnare" al piccolo a sopravvivere (perchè il piccolo in questo periodo è autosufficiente per nutrirsi ma.....gli ostacoli che devrà affrontare per campare non si limitano alla ricerca del cibo) vuol dire far mancare a quest' ultimo il giusto imprinting che gli consentirà di difendersi al meglio dai predatori naturali, freddo, caldo, conoscere bene il territorio (punti di abbeverata, i campi migliori dove mangiare) ecc.

Il piccolo, essendo nato in maggio, per esempio non sa cosa sia l' inverno per esempio.

Poi, quanto questo possa incidere sulla specie, sinceramente non lo so ma.....nel dubbio io preferisco, visto il grande rispetto che il capriolo merita, "stare nel buono"....e alle femmine sparo dal primo di gennaio a metà febbraio.

Comunque il tuo è un' abbattimento fatto nella piena legalità.

Ora direi di tornare al 223..

Saluti
 
Buonasera, scusate se mi intrometto.... sono un neo cacciatore di selezione e caccio in provincia di Pisa, piu precisamente nel distretto 14-8 ( Casciana Terme). Finalmente dopo 25 uscite sono riuscito a prendere un bel m1 con la Brno 6.5x55 del Babbo. Avevamo solo una carabina in casa la 6.5 e mi mancava una carabina per me. Dopo aver visto i video del grande Alessandro Magno Giangio, mi sono comprato martedi mattina una cz 527 lux in .223 con canna da 60 cm ( il passo di rigatura non lo so) una 7x50 meopta, non ho mai sparato con questo calibro ma so che è efficace sul capriolo e anche oltre. La mia domanda è: che cartucce posso usare per avere abbattimenti sul posto? distanze massimo 200 metri.
 
In Friuli il classe zero lo si può abbattere, quindi tutto regolare, ma se ammazzi il piccolo condanni anche la madre che non essendo accompagnata può essere abbattuta.

Allora, IMHO, meglio lasciar vivere tutti e due, sperando che anche il prossimo cacciatore che li incontra la pensi allo stesso modo.
 
io ho iniziato questa caccia insieme a mio babbo nel 2007, avevo 12 anni e mi ricordo che dal 1 di agosto si poteva sparare a tutto e abbiamo sparato a tutto.... con piu preferenza verso i maschi.... che con la pallettina del .243 cascavano stecchiti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto