annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pareri Winchester mod. 70

Comprimi

Modulo HTML statico non configurato

Comprimi

Contenuto statico HTML del modulo
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pareri Winchester mod. 70

Un caro amico, sta valutando l'acquisto di una carabina Bolt action marca
    Winchester mod. 70 in cal. 300 WSM usata ad un prezzo abbastanza conveniente Intorno ai 600 Euro, per la selezione al cinghiale ed al cervo.
    Mi chiedeva un parere, ma io non ho mai visto ne provato tale arma. Qualcuno la conosce bene?
    dovrebbe essere questo modello.

La stavo valutando anche io e ho trovato questo, molto interessante ed esplicativo:

https://m.youtube.com/watch?v=zusoeIa9z0o

walker960walker piace questo post.
    Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

martino de michele

" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
    Un Cacciatore.

COMMENTA

Perfetto, quindi converrebbe trovare un modello pre-64 con l'otturatore che aggancia il fondello della cartuccia.
      E poi nel caso del mio amico sapere se il calibro 300 winchester short magnum, sia performante e risolutivo come il tradizionale 300 winchester magnum.

P.s. Ma Alessandro Ciancio Magno, ha aperto un nuovo canale su YT?
      io conoscevo quello di cacciatori veri. boh??

COMMENTA

Io lo seguo sempre. Ha aperto un nuovo canale che funge da tutorial a cui si accede anche da cacciatoriveri e da cacciatoriveri.tv. A me è servito molto dal momento che sono partito da zero. Spiega molto bene ed ha una gestualità che asseconda i concetti che esprime permettendo allo spettatore di concentrarsi sull'argomento. Un vero maestro anche sugli ambienti di caccia frequentati dagli ungulati. Il canale si chiama wildhunters.
        setterman1

COMMENTA

Se e' .330 WSM non puo' essere pre-'64. Comunque i Winchesters recenti sono buoni, non come quelli prodotti per parecchi anni dopo il '64. Oggi la qualita' e' ottima, ho letto. Ma io non comprerei mai un fucile usato senza provarlo, sparandoci un paio di scatole di cartucce.
          CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

COMMENTA

Ho scritto 300 WSM non 330, comunque mi pare di aver capito sia vedendo il video postato e leggendo anche su wikipedia che la Winchester è tornata indietro progettualmente e dal 1992 al 2006 anno in cui ha chiuso la stabilimento di New Heven nel Connecticut, producendo l'otturatore simile a quello pre-64, visto che tutti i clienti erano lamentati quindi una post-68 con l'altro tipo di otturatore ( che non ti permette il caricamento in tutte le posizioni ) la becchi se l'arma è stata prodotta dal 1968 al 1991.
            Sulla prova di sparo hai ragione, cercherò di accompagnarlo...e chiedere una prova di tiro, solo che mi pare di aver capito che dove si trova l'arma non ci siano poligoni a meno che di spostarsi di una 70 ina di km.

COMMENTA

Originariamente inviato da Martjn Wilson Visualizza il messaggio
              Perfetto, quindi converrebbe trovare un modello pre-64 con l'otturatore che aggancia il fondello della cartuccia.
              E poi nel caso del mio amico sapere se il calibro 300 winchester short magnum, sia performante e risolutivo come il tradizionale 300 winchester magnum.

P.s. Ma Alessandro Ciancio Magno, ha aperto un nuovo canale su YT?
              io conoscevo quello di cacciatori veri. boh??
              Ha lasciato Cacciatoriveri per dissidi con il suo socio, il regista, lo spiega anche in uno dei video del nuovo canale ; anche a me come a setterman1 è di fondamentale aiuto, i tutorial per i neofiti di caccia agli ungulati sono fatti veramente bene, ha la pazienza di spiegare nei dettagli sia l azione di caccia sia l arma sia la munizione, sempre provate in prima persona, d’altronde è uno dei giornalisti più preparati in Italia, con il vantaggio rispetto agli altri, di essere anche un Professional Hunter.
              Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

martino de michele

" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
              Un Cacciatore.

COMMENTA

Veramente un bel canale quello di Ciangio! Si chiama wildhunters omb..prove pratiche di armi e munizioni e altre informaziini sulla caccia a palla con canna liscia e sptt rigata. Lo seguo su youtube.

COMMENTA

• setterman1
                  setterman1 commentata
                  Modifica di un commento
                  Il secondo cognome è Giangio.
                  Setterman1

Ho scritto 300 WSM non 330,.
                Errore di battitura. Volevo scrivere .300

COMMENTA

Comunque ed in ogni caso anche se Giangio su youtube elogia la carabina Winchester mod. 70, ma ne sconsiglia l'acquisto in cal. 300 WSM, inquanto ritiene che la scelta di mettere in produzione gli short magnum sia solo una manovra commerciale che nulla tolgono e nulla mettono ai tradizionali Magnum.

Voi cosa ne pensate? qualcuno ha avuto esperienza diretta con il 300 WSM?
                  lo acquistereste?

COMMENTA

Comunque ed in ogni caso anche se Giangio su youtube elogia la carabina Winchester mod. 70, ma ne sconsiglia l'acquisto in cal. 300 WSM, inquanto ritiene che la scelta di mettere in produzione gli short magnum sia solo una manovra commerciale che nulla tolgono e nulla mettono ai tradizionali Magnum.

Voi cosa ne pensate? qualcuno ha avuto esperienza diretta con il 300 WSM?
                    lo acquistereste?
                    Io questo Giangio non lo conosco, percio' non posso mettere in dubbio la sua competenza. Ma le carabine camerate per i calibri short magnums hanno un'action piu' corta e percio' dovrebbero essere un po' piu' precise dei magnums lunghi per la stessa ragione per la quale il .308 e' potenzialmente piu' preciso di altri .30 dal bossolo piu' lungo. Inoltre una cartuccia piu' corta in genere "scorre" dal caricatore alla camera un po' meglio e tende di meno ad incepparsi. E se non vado errato, il calibro short magnum "sfrutta" meglio la carica di polvere. Che inventarsi un nuovo calibro sia una manovra commerciale (fino a un certo punto) e' abbastanza vero, ma soltanto perche' di calibri gia' ce ne sono piu' che abbastanza per tutti gli usi. Pero' del resto se l'industria armiera non avesse continuato a inventare e produrre calibri nuovi, staremmo ancora a usare pallottoloni enormi propulsi a velocita' lumacose da polvere nera per ottenere gli stessi risultati che un modesto .243 oggi ottiene con meno rinculo, meno fumo, meno piombo, meno puzza, e una traettoria molto piu' radente di quella arcobalenica dei pallottoloni lenti.
                    Alle60 e Martjn Wilson piace questo post.

COMMENTA

In effetti caro giovanni, quello da te indicato è il motivo principale che mi sta facendo valutare questa winchester 70 in cal 300 WSM, non ho esperienza di calibri short magnum...ma anchio ho letto che tendono ad essere più precisi degli omologhi lunghi o long, vedasi .308 come te hai indicato che è sicuramente più preciso del 30.06, ed io aggiungo anche il cal. 6 ppc. Questo è almeno quello che si legge, salvo qualche parere di qualcuno che ne mette in risalto gli aspetti negativi degli short magnum come il costo maggiore delle cartucce e la difficile reperibilità presso le armerie, senza contare che secondo loro hanno risultati sovrapponibili ai calibri magnum tradizionali. Quindi l'impresa non vale la spesa.
                      A chi credere??

COMMENTA

In effetti caro giovanni, quello da te indicato è il motivo principale che mi sta facendo valutare questa winchester 70 in cal 300 WSM, non ho esperienza di calibri short magnum...ma anchio ho letto che tendono ad essere più precisi degli omologhi lunghi o long, vedasi .308 come te hai indicato che è sicuramente più preciso del 30.06, ed io aggiungo anche il cal. 6 ppc. Questo è almeno quello che si legge, salvo qualche parere di qualcuno che ne mette in risalto gli aspetti negativi degli short magnum come il costo maggiore delle cartucce e la difficile reperibilità presso le armerie, senza contare che secondo loro hanno risultati sovrapponibili ai calibri magnum tradizionali. Quindi l'impresa non vale la spesa.
                        A chi credere??
                        Mah, come si dice da noi e' o dodici o una dozzina, perche' poi all'atto pratico (caccia) non e' che ci sia poi un'enorme differenza. L'unica critica che ho dei magnums corti e' che in genere la cartuccia overbore (cioe' col bossolo di diametro molto maggiore di quello della palla, come appunto i magnums corti) tende a "mangiare" l'inizio della rigatura prima dei magnum "normali." Ma si parla di caccia agli ungulati, non ai varmints, il che significa tre o quattro colpi su carta prima della stagione per verificare l'azzeramento e quanti sparati al pelo? Tre? Sei? Otto? Ce ne vogliono di anni prima che se ne vedano gli effetti. Per quanto riguarda la difficile reperibilita' ed il costo, se ricarichi questi fattori non ti tangono affatto.

COMMENTA

Come al solito, concordo con Giovanni. Le cartucce WSM sono state inventate per uniformare la lunghezza dei colpi dei vari calibri. In questo modo si ottiene un 243 lungo quanto un 300. L'operazione è utile sopratutto ai costruttori, non tanto per risparmiare materiale, quanto per semplificare la produzione. I maldicenti (che non le hanno inventate) sostengono che le WSM mangiano le camere. Come dice Giovanni, il problema è di chi spara tantissimo (bersaglio o nocivi americani) ma non chi caccia di selezione e verifica l'azzeramento. La vita di una canna nei calibri più comuni (escluso .220 Swift e altri fulmini di guerra) è di diverse migliaia di colpi. Nell'ipotesi che una canna WSM duri 1000 colpi, sparandone 30 all'anno dura più di 30 anni.
                          Conclusione: pulire bene e vendere dopo 25 anni. A me no, grazie, perchè ne ho 76. (anni, non WSM)

COMMENTA

Tirando le somme, supposto che la carabina sia tutto sommato in buono stato e che si possa portare a casa con 500 Euri, quanti di voi acquisterebbero la Winchester mod. 70 in cal. 300 WSM ??

COMMENTA

Chi ha letto questa discussione negli ultimi 10 giorni:

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Trending

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Tag nuvola

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                            X