Aggiornamento!!!

Ecco un piccolo raccontino con protagonista la ruger predator 308 winc e le sst da 180 grs.

SORPRESE A CACCIA DI SELEZIONE AL CAPRIOLO

E' sabato mattina, la veglia suona alle 5,45...ho troppo sonno e la spengo. Oramai però sono sveglio e il mio bimbo nel mezzo nel “lettone” non aiuta certo a riprendere sonno.
Alle 6.00 quindi mi decido....vado! Mi alzo in fretta, mi preparo, carico l' attrezzatura già pronta dalla sera prima sul defender e via..
Alle 6,40 sono sul posto. Scendo, faccio la prenotazione dell' uscita su infocaccia.....binocolo al collo, zaino in spalla, la ruger in 308 rimane in custode e mi avvio.
Camminando piano e soffermandomi spesso ad ascoltare, percorro quei 200 mt che mi separano dal centro del campo dove, seduto per terra, mi apposterò.
Stendo il telo, estraggo il telemetro, carico la ruger con le solite 3 cartucce ricaricate con palla sst da 180 grs, metto in sicura, apro i piedini dell' harriss e la poggio a terra. Mi siedo in silenzio sul telo.
Sono in mezzo ad campo che degrada verso un enorme "brotaccio" pieno di spine che salendo si dirama e “abbraccia” il campo dove sono appostato io.
Mi ritrovo quindi sia a destra che ha sinistra profondi canaloni ricoperti di spine rovi e canneggiole inframezzati però da alcune radure ricoperte di “paleo” di varie dimensioni.
Telemetro alcune di queste radure e le distanze vanno dai 100 mt a ben oltre 250.
Oltre il fossaccio sulla mia destra poi c' è un altro campo dove due settimane prima ho preso una femmina e un piccolo con il 223 e, siccome ne avevo visti altri 6, la mia idea sarebbe quella di tirare un piccolo maschio (visto che nella zona ho già prelevato femmina e piccolo femmina).
Dopo pochi minuti ho la sensazione di sentire un movimento proprio sulla mia dx fra le spine..
Veloce sbinocolata ma....niente.
Altro fruscio e.....*****. Quello è un cinghiale!!
Binocolo.....maschio adulto. Prendo la carabina, lo guardo nell' ottica e mi domando...... e poi chi me lo recupera???
Mentre penso così, poco sopra ne esce un' altro, più piccolo....guardo direttamente dall' ottica della ruger, da sdraiato. Ha il muso lungo, è una femmina e mi pare pure pregna (io non sparo alle femmine adulte ne ora ne, a maggior ragione quando hanno la prole).
Ma...eccone subito un' altro. Femmina pure questa!!
Respiro e....ok, andate in pace! Alzo la testa dall' ottica.
Così facendo però noto che poco più in alto, eccone altri due e questi son piccoli!!
Li metto subito sotto mira perchè uno di questi, se mi da il tiro, lo preleverei molto volentieri.
Si fermano a cartolina, ma sono dietro ad una spina. Prendo intano il telemetro che mi comunica che sono esattamente a 105 mt. Distanza perfetta.
Aspetto che facciano un passo. Un' istante e si muovono facendo un paio metri e si rifermano. Via la sicura, croce dietro l' orecchio, espiro piano, trattengo e....bum!!
Il cinghiale si accascia immobile e.....succede il finimondo!!! Cinghiali che escono da tutte le parti (credo tra tutti più di 20)!!!
Ricarico veloce ma, anche stavolta il ragionamento frena la passione. Meglio fermarsi che poi da solo come faccio a portarli via.
Ma oggi la Dea Diana ha evidentemente deciso di rendermi felice ( o di mettermi alla prova??). Noto che tre cinghiali, una femmina adulta e due piccoli iniziano a salire verso il campo di fronte. Penso....se arrivano in cima e si fermano un piccolo provo a prelevarlo perchè li ci arrivo bene col defender.
Li seguo quindi nell' ottica.
Arrivano quasi in cima e prendono di traverso verso sx per una ampia radura e poi, come per magia...un “fermo immagine” come solo i cinghiali sanno fare!! La femmina si blocca in ascolto e cosi fanno anche i due piccoli dietro.
Miro l' ultimo, croce dietro l' orecchio...compenso un po' che saranno 160 mt e la pesante sst ha tutto ma non certo una traiettoria tesa ....trattengo il respiro e....bum!
L' ottica mi sbatte nel sopracciglio per la posizione provocandomi, ma lo scoprirò poi, un piccolo tagliettino. Il crack netto di ritorno della palla non mi lascia dubbi....infatti il capo giace immobile dove era.
Mi alzo e la scarica di adrenalina mi provoca il classico leggero tremore alle mani. Tolgo il bossolo, raccolgo l' altro, sistemo tutta e vado a prendere il defender che mi renderà facile il recupero, portandomi a non più di 70 / 80 mt dal cinghiale più lontano.
Arrivato sui capi ho la conferma che trattasi di cinghialotti di circa 30 kg metto le fascette tiro fuori corda e maniglia “da recupero”.

Da quanto sono contento e soddisfatto per tutto (i due tiri, l' azione di caccia, l' aver fatto due prelievi giusti e etici) non sento fatica e in circa 15 minuti i cinghiali sono nel cassone del land!
La caccia di selezione fatta con con criterio è difficile ma bellissima e fonte di grandi soddisfazione.
Grazie Diana.
 

Allegati

  • coppiola di cinghiali.jpg
    coppiola di cinghiali.jpg
    49.6 KB · Visite: 0
Bene, innanzitutto ..anche se in ritardissimo leggo solo ora TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO fatto caro springer.

A me interessa sapere se il 270 è preciso e costante come il 308, perchè spesso sento dire che sia il 308 che il 6,5x55 lo superano sotto quegli aspetti. Per la mortalità non ho dubbi, credo sia uguale se non meglio degli altri due calibri...ma qui incidono anche altri fattori.

Per le cariche...sul 270 uso 56 grani di N160 palla accubond da 130 grani, AOL 83,60.

Sul 300 wm... uso 72 grani di N160 palla accubond ( o hornady sst ) da 180 grani, AOL 86,30.

Sto effettuando piani di controllo in un parco utilizzando il 300 wm, ultimi 3
cinghiali prelevati:
il primo di ben 162 kg. avevo palla hornady sst da 180 grani, non caduto sul posto mi ha fatto una cinquantina di metri e poi dopo il secondo colpo preciso al cuore è crollato a terra ( distanza 90 metri ).
Il secondo 60 kg. con palla accubond 180 gr...colpo al cuore, è partito nel grano ed è anch' esso caduto dopo una 50ina di metri ( distanza 170 metri ).
Il terzo 40 kg. 180 gr. accubond si è spostato di soli 3 metri ed è cascato ( distanza 60 metri ).

Grazie degli auguri!!

Martjn ti dico subito che a livello venatorio come precisione e costanza......il 270 è 308 si equivalgono!!
Il 270 secondo me ha più stopping power e più radenza. il 308 consente invece un utilizzo in canne (e di conseguenza armi) corte e maneggevoli senza perdere né precisione né potenza, che quindi rimane comunque adatta per ogni situazione.

Se poi a caccia sia preferibile il primo o il secondo..... vedremo

Utilizzavo, nel 270, praticamente la tua stessa carica (io mi fermavo a 55,5 grs di n160 dietro la accubond da 130). .. portala a caccia di cinghiali con fiducia.. almeno su animali fino al quintale è veramente ottima.

Un consiglio. ..... il colpo al cuore è un colpo per me non corretto.
Spara un po' più alto e vedrai che i cinghiali faranno molta meno strada...
 
Germano....saro piu preciso e coinciso.

Ti ho descritto il terreno di caccia e le limitazioni del regolamento.
La possibilità di sparare a 100 (e anche meno) metri c è pochissime volte (quando c e....la sfrutto) ma nella maggioranza dei casi il tiro è diciamo dai 150 in su....come faresti te?
Per sperare di sparare nell' ora consentita, dobbiamo attendere i cinghiali nel campo di grano piu vicino possibile alla rimessa.
 
Nella caccia, qualunque essa sia oltre al divertimento, è il risultato quello che conta.

Vero.....non nascondo però che ho più soddisfazione quando posso sparare "di selezione".
Il tiro "tecnico", "ragionato", mi appaga di più di un tiro un po' improvviso e "a braccio".

Anche per questo preferisco la caccia all aspetto...

Resta comunque la grande soddisfazione e il rispetto per questa signora preda.

Poi.....credetemi anche la Bolt consente una più che buona celerità di ripetizione
 
Ciao Ale, son contento che hai interpretato il mio post nella giusta maniera. Per quanto mi riguarda, non e' questione di opinioni diverse che, come dici giustamente tu ben vengano, il mio post e' scaturito dalla tua affermazione sulle Nosler quando le hai definite ottime per l'Africa e Nord America, cacce che necessitano di palle dure con grande penetrazione, quasi a voler dire che la stessa casa non costruisse palle anche di minor durezza con specifiche per diversi impieghi. La mia non era una critica nei confronti delle SST per il semplice motivo che non posso proprio giudicarle in quanto non ho mai avuto l'occasione di provarle; di certo, almeno sulla carta, sembrerebbero meglio delle Ballistic Tip solo per avere quel transetto che mantiene inalterato (o quasi) il nucleo posteriore permettendogli di lavorare anche in profondita'.
In attesa delle prove di Springhe ti mando un salutone
Alberto
 
".....quando due palle dello stesso peso di 150 gns hanno una diversa V0 di circa 30 m/s...."

Stesse stesse no....ma quasi!!;)

Per me comunque è argomento chiuso e se sono stato o posso esserti di aiuto per il futuro ne saro contento.

Ti chiedo anzi di continuare a condividere questa tua esperienza, indipendentemente dalla scelta che farai, che sarà sicuramente utile.
 
Zim....la canna lunga consente alla carica di bruciare completamente in maniera ottimale.....e da quindi costanza tra un colpo e l altro oltre a fare esprimere al calibro il massimo del potenziale.

Ma...se con una canna piu corta si riesce a fare bruciare tutta la carica in maniera ottimale (e quindi utilizzando eventualmente polveri più vivaci e:anche palle piu leggere) anche così l arma sara precisissima.

Trovi armi da tiro con canna lunga perché, specie sulla lunghissima distanza si utilizzano proiettili pesanti (190 grs e oltre per il 308) spinti da massicce dosi di polvere ultra progressiva che, ovviamente, da il meglio di sé in canne lunghe!!
In pratica si "tira" il 308 facendolo diventare un magnum (con pressioni ben oltre i parametri cip....vedi i bossoli palma match) e di conseguenza, come per i magnum si hanno benefici dalle canne lunghe.
Ma tutto questo con la caccia....che ci entra??

Le rosate che questo calibro puo fare in canna da 45 cm a 200 mt, camerato in un arma molto economica, con tiratore scarso e con un ottica da caccia...le puoi vedere.

Ho utilizzato, vista la canna corta una polvere molto vivace (norma 200) e una palla piuttosto leggera (150 grs)..

Molto molto strano lo scarso risultato della tactical....puoi mettere il link?

Riguardo la precisione...io considero valida per caccia di selezione un arma che fa a 200 mt rosate di 3 colpi di max 5 cm.
 
Grazie di nuovo a tutti!!!

Sapete.........domani vado finalmente a ritirare la nuova Rugerina......la 223 RANCH!!

Canna da 16,5 pollici....ci monterò su il meopta artemis 3/12x50 e.....poi vediamo come si comporta il pestifero .22 in una canna così corta.

Se tutto va come penso ne dovrebbe uscire fuori un autentico giocattolino leggero e super maneggevole adatto a cacciare tutto fino al capriolo entro i 250 mt......

Aprirò un 3d.
 
Sicuramente a quella distanza, senza cannocchiale sarebbe impossibile! Ma credi che con una semiauto avresti avuto lo stesso effetto? O quando sarà il mio momento devo per forza comprarmi una Maral!?[allegro.gif]

Hai messo il dito sulla mia piaga..., non riesco a decidere cosa comprare se una Bar mk3 o la Maral, credo che alla fine opterò per la semiauto, tanto qui di selezione non se ne parla per il momento, altrimenti la Winchester 70 e in battuta il fedele Franchi.:D
 
Soddisfatto?? Ma ti accontenti proprio di poco! Io se a 200 m. non li metto tutti e due in un buco solo...ahahahah.STRACOMPLIMENTI SPRINGER! GRANDE ARMA! E OTTIMA PREPARAZIONE DI CANNA! ALLA FACCIA DEI 18"....Se non sono indiscreto..quanto costa il giocattolo tutto compreso?
Ancora Bravo!
Ciao
Ale
 
Chi tira all'orecchio lo fa per non procurare sofferenze all'animale, non il contrario. Il tiro. Chi ha una minima esperienza non "tenta" niente, se ha fatto degli esperimenti non li ha fatti certamente sulla selvaggina. Quindi il tiro all'orecchio in una determinata modalità è un modo sicuro di spegnere sul posto qualsiasi animale, indifferentemente dal calibro consentito dalla legge italiana. Ci sono cacciatori che tirano all'orecchio con il 30.06 e quelli che tirano con il 223. Sono convinto che il tiro all'orecchio non è per quelli che hanno il cannoncino perché lo ritengono valido per qualsiasi zona dell'animale, per intenderci quelli che hanno come obiettivo l'animale e non una zona precisa dell'animale. Per quella che è la mia esperienza posso dire (perché conosco tanti che tirano all'orecchio in caccia di selezione) che questi personaggi difficilmente tirano a un punto preciso oltre i 120 m. e difficilmente sparano oltre i 150 m. Chi azzarda sono quelli che tirano a 300 m. a questi non gliene frega niente dell'animale che hanno davanti, colpirlo dietro la spalla o nel sedere per questi non fa nessuna differenza, tanto con i loro cannoncini lo recuperano con il cane.

Mah....Germano io credo che il TUO ragionamento si basa esclusivamente sulle TUE modalità di caccia che svolgi nei TUOI luoghi.....ma non per tutti è così!!!

In passato hai scritto che tiri cinghiali sulla governa.....ma in alcuni luoghi (come da me) è assolutamente vietato governare.

I ci sono situazioni in cui il tiro può essere ben più lungo dei 120/150 mt...vuoi per conformazione del terreno....o perchè non è consentito muoversi o per altri mille motivi.

Comunque possono sempre capitare situazioni in cui il tiro all' orecchio è possibile ma...non è certo il tiro che si presenta più spesso!!!

Da me, il cinghiale in selezione lo cacciamo senza altane, i periodi migliori sono quelli che vanno da fine aprile a circa metà luglio (anche se sarebbe aperta tutto l' anno) e possiamo cacciare da un' ora prima dell' alba a un' ora dopo il tramonto.
l territorio è formato da colline piuttosto spoglie con alternanza di boschi e boschetti di svariate dimensioni con nel fondo valle fitti spinai. In primavera / inizio estate la vegetazione è al massimo sviluppo e se vuoi sperare di scorgere il cinghiale nel grano alto ti devi appostare nella collina di fronte!!

Le distanze si allungano (a volte anche di parecchio), spari ad animali in mezzo ad alte erbe o grani ma riesci spesso a farlo in condizioni di luce buone (altrimenti devi cercare un posto dove spari più vicino)

Il tiro più efficace, con più facilità di realizzazione e con più margine di errore (che non vuol dire poter cogliere un cinghiale in una coscia!!) è quello fatto cercando di sparare fine collo spalla.....che se il colpo finisce più spostato nella parte anteriore ...cogli il collo pieno o la testa...se nella parte posteriore spalla, o al max polmoni....colpi sempre mortali se sparati da CALIBRI ADEGUATI!!


Che poi, sulla governa, sparando sempre da altana sopra elevata, a distanze di 50/100 mt si possa cacciare con profitto cinghiali anche con piccoli calibri sono daccordo....a patto di sapere bene quel che si fa...perchè errare è umano e errare in queste condizioni vuol dire ferire malamente un bestia.

Pur essendo io un estimatore del 223 ....per il cinghiale USO ALTRO!!

Ritengo comunque (ma non ho mai provato) che per animali fino a max 30/35 kg anche col 223 sparando nella spalla/collo o subito dietro la spalla si possono ottenere ottimi abbattimenti.
 
Oh Alberto! Che ti devo dire? Questa carica in N140 la usano su HK 770 kurz con 16" di canna e assicurano cinghiali piegati in due!! Appena rientro dalle ferie inizio con calma a rodare la canna con delle Power point Winchester e una volta messa a punto e ripulita inizio a fare le prove vere. Ovviamente informerò gli amici.
Grazie.
Alessandro

Capito capito..tienimi aggiornato..

saluti,Alberto
 
308 norma 200 accubond 150.jpg223 bal tip 60 grs.jpg308 n. 140 d.k 165.jpg308 n. 140  accubond.jpg Prove fatte.....

Per ora non ho ottenuto niente di particolarmente eclatante ma...nutro ottime speranze.

Come detto ho provato sia accubond da 150 grs che d.k da 165 spinte entrambe da n. 140. Secondo q.l. la accubond raggiuge gli 830 ms mentra la d.k si ferma a circa 780 ms, nonostante questo, queste due cartucce hanno praticamente lo stesso punto di impatto a 100 mt (distanza alla quale ho sparato). Ritengo tuttavia che la n. 140 non sia adatta alla corta canna del ruger.....comunque entrambe hanno dato rosate di pochissimo inferiori ad un moa (allego le foto con le misure).
Proprio per cercare di sfruttare al massimo la "cortezza" della canna ruger avevo approntato 3 cartucce caricate sempre con la accubond ma spinte dalla norma 200. Velocità della palla secondo q.l. 797 m/s. Purtroppo avevo solo 3 cartucce e una, stranamente, è stata camerata con molta difficoltà e ha fornito il colpo in alto che......ha rovinato una rosata che poteva essere veramente ottima.
Provvederò a sviluppare questa carica....
Leggermente ot, ma credo interessante, avevo con me anche la vanguard in 223 per tararla con la nuova carica che impiega la partition da 60 grs al posto della bal tip sempre da 60 grs e sempre spinta praticamente dalla stessa dose di norma 200 (3 decimi di grano di differenza).
Bene....con al partition non sono riuscito a fare una rosata....tanto che ho iniziato a pensare di avere qualche problema all' arma. Poi avevo 4 cartucce con bal tip dietro e.....la rosata è quella in foto (8 mm x8mm)..il colpo alto è stato un mio errore.
Non avrei mai pensato di trovare così tanta differenza tra una palla e l' altra....
Ecco le foto.......a voi commenti e suggerimenti!!
 
Ale...il colpo che l ha fermata (era una femmina perfettamente asciutta) è entrato in piena pancia e è uscito dalla altra parte un po' più dietro ancora.

I sangue sul prosciutto ci è andato quando l animale era seduto e tentava di trascinarsi...

Comunque penso si possa comunque dire w la sst.

Quando ho messo l arma in custode e ho deciso di dare un occhiata al campo di medica dovevo (come di solito faccio) portare gli ingrandimenti dell' ottica al minimo......sparare in corsa a 8 o 9 ingrandimenti è molto molto complicato.
Ho fatto un errore da principiante....

Altra cosa.... inutile nascondersi....le variabili, quando usate come si dovrebbe, hanno due marce in più rispetto alle fisse...

Sparare in corsa e' sempre complicato, anche con l'ottica a 1,5x. E poi, per spezzare una lancia in tuo favore, tu non facevi la sacra ed eticissima caccia di selezione, in quel momento. Tu stavi sparando ad un "bersaglio di opportunita'" e per giunta un volgarissimo e dannoso suide, non un capriolo, un daino, o un cervo. Capirai, se sparare a un porco selvatico in corsa fosse poco etico, allora le battute al cinghiale dovrebbero essere vietate per mancanza di eticita'. L'importante e' fermare la bestiaccia nera, e tu l'hai fatto. Domani, a caccia di selezione al capriolo, potrai tirare l'etica della santissima caccia di selezione fuori dal fodero, dargli una spolverata e mettertela intorno al collo come la stola di un confessore, dopo averla baciata.
E aspetta che il capriolo smetta di muovere l'orecchio sinistro prima di premere il grilletto cosi' la palla sara' piazzata surgicamente.
 
Quel commento è sicuramente riferito al 30-06 e non al 7 RM.
.

Mi consola il fatto di non esser l' unico a fare a volte un pò di confusione....

Non era riferito al 30/06 ma al 7 rem. vs 308....che secondo la tabella da te postata avrebbe spinto una palla da 150 grs a 901 ms ([ahgg_eek2.gif]) mentre l' esasperata creatura di remington sarebbe arrivata a 930....

Il quote al mio messaggio e la tua risposta....

"

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Con tiri perfetti non ha problemi il 308 anche a distanze elevate ma quando il tiro è appunto non piazzato perfettamente e la distanza importante la maggior velocità del buon 7 fa la differenza (senza contare che il 7 remington ha praticamente a 300 mt l' energia del 308 alla bocca!!).


E' da qui che siamo partiti, e qui dobbiamo rimanere per capire come hai potuto fare un'affermazione simile, quando due palle dello stesso peso di 150 gns hanno una diversa V0 di circa 30 m/s, come sarà mai...."
 
Se a 360° non trovo qualcosa di naturale da potermi creare una postazione mi organizzo con qualcosa di temporaneo. Dove non ci sono alberi da poter mettere una scala, ci si organizza mettendo due postazioni messe con un angolo di novanta gradi, la pastura a una trentina di metri dagli appostamenti temporanei. Due postazioni perché vanno scelte in relazione alla direzione del vento. Se la sua pastura è il grano lo puoi aspettare a pochi metri dal grano. Conoscevo un cacciatore che ha cacciato cinghiali fino a 90 anni, e l'ultimo periodo gli aspettava sotto l'altana. Sono solo ipotesi, per dire qualcosa di concreto non basta una descrizione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto