Valgono lo stesso gli Auguri in ritardo? Buon compleanno a Springer e buona Pasqua a tutti... Io rimango sul 308w! Quella Rugerina lì mi fa impazzire!
 
No, anzi. La canna corta vibra di meno allo sparo, essendo piu' rigida. Se poi e' anche spessa la precisione e' maggiore. Il mio fucile piu' preciso e' un Remington 788 .243, con canna di 18 pollici e mezzo. La stabilizzazione della palla dipende dal passo di rigatura e dalla forma e lunghezza della palla. L'unica perdita e' di velocita'. Se si ricarica per carabine a canna corta conviene usare palle piu' leggere e polvere piu' vivace, per raggiungere una buona velocita' nella corsa piu' breve nella canna corta. Le polveri lente, inoltre, possono non essere sfruttate bene e causare un maggior sbruffo di gas di combustione alla volata, il che (almeno in teoria) non favorisce la precisione. Col .308 e canna di 18 pollici io userei la palla da 165 grani (una Swift A-Frame o Nosler Partition) e la polvere piu' vivace fra quelle nelle tabella di ricarica per quel peso di palla.
Giovanni, ti domando non per fare polemica ma solo per capire. Non sono molto esperto quindi do per buono quello che sento e leggo dagli esperti. Sulla canna liscia ho letto che la canna che vibra è da preferire a quella che non lo fa, per questo alcuni costruttori evitano di mettere la bindella. Sulla rigata fanno al contrario? Sempre per capire, è conveniente portare a caccia una canna pesante per sparare uno o due colpi? Non potrebbe essere che la precisione della canna pesante per due colpi sparati si equivale a quella della canna leggerà? Io ho capito che le armi vengono costruite per impieghi diversi, quindi la canna corta è costruita per essere impiegata in tiri mediamente corti, come quelli che si effettuano in battuta. Nei tiri "meditati" non credi che la canna lunga nei tiri lunghi è da preferire in quanto a precisione a una carabina con la canna corta?
 
Da quello che dice, non si evince una risposta alla mia domanda. Dal tuo scritto precedente, hai dato l'impressione che sparare ad un animale, ti fa star male e da qui la mia domanda; perchè lo fai? Forse ho capito male nel leggere, dove dici; io caccio per sopravvivere.... è così?

Se ognuno di noi, si dovrebbe preoccupare che sparando ogni volta, non avremmo MAI la certezza di un tiro "pulito" è meglio non sparare. Allora io e tanti altri che pratichiamo la battuta, dove la maggior parte dei tiri avvengono... si può dire di stoccata, ma comunque con animale in corsa, dove raramente l'animale muore subito e comunque tra atroci sofferenza e a volte ferito a morte va a morire lontano. Lo stesso dicasi per tutta l'altra selvaggina, dovremmo rinunciare?
 
Grazie Zim.
Molto interessante....alcuni considerazioni:

_ come si puo vedere solo con canna da 28 pollici (72 cm..) e solo la cartuccia da 147 grs il 308 riesce a toccare o ad avvicinarsi ai 900 ma
_ una perdita di 260 FPS per passare da canna di 72 a canna di 41,5 cm....e un risultato eccezionale.
261 FPS sono circa 80 ms....ma si passa da avere un arma intrasportabile e in pratica inutilizzabile per caccia ad avere una compattissima e maneggevole carabina.....perdendo "solo" 80 ms. Il 308 si conferma uno dei calibri rigati che risente meno della lunghezza della canna.

_ una canna corta a parità di peso può essere più spessa e di conseguenza piu rigida e quindi....piu precisa. L' importante e riuscire ad avere una combustione eccellente (q.l. la indica....e con combustione al 100% si hanno cartucce molto costanti).....con la ricarica si possono ottenere ottime prestazioni anche in canne piuttosto corte con questo eccellente calibro.

Infine....a caccia maneggevolezza leggerezza portabilità, credimi, contano molto di più di 30/40 ms.....col 308 non andrei oltre i 61 cm di canna.
Anzi....per un arma uso caccia e divertimento in poligono preferirei una 56 o 51 cm semipesante piuttosto che una 61 cm "leggera".
​​​​​​
 
Alle.....le SST sono già state ordinate e arriveranno a brevissimo....le 180 grs (ordinate inseme alle speer da 70 grs per la 223)

La accubond a me ha dato eccellenti risultati sul cinghiale ma....le 130 grs nel 270 winc. Forse si, per il 308 sono troppo dure....vedremo.

Setterman.....10 uscite e per 3 volte sei riuscito a vedere il cinghiale è un ottimo risultato. Ora.....ti devi menttere in condizione/ situazione di effettuare il tiro. Continua così!!
Riguardo l' illuminazione dell' ottica....quel che ha scritto Alberto è bibbia....fai esattamente cosa ti ha consigliato e....ricordati le pile!!!;)
 
Non era per q.l. ma perché ti ostinavi a sostenere che il 308 ha le prestazioni del 7 Remington.....solo perché un produttore di propellenti ha scritto sul suo manuale che ciò e quasi possibile....usando le sue magiche polveri!![17]

Sono contento che video e prove (che hai anche linkato a testimonianza della tua buona fede) ti abbiano fatto vedere le cose nel modo giusto!![thumbsup.gif][thumbsup.gif]

La Vanguard in 223 ha passo 1.12...che quindi si dovrebbe dimostrare adatto per palle leggere e "corte" con limite max le 55 grs.....invece, misteriosamente, la bal tip da 60grs che e piu lunga della partition sempre da 60 grs risulta piu precisa....
 
Tornando in topic, tirando le somme vorrei sapere se questa ruger in cal. 308 è stata una degna erede dell'altra carabina in cal. 270.
Insomma caro springer meglio il 270 o il 308?? ormai penso che avrai avuto modo di averli comparati abbastanza.Buona Pasqua a tutti.....

Ciao Martjn..... la ruger come arma è sicuramente una degnissima erede.
Precisa, leggera, ben fatta, maneggevolissima.... ottima arma dal rapporto qualità prezzo strepitoso.

Il calibro. ..... facilissimo da mettere a punto e molto molto adatto a canne corte.

Riguardo la sua efficacia sul terreno di caccia... per ora è sempre presto. Sul capriolo funziona benone (ma non avevo dubbi) ma la vera prova sarà sul cinghiale......e per ora l ho padellato! !!

Credo che eguagliare il 270 non sarà facile. ..
 
Valgono lo stesso gli Auguri in ritardo? Buon compleanno a Springer e buona Pasqua a tutti... Io rimango sul 308w! Quella Rugerina lì mi fa impazzire!

Valgono si. ..... GRAZIE!!

Il 308 ha il grande pregio di lavorare benissimo in canne corte.
La ricarica che uso spinge la 150 grs a 805 ms con una costanza impressionante (804.....806!!) e, pur trattandosi, di una carica molto allegra non da il minimo segno di pressione. . son convinto che si potrebbe salire...
 
Ciao Alessandro..toglimi.una curiosità quanto pesa la tua carabina??
io per il.momento ho caricato la norma 202 43.2gr palla spce 150gr oal 67.5 mm; stessa dose anche per la nosler ballistic silver tip RN 150gr; al bersaglio cartaceo vanno bene a caccia non lo.so..

buon ferragosto a tutti
saluti,Alberto

Ciao Alberto! Intanto BUON FERRAGOSTO A TE E A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM..AMERICANI COMPRESI! La mia Traquer pesa, scarica, 3050 g.Io sto cercando di sviluppare una cartuccia abbastanza potente da poter usare per il cinghiale senza però avere un rinculo e un impennata di canna punitivi per l'eventuale ripetizione del colpo...quindi tutti i consigli degli amici sono ben accetti sempre che siano supportati dalle tabelle ufficiali di ricarica. Mi hanno assicurato che con 46 gn di N140 e palla SP da 150 gn i cinghiali li spegni come una candela! Io prendo nota e a ottobre verificheremo..per ora cercherò la precisione.
 
Ma io pensavo che in Italia si cercasse di ridurre il numero dei cinghiali o anche di eradicarli in certe zone. Uccidendo le scrofe gravide o con porcellini nati da poco e' meglio, per questo scopo, di uccidere un solengo.

Giovanni credo che in Italia si cerchi di limitare i danni del cinghiale e... ci sono zone in cui il suide proprio non deve stare (la ZRC fa parte di queste.... cinghiali in primavera sono piu dannosi delle volpi nei confronti di fagiani e lepri e.... ovviamente anche nei confronti delle culture ) e lì è giusto cacciarlo continuamente.... ma questo non vuol dire avergli dichiarato guerra!!
La caccia all aspetto ti consente di scieglere a chi sparare e ti assicuro che se ad una scrofa accoppi un cinghialotto essa cambia aria (era il mio intento la sera della padella... son certo che buona parte dei ceci seminati li avrei salvati).
Se, dove i cinghiali sono dannosi si facesse una serrata caccia di selezione ponendosi l obbiettivo di riportare equilibrio tra le classi son sicuro che riusciremmo a contenere i danni e a diminuire il numero senza dover fare i macellai.
Poi... il grilletto lo devo premere io e.... se non mi va, nessuno può obbligarmi.
Riguardo la gestione....ora scrivo una cosa che a tutti non piacerà.....la braccata purtroppo è la prima causa di destrutturazione della specie cinghiale in quanto si spara al primo che arriva o a quello più grosso e questo comporta un prelievo troppo orientato verso gli animali più vecchi che, specie quando sono scrofe è un vero sacrilegio.
Personalmente sarei per lasciare la caccia in braccata nelle zone vocate alla specie (dove ora da noi cacciano le squadre autorizzate) mentre nelle bianche lascerei solo il prelievo selettivo (con stop a femmine gravide o allattati) è, qualora la presenza fosse eccessiva, autorizzerei interventi di contenimento, sempre fatti dalle squadre autorizzate, limitati al "bisogno" .
Aprirei inoltre la caccia anche al cinghiale dal primo di ottobre al 31 di dicembre.
Credo che ne trarremmo tutti dei vantaggi compresi gli agricoltori.
 
Le Palle Sierra BTSP le usavo (da 165 grani) nella mia .30-06, ma le ho abbandonate perche' il nucleo di piombo si separava dall'incamiciatura, e se colpivano un osso esplodevano e facevano un macello. Sono precisissime ma le considero troppo fragili. Le sostituii con le Hornady Interlock da 190 grani.

Ciao Giovanni! Io parto dal concetto che in canna da 18" ..e forse sbaglio..la palla migliore sia la 150 gn.RN quantomeno per il cinghiale in battuta. Tra le caratteristiche della mia "cartuccia ideale" lo" stopping power"è quella che mi interessa di più e se perdo un po' di carne non mi interessa. Vorrei che ,anche se colpito non benissimo, l'animale mi desse la possibilità di finirlo IMMEDIATAMENTE con un secondo colpo xké nelle zone dove caccio un cinghiale ferito significa cani rovinati e soldi spesi per curarli e soprattutto ODIO far soffrire inutilmente un animale. Grazie per i Tuoi preziosi consigli.Ne aspetto altri.
Alessandro
 
Eppure prima che noi amerregani ci inventassimo il break-in delle canne rigate, le carabine capaci di essere precise erano precise lo stesso, mentre oggi quelle che di nascita non sono precise gli puoi fare un break-in doppio, e forse miglioreranno un poco, forse no. Io il break-in lo faccio, un po' per scaramanzia, ma principalmente per evitare problemi che si manifesteranno dopo qualche anno. Quando i depositi di incamiciatura si incrostano nella canna ancora ruvida e non vengono rimossi completamente si puo' formare ruggine sotto i depositi con l'andare del tempo perche' solventi e olii non raggiungono l'acciaio. La precisione da gara o da cecchino che deve fare la pelle a un nemico distante due chilometri non mi serve. Io ho sparato quasi zero volte oltre i 250 metri, e per tali tiri un fucile che fa rosate di un pollice e mezzo a 100 yarde e' piu' che sufficiente. Poi adesso qui in Alabama in cinque anni ho preso 9 cervi, e il tiro piu' lungo e' stato di una novantina di metri. Ma non voglio ruggine nelle mie canne, e percio' il rodaggio lo faccio. Pero' se il fucile mi facesse un buco solo con cinque palle a 100 yarde (si', col cavolo--il fucile forse ne sarebbe capace, ma il manico no) non mi lamenterei.
La mia prima carabina da caccia grossa, una Remington 700 .30-'06, appena fuori dalla scatola e con una modesta ottica Weaver 4x e cartucce ricaricate da un amico espertissimo di ricarica, mi fece una rosata a 100 yarde di un centimetro e due decimi. Ma allora ero giovane, ci vedevo bene, le mani non mi tremavano, e ce l'avevo cosi' solido da appoggiarci il fucile (hey, sporcaccioni, a che pensavate? Parlavo del tavolino che usavo per azzerare i fucili. Oggi ne ho uno di plastica traballante.)
 
I passaggi da un calibro all'altro devono essere significativi:

- 22lr

- 223R

- 308W

- 375 H&H

- 458 Lott

Fine della storia ;)


Ho l'impressione che siamo andati un pò troppo OT.

---------------------------------------------------------------------------------------
Perchè siamo andati fuori tema? Hai detto che il 308 per l'Europa basta e avanza, c'è gente che non la pensa come te ed è gente con esperienze sul campo, non sulla carta. Se in Romania o in più su, usano un calibro più grosso, un motivo ci sarà. se poi parliamo dell'Italia, sono d'accordo con te, basta e avanza il 308.
Ma comunque non devi valutare "solo" la precisione del calibro, valuta anche il luogo, il vento, la vegetazione, resistenza selvatico e mole, ecc...ma queste cose non devo dirtele io.
 
Questa non mi è chiara, quel "dieci" che tu menzioni è il centro di un bersaglio (di quale diametro) oppure ti riferisci ai 10 cm menzionati prima?

Se carabina e ottica non sono dei catorci, ma hanno una qualità appena accettabile, se il tiratore ha un minimo di esperienza di tiro ed un buon appoggio anche solo anteriore, a 100 mt. dovrebbe mettere TUTTI quanti i colpi nel diametro di10 cm.
Se poi l'arma e le munizioni sono di buona qualità, allora dovrebbero stare tutti quanti in un diametro inferiore ai 5 cm. ricordare che sub MOA significa meno di 3 cm a 100 mt.

Per i 500 mt dipende molto anche dal calibro... 223, 308, 300WM, 338LM ecc.
Mi riferivo al centro del bersaglio di dieci centimetri. Meno male che hai detto "dovrebbero". Ci sono cacciatori che non hanno mai tirato con l'aria compressa, e non hanno mai tirato con mire metalliche, penso sono questi a credere che per fare centro a 300 metri basta aumentare gli ingrandimenti, il tuo dovrebbero ci sta tutto. Mi dici un marca di carabina in 223 o di qualsiasi altro calibro che a 100 metri non riesce a piazzare i colpi in 3 centimetri? Mi sembra che si sta parlando di 300/400 metri come se fossero noccioline. Ho capito che stiamo parlando di "palle" quindi chiunque può dire di tutto e di più, però invece di parlare di quando cala una palla a un certa distanza, sarebbe molto più utile capire di quanto si moltiplica un errore di 5/6 cm. fatto a 100 m. a una distanza di 400 m. Il cacciatore esperto il telemetro per stimare la distanza lo ha negli occhi, questo sia per la canna rigata che per quella liscia. Ci sono persone che con la canna liscia tirano oltre i 60 m. credendo di tirare a trenta, e quando glielo fai notare per convincerli devi prendere il punto di riferimento dove è stato fatto la "padella" e fargli contare i passi. Lo stesso fanno con la carabina, tirano a 80/100 m. e credono di aver tirato a 140 m.
 
Si Spaniel... Quella fuga di 80 m ha lasciato perplesso anche me...Mi sono fatto l'idea che le Nosler siano ogive un po' troppo dure.. Ottime in Nord America e Africa, ma per le nostre prede forse un po' troppo penetranti. Se posso permettermi di darti un consiglio proverei le SST...

Ale permettimi ma considerare in generale le Nosler ottime per l'Africa e Nord America perche' troppo penetranti mi sembra un attimino esagerato...considera che la Ballistic Tip (sempre della Nosler) e' molto simile alla SSt, ad esclusione del transetto che caratterizza quest'ultima. Anche a me ha sorpreso la reazione del cinghiale nell'azione descritta da Springhe ma questo non fa' che dimostrare che ogni tiro (cosi' come ogni selvatico) e' a se....forse se avesse utilizzato una Partition (sempre della Nosler) la fuga del selvatico, dopo esser stato colpito, sarebbe stata piu' breve?......chissa'.

Un salutone
Alberto

NB- non me ne volere...
 
La precisione di una semiauto in senso assoluto è inferiore a quella delle bolt sempre parlando in senso assoluto.
Che poi ci sono alcune semiauto che sparano meglio di alcune bolt....questo è vero.
Per il tiro di precisione il semplice sistema bolt porta seco alcuni vantaggi intrinsechi e molto importanti.

Che poi, con una buona semiauto, con un po' di allenamento, si riesca a cacciare all aspetto entro i 200 (alcuni anche 250) mt è vero.....ma sacrifichi comunque qualcosa.

-------------------------------------------------------------------------------
Ciao Teddy, potresti dire quali carabine semiauto, sparano meglio di alcune bolt? Non capisco se lo hai detto per valorizzare alcune semiauto o sminuire alcune bolt.
Un altra cosa, (scusa se approfitto, ma ho fame!). Che caratteristiche deve avere una canna da 56 cm in cal. 30.06, per poter quasi oltrepassare un palcone a 466 mt.? Io ho avuto quella carabina, ma in 308 e nelle prove e a caccia, non mi sembra avesse tutta questa potenza, era potente si, ma non a quei livelli e anche se in calibro leggermente inferiore, si doveva notare tale potenza. Una volta per allenamento in una fiumara, trovai una vecchia cucina e la usai come bersaglio. Al primo colpo, cartuccia winchester non ricordo quanti grani, la palla entro nella lamiera e trovo il tubo di ghisa che conduce il gas nel fornello, lo fece in svariati pezzi, anche la palla si frammentò ed uscì dall'altra parte, perforando l'altra lamiera in cinque-sei pezzi, ma la distanza era di 50/60 mt. Arrivare a 466 ce ne vuole!
 
Ale permettimi ma considerare in generale le Nosler ottime per l'Africa e Nord America perche' troppo penetranti mi sembra un attimino esagerato...considera che la Ballistic Tip (sempre della Nosler) e' molto simile alla SSt, ad esclusione del transetto che caratterizza quest'ultima. Anche a me ha sorpreso la reazione del cinghiale nell'azione descritta da Springhe ma questo non fa' che dimostrare che ogni tiro (cosi' come ogni selvatico) e' a se....forse se avesse utilizzato una Partition (sempre della Nosler) la fuga del selvatico, dopo esser stato colpito, sarebbe stata piu' breve?......chissa'.

Un salutone
Alberto

NB- non me ne volere...

Scherzi Alberto? Siamo qui per confrontarci e ci mancherebbe altro che fossimo sempre tutti d'accordo.. Sai che noia!! Non solo non te ne voglio ma ti ringrazio del commento. Mi sono imbattuto girovagando su YouTube, in un filmato in cui facevano prove delle Accubond su gelatina balistica.. IMPRESSIONANTE LA PENETRAZIONE E LA RITENZIONE di massa! Meno evidente lo shock idrodinamico, rispetto ad esempio alle citate SST... e in generale sappiamo che è quest ultimo che fulmina l'animale...poi se lo prendi nella spalla o in testa il cinghio rimane lì anche con un sasso..
Ale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto