Addirittura per tutti i calibri!?
Cosa te ne faresti poi?

Comunque, se proprio ti servono, armati di pazienza e cercali uno ad uno su internet, poi puoi sempre crearti un database che in caso di bisogno ti faciliti le ricerche. In bocca al lupo.

Un altro chiarimento per gentilezza: la lunghezza del proiettile conta molto? Mi pareva di aver letto che sia necessario che l'ogiva inserita nella camera di scoppio sia "incastrata" tra la rigatura per non fargli compiere il salto che potrebbe causare l'entrata nei solchi della canna in modo non preciso e pregiudicare la stabilità in volo.
setterman1
 
Non credo che le B.TIP (bellissime palle x precisione e coefficiente balistico) siano palle da sparare ai cinghiali, ne ad altra selvaggina a corta distanza... Eventualmente solo a distanze quasi stratosferiche con calibri spinti e palla pesante/issima.
Non tirate alla spalla ma un pelo sopra il cuore (blat) dove si dipartono i principali vari sanguigni e passa il nervo vago. (Sempre meglio usare, dove la carabina accetta, palle a doppio corpo; vedi N.P., Swift, Hmantel ecc..)
Gli animali tamburellano per un bel po' anche se fulminati al cervello con tiro chirurgico.
 
Rispondo qua alle considerazioni fatte sul 308 nel 3d della Ranch in 223.

Allora.....Ale, l idea di provare le pesantissime 180 grs (il lento e pesante non è mai stata la mia filosofia ma... sperimentare mi piace) nasce dal fatto che la mia predator nasce con un passo di rigatura adatto a stabilizzare anche palle pesantissime e.... addirittura sub so niche!! Nel suo paese natale infatti l utilizzo di cariche sub soniche è silenziatore è perfettamente legale(ecco il perché della filettatura in volata.... che noi possiamo sfruttare solo per il freno di bocca). Non solo.... non so che velocità hai raggiunto te ma, il programma Q. L. con la n. 140 in dose limite, dentro i parametri cip, mi dice che, anche questa polvere brucia bene e completamente e, nei pur pochi 46 cm, accelera la bal tip a 748 ms.

Messi I dati su strelok vedo che con l arma Tarata a 200 mt ho un alzo a100 di 7 cm e un calo a 300 di 28 cm. La accubond da 150 esce dalla canna a 805 MS e i valori a 100 e 300 sono rispettivamente +6 cm è - 24.
Quindi considerando che ci vado a caccia. .. posso affermare che da 0 ai 250 mt.... la traiettoria è sovrapponibile dai 300 in là le differenze si iniziano a notare.
​​​​​​Continua ..
 
Mi par di aver capito che quello non è il foro di uscita .
Ripassare i post precedenti e commenti ...
 
Se dovessi comprare una carabina leggera in cal 308 w sicuramente comprerei una Remington Seven SS HS canna cm 51 passo 10"
scatto X-mark pro, peso 2,75 kg, il prezzo di listino è 1.784 € (un pò salato).
 
Forse ti è sfuggito che la caccia di selezione era finita e stava andando a controllare un altro sito. L'etica l'ha avuta quando ha rinunciato al tiro al capriolo. Non si è fatto sgamare dai cinghiali, tant'è vero che uno lo ha preso ed è stato anche bravo, io avrei fatto di più, magari mi abbassavo, tornavo indietro e mi appostavo per bene, magari ne avrei potuto prendere un altro.... solo perchè avevo la bolt, ma se avrei avuto una semiauto, sicuramente non era uno solo a rimanere per terra.
 
la caccia di selezione al cinghiale è chiamata cosi perchè non sapevano che nome attribuirgli dato che puoi tirare a tutto tutto l'anno.. springer ha fatto bene a far come ha fatto e poi il cinghiale era vicino e lui caccia in una zona prevalentemente collinare quindi il capo qualora fosse stato ferito lo avrebbe ritrovato senza problemi.
Germano scusami se ti faccio questa domanda... usi il 7rm per il capriolo perchè pensi che il 223 non sia sufficiente e poi lo usi sul cinghiale?
 
Vorrei precisare che la vallata accanto era sempre nella zona prenotata.
Io mi sono mosso con arma in custode e scarica.
Tutto quel che ho fatto è tutto perfettamente LEGALE.
Oltretutto, ho evitato di sparare la matriarca che essendo in cima alla fila era quella più vicina e più facile.
La guardia mi ha chiamato in tarda mattinata.....aveva assistito a tutta la scena (da distanza col binocolo e....non visto). Mi ha detto....bravo hai rispettato la mamma!!
Io gli ho risposto che già che era lì poteva anche venire ad aiutarmi......😁😁

La caccia al cinghiale come pratichiamo ora in Toscana non è effettivamente una caccia di selezione vera e propria (anche se ci sono piano di prelievo ed esso va comunicato) ma la definirei più una caccia all aspetto.
 
Mi spieghi Prof Germano dove è nato il concetto di caccia selettiva e come poi si è evoluto (perché si è evoluto anche se te non l hai notato) nelle varie parti d Italia?
Grazie così magari l ho chiaro pure io.

Poi ti spiego come è la selezione in Toscana.
 
Forse la 140 è troppo progressiva per canne da 18"?
La RWS ha messo sul mercato una linea di munizioni in 308 chiamata Short Rifle per carabine a canna corta che costa un botto (4 euro a cartuccia.) ma promette risultati equivalenti in velocità a canne da 22"-24". Non so se x la caccia che pratico io (battuta al cinghiale) tali munizioni possano essere utili per tiri entro i 50 m. Voi che ne pensate?
 
E' ovvio che non puoi stare sdraiato nel grano. Ed è anche ovvio che non sempre si trova la collinetta che ti permette di fare tiri sopraelevati alla distanza di altre i 150 metri.

Ed è anche ovvio che il proprietario del fondo non è felicissimo se te stati sempre a balzellare nel suo grano!!

E se anche ci fosse un collinetta nel mezzo al campo col grano non è, per il motivo menzionato sopra, consigliabile appostarsi.

Comunque nei 150 (e anche un po oltre) si spara anche da seduti, senza sdraiarsi....potendo scegliere io comunque preferisco sempre sparare da sdraiati.

Tutte questo domande Germano, sono per farti capire, che non sempre, e non tutti, cacciano in zone e con regolamenti che consentono di potersi "organizzare" (altana...pastura ecc) per sparare sempre a brevissima.
Ci sono zone, regolamenti, territori che, per sperare di ottenere un minimo risultato, richiedono tiri anche più lunghi (senza andare nell' esagerazione....diciamo fino a max 300/330 mt....in ottime condizioni di luce)...e calibri, armi e ottiche in grado consentire abbattimenti a queste distanze sono sicuramente utili.

Con un pò di esperienza, allenamento, pratica e attenta valutazione delle condizioni si possono effettuare tiri molto molto efficaci anche oltre le distanze a cui tiri tu, che hai la fortuna di poterti permettere pasture e altane con tiri più brevi.
 
Io ho perso i dati che avevo ottenuto con le RN da 180 ma credo di essere stato sui 725 ms /V0... Ma non potrei mettere la mano sul fuoco. Sono un amante del "giusto e veloce" e ho trovato la cartuccia che sul campo mi va bene. Per me la 150 - 165gn è la palla ideale per il 308 da caccia (e ti dirò.. anche per il 30-06 S) con canne da 18" o 20"anche e sptt in termini di balistica terminale. Le 180 potrei vederle utili in tiri entro i 100m nel contenimento danni o nel.. 300wm!
Continuerò a seguire le tue prove con grande interesse. Io mi dedico alle RN da 150...
Saluti.
Alle
​​​
 
Bene vergognati pure (mi vergognerei anche io a sparare in quel modo se sparassi sempre dalla stessa altana, sulla stessa pastura, alla solita distanza di 40 metri...) ma non hai esperienza per giudicare la caccia che pratico io!!!
Quindi giudicare senza sapere......
 
Io ho perso i dati che avevo ottenuto con le RN da 180 ma credo di essere stato sui 725 ms /V0... Ma non potrei mettere la mano sul fuoco. Sono un amante del "giusto e veloce" e ho trovato la cartuccia che sul campo mi va bene. Per me la 150 - 165gn è la palla ideale per il 308 da caccia (e ti dirò.. anche per il 30-06 S) con canne da 18" o 20"anche e sptt in termini di balistica terminale. Le 180 potrei vederle utili in tiri entro i 100m nel contenimento danni o nel.. 300wm!
Continuerò a seguire le tue prove con grande interesse. Io mi dedico alle RN da 150...
Saluti.
Alle
​​​
 
Non sono distanti dalla realtà....sono distanti dalla mia realtà.....che per fortuna è fatta di ben altri numeri che ripetuti nel tempo portano ad avere un altro livello di esperienza e conoscenza della caccia pratica.
 
Questa non mi è chiara, quel "dieci" che tu menzioni è il centro di un bersaglio (di quale diametro) oppure ti riferisci ai 10 cm menzionati prima?

Se carabina e ottica non sono dei catorci, ma hanno una qualità appena accettabile, se il tiratore ha un minimo di esperienza di tiro ed un buon appoggio anche solo anteriore, a 100 mt. dovrebbe mettere TUTTI quanti i colpi nel diametro di10 cm.
Se poi l'arma e le munizioni sono di buona qualità, allora dovrebbero stare tutti quanti in un diametro inferiore ai 5 cm. ricordare che sub MOA significa meno di 3 cm a 100 mt.

Per i 500 mt dipende molto anche dal calibro... 223, 308, 300WM, 338LM ecc.

Per me 500 mt a caccia sono improponibili....almeno nelle mie zone e con le mie capacità (a dire il vero c' è qualche idiota che ci prova....facendo dei gran casini...!!!
 
"Battuta", o meglio chiamiamola come deve essere cioè braccata, e "selezione", o meglio, anche qui il nome esatto sarebbe, caccia all' aspetto, richiedono caratteristiche di un' arma molto diverse.

Per entrambe comunque di fondamentale importanza, oltre ovviamente alla specie cacciata, c' è l' ambiente in cui si svolge l' azione.

Nella situazione (se ho capito bene) di Arsvenandi, dove, a livello locale la caccia agli ungulati è a livello embrionale, e l' inizio sarà "braccata" è chiaro che il primo acquisto da fare è la semiauto.....senza se e senza ma!!

Poi quando verrà la selezione, nessuno vieta di partire col semiauto, visto anche che, se il territorio permette solo tiri a breve distanza (entro i 150 mt) sicuramente non sfigurerà troppo nei confronti di una bolt (ho detto non sfigurerà troppo.....non che sia al pari).

Ma poi, col passare del tempo, se la caccia all' aspetto appassiona (e appassiona credetemi......ve lo dice uno che è nato cinghialaio in una famiglia di cinghialai e che.....ormai da anni in braccata va, forse, 2 volte all' anno.....) l' acquisto di un' arma specifica diverrà inevitabile.

Riguardo al calibro......30/06 o 308.....pari sono!! Nel senso che, il 30/06 è leggermente più potente, ma se sparato in canna corta (la mia h&k ha canna di 41 cm....) perde molta velocità e in pratica si attesta alle stesse prestazioni del 308.....il 308 patisce meno le canne corte ma.....non ha fiato per gestire bene palle pesanti (180 grs e oltre) che in molti prediligono ( a mio avviso sbagliando) per la braccata.

La benelli, Arsvenandi, è un' ottima arma e il 30/06 un' ottimo calibro, non li scarterei a priori....

Un' altra piccola considerazione.....

Capisco benissimo la "paura" per la propria ed altrui sicurezza in braccata......essa, praticata come la pratichiamo dalle nostre parti (senza palchetti) è la forma di caccia più pericolosa che io conosca......sopratutto se praticata da cacciatori con poca esperienza e magari utilizzando pure armi a canna liscia (che in fatto di efficacia......sarebbe la mia preferita.....il 12, letale, potente e maneggevolissimo mi ha rubato il cuore ma.....visto cosa fanno le sue palle di rimbalzo...).
Non nascondo che, quando vado in braccata ci sono posti in cui, di posta, non stò bene.....ed è un pensiero sia il dover sparare che il pensar che possa sparare quello accanto.
Anche questo è uno dei motivi che che mi porta a disertare le braccate.
Attenzione suprema al tiro.......SEMPRE!!
 
Ciao Merlo,
mi conforta il fatto che anche dalle tue prove non sono uscite, dal 308, velocità da 7 Remington!!

Scherzi a parte, dalla canna della tua CZ, caricando al limite potresti spuntare 20/30 ms in piu.
La domanda e .....ti possono servire?? Avrai un calo di 11 cm invece di 12 passando da 100 a 200 ...con una piccola manciata di kgm in piu energia....per altro assolutamente non necessari nei 200/250 mt.

I dati che riporti sono l ennesima conferma che questo eccellente calibro poco risente della lunghezza della canna (almeno con una adeguata ricarica) sfoderando comunque le sue eccellenti ed equilibrate prestazioni.

Riguardo ai 500 mt.....sparando in poligono sono sicuramente profiquamepro raggiungibili col 308.....a caccia io (indipendentemente dal calibro) mi fermo molto prima.

Sarei curioso di sapere con che polveri e dosi ai fatto le tue prove....se ti va posta il tutto che ci confrontiamo.
​​​​​​
Grazie
​​
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto