Prove fatte.....

Per ora non ho ottenuto niente di particolarmente eclatante ma...nutro ottime speranze.

Come detto ho provato sia accubond da 150 grs che d.k da 165 spinte entrambe da n. 140. Secondo q.l. la accubond raggiuge gli 830 ms mentra la d.k si ferma a circa 780 ms, nonostante questo, queste due cartucce hanno praticamente lo stesso punto di impatto a 100 mt (distanza alla quale ho sparato). Ritengo tuttavia che la n. 140 non sia adatta alla corta canna del ruger.....comunque entrambe hanno dato rosate di pochissimo inferiori ad un moa (allego le foto con le misure).
Proprio per cercare di sfruttare al massimo la "cortezza" della canna ruger avevo approntato 3 cartucce caricate sempre con la accubond ma spinte dalla norma 200. Velocità della palla secondo q.l. 797 m/s. Purtroppo avevo solo 3 cartucce e una, stranamente, è stata camerata con molta difficoltà e ha fornito il colpo in alto che......ha rovinato una rosata che poteva essere veramente ottima.
Provvederò a sviluppare questa carica....
Leggermente ot, ma credo interessante, avevo con me anche la vanguard in 223 per tararla con la nuova carica che impiega la partition da 60 grs al posto della bal tip sempre da 60 grs e sempre spinta praticamente dalla stessa dose di norma 200 (3 decimi di grano di differenza).
Bene....con al partition non sono riuscito a fare una rosata....tanto che ho iniziato a pensare di avere qualche problema all' arma. Poi avevo 4 cartucce con bal tip dietro e.....la rosata è quella in foto (8 mm x8mm)..il colpo alto è stato un mio errore.
Non avrei mai pensato di trovare così tanta differenza tra una palla e l' altra....
Ecco le foto.......a voi commenti e suggerimenti!!

Ciao Springer! Nella nuova carabina hai fatto il rodaggio della canna?
Se si..come?
Ciao
Alessandro
 
Quando ho scritto il post sotto, questo mi era sfuggito. A proposito di voli in alto e in basso .....e soprattutto entrate che sembrano uscite. Se per te in questa discussione si "vola troppo in alto" sappi che nessuno ti obbliga a leggerla, entrare e parteciparvi. Sappi inoltre che sempre nessuno ti vieta di uscire e ignorarla....anzi ...
Poi....una domanda. Quale sarebbe la caccia di selezione con la S maiuscola? Solo quella che fai te? E chi lo ha stabilito? Tu?
Ma....dai!!!
 
Ok. Mille grazie. Appena rientro dalle ferie vado al poligono a tarare la mia 18"..Mi sono fatto preparare alcune cartucce con innesco CCI200, SIERRA SP 150 gn, bossolo Lapua nuovo, N140 46 gn..voglio vedere che succede..

Le Palle Sierra BTSP le usavo (da 165 grani) nella mia .30-06, ma le ho abbandonate perche' il nucleo di piombo si separava dall'incamiciatura, e se colpivano un osso esplodevano e facevano un macello. Sono precisissime ma le considero troppo fragili. Le sostituii con le Hornady Interlock da 190 grani.
 
Ciao Alessandro,
si, anche se ho utilizzato un forma molto semplificata la canna è stata rodaggiata......anzi le rosate sono state fatte proprio durante il rodaggio.

Non essendo un' arma da bench rest ho semplificato i passaggi e, invece di fare, pulizia ogni colpo per i primi 10 e ogni due per i 20 successivi, ho fatto un pulizia profonda (passando anche pasta iosso) ogni 3 colpi per i primi 15 e, pulizia sempre ogni tre colpi ma meno profonda per gli altri 15 colpi.
Alla fine pulizia profonda con sramatore e pasta iosso....

Credo che se legge questo modus un tiratore agonistico si mette le mani nei capelli ma....per caccia, e con il calibro in oggetto, la ritengo sufficiente.

Ho intanto approntato altre 10 cartucce caricate con la solita dose di norma 200 in bossoli di primo sparo, sparati appunto nell' arma in oggetto e privi di difetti.......domani vado a vedere come rosa al poligono.

Incrocio le dita....
 
Ciao Darkmax,
si da noi la fascetta va apposta all' orecchio.
Dopo l' abbattimento facciamo fare un primo controllo ai responsabili del distretto (io sono tra essi ma, giustamente, non mi posso autocontrollare). Solo dopo questo possiamo sistemare l' animale (o portarlo al centro di raccolta).
Alla testa va tolta la mandibola che va bollita e pulita e poi va congelata.
A fine periodo di caccia, il tecnico incaricato dell' atc, al quale è arriva il giorno dell' abbattimento, telematicamente, la chiusura della prenotazione, con i dati (fascetta e classe del capo) dell' abbattimento stesso, provvede a controllare mandibola e relativa testa con apposta la fascetta.
Saluti
 
Quoto quanto riportato da Giovanni circa la lunghezza della canna.

Domani ho fissato una linea al poligono devo verificare la vanguard in 223 per l.imminente apertura al capriolo e....rodare la,canna al ruger e tararla.

5 o 6 colpi li ho gia sparati a 70-mt con delle economicissime Cheddite...se riesco carico la fato del 3 e 4.

Ho approntato anche tre ricariche....una con n140 e accubond da 150 grs...una con dk da 165 sempre spinta dalla n. 140 e l ultima realizzata proprio con una polvere molto vivace per il calibro la norma 200 con davanti la solita accubond.....vi farò sapere.
intanto se ci sono suggerimenti....
 
La precisione di una semiauto in senso assoluto è inferiore a quella delle bolt sempre parlando in senso assoluto.
Che poi ci sono alcune semiauto che sparano meglio di alcune bolt....questo è vero.
Per il tiro di precisione il semplice sistema bolt porta seco alcuni vantaggi intrinsechi e molto importanti.

Che poi, con una buona semiauto, con un po' di allenamento, si riesca a cacciare all aspetto entro i 200 (alcuni anche 250) mt è vero.....ma sacrifichi comunque qualcosa.
 
Complimenti Springer! Ottimo il 308w ci sto facendo un pensierino... mi manca solo una cosa... il conquibus :')
Magari se dessi via la mia brno in 6.5x55.....
Sono curioso però di rivederti usare il .223 come avrai capito mi sono innamorato di questo calibretto. :)

Sto cercando di fare il cambio della carabina il prima possibile per poter provare già ora in inverno la ruger in 223 sul capriolo......

Il 308 non l' ho certo preso per questa caccia ma....corta, leggera e con il caricatore estraibile.....invita a prenderla su più delle altre!!

Mi dicono che forse la ranch in 223 viene prodotta sia con canna da 16 che da 18....se così è sono molto combattuto...
 
Ciao Alessandro,
si, anche se ho utilizzato un forma molto semplificata la canna è stata rodaggiata......anzi le rosate sono state fatte proprio durante il rodaggio.

Non essendo un' arma da bench rest ho semplificato i passaggi e, invece di fare, pulizia ogni colpo per i primi 10 e ogni due per i 20 successivi, ho fatto un pulizia profonda (passando anche pasta iosso) ogni 3 colpi per i primi 15 e, pulizia sempre ogni tre colpi ma meno profonda per gli altri 15 colpi.
Alla fine pulizia profonda con sramatore e pasta iosso....

Credo che se legge questo modus un tiratore agonistico si mette le mani nei capelli ma....per caccia, e con il calibro in oggetto, la ritengo sufficiente.

Ho intanto approntato altre 10 cartucce caricate con la solita dose di norma 200 in bossoli di primo sparo, sparati appunto nell' arma in oggetto e privi di difetti.......domani vado a vedere come rosa al poligono.

Incrocio le dita....

Io vorrei fare il rodaggio anche nella mia, ma essendo una semiauto mi hanno detto che non è necessario. Il rodaggio lo farò ugualmente ma essendo la prima carabina nuova che compro non so come procedere dato che non è possibile smontare la carabina a ogni colpo..sai come procedere?
 
Nicola potrai leggere nel post di Springer cosa intende la regione Toscana per “caccia di selezione al cinghiale”, noterai che si discosta molto dalle altre “selezioni”. Il contenimento danni, da quello che ho capito, si “aggiunge” alle altre forme di caccia, non è nè selezione nè caccia, addirittura mi pare sia consentito in zone precluse alla caccia, però potrei sbagliarmi....
 
Grazie a tutti!!!

Ho solo ora riletto il racconto (scritto in fretta e furia) e ho corretto alcuni strafalcioni.
È un piacere condividere con voi.
Pieffe .... credo sia la prima volta che sopravvaluto il land.... mi ero già visto costretto a montare due catene!!!
Alle60.... Grazie. Si il piazzamento è fondamentale.... tuttavia quella fuga, visto distanza e piazzamento mi ha lasciato ato un po' perplesso ...
Setterman..... sei troppo gentile ti ringrazio. Le tue uscite come vanno? Si sta andando verso il miglior periodo Dell anno per questa caccia.

Dimenticato di dirvi che avevo valutato quando ho sparato l animale circa 60 kg.... invece superava abbondantemente i 70....
​​​​​​
 
"O va a giudicà una vacca a ghiacè." Lo sai questo detto toscano? Significa che il peso delle bestie si valuta bene quando si vedono ben ritte sulle zampe. L'uscite vanno benissimo; nel senso che mi diverto da matti osservando quello che girovagando con i cani non si vede. All'ultima uscita mi è apparso il cinghialone resosi famoso in zona tra i cacciatori per la lotta con i lupi (se è vero non lo so, riporto i racconti delle persone che ho intervistato in loco). Enorme. Dicono che sia vicino al quintale. Riesco a mantenere il sangue freddo come ho imparato in altri teatri ove il pericolo costante poteva far pagare prezzi altissimi. Punto il reticolo al collo dell'animale ma...non riuscivo a vedere la croce per il buio. Aziono la rotella dell'illuminatore del reticolo portandolo al massimo: "11", niente. Avevo dimenticato di collocare la pila rc nell'apposito alloggio. Alla delusione poi a casa si aggiunsero gli improperi di mia moglie e di mia figlia che si erano preoccupate per l'ora tarda, circa le 21.00, e per aver tenuto il telefonino spento. Comunque è una ganzata. Su 10 uscite l'ho visto 3 volte. Credo che non sia poca cosa.
setterman1
 
La leggerezza in una carabina è un buon aiuto. La cz  527 pesa poco è mi è piaciuta subito, fatta bene forse anche meglio della 550, leggera compatta pur avendo la canna da 61 cm.
Non amo le calciature sintetiche però la ruger si presenta bene. 
Se avessi qualche soldo in piu da spendere mi prenderei la mia carabina preferita in assoluto, una sauer 202 in un calibro dai 7 mm in su.
Ma il mio progetto futuro è una macchina da usare solo per la caccia dato che ne sono sprovvisto.
 
La precisione non è tanto nella palla in se, ma risiede in come la digerisce l'arma che la spara. Di sicuro non è una palla da tiro e il transetto poco deformabile, non aiuta.
Le palle da tiro sono normalmente molto morbide.
In ogni caso, per lo meno nella mia carabina, vanno piuttosto bene e ripeto le uso di tanto in tanto, senza cambiare la taratura con le BT.
L'unico modo per sapere se possono andar bene oppure no, è provarle nell'arma con cui si utilizzeranno.

Quoto in pieno.

Nel 223.....stessa carica della bal tip da 60 grs....stessa arma...stesso tutto...la partition, sempre da 60 grs, non va!! Non ci avrei mai creduto se non lo avessi visto....si passa da una rosata di 3 colpi di un cm (anche meno!) a 100 mt con la bal tip a 8/10 cm con la partition!!
Non ho però provato altre cariche......

Questo nella mia vanguard.....nella ruger del mio amico...bal tip...partition e hornadi sp...tutte da 60 grs finiscono tutte (cm più cm meno) nello stesso posto a 100 mt!
Ma non si riesce mai a raggiungere la stessa precisione della mia vanguard con le bal tip.....
 
Si! Ho sempre tarato la mia Argo in questo modo anche xké il tiro in battuta è sempre tendenzialmente basso e io ho sempre tenuto 2-3 cm alto a 50 m il mio red dot Zeiss, con ottimi risultati. Il tiro a distanza più lunga di 50m dove caccio io è quasi impossibile e sulla Bar montero' il vecchio Docter sperando di trovare in fretta sptt la cartuccia giusta. Non ho mai usato il 308 e questa carabinetta corta e compatta che sembra quasi un giocattolo mi incuriosisce tantissimo..Quindi appena possibile ti informerò sperando di riuscire a inviare anche le foto.
Grazie ancora x i consigli e se fai qualche altra prova..attendo le foto!

Ciao Alessandro..toglimi.una curiosità quanto pesa la tua carabina??
io per il.momento ho caricato la norma 202 43.2gr palla spce 150gr oal 67.5 mm; stessa dose anche per la nosler ballistic silver tip RN 150gr; al bersaglio cartaceo vanno bene a caccia non lo.so..

buon ferragosto a tutti
saluti,Alberto
 
Giovanni, io vivo la caccia idealmente come nei tempi che furono, spero che la mia rimanga solo una immaginazione, altrimenti con i tempi che corrono saremo costretti ad andare a caccia per sopravvivere. Io non sparo per divertirmi, e neanche mi piace definire la caccia uno sport. Io caccio per sopravvivere, non è una giustificazione, quindi sacrifico l'animale per uno scopo preciso, che non fa parte del mio divertimento. Non trovo strano che prima di togliere la vita a un essere vivente la mia unica preoccupazione è quella di non farlo soffrire o farlo soffrire il meno possibile. A parte che le sensazioni sono molto soggettive, non le critico, io critico la professionalità del cacciatore, che non è assolutamente far soffrire l'animale. Il cacciatore di selezione, l'ottica la deve utilizzare per colpire il selvatico in un punto preciso e non per colpire il selvatico. Per fare questo deve capire quali sono le sue reali possibilità, mi riferisco all'aspetto tecnico che riguarda il tiro, deve sapere quale è il suo margine di errore e moltiplicarlo per due. Detto questo possiamo continuare a parla di caccia di selezione, altrimenti parliamo di tiro al bersaglio per portare a casa a qualsiasi costo il pezzo di carne.
 
30/06 e 308 utilizzati in braccata, specie se sparati con canne corte, praticamente si equivalgono.

Una canna da 61 però consente di sfruttare al meglio la maggior carica del 30/06 che, specie se ben ricaricato, in una canna così, farebbe un significativo passo avanti rispetto al 308 in termini di energia e velocità.

Energia e velocità in più che sicuramente per tiri nei 150/200 mt non serviranno ma.....per un tiro " di selezione" a 250 mt (ma a anche a 200) la sera, con il buio imminente (ma ancora buona luce per farlo), ad un verro anche di discrete dimensioni....io li gradirei molto volentieri!!

Sparare un cinghiale a quella distanza, anche se con sempre buona luce, vuol dire arrivare sul punto di sparo a buio, e, con la lampadina, andare a cercare il capo o tracce di esso e......credetemi non è una passeggiata.

Le mie zone di caccia richiedono frequentemente tiri del genere in quanto l' ambiente è composto da colline coltivate inframezzate da boschetti e pochi calanchi con nel fondo valle orridi spinai. Questo vuol dire che specie in primavera inizio estate per sperare di vedere gli animali al pascolo nel grano o altre culture in pieno sviluppo vegetativo ti devi appostare nella collina di fronte...

Quando devo sparare oltre i 200 mt al cinghiale io uso il 7 mm remington magnum camerato in una vanguard dotata di freno di bocca. Ci sparo una ricarica massima che spinge la palla accubond da 160 grs a poco oltre i 920 ms alla bocca.

In maggio con questa combinazione ci ho preso, tra gli altri, un verro di oltre 70 kg tirato nel grano alto a 268 mt.....preso leggermente basso subito dietro la spalla.....ha fatto 3 mt.
 
Grazie Alberto.
.....usci prima lei, fece un metro e si fermo'.....ero pronto, e quando alzo la testa per cercare di capire cosa c' era nell' aria di strano, la croce era fermissima poco sotto la linea dei suoi occhi.....fu il suo secondo errore della sua vita.....fatale per lei... stavolta.
Niente amaro in bocca.....

Niente amaro in bocca, ma il dolce sapore della vendetta ben eseguita. Io poi, con parecchio sangue siculo nelle mie vene, sono un fautore, un aficionado, un fan, un gourmet, un tifoso della vendetta...[13]
 
Non ho nessun interesse ad essere "fuorviante" anche perché non è difficile farsi un giro per i poligoni e vedere quanti sono i cacciatori che si allenano assiduamente con la carabina. Non tutti hanno la fortuna di avere poligoni dove è consentito tirare con carabine di grosso calibro. Se si trova il poligono è difficile trovare linee di tiro a 300 m. Questo non è un problema, perché per il tiro da caccia bastano 3 linee di tiro, quella a 10 m. quella a 50 m e quella a 100. Cannocchiali con 24/25 ingrandimenti saranno anche utili, ma non per il nostro modo di cacciare. In Italia i conigli e le cornacchie li cacciamo in modo diverso. I video si fanno e si rifanno, e potrebbe anche essere che con la realtà hanno poco da spartire. Io a chi tira una cornacchia con la carabina a 400 m. gli toglierei il porto d'arma, logicamente in Italia. Poi come ho già detto gli ingrandimenti non fanno diventare più bravo. Se un tiratore è una ciufeca con mire metalliche a una distanza di 100 m su di un bersaglio di 10 cm di diametro, non diventa una cima se sulla carabina ci mette l'ottica di 4 ingrandimenti. Se fossero cosi bravi da colpire un coniglio a 400 m. perché non vanno alle olimpiadi e provano a tirare a 50 m. per questi fenomeni dovrebbe essere una "passeggiata" Accorciamo le distanze e parliamo di caccia.

Mai come in questo caso....la verita sta' nel mezzo!!!!

Zim ...sicuramente ci sono "cacciatori" in grado di sparare e colpire a distanze siderali .....vorrei però vedere le percentuali di riuscita non del tiro ma dell' azione di caccia!! E quanti feriti vengono fatti? Quanti poi recuperati? E quanti non recuperati e lasciati morire tra atroci sofferenze?

Germano.....all' opposto, non in tutti i posti sono possibili tiri "da canna liscia"!

Nei 300/350 mt (350 sono tanti) tiri ben meditati CON CALIBRI ADEGUATI, in condiIocon ottimali sono alla portata di tanti cacciatori (io sopra i 250/280 ci penso parecchio prima....ma mi è capitato di andare oltre e non ho mai fatto disastri.... almeno per ora).

E tiri del genere sono CACCIA e si fanno con ottiche da 12/16x.
 
eh si se non ci fosse emozione non avrebbe senso tutto questo....io parlo almeno per me... ogni volta che vado a caccia spero di rivivere quella emozione e tremolio ogni qualvolta esce un capriolo... ma stamani mattina era meglio se rimanevo a letto :)
 
Grazie Alberto.
E' una casa a cui tengo

Ciao Springhe, ti ho fatto i complimenti perche' e' una cosa alla quale tengo pure io......quando andavo a tracciare, la sera prima e la mattina prima della braccata, se trovavo tracce di scrofa prossima al parto o che avesse partorito da poco (si vedeva perche' accompagnata da impronte piccoline), di comune accordo con il capo caccia e con gli altri tracciatori, cambiavamo zona.....magari alla ricerca di un bel solengo.

Un salutone
Alberto

NB- Scusami per l'OT, visto che la discussione e' tua e verte sul Ruger Predator
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto