Ok. Mille grazie. Appena rientro dalle ferie vado al poligono a tarare la mia 18"..Mi sono fatto preparare alcune cartucce con innesco CCI200, SIERRA SP 150 gn, bossolo Lapua nuovo, N140 46 gn..voglio vedere che succede..
 
Ricordo benissimo il racconto dell abbattimento del palancone.....466 mt di punta...la palla lo attraversò per intero in tutta la sua lunghezza fermandosi nella coscia.
L arma in questione, stando a quanto riportato, è una versione speciale in dotazione appunto alle forze dell ordine che Sals ha riscattato al momento di andare in pensione.
Visto quindi il tiratore e la particolarità dell arma non fatico certo a credere che il tutto corrisponda alla realtà.

Setterman.....se le tue esigenze sono quelle riportate....prendi tranquillamente una semiauto...farà al caso tuo.
 
Ciao da me facciamo a scalare tra I capi assegnati alla macro area.
Il piano di prelievo e' molto corposo (secondo me anche troppo.....quest anno mi sembra di vedere meno animali..) e nella mia macro area siamo in 4 cacciatori e avevamo 5 femmine e 4 piccoli.
La regola che ci siamo dati e' quella di lasciare un capo ad ognuno e il resto a scalare.
Nella mia sottozona non ci prelevero' piu niente per questa stagione...ha gia dato e se ne riparla a Giugno.
Ho pero' il mio vicino che e' impegnato, e puo' ad andare pochissimo, che mi ha messo a disposizione la sua sottozona .......domani sera dovrei riuscire.

Femmine io non ne abbatto piu (anzi per questa ho fatto uno strappo alla mia regola..) cerchero' piccolo femmina.

Riguardo al racconto...grazie dei complimenti...ma non sono io che creo suspance....e' la caccia che la crea!!

Dopo il tiro, mentre mettevo a posto la l attrezzatura....mi sono compiaciuto del leggero tremore che avevano le mie mani...non sono botte di adrenalina dei primi ma....e' sempre un emozione!!



Purtroppo la rugerina in 223 tarda un po' ad arrivare....mi sa che andremmo insieme a giugno.
 
Eccolo.....

Ho trovato questo documento dove a pag. 8 sono riportati i piani di prelievo. Va considerato che si tratta di piani riferiti alle SOLE aree NON VOCATE alla specie!! A questi vanno aggiunti quelli delle aree vocate.

Nella mia provincia (provincia....) è previsto l' abbattimento di 3.378 (tremilatrecentosettantotto!!!) cinghiali!!!
 

Allegati

  • piano di prelievo aree non vocate.pdf
    605.2 KB · Visite: 0
Davo per scontato l' utilizzo del telemetro!! Altro che occhio!!

A distanze elevatissime come possono essere i 400 mt anche telemetrare con certezza non è uno scherzo ma....mettiamo pure di aver ben telemetrato, il nostro bersaglio si trova a 400 mt....mentre prendiamo la mira inizia a muoversi......si ferma...ritelemetriamo...430 mt....mentre ci accingiamo a mirare....inizia di nuovo a muoversi....al primo stop valutiamo che si sia allontanato di...20 mt, quindi un tiro a 450 (!!?? assurdo)...invece è esattamente a 485 mt.....di quanto cala ulteriormente il 308? E noi che abbiamo mirato (ammettendo di farlo in maniera perfetta) considerando i 450...quanto più bassa del punto mirato impatterà la palla??


ZIM....da 450 a 500 mt....la accubond da 150 grs che sparo io cala....oltre 35 cm: Sbagliare la distanza di 30 mt ("un niente" a 500mt) vuol dire andare bassi di 20 cm!!
 

Allegati

  • tabella 308.jpg
    tabella 308.jpg
    82.8 KB · Visite: 0
IMG-20190126-WA0024.jpeg Aggiornamento......

Nelle ultime uscite al capriolo, complice anche il fatto che è riaperta la selezione anche al cinghiale, ho iniziato a lasciare a casa il 223 e uscire con col rugerino.

La leggerezza e maneggevolezza rendono piacevole maneggiare e trasportare quest' arma......poi, la vanguard in 223...ormai non la sento più mia.....

Sabato.....dopo un mattinata a far legna (mi faccio la scorta per il prossimo inverno.....250 q.li di legna;)!!)....decido nel pomeriggio, nonostante il raffreddore e qualche linea di febbre di fare l' uscita. Col dire che tanto....mi copro bene e mi metto al sole.......

Arrivo sul posto....parcheggio il land....scendo zaino e carabina....tolgo la custode "da viaggio" e, metto l' arma in spalla nella sua custode di panno (leggera e pratica) con chiusura a strappo (fatta su misursa in jeans marrone da mia mamma) e....mi avvio.

Mentre mi incammino...dal cellulare, accedo alla app "infocaccia" e faccio la teleprenotazione. Appena finito, mi volto e.....caspita son già fuoriii!!!!

Mi abbasso.....cerco la via più nascosta per arrivare all' appostamento....prendo dallo zaino il telemetro, tolgo il caricatore dalla ruger, ci metto 4 cartucce e lo metto in tasca (comodo il caricatore estraibile).....mi metto il binocolo al collo e piano piano riparto.

Percorro, circa 100 mt piano piano e stando piegato e, gli ultimi 20, una volta tolto lo zaino triscio fino ad arrivare all' appostamento. Appostamento che assolutamente non presenta nessuna copertura, quindi sempre al rallentatore....tolgo la custode, apro l' harriss, apro l' otturatore, inserisco il caricatore, carico e metto in sicura......

Gli animali sono nel campo di fronte....volevo tirare alla femmina ma si è spostata e da sdraiato non la vedo...sono già allertati....quindi decido di prelevare il piccolo.

Il telemetro sentenzia.....172 mt.....passo all' arma.....lo inquadro.....si muove...tolgo la sicura.....si ferma a cartolina.....trattengo il respiro e....bum!!!

Nell' ottica vedo perfettamente l' effetto del colpo.......il capriolo si ribalta in avanti fulminato!!

Il colpo è finito un pò a dx e la palla a colpito la base del collo.

Metto a posto e........vai col recupero....fortuna che col land riesco ad arrivare a 20 mt.....perchè anche il solo camminare da affanno........maledetta influenza!!!

Due foto......il punto esatto di sparo ritratto subito dopo il tiro (con lo zoom si dovrebbe anche vedere il capriolo) e......la foto di rito preda e arma...in onore a questo splendido esemplare di capriolo!!
 

Allegati

  • IMG-20190126-WA0020.jpeg
    IMG-20190126-WA0020.jpeg
    156.5 KB · Visite: 0
Allora, ho finalmente due minutini e vedo di aggiornare.

Ho acquistato palle da sst da 180 grs e, dopo varie simulazioni ho approntato due ricariche con n140 una in dose max e l altra con 0,5 grs in meno, il tutto in bossolo nuovo norma e con lunghezza massima accettata dal caricatore.

Secondo q.l. la velocità alla bocca è di 735 ms e la palla presenta una traiettoria abbastanza "parabolica" ma me lo aspettavo.

Alla ruger nel frattempo ho smontato l' ottica e la base (quest' ultima aveva tre, delle quattro viti che la tengono.....lenti!!!!) e dopo aver arretrato un pò l' ottica ho rimontato tutto mettendo frena filetti su tutte le viti.

Alla prima occasione mi reco in poligono tutto speranzoso e......la ruger non delude affatto pruducendo una rosata, a 100 mt, con la carica massima che potete vedere in foto.

Siamo a circa 1/3 di moa con una palla da caccia (anche piuttosto economica) ottica 2,5/10x48 con reticolo piuttosto spesso, scatto "da caccia", tiratore che è quello che è.....e inoltre sparavo con harris e sacco di sabbia posteriore non sul rest.......

Sono molto contento anche se.....i colpi, quando la canna si scalda, deviano in alto a sx in maniera piuttosto importante (verificherò la coppia di serraggio della calciatura e eventuali interferenze con la canna) e devo verificare se, sul terreno di caccia, per tiri entro i 250 mt posso incontrare difficoltà eccessive di compensazione della traiettoria in quanto essa è veramente......curva (9 cm di alzo a 100 mt con taratura a 200)!

La bontà dell' insieme mi sembra comunque ben oltre le aspettative.....

Suggerimenti??
 

Allegati

  • sst a 100 mt.jpg
    sst a 100 mt.jpg
    25 KB · Visite: 0
La Ranch è a casa e..... ho già montato l ottica :cool:​​​​​​

I tanto se ne è andata la vanguard ... mi dispiace ma... so che è in buone mani... A spero che il nuovo proprietario voglia contribuire sul 3d del 223.

Metto tre foto....poi con calma aprirò il 3d...

Anche questa Ranch "e' in buone mani".....a vederla sembra essere il massimo della praticita'!....complimenti e' veramente carina. [36]

Un salutone
Alberto
 
Ok Springer! Io continuo intanto con le mie piccole RN da 150..Tu prova le 180..Appena trovo due stramaledette ore per andare al poligono Vi informo Le ns. armi sono diverse ma hanno lunghezza di canna e twist uguali..
 
Ciao Springhe...e provare le SST da 165 grs.?...magari utilizzando sempre la N140 o la N135 o altra polvere simile che hai gia' in casa....puoi provare a fare una simulazione con QL prima di acquistarle, cosi' giusto per curiosita'.
Un salutone
Alberto
 
Mi rivolgo a Nicola in particolare ma vale per tutti: se c è un equivoco di fondo in un post questo comporterà la cattiva interpretazione dello stesso con conseguente attrito tra gli utenti.
L equivoco, nella fattispecie, riguarda la “selezione”. Io non sono selecontrollore, non caccio in Toscana, ma ci sono stato a caccia e con i cacciatori toscani ci ho parlato e un’idea me la sono fatta riguardo la selezione al cinghiale che è passata da “selezione” ad “eliminazione” e questo me l’ha ribadito un formatore del corso per contenimento danni di Siena, che mi ha spiegato come si e passati dalla selezione alla eradicazione nelle zone non vocate. Tenuto conto di queste informazioni , capisco benissimo l’atteggiamento di caccia di Springer che non ha fatto altro che seguire le regole della sua zona( veramente se devo giudicare l azione dal punto di vista dell istruttore di Siena ha pure sbagliato a non abbattere la scrofa, ma non so se fosse in zona non vocata).
Vere anche le considerazioni di Nicola riguardo alla selezione propriamente detta, per come si svolge nella sua zona di chiara tradizione mittel europea e in chissà quanti altri posti, ma non si può condannare un altro collega senza sapere se nella sua zona di caccia ci siano regole diverse.
Qualche anno fa incontrai in vacanza in Val Gardena un signore con uno stupendo dachsbrake , mi avvicinai per ammirare quel cane che avevo visto solo in foto e come succede tra colleghi ci facemmo una bella chiacchierata dalla quale appresi che la sua provincia , Arezzo, per la stagione venatoria in corso aveva stabilito un piano di abbattimento degli ungulati di circa 16mila unità, numeri per me che rasentavano l assurdo ma del tutto veri; chi non conosce la realtà Toscana non riesce né ad immaginare nè a capire il problema ungulati.[29]
 
Ti ho fornito una tabella dove si vedono velocità cali in base alla tarature ecc......e tra i 450 e 500 la accubondo che esce dalla canna a 800 ms cala di quasi 36 cm!!!!

Zim....mi permetto una domanda...senza offesa...ma hai mai cacciato in selezione?
 
cacchio mi era sfuggito questo piccolo particolare.. allora il 223 lo vendo e vado a comprarmi subito un cal .50 cosi dormo tranquillo!
 
Bah.. In Est Europa con un 9.3x62 o un 338 fai tutto...senza scomodare altri cannoncini.. Sono convinto però che già il 30.06 opportunamente caricato basti e avanzi.
 
Domanda da0quasi inesperto totale come sono ..... La canna così corta non pregiudica la precisione e la stabilizzazione della palla?

No, anzi. La canna corta vibra di meno allo sparo, essendo piu' rigida. Se poi e' anche spessa la precisione e' maggiore. Il mio fucile piu' preciso e' un Remington 788 .243, con canna di 18 pollici e mezzo. La stabilizzazione della palla dipende dal passo di rigatura e dalla forma e lunghezza della palla. L'unica perdita e' di velocita'. Se si ricarica per carabine a canna corta conviene usare palle piu' leggere e polvere piu' vivace, per raggiungere una buona velocita' nella corsa piu' breve nella canna corta. Le polveri lente, inoltre, possono non essere sfruttate bene e causare un maggior sbruffo di gas di combustione alla volata, il che (almeno in teoria) non favorisce la precisione. Col .308 e canna di 18 pollici io userei la palla da 165 grani (una Swift A-Frame o Nosler Partition) e la polvere piu' vivace fra quelle nelle tabella di ricarica per quel peso di palla.
 
Vedi Zim.....si tratta solo di gusti personali....a me quel video fa vomitare, e avendo io aperto il 3d ti ho chiesto se per cortesia potevi rimuoverlo....molto gentilmente tu lo hai fatto. Grazie.

Quel video con la caccia ci entra quanto il cavolo a merenda. Gli americani (che per tante cose ammiro) sono così.....c e un problema e va risolto ...e loro lo risolvono.
Noi siamo diversi.....e poi qua si parla di CACCIA non di guerra senza quartiere agli ungulati.
Grazie di nuovo per averlo rimosso!
 
Ti ringrazio Alberto sei gentilissimo, ma quel fucile non rispetta due parametri che mi sono prefisso: la marca e il calibro :), naturalmente sulla marca sto scherzando, sul calibro no, ho deciso per il .308 .
Grazie!

-----------------------------------------------------------------------------------
Martino, ripensaci per il calibro, io prenderei una 30.06 con canna da 61 cm e mi toglierei il pensiero sia per la battuta che per la selezione.
 
Come voi, anch'io sono convito di questo, però parlando con cacciatori che cacciano lì, dicono che è meglio un 9,3X64 o 62, non ricordo bene. Ho visto su grossi verri cosa combina una palla del 30.06 e penso che animali coriacei e resistenti così, in Europa ve ne siano pochi, forse nessuno. Ripeto io sono un profano e da profano parlo, mi fido di quello che dite e che dicono altri, ma a volte mi confondo.
Tempo fa, ho letto da qualche parte, che un tizio in Africa, con un 30.06, (non domandatemi arma e palla) ci abbatteva anche gli elefanti, non so se la notizia era veritiera o meno, ma comunque è stata scritta su un autorevole periodico, se non faccio sbaglio su Diana. Se è vera, penso che per l'Europa il 30.06 sia esagerato.
 
Ciao Alberto,
si in effetti non sei il solo che mi consiglia, per uso caccia, palle da 165 grs.....

Ho già fatto alcune simulazioni con la 165 grs e i 780 ms sono raggiungibili facilmente. Non so se la precisione sarà la stessa ma sicuramente una traiettoria più tesa aiuta molto a caccia.

Sarà certo una prova da fare in futuro.

Ora voglio vedere gli effetti di queste pesanti 180 grs......considerando anche che, se prevedo tiri oltre i 230/250 mt porto il 7 remington....

Comunque credo che modificherà la taratura attuale con lo zero a 200 portando i colpi ad impattare, sempre a 200 mt 4/5 cm bassi....
 
Sai qual è il passo di rigatura della tua carabina? Lo hai mai misurato per esserne certo?

Il correttore ha appena inventato una nuova palla....la valtellina tip!![banghead.gif][banghead.gif][banghead.gif]

Intendevo....balistic tip!

Ora sul momento non ricordo....ma il passo dichiarato della ruger, in teoria doveva rendere bene con palle pesanti...o meglio lunghe ma, come spesso succede, anche le "leggere" vengono stabilizzate a dovere.
Comunque anche per questo motivo che proverò le hasler....che essendo monolitche sono più lunghe della pari peso in piombo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto