---------------------------------------------------------------------------------------
Perchè siamo andati fuori tema? Hai detto che il 308 per l'Europa basta e avanza, c'è gente che non la pensa come te ed è gente con esperienze sul campo, non sulla carta. Se in Romania o in più su, usano un calibro più grosso, un motivo ci sarà. se poi parliamo dell'Italia, sono d'accordo con te, basta e avanza il 308.
Ma comunque non devi valutare "solo" la precisione del calibro, valuta anche il luogo, il vento, la vegetazione, resistenza selvatico e mole, ecc...ma queste cose non devo dirtele io.

Bravo Walker!!!!
Per scegliere un calibro l' ambiete, il tipo di caccia, e di conseguenza le distanze di ingaggio hanno la stessa importanza (anzi secondo me anche più) della preda cacciata.

Detto questo.....con tiri nell' orecchio a breve distanza un 22 lr può uccidere praticamente tutto ma.....come ben sa chi a caccia ci va....tiri del genere sono, diciamo difficilissimi, per non dire impossibili.

POI RICORDIAMOCI CHE A CACCIA NON SI SPARA AD UN BERSAGLIO DI CARTA.....UN MINIMO ERRORE PUO' PORTARE ENORMI E ATROCI SOFFERENZE ALLA NOSTRA PREDA!!

Fa parte del bagaglio di ogni cacciatore saper essere ben attrezzato a cacciare con profitto evitando per quanto umanamente possibile sofferenze all' animale cacciato!!

Questo, badate bene, non vuol dire ritenere "obbligatorio" un 7 remington per cacciare il capriolo o ritenere insufficienti il 308 o il 30/06 per la caccia ai nostri suidi.....ma non vuol dire nemmeno tentare di accoppare un cinghiale ungherese di 250 kg con un 223 tentando il tiro all' orecchio per poi, sbagliare e fracassare la mascella della povera bestia che morirà di inedia!!!!!
Oppure sparare un colpo, anche messo non malissimo (ma non bene), di 308 ad un' orso e perderlo perchè si è allontanato troppo!!

In ITALIA con il 308 ci fai tutto (con massima attenzione ai grossi cervi).....con un 7 remington o 300 winc mag (si parla sempre di calibro unico) ci fai tutto e hai vantaggi sul cervo adulto.
Se cacci il cinghiale in braccata e hai un 308 o un 30/06....NON HAI BISOGNO DI ALTRO.

Se poi, come a me, ti piace sperimentare e "farti qualche sana sega mentale".......BUON DIVERTIMENTO!!
 
Io per la caccia uso esclusivamente le Nosler Partition in cartucce ricaricate da me per il .243 e il .338 WM. Sono micidiali. Nel .243 sono precisissime, nel .338 sono precise abbastanza per usi venatori. La rosata di un cm o meno a 100 metri e' bella, ma a caccia basta e avanza anche una rosata di 3 o 4 o anche 5 cm a quella distanza, a meno che la preda non siano topolini di campagna a 300 metri. Un daino o cinghiale colpito 10 centimetri dal punto mirato se la mira era giusta non si accorgera' mai della differenza.
Comunque tutto dipende dal fucile e dalla carica di polvere. Una palla precisissima con 50 grani di xyz potrebbe essere poco precisa se aggiungi mezzo grano. E una cartuccia che fa schifo nel mio fucile potrebbe mettere 5 palle nello stesso buco col tuo. All'estrema precisione io preferisco estrema letalita'. Comunque ci sono altre ottime palle. La Swift A-Frame e' una. E' essenzialmente come la Partition, ma un po' piu' dura e ritiene di piu' del peso iniziale dopo aver colpito. Le palle Sierra sono precisissime, ma mi hanno deluso venatoriamente. La frequente separazione fra nucleo di piombo e incamiciatura con le .30 BTSP e la totale disintegrazione della palla e ingentissima perdita di carne se un osso veniva colpito me l'hanno fatta abbandonare. Pero' ci ho vinto gare di bench rest nella categoria fucili da caccia.
 
Per mia esperienza l accubond, che altro non è, che una bal tip "bonderizzata" ha una ritenzione di peso notevolissima anche in calibri veloci.
Recuperai due accubond da 130 grs tirate col 270 ad un grosso verrò di 93 kg, le palle avevano impattano, la prima in piena spalla, l altra da sopra la schiena e verso la parte anteriore. Ero posizionato in alto, in cima ad una balza, e sparai il primo colpo a circa 110 mt al cinghiale nel grano. Al colpo, il cinghiale crollo, ma agitandosi, vuoi per la forte pendenza, vuoi per le condizioni di luce scarse e per il grano alto.... insomma interpretai quei movimenti come un tentativo di fuga scomposta e sparai il secondo, inutile colpo.
La prima accubond impatto nell imponente spalla un po' alta con un angolo che la portò, dopo aver disintegrato la spalla e tutti gli organi interni, a fermarsi sotto pelle dalla parte opposta in basso formando un bozzo grande come un pugno.
Palla perfettamente affungata e, se ricordo bene, con un peso di oltre il 70% di quello originale.
Il secondo impatto alto sulla schiena (evidentemente con animale già a terra) con un angolo che lo portò a fermarsi praticamente nel petto del solengo.
Questa palla aveva mantenuto oltre l 80% del suo peso.
Tutto questo nonostante la notevole velocità a cui il 270 le aveva lanciate.
Quindi.... prendiamo quella per il 308, che ha un diametro maggiore e di conseguenza anche uno spessore maggiore della camiciatura, parte a 120 ms circa in meno di quella del 270 e ha un peso maggiore..... facendo 2+2 è chiaro che la palla è per me troppo tenace, confermando i dubbi che se non erro avevo riportato anche su questo tread.
Magari sparandola in canna da 56 cm è spinta a 50/60 ms in più va benone.
Tuttavia visto che oltretutto i tiri di caccia nei miei luoghi sono sovente più lunghi di questo in esame, con la mia carabina, ho bisogno di palle più morbide.
Ormai ho ordinato le sst da 180, per i motivi che ho indicato, ma, dopo questa esperienza, credo che forse erano più adatte le 165.
Se la sst si comporta come la bal tip... Non ci dovrebbero essere problemi .....
​​​​​​
 
Bravo arsvenandi funziona proprio cosi! La caccia di selezione al cinghiale non è proprio una selezione perchè puoi sparare a tutte le classi di età tutto l'anno mentre nelle altre selezioni (daino, cervo e capriolo) ci sono dei periodi e classi di età da rispettare.
La selezione al cinghiale è stata introdotta per ridurre il numero di cinghiali che ogni anno creano danni alle colture agricole e si parla di parecchi soldini.
Per quando riguarda le zone interdette alla caccia che sono le zone di ripopolamento e cattura( io abito in una di queste) vengono fatti degli interventi di art .37 ed è un decreto che permette a chi ha fatto un corso apposito di poterli esercitare. Si svolgono in 2 modalità: Battuta e Aspetto.
Le Specie interessate alla eventuale dipartita sono : volpe, cinghiale, nutria, piccione , corvidi , storno, silvilago chiamata volgarmente minilepre, tortora dal collare e coniglio selvatico, vengono svolte di martedi e venerdi.
Considera anche tutte le malelingue, sotterfugi, dispetti e chi piu' ne ha piu' ne metta dei Cinghialai che sono contro sia alla selezione al cinghiale e all'articolo 37 esercitato sul cinghiale.
 
Come accennato tempo fa ho acquistato l' arma in oggetto.

Dopo quasi 15 anni ho deciso di sostituire il 270 winc con appunto il 308 winc. Sono passato al 308 solo e soltanto per il gusto di provarlo. Ho trovato il 270 winc (e l' economicissima remington 710) eccellente, ci ho cacciato cinghiali e caprioli all' aspetto e ha sempre dato grande prova....ottimo stopping power, rinculo accettabilissimo, precisione ottima e traiettoria tesissima...insomma un gran calibro, ma.....ogni tanto mi piace cambiare e poi avendo anche un 7 remington mi ero ritrovato due calibri molto simili.

Veniamo all' arma.....leggera, corta e maneggevolissima, presenta soluzioni tecniche di ottimo livello che dovrebbero garantire un' ottima precisione. Provata "al volo" alla distanza di 70 metri con cartucce commerciali economicissime ha dato ottima prova di se ma.....ha evidenziato uno scatto, pur veramente netto e pulito, dal peso "granitico" (inutilizzabile per me a caccia), e un rinculo pur sopportabile (e inferiore a quanto mi aspettassi) comunque tosto.
Ho montato sull' arma un docter 2,5/10x48 (che avevo sul remington) e, con un' intervento a dire il vero semplicissimo, ho portato il peso di scatto dagli oltre 2 kg a 750 gr....preparato 3 ricariche (due con accubond da 150 grs e una con dk da 165) e....domani vedremo che dice il poligono.
Vi tengo aggiornati....intanto ecco una fotina della verde ruger accanto alla vanguard in 7 remington.....la compattezza è evidente...

Ciao!Complimenti per l'acquisto. Come te ho una "canna corta" in semiauto da caccia: BAR TRAQUER 308W. Pur essendo possesore di una Argo in 30-06 di cui sono più che soddisfatto, ho voluto provare questa carabina che mi ha colpito molto x la sua maneggevolezza e per lo scatto molto leggero per una semiauto.Purtroppo per motivi familiari non sono ancora riuscito ad andare al poligono. Ho acquistato un paio di scatole di Extreme point Winchester da 150gn e non vedo l'ora di provarla. Sono molto curioso di sentire i pareri di chi possiede carabine con canna corta e con che cartucce si trovano bene..quindi aspetto le tue prove.
Alessandro
 
Ciao a tutti, hai perfettamente ragione Walker, quello che mi da piu fastidio pero' e' il vedere alcuni cacciatori che dopo aver colpito male l'animale sofferente si divertono sadicamente vedere i cani che lo mordono forse pensando di addestrali meglio non sapendo che saranno i primi a sopperire.
Tanta salute a tutti
 
io ancora quell'emozione ce l'ho molto forte.... anche perchè non è molto che caccio il capriolo.. difficile da domare al momento del tiro e mi trovo in difficoltà, devo fare esercizi di respirazione per almeno 5 minuti prima che il battito torni a dei livelli normali cosa che poi non avviene del tutto, essendo un tipo ansioso gia di mio immaginati il mio tremolio alla vista di un capriolo.. cosa che però scompare improvvisamente quando mi rendo conto che non è il capo che devo abbattere.
L'emozione piu forte è quando inizia la vagante... proprio il giorno dell'apertura e la mia springerina 11enne ma sempre in ottima forma (sarà tutta la verdura che mangia) mi alza il primo fagiano della stagione.. e li che sia padella o centro.. mi manca il respiro e mi riaffiorano i ricordi di quando da piccolissimo facevo lo stesso ma la mia arma erano gli occhi e il babbo mi usava come carniere :eek:
 
Piccolo aggiornamento.....

Domenica scorsa, la mattina decido di fare un' uscita nella mia zona del capriolo, per vedere, visto l' imminente apertura se c' è un maschio giovane al quale dare appuntamento per il 15/08....

La caccia al cinghiale è aperta quindi faccio la prenotazione e prima di giorno sono sono appostato con la ruger bella e pronta sul bipiede....

Viene giorno e vedo effettivamente un maschio giovane di capriolo e due femmine. Sono già contento quindi decido di tornare a casa che sono le 6,45.....arma in custode, binocolo al colle e via.

Prima di andare alla macchina però decido di andare a dare un' occhiata nella vallata accanto, dove c è un campo di medica per vedere se ci sono caprioli....

Camminando noto che la mieti trebbia che ha raccolto il favino seminato nel campo dove stò camminando deve aver avuto qualche piccolo problema perchè a terra ne è rimasto in abbondanza....e penso che, questo, unito alla costante presenza di acqua data dal lago del fondo valle ne fa un posto da tenere sotto controllo per il cinghiale...

Appena "scollino" infatti......c' è un branco di cinghiali che stà risalendo dal lago!!!

Mi accuccio estraggo la ruger, carico e.....quando mi alzo la cinghiala matriarca è a 30 mt....mi vede sfianca e inizia a correre richiamando il branco.....non è lei ovviamente che mi interessa e....cerco di mirare un cinghialotto di 20/25 kg ma.....l' ottica ancora a 8 o 9x non mi consente di inquadralo!!

Rinuncio e alzo un' attimo lo sgurado per accorgermi che 3 animali di circa 50 kg stanno sempre venendo verso di me....quello centrale mi vede e scarta portandosi dietro l' ultimo della fila ma.....il primo di gran carriera continua a venirmi incontro in velocità.

Ho sempre l' ottica con alti x e ......il primo colpo finisce fuori!!! L' animale accellera e......quando è a circa 50/60 mt tiro il secondo che impatta dietro e alto danneggiando la colonna vertebrale....

L' animale si siede stridendo io mi avvicino di qualche passo e prima che inizi a trascinarsi in discesa pongo fine a tutto con un' altro colpo.

La sst da 180 grs ha effettivamente fatto un grandissimo lavoro....nonostante abbia impattato in un punto tutto sommato "morbido" ha lavorato tanto fermando l' animale.

La distanza era breve e il tiro assolutamente non ben fatto.....ma mi sembra che come combinazione possa davvero essere adatta alle mie esigenze.......vedremo.

Una foto in onore della splendida preda (56 kg),. 0_IMG_20190811_063829.jpg
 
Ringrazio nuovamente per gli auguri!!
​​​​​​
Vorrei precisare che... Io sono nato cinghialaio (nonno.. fondatore di una delle prime squadre e canaio, babbo postaiolo e super appassionato) e io i primi anni l ho praticata in via esclusiva... poi ha preso il sopravvento la passione per il cane da penna e l ho pian pianino abbandonata.

La braccata VERA cioè quella con la squadra autorizzata che si svolge in territorio vocato secondo tutti crismi è caccia bellissima e spettacolare che merita di essere conservata e alimentata. Quelle che per me sono un danno sono, qua da noi, le squadrette disorganizzate di cani sciolti che, incontrollate imperversano nel territorio non vocato.....portano via gente alle squadre (in squadra si paga una quota li no), spesso si spingono "sempre oltre" (sono fuori controlloooo) , disturbano le altre cacce (spesso a beccacce ho dovuto abbandonare) e rendono vano anche il solo tentativo di riportare la struttura della specie in equilibrio.

Ritengo che oggi sarebbero da vietare ridando così "aria" alle sofferenti squadre (chi vuol cacciare il cinghiale in braccata deve per forza essere in squadra) e investendole di un ruolo attivo e positivo nella gestione incaricandole di svolgere gli interventi spot che si renderebbero necessari...
 
Per la ricarica in canna corta mi hanno suggerito la VV N135..ovviamente solo con palle da 150 gn
 
Si Spaniel... Quella fuga di 80 m ha lasciato perplesso anche me...Mi sono fatto l'idea che le Nosler siano ogive un po' troppo dure.. Ottime in Nord America e Africa, ma per le nostre prede forse un po' troppo penetranti. Se posso permettermi di darti un consiglio proverei le SST...

Io invece non sono affatto sorpreso.
Un amico si ostina a sparare pur da vicino al cuore/polmoni; regolarmente quasi tutti i cinghiali dai 50 a 150 kg. gli vanno a finire nel fondo del canalone a 50/100 ml dall'altana con gli organi in marmellata. Questo succede con qualsiasi tipo di palla e calibro (308/7Rem.M,/300 Winc.M/30.06/257W).
Dopo il primo recupero della di lui vittima, mi sono quardato ben bene di ripetere le sue esperienze di recupero nel canalone ad ore + che notturne (chiaramente affiancato da una moltitudine di amici, io compreso) e se posso i miei tiri si concentrano al collo (base) alla fronte (dall'alto) o alla base dell'orecchio.
 
Ciao Alberto! Intanto BUON FERRAGOSTO A TE E A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM..AMERICANI COMPRESI! La mia Traquer pesa, scarica, 3050 g.Io sto cercando di sviluppare una cartuccia abbastanza potente da poter usare per il cinghiale senza però avere un rinculo e un impennata di canna punitivi per l'eventuale ripetizione del colpo...quindi tutti i consigli degli amici sono ben accetti sempre che siano supportati dalle tabelle ufficiali di ricarica. Mi hanno assicurato che con 46 gn di N140 e palla SP da 150 gn i cinghiali li spegni come una candela! Io prendo nota e a ottobre verificheremo..per ora cercherò la precisione.

La mia short-track canna 51 e calciolo da 3cm pesa 3.080kg quindi come peso sono lì..
la tua dose di n140 l'anno consigliata pure a me ma credo che per la tua canna 47cm meglio la n135 oppure n530...io proprio su una bibasica vorrei andare proprio per spingere al massimo le potenzialità del calibro..

saluti,Alberto
 
Zim....siccome io alla fine col rigato caccio, in modo costante e assiduo solo cinghiale e capriolo.

Potresti essere più preciso...sarebbe per me interessante capire le motivazioni che ti hanno portato a stilare questa graduatoria.

Hai inserito calibri ricchi di fascino ma non certo comunissimi....a che cacce li abbineresti? A quali animali? In che contesto?

Siamo un po' ot ma...credo sia interessante!
 
All'alba vincera a a , vincera a a , vincera a a a a a a :)
Waidmannsheil

Raccontaci un po' dei caprioli dell'apertura.
 
Piccolo aggiornamento.....

Domenica scorsa, la mattina decido di fare un' uscita nella mia zona del capriolo, per vedere, visto l' imminente apertura se c' è un maschio giovane al quale dare appuntamento per il 15/08....

La caccia al cinghiale è aperta quindi faccio la prenotazione e prima di giorno sono sono appostato con la ruger bella e pronta sul bipiede....

Viene giorno e vedo effettivamente un maschio giovane di capriolo e due femmine. Sono già contento quindi decido di tornare a casa che sono le 6,45.....arma in custode, binocolo al colle e via.

Prima di andare alla macchina però decido di andare a dare un' occhiata nella vallata accanto, dove c è un campo di medica per vedere se ci sono caprioli....

Camminando noto che la mieti trebbia che ha raccolto il favino seminato nel campo dove stò camminando deve aver avuto qualche piccolo problema perchè a terra ne è rimasto in abbondanza....e penso che, questo, unito alla costante presenza di acqua data dal lago del fondo valle ne fa un posto da tenere sotto controllo per il cinghiale...

Appena "scollino" infatti......c' è un branco di cinghiali che stà risalendo dal lago!!!

Mi accuccio estraggo la ruger, carico e.....quando mi alzo la cinghiala matriarca è a 30 mt....mi vede sfianca e inizia a correre richiamando il branco.....non è lei ovviamente che mi interessa e....cerco di mirare un cinghialotto di 20/25 kg ma.....l' ottica ancora a 8 o 9x non mi consente di inquadralo!!

Rinuncio e alzo un' attimo lo sgurado per accorgermi che 3 animali di circa 50 kg stanno sempre venendo verso di me....quello centrale mi vede e scarta portandosi dietro l' ultimo della fila ma.....il primo di gran carriera continua a venirmi incontro in velocità.

Ho sempre l' ottica con alti x e ......il primo colpo finisce fuori!!! L' animale accellera e......quando è a circa 50/60 mt tiro il secondo che impatta dietro e alto danneggiando la colonna vertebrale....

L' animale si siede stridendo io mi avvicino di qualche passo e prima che inizi a trascinarsi in discesa pongo fine a tutto con un' altro colpo.

La sst da 180 grs ha effettivamente fatto un grandissimo lavoro....nonostante abbia impattato in un punto tutto sommato "morbido" ha lavorato tanto fermando l' animale.

La distanza era breve e il tiro assolutamente non ben fatto.....ma mi sembra che come combinazione possa davvero essere adatta alle mie esigenze.......vedremo.

Una foto in onore della splendida preda (56 kg),.

Maremma cinghiala.....complimenti Teddy!!!!

Un slutone
Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto