annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ruger predator 18' 308 winc

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
    Volevo provare a caccia la partition in 223 da 60 grs.
    Carico 10 cartucce con identiche a quelle che hanno fatto la rosata che vedi in foto cambiando solo la bal tip e sostituendola con la partition....sempre 60 grs.
    Ecco .....la Vanguard non ne ha voluto sapere di sparare correttamente la partition passando da rosate di un cm con la Valtellina tip ....a colpi dispersi inoltre 10 cm.
    E di questa 223 che ti ho chiesto il passo di rigatura.

Ora sul momento non ricordo....ma il passo dichiarato della ruger, in teoria doveva rendere bene con palle pesanti...o meglio lunghe ma, come spesso succede, anche le "leggere" vengono stabilizzate a dovere.
    Poi tu mi hai risposto parlando del passo della Ruger

No Zim....non faccio confusione. La ruger è in 308 mentre le due vanguard sono una in 7 remington e una in 223.

Da prove che avevo visto su internet la ruger in 308 si trovava a suo perfetto agio con palle oltre i 175 grs.......

Q.l. (Quick Load) è un programma balistico che, caricando con attenzione e in maniera corretta i dati, fornisce velcità molto molto vicine al reale.

Comunque, a parte una iniziale incomprensione....è un piacere dialogare con te!
    Un pò di confusione è stata fatta, ma succede spesso passando fra un thred e l'altro.

Mi ero documentato e avevo visto cos'è Q.I. per il quale avevi deciso di non rivolgermi più la parola

Mi fa piacere che tu abbia cambiato opinione.

Ciao

COMMENTA

Non era per q.l. ma perché ti ostinavi a sostenere che il 308 ha le prestazioni del 7 Remington.....solo perché un produttore di propellenti ha scritto sul suo manuale che ciò e quasi possibile....usando le sue magiche polveri!!

Sono contento che video e prove (che hai anche linkato a testimonianza della tua buona fede) ti abbiano fatto vedere le cose nel modo giusto!!

La Vanguard in 223 ha passo 1.12...che quindi si dovrebbe dimostrare adatto per palle leggere e "corte" con limite max le 55 grs.....invece, misteriosamente, la bal tip da 60grs che e piu lunga della partition sempre da 60 grs risulta piu precisa....

COMMENTA

Non era per q.l. ma perché ti ostinavi a sostenere che il 308 ha le prestazioni del 7 Remington.....
        Non ho MAI sostenuto una cosa simile.

COMMENTA

".....quando due palle dello stesso peso di 150 gns hanno una diversa V0 di circa 30 m/s...."

Stesse stesse no....ma quasi!!

Per me comunque è argomento chiuso e se sono stato o posso esserti di aiuto per il futuro ne saro contento.

Ti chiedo anzi di continuare a condividere questa tua esperienza, indipendentemente dalla scelta che farai, che sarà sicuramente utile.

COMMENTA

".....quando due palle dello stesso peso di 150 gns hanno una diversa V0 di circa 30 m/s...."

Stesse stesse no....ma quasi!!
            Quel commento è sicuramente riferito al 30-06 e non al 7 RM.

Lo scambio di opinioni è sempre utile, a tutti. Anche a coloro che si limitano a leggere.

walker960walker piace questo post.

COMMENTA

Mi stavo chiedendo... hai avuto 270, 30-06, 7 RM, 223 ed ora 308, non pensi che gli ultimi due bastino ed avanzino per cacciare in Italia e nel resto d'Europa?

Secondo me ti manca un calibro essenziale, il 22lr.

COMMENTA

Originariamente inviato da Zim Visualizza il messaggio

Quel commento è sicuramente riferito al 30-06 e non al 7 RM.
                .
                Mi consola il fatto di non esser l' unico a fare a volte un pò di confusione....

Non era riferito al 30/06 ma al 7 rem. vs 308....che secondo la tabella da te postata avrebbe spinto una palla da 150 grs a 901 ms () mentre l' esasperata creatura di remington sarebbe arrivata a 930....

Il quote al mio messaggio e la tua risposta....

"

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Con tiri perfetti non ha problemi il 308 anche a distanze elevate ma quando il tiro è appunto non piazzato perfettamente e la distanza importante la maggior velocità del buon 7 fa la differenza (senza contare che il 7 remington ha praticamente a 300 mt l' energia del 308 alla bocca!!).

E' da qui che siamo partiti, e qui dobbiamo rimanere per capire come hai potuto fare un'affermazione simile, quando due palle dello stesso peso di 150 gns hanno una diversa V0 di circa 30 m/s, come sarà mai...."

COMMENTA

Originariamente inviato da Zim Visualizza il messaggio
                  Mi stavo chiedendo... hai avuto 270, 30-06, 7 RM, 223 ed ora 308, non pensi che gli ultimi due bastino ed avanzino per cacciare in Italia e nel resto d'Europa?

Secondo me ti manca un calibro essenziale, il 22lr.
                  Allora....col 308 (o con il 270 o con il 30/06 o con il 7 remington) avrei si potuto fare tutto, sicuramente, anche se non bene come avere un calibro per ogni situazione ( e poi.....vuoi mettere il divertimento a sperimentare e provare i vari calibri?)

Attualmente ho 30/06...308...7 rem e 223.

Il 30/06 ce l' ho in semiauto per la braccata. I 7 remington ce l' ho perchè purtroppo ho ereditato l' arma (e dopo averlo sperimentato e "capito" mi ha veramente "coinvolto").....gli altri sono prove e sperimentazioni fatte per il piacere di fare e per il fatto di poter avere sempre la giusta combinazione in base alle situazioni.....in pratica, spesso, sane e divertenti...seghe mentali!!!

Ma grazie a queste seghe mentali ho sono riuscito a apprezzare pregi e difetti dei calibri e collocarli nella loro giusta dimensione.....scoprendo che tante teorie e letteratura che si legge in merito sono....."teorie" diciamo...

Riguardo il 22 lr.....l ho avuto camerato in una marlin.....molto divertente e...."insidioso".

Attualmente per allenamento low cost ho una hatsan pcp bt 65 in 5,5 con ottica burris 4/16 x 50.....veramente vermante divertente e propedeutica.
                  walker960walker, Alle60 e setterman1 piace questo post.

COMMENTA

.....in pratica, spesso, sane e divertenti...seghe mentali!!!

Riguardo il 22 lr.....l ho avuto camerato in una marlin.....molto divertente e...."insidioso".
                    Sono sperimentazioni che si fanno sollecitati spesso dalla letteratura. Poi, dopo aver sperimentato, si traggono le proprie conclusioni.
                    Le mie sono: 22lr, 223R e 308W, per l'Europa non serve altro.

La 22lr? Tanto divertente quanto insidiosa.

COMMENTA

• Zim....rimanendo in Italia e volendo essere perfettamente attrezzato in tutto (dal cedrone.....al cervo) 223....un calibro medio non esasperato (6,5x55...7-08....308...270 winc ecc) e....un 300 winc mag!

Il 22 lr per caccia non serve a niente...o meglio col 223 fai altrettanto e meglio!!

Cacciando io solo caprioli e cinghiali (col rigato).....

Il 223....mi incuriosì perchè tutti quelli che non l hanno mai utilizzato lo reputano al limite per il capriolo....mentre tutti quelli che lo hanno provato lo ritengono molto adeguato. Così....alla San Tommaso....l' ho preso e dopo averlo provato....per capriolo (e volpi) lo uso praticamente in esclusiva.

Il 308.....avevo già un calibro medio ( il 270 che è diverso dal 308... ma sempre medio)...ma lo volevo in arma corta leggera maneggevole....da utilizzarsi a sul cinghiale (e qualche capriolo) a distanze da brevi a medio/lunghe. Se poi il grazie a precisione e semplicità di utilizzo mi ritrovavo anche un' arma piacevole da utilizzarsi in poligono...meglio!! Credo di aver scelto bene ma....è poco per ora che ce l' ho.
                      Per ora...posso dire che trattasi di calibro medio facile da mettere a punto e a suo agio anche in canne corte....la precisione per ora è ottima ma raggiungibile anche da altri calibri (come il 270).

Il 7 remington.....era di mio padre....bizzoso, molesto alla spalla, esasperato, non facile insomma ma.....una volta imbrigliato in maniera adeguata (io ho dovuto "frenare" l' arma per esempio) .........ha potenzialità ben oltre quelle di ogni cacciatore medio.
                      Trovato la giusta ricetta esprime, prestazioni superlative.....traiettoria tesissima, potenza sempre ben oltre al necessario (almeno su cinghiali) a qualsiasi distanza e precisione.........da 308!!
                      Se dovessi partire domattina per una puntata all 'estero (cinghiali, camosci, cervi ecc) senza dubbio, tra le armi che possiedo, prenderei il 7!!
                      Per me paragonabile (e per certi aspetti migliore)a sua maestà 300 winc.

COMMENTA

• Originariamente inviato da Zim Visualizza il messaggio

Sono sperimentazioni che si fanno sollecitati spesso dalla letteratura. Poi, dopo aver sperimentato, si traggono le proprie conclusioni.
                        Le mie sono: 22lr, 223R e 308W, per l'Europa non serve altro.

La 22lr? Tanto divertente quanto insidiosa.
                        -------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        Scusate se ogni tanto mi intrometto pure io da profano. Dici che in Europa non serve altro.
                        E se ti trovi in Romania a cinghiali e ti esce un orso, diciamo il 308 ti fa sentire sicuro? Questa domanda nasce dal fatto che lì già il cal. 12 magnum è considerato una caramella, (e io non sono d'accordo), addirittura passano anche il 30.06, preferendo il 9,3 X 64...(se non sbaglio) e lo reputano il minimo, anche perchè è facile incontrare cinghiali che passano i 150 kg.
                        Alla luce di ciò, reputo quei tre calibri non adatti per tutto il territorio dell'Europa.

Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
                        Sta il cacciator fischiando
                        sull'uscio a rimirar..........

COMMENTA

• Originariamente inviato da walker960walker Visualizza il messaggio

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          Scusate se ogni tanto mi intrometto pure io da profano. Dici che in Europa non serve altro.
                          E se ti trovi in Romania a cinghiali e ti esce un orso, diciamo il 308 ti fa sentire sicuro? Questa domanda nasce dal fatto che lì già il cal. 12 magnum è considerato una caramella, (e io non sono d'accordo), addirittura passano anche il 30.06, preferendo il 9,3 X 64...(se non sbaglio) e lo reputano il minimo, anche perchè è facile incontrare cinghiali che passano i 150 kg.
                          Alla luce di ciò, reputo quei tre calibri non adatti per tutto il territorio dell'Europa.
                          Cominciamo con lo stabilire che l'orso bruno oscilla dai 100 ai 700 Kg. un 308 con proiettile adeguato ce la farà a raggiungere gli organi vitali?
                          Io penso proprio di sì. A quel punto sarà lui a non sentirsi più al sicuro.

Quanti Eland da 300-900 kg sono stati abbattuti con il 308? Tanti!
                          Il 7x57 non è certo il miglior calibro per la caccia all'elefante, eppure quanti ne hanno stecchiti con quel calibro?

Come sempre serve un buco nel posto giusto, perchè se il buco lo fai nel posto sbagliato nemmeno il 458 Lott lo ferma sul posto.

Se poi decidiamo di sparare solo ad animali dai 5 ai 10 Q.li allora, forse, ci converrà considerare un altro calibro tipo il 375 H&H o superiore,

COMMENTA

• Bah.. In Est Europa con un 9.3x62 o un 338 fai tutto...senza scomodare altri cannoncini.. Sono convinto però che già il 30.06 opportunamente caricato basti e avanzi.

COMMENTA

• Come voi, anch'io sono convito di questo, però parlando con cacciatori che cacciano lì, dicono che è meglio un 9,3X64 o 62, non ricordo bene. Ho visto su grossi verri cosa combina una palla del 30.06 e penso che animali coriacei e resistenti così, in Europa ve ne siano pochi, forse nessuno. Ripeto io sono un profano e da profano parlo, mi fido di quello che dite e che dicono altri, ma a volte mi confondo.
                              Tempo fa, ho letto da qualche parte, che un tizio in Africa, con un 30.06, (non domandatemi arma e palla) ci abbatteva anche gli elefanti, non so se la notizia era veritiera o meno, ma comunque è stata scritta su un autorevole periodico, se non faccio sbaglio su Diana. Se è vera, penso che per l'Europa il 30.06 sia esagerato.
                              Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
                              Sta il cacciator fischiando
                              sull'uscio a rimirar..........

COMMENTA

• Originariamente inviato da Alle60 Visualizza il messaggio
                                Bah.. In Est Europa con un 9.3x62 o un 338 fai tutto...senza scomodare altri cannoncini.. Sono convinto però che già il 30.06 opportunamente caricato basti e avanzi.
                                I passaggi da un calibro all'altro devono essere significativi:

- 22lr

- 223R

- 308W

- 375 H&H

- 458 Lott

Fine della storia

Ho l'impressione che siamo andati un pò troppo OT.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X