annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ruger predator 18' 308 winc

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (29%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Ciao, con la n 140 puoi salire di 2 grani.

    ​​​​​​Cosa ci cacci? Che precisione hai a 200 mt?

    COMMENTA


    • #77
      Springer, se ti può interessare, qui c'è una prova, con relativi dati, fatta con la stssa arma in 308 Win. alla quale hanno sccorciato la canna di pollice in pollice.

      COMMENTA


      • #78
        Grazie Zim.
        Molto interessante....alcuni considerazioni:

        _ come si puo vedere solo con canna da 28 pollici (72 cm..) e solo la cartuccia da 147 grs il 308 riesce a toccare o ad avvicinarsi ai 900 ma
        _ una perdita di 260 FPS per passare da canna di 72 a canna di 41,5 cm....e un risultato eccezionale.
        261 FPS sono circa 80 ms....ma si passa da avere un arma intrasportabile e in pratica inutilizzabile per caccia ad avere una compattissima e maneggevole carabina.....perdendo "solo" 80 ms. Il 308 si conferma uno dei calibri rigati che risente meno della lunghezza della canna.

        _ una canna corta a parità di peso può essere più spessa e di conseguenza piu rigida e quindi....piu precisa. L' importante e riuscire ad avere una combustione eccellente (q.l. la indica....e con combustione al 100% si hanno cartucce molto costanti).....con la ricarica si possono ottenere ottime prestazioni anche in canne piuttosto corte con questo eccellente calibro.

        Infine....a caccia maneggevolezza leggerezza portabilità, credimi, contano molto di più di 30/40 ms.....col 308 non andrei oltre i 61 cm di canna.
        Anzi....per un arma uso caccia e divertimento in poligono preferirei una 56 o 51 cm semipesante piuttosto che una 61 cm "leggera".
        ​​​​​​

        COMMENTA


        • #79
          Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
          Grazie Zim.
          con questo eccellente calibro.

          Infine....a caccia maneggevolezza leggerezza portabilità, credimi, contano molto di più di 30/40 ms.....col 308 non andrei oltre i 61 cm di canna.
          Anzi....per un arma uso caccia e divertimento in poligono preferirei una 56 o 51 cm semipesante piuttosto che una 61 cm "leggera".
          ​​​​​​
          Comprendo le tue considerazioni, non fanno una grinza.

          Aggiungo, se quella prova riporta dati attendibili per quanto concerne le velocità dei proiettili con canna di diverse lunghezze, se ben ricordo non fa nessuna menzione alla precisione.

          Parlando di canne semipesanti lunghe e corte, nei giorni scorsi ho consultato diverse prove.
          Parlando di carabine "out of the box", ho consultato diverse prove di alcune Remington: Police, SPS Varmint e SPS Tactical, tutte e tre con canna pesante, le prime due con canna da 26" mentre il mod SPS Tactical con canna da 20".
          Ebbene, ho notato che mentre le prime due, Police e SPS Varmint, sono capaci di rosata da un MOA a 300 yards, il mod. SPS Tactical, con canna più corta di circa 15 cm, fa fatica a rimanere in un MOA a 100 yards.

          Ricordo di aver letto di studi fatti sul 308, uno dei calibri più testati e studiati, dove si parlava appunto di 26" come lunghezza canna ottimale per poter ottenere la miglior precisione.

          Per concludere, se è vero che una canna corta non penalizza più di tanto la velocità, la precisione ne risente sicuramente molto di più.
          Questa minor precisione a caccia può anche essere tollerabile sulle distanze brevi, 50-100 mt, ma quando le distanze sono di 300 mt ed oltre, a quelle distanze tu capisci che un'arma capace di una rosata di 3 cm ed un'altra di 30 cm possono fare una bella differenza, soprattutto se l'area da colpire è ridotta ad un diametro di 10 cm.

          Ciao

          COMMENTA


          • #80
            Originariamente inviato da MENGA Visualizza il messaggio
            Domanda da0quasi inesperto totale come sono ..... La canna così corta non pregiudica la precisione e la stabilizzazione della palla?
            Se tutte le armi di precisione in cal. .308 hanno canne da 26" una ragione ci sarà! Cosa dici tu?

            Poi ognuno di noi ha un concetto diverso della precisione, c'è chi considera un'arma precisa perchè capace di rosate di 10 cm a 100 mt e chi la considera precisa se capace rosate inferiori a 3 cm a 300 mt.

            COMMENTA


            • #81
              Zim....la canna lunga consente alla carica di bruciare completamente in maniera ottimale.....e da quindi costanza tra un colpo e l altro oltre a fare esprimere al calibro il massimo del potenziale.

              Ma...se con una canna piu corta si riesce a fare bruciare tutta la carica in maniera ottimale (e quindi utilizzando eventualmente polveri più vivaci e:anche palle piu leggere) anche così l arma sara precisissima.

              Trovi armi da tiro con canna lunga perché, specie sulla lunghissima distanza si utilizzano proiettili pesanti (190 grs e oltre per il 308) spinti da massicce dosi di polvere ultra progressiva che, ovviamente, da il meglio di sé in canne lunghe!!
              In pratica si "tira" il 308 facendolo diventare un magnum (con pressioni ben oltre i parametri cip....vedi i bossoli palma match) e di conseguenza, come per i magnum si hanno benefici dalle canne lunghe.
              Ma tutto questo con la caccia....che ci entra??

              Le rosate che questo calibro puo fare in canna da 45 cm a 200 mt, camerato in un arma molto economica, con tiratore scarso e con un ottica da caccia...le puoi vedere.

              Ho utilizzato, vista la canna corta una polvere molto vivace (norma 200) e una palla piuttosto leggera (150 grs)..

              Molto molto strano lo scarso risultato della tactical....puoi mettere il link?

              Riguardo la precisione...io considero valida per caccia di selezione un arma che fa a 200 mt rosate di 3 colpi di max 5 cm.

              COMMENTA


              • #82
                Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
                Ma tutto questo con la caccia....che ci entra??


                Molto molto strano lo scarso risultato della tactical....puoi mettere il link?

                Riguardo la precisione...io considero valida per caccia di selezione un arma che fa a 200 mt rosate di 3 colpi di max 5 cm.
                Cosa fanno quelli del TDL non c'entra quasi nulla con la caccia, ma infatti non è di quello che ho parlato io.

                Ci sono diverse recensioni sul web del Remington SPS Tactical, in quelle che ho visto io il risultato non era mai sub MOA nemmeno a 100 mt, per questo lo ho scartato, altrimenti lo avrei preferiro al Police ma... li sai che prediligo la precisione.
                Non escludo che possa diventare più preciso dopo un intervento di accuratizzazione come si deve, ma comunque non lo sarà mai quanto un modello equivalente con canna da 26".

                Concordo con te che ci si può accontentare di una rosata sub MOA a 200 mt. soprattutto per chi pensa di non sparare mai oltre i 250 mt.

                SPRINGER TOSCANO piace questo post.

                COMMENTA


                • #83
                  Zim....3 cm a 200 mt (per colpa del tiratore... altrimenti sarebbero stati meno) con un arma da 2,8 kg, un ottica con 10x, palle da caccia (pur eccellenti le accubond sempre da caccia sono), ricarica "da caccia" e sparando senza rest con Harris e sacchetto di sabbia.....sì mi accontento!!

                  Comunque proverò le hasler....

                  ​​​​​

                  ​​​​​​

                  COMMENTA


                  • #84
                    Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
                    Molto molto strano lo scarso risultato della tactical....puoi mettere il link?
                    Per ora ti metto questo link con la recensione di Snipercentral.com, sono menzionate rosate da 3" a 1/3" a 100 yards.

                    Questo il video di una prova



                    Domeni se ho tempo ti troverò anche gli altri che avevo visto.

                    COMMENTA


                    • #85
                      Zim...ho letto la recensione.

                      Io.....lo comprerei a occhi chiusi per quanto ruguarda la precisione!!!

                      Che l arma abbia prodotto rosate "disperse" con le 150 grs (e pure economiche) vuol solo dire che quella non era la sua cartuccia.
                      Ogni arma ha la sua carica....e quel tactical spara bene le 168 grs (e credo anche palle ancora più pesanti)....viste le rosate che fa, cambiando lo scatto e studiando una ricarica su misura.....beh con un tiratore con le palle c e il serio rischio di fare un buco solo a 200 mt!!!

                      Volevo provare a caccia la partition in 223 da 60 grs.
                      Carico 10 cartucce con identiche a quelle che hanno fatto la rosata che vedi in foto cambiando solo la bal tip e sostituendola con la partition....sempre 60 grs.
                      Ecco .....la Vanguard non ne ha voluto sapere di sparare correttamente la partition passando da rosate di un cm con la Valtellina tip ....a colpi dispersi inoltre 10 cm.
                      L abbinamento arma ottica munizione è fondamentale!!!

                      COMMENTA


                      • #86
                        Springer, è molto probabile che il mod. SPS Tactical una volta accuratizzato (+ 400 o 800 euro con nuovo scatto) abbia un'ottima precisione, resta il fatto che "out of the box" in più recensioni non ha mai dimostrato la stessa precisione del Police, anzi....

                        Interessante la tua prova con le Nosler Partition.

                        Stiamo inquinando questo tuo thread parlando di Remington, meglio proseguire sull'altra mia discussione.

                        COMMENTA


                        • #87
                          Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
                          Volevo provare a caccia la partition in 223 da 60 grs.
                          Carico 10 cartucce con identiche a quelle che hanno fatto la rosata che vedi in foto cambiando solo la bal tip e sostituendola con la partition....sempre 60 grs.
                          Ecco .....la Vanguard non ne ha voluto sapere di sparare correttamente la partition passando da rosate di un cm con la Valtellina tip ....a colpi dispersi inoltre 10 cm.
                          Sai qual è il passo di rigatura della tua carabina? Lo hai mai misurato per esserne certo?

                          COMMENTA


                          • #88
                            Originariamente inviato da Zim Visualizza il messaggio
                            Sai qual è il passo di rigatura della tua carabina? Lo hai mai misurato per esserne certo?
                            Il correttore ha appena inventato una nuova palla....la valtellina tip!!

                            Intendevo....balistic tip!

                            Ora sul momento non ricordo....ma il passo dichiarato della ruger, in teoria doveva rendere bene con palle pesanti...o meglio lunghe ma, come spesso succede, anche le "leggere" vengono stabilizzate a dovere.
                            Comunque anche per questo motivo che proverò le hasler....che essendo monolitche sono più lunghe della pari peso in piombo...

                            COMMENTA


                            • #89
                              Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio

                              Il correttore ha appena inventato una nuova palla....la valtellina tip!!

                              Intendevo....balistic tip!
                              Bella questa!
                              Visto il nome, avevo pensato ad una nuova palla appena lanciata dalla Fiocchi


                              Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
                              Ora sul momento non ricordo....ma il passo dichiarato della ruger

                              (...)
                              No! Questa non è possibile!
                              E' peggio di non sapere che cos'è il q.l. che nomini sempre tu.

                              Poi secondo me stai facendo confusione... anche la tua 223 è una Ruger?

                              COMMENTA


                              • #90
                                No Zim....non faccio confusione. La ruger è in 308 mentre le due vanguard sono una in 7 remington e una in 223.

                                Da prove che avevo visto su internet la ruger in 308 si trovava a suo perfetto agio con palle oltre i 175 grs.......

                                Q.l. (Quick Load) è un programma balistico che, caricando con attenzione e in maniera corretta i dati, fornisce velcità molto molto vicine al reale.

                                Comunque, a parte una iniziale incomprensione....è un piacere dialogare con te!

                                COMMENTA

                                Pubblicita STANDARD

                                Comprimi

                                Ultimi post

                                Comprimi

                                Unconfigured Ad Widget

                                Comprimi
                                Sto operando...
                                X