annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ruger predator 18' 308 winc

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (29%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rispondo qua alle considerazioni fatte sul 308 nel 3d della Ranch in 223.

    Allora.....Ale, l idea di provare le pesantissime 180 grs (il lento e pesante non è mai stata la mia filosofia ma... sperimentare mi piace) nasce dal fatto che la mia predator nasce con un passo di rigatura adatto a stabilizzare anche palle pesantissime e.... addirittura sub so niche!! Nel suo paese natale infatti l utilizzo di cariche sub soniche è silenziatore è perfettamente legale(ecco il perché della filettatura in volata.... che noi possiamo sfruttare solo per il freno di bocca). Non solo.... non so che velocità hai raggiunto te ma, il programma Q. L. con la n. 140 in dose limite, dentro i parametri cip, mi dice che, anche questa polvere brucia bene e completamente e, nei pur pochi 46 cm, accelera la bal tip a 748 ms.

    Messi I dati su strelok vedo che con l arma Tarata a 200 mt ho un alzo a100 di 7 cm e un calo a 300 di 28 cm. La accubond da 150 esce dalla canna a 805 MS e i valori a 100 e 300 sono rispettivamente +6 cm è - 24.
    Quindi considerando che ci vado a caccia. .. posso affermare che da 0 ai 250 mt.... la traiettoria è sovrapponibile dai 300 in là le differenze si iniziano a notare.
    ​​​​​​Continua ..

    COMMENTA


    • Io ho perso i dati che avevo ottenuto con le RN da 180 ma credo di essere stato sui 725 ms /V0... Ma non potrei mettere la mano sul fuoco. Sono un amante del "giusto e veloce" e ho trovato la cartuccia che sul campo mi va bene. Per me la 150 - 165gn è la palla ideale per il 308 da caccia (e ti dirò.. anche per il 30-06 S) con canne da 18" o 20"anche e sptt in termini di balistica terminale. Le 180 potrei vederle utili in tiri entro i 100m nel contenimento danni o nel.. 300wm!
      Continuerò a seguire le tue prove con grande interesse. Io mi dedico alle RN da 150...
      Saluti.
      Alle
      ​​​

      COMMENTA


      • Io ho perso i dati che avevo ottenuto con le RN da 180 ma credo di essere stato sui 725 ms /V0... Ma non potrei mettere la mano sul fuoco. Sono un amante del "giusto e veloce" e ho trovato la cartuccia che sul campo mi va bene. Per me la 150 - 165gn è la palla ideale per il 308 da caccia (e ti dirò.. anche per il 30-06 S) con canne da 18" o 20"anche e sptt in termini di balistica terminale. Le 180 potrei vederle utili in tiri entro i 100m nel contenimento danni o nel.. 300wm!
        Continuerò a seguire le tue prove con grande interesse. Io mi dedico alle RN da 150...
        Saluti.
        Alle
        ​​​

        COMMENTA


        • Scusa il doppio messaggio.. Mai più uno smartphone cinese!

          COMMENTA


          • Ale... In braccata con la h&k 940k (canna da 41 cm) in 30/06 ho sempre (e prima di me mio babbo) tirato rws tig 150 grs (ora ID) e... . sempre e dico sempre trovato molto bene.
            Aggiungo che sono pienamente d'accordo con te che il peso aureo del 308 sia la 150 grs e per il 30/06 la 165 (è 150 in canne corte) .
            Però .....voglio verificare se i sostenitori del lento e pesante hanno ragione o meno
            No, scherzi a parte, son convinto che in tiri ben piazzati, oltretutto a distanze medie (diciamo dai 100 in su), una palla pesante, dall ottimo coefficiente balistico e piuttosto morbida possa funzionare.. . se poi aggiungi che spero l arma la spari ancora meglio delle 150....
            Aspetta.... Ti dico, secondo strelok quale è la velocità residua a 300 mt della 150 e della 180...

            COMMENTA


            • Allora... .
              L accubond che parte a 806 ms con energia di 3158 j ha a 300 mt una velocità residua di 706 ms con energia di 2426 j con un calo con arma tarata a 200 mt di 24 cm.

              La bal tip da 180 grs parte a 748 ms (da verificare col magneto speed ) con una energia di 3263 j. A 300 mt ha una velocità residua di 665 ms con un energia di 2583 j e un calo con arma tarata a 200 di 28 cm..

              Come vedi se, e dico se, il cronografo conferma la velocità di partenza. .. le differenze sono relative. ...

              Facci sapere delle tue sperimentazioni...

              COMMENTA


              • Originariamente inviato da Alle60 Visualizza il messaggio
                Scusa il doppio messaggio.. Mai più uno smartphone cinese!
                Ho da poco preso l honor 10 mate....per me ottimo!!!

                COMMENTA


                • Ok Springer! Io continuo intanto con le mie piccole RN da 150..Tu prova le 180..Appena trovo due stramaledette ore per andare al poligono Vi informo Le ns. armi sono diverse ma hanno lunghezza di canna e twist uguali..

                  COMMENTA


                  • Eccoci.......nuova uscita in selezione con la rugerina.




                    Ieri sera, trovandomi due ore libere, alle 19.00 decido di andare a presidiare un zona a confine della provincia dove era stato segnalato un buon movimento.




                    Arrivo sul posto e cerco di capire se effettivamente c' è stato movimento di fresco ma.....difficile ora (di questi tempi la vegetazione cresce a vista d occhio) da valutare a distanza col binocolo, comunque sicuramente, anche se non posso stabilire quando, animali ce ne devono essere transitati e pascolati parecchi a giudicare da come è lavorato il campo.




                    Il luogo in pratica è un lungo vallone, con sul fondo un fosso contornato da spinai fittissimi ed impenetrabili. Io mi apposterò su di una lato con l' intento di sparare ad eventuali animali che attraversato il fosso vengono a pasturare nel campo “lavorato”.




                    Alle 20.10 avvisto (a notevole distanza) un cinghiale che stà attraversando il campo di fronte.....il binocolo sentenzia...femmina con una fila di strati....bellissima (la carabina ovviamente manco si muove dalla sua posizione “adagiata” sul bipiede). La botticella di adrenalina scema subito è, mi diverto ad osservare.....




                    Ore 20: 15 circa...altro cinghiale che attraversa, più meno, nello stesso posto della femmina di prima....all'incirca solite dimensioni....dal muso mi sembra un maschio ma, il fatto stia transitando in un punto con il grano più alto e la distanza notevole, non mi consentono una valutazione certa.....l' arma sonnecchia ancora tranquilla sul suo supporto. Anche lui/lei entra nel fosso infondo alla valle....




                    Due minuti dopo ed ecco un branchetto di grossi cinghialotti....animali di 50/65 kg che si rincorrono e sembrano giocare......quelli sarebbero il mio obbiettivo......corrono comunque veloci ed entrano nel fosso.




                    Decido di spostarmi per avvicinarmi un po' al punto dove sono entrati.....scarico..... arma in custode (ma caricatore carico in tasca....comodissimo) e.....mi sposto di 50/80 mt.




                    Mi fermo esattamente nel centro del campo, purtroppo totalmente scoperto e...col vento contrario!!




                    Il tempo di sedermi, estrarre l' arma e caricare che....ecco uscire un cinghiale.....niente piccoli al seguito....il telemetro riporta 197 mt. Non faccio in tempo nemmeno a pensare di sdraiarmi per il tiro che....parte di corsa lungo il “siepone” spinoso e vi entra di gran carriera.....




                    Penso che il vento mi abbia giocato un brutto scherzo.....decido di aspettare altri due minuti e poi “tolgo le tende” che inizia ad essere veramente scuro (anche se l' ora è sempre perfettamente e abbondantemente legale).




                    Un minuto dopo lo vedo riuscire dal fosso e dirigersi verso me per subito sparire in un avvallamento.....penso....se continua la strada presa, tra poco lo avrò in pieno campo ad una distanza di circa 80/90 mt.....e, avendomi “sorpassato” ho anche il vento a favore!!!




                    Prendo lo stick, che dovrò sparare in ginocchio (quindi l harriss rimane chiuso) ....porto subito gli ingrandimenti del docter a 7 e mi preparo.




                    Tensione...




                    Eccolo, inizio a vederlo,...procede al passo, è un maschio (sono sicuro al 99%). Aspetto che si fermi ma.....molto probabilmente si accorge di qualcosa e parte di corsa, non decisa, diciamo uno scatto....rallenta e cerca di capire.....rallenta ancora e.....la croce ora è tra spalla e testa (dietro l' orecchio) ma....non è fermo......non posso attendere, il rischio che mi avverta è altissimo e.......bam!!




                    Sento distintamente il “crack” di ritorno della palla (nonostante la breve distanza) .....e lo vedo buttarsi in discesa!!!




                    Nel frattempo ne vedo un' altro che corre sul bordo del “siepone” spinoso e vi si butta dentro...




                    Stò in ascolto (ma c è vento).....sento uno sfrascare nel siepone ma non capisco se fatto dal cinghiale sparato o da l' altro.




                    Metto a posto, lampadina in testa e.......scendo per a vedere se ci sono tracce.




                    Dove è entrato nel bosco è evidentissimo il sangue “spruzzato” tipico dei polmoni, ma mi sembra troppo scuro, e questo mi lascia dubbi.




                    La faccio....breve...chiamo il mio socio e....cosa da non fare perchè pericolosissima (ma la traccia di sangue evidenziava comunque un buon colpo) lo cerchiamo di notte con la lampadina e.....dopo circa 20 minuti ….riusciamo ad individuarlo.




                    Il colpo è finito appena sopra in cuore circa due dita dietro la spalla. La accubond ha praticamente disintegrato un polmone e danneggiato seriamente l' altro per poi uscire dalla parte opposta a circa metà costato.




                    Dal punto in cui è stato colpito è riuscito a percorrere circa 80 mt, in discesa. É morto poi praticamente subito (lo sfrascare che ho sentito è stato quando nel barcollare è finito in un fitto di rovi e spine).




                    Lo trainiamo fuori dal bosco, vado a prendere il Land e scendo il ripido campo.....carichiamo e....non riusiamo a risalire!!!! La pioggiarella, sull' erba fresca e il sul terreno duro perché asciutto e la fortissima pendenza, fanno slittare le ruote nonostante il bloccaggio, le ridotte e la tassellatura!!!




                    Prendiamo quindi lungo il siepone....riusciamo ad attraversare un fosso e.....sono le 22.30.




                    Stanco ma felice.....




                    DUBBIO SULLE ACCUBOND.....

                    ps
                    metto una foto della preda al macello, è brutta ma non ho avuto il tempo di farne decenti.... Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   0_IMG_20190429_175128.jpg  Visite: 13  Dimensione: 29.3 KB  ID: 1862348
                    A MENGA, setterman1 e 2 altri utenti piace questo post.

                    COMMENTA


                    • Congratulazioni! Buona ciccia!
                      CHI SE FA PECORA OBBEDISCE AR PECORARO!

                      COMMENTA


                      • Complimenti !!!!!!!!!

                        COMMENTA


                        • Bel colpo Springer! Complimenti! Comunque una azione molto emozionante che.. sembra la copia a carta carbone", come si diceva ai miei tempi di ciò che è successo ad un mio carissimo amico e fratello di passione. Colpo ai polmoni, cuore devastato, cinghiale che percorre un tot di metri.. Come al solito È DOVE COLPISCI CHE CONTA! Sono convinto che due dita più a dx e il cinghiale rimaneva sul posto! Stecchito! Alla faccia del 308w che sarebbe bolso... N. d. R. Ho finalmente provato la precisione delle RN da 150 sulla Tracker.. a 50 m sono dei laser! EE ora si aspetta ottobre...

                          COMMENTA


                          • Sai che dovresti scrivere libri. Possiedi doti narrative "naturali" con buon eloquio anche se non forbitissimo, assieme ad una esperienza che alla narrativa potresti abbinarvi la didattica. Se lo scrivi io te lo compro.
                            setterman1

                            COMMENTA


                            • Grazie a tutti!!!

                              Ho solo ora riletto il racconto (scritto in fretta e furia) e ho corretto alcuni strafalcioni.
                              È un piacere condividere con voi.
                              Pieffe .... credo sia la prima volta che sopravvaluto il land.... mi ero già visto costretto a montare due catene!!!
                              Alle60.... Grazie. Si il piazzamento è fondamentale.... tuttavia quella fuga, visto distanza e piazzamento mi ha lasciato ato un po' perplesso ...
                              Setterman..... sei troppo gentile ti ringrazio. Le tue uscite come vanno? Si sta andando verso il miglior periodo Dell anno per questa caccia.

                              Dimenticato di dirvi che avevo valutato quando ho sparato l animale circa 60 kg.... invece superava abbondantemente i 70....
                              ​​​​​​

                              COMMENTA


                              • "O va a giudicà una vacca a ghiacè." Lo sai questo detto toscano? Significa che il peso delle bestie si valuta bene quando si vedono ben ritte sulle zampe. L'uscite vanno benissimo; nel senso che mi diverto da matti osservando quello che girovagando con i cani non si vede. All'ultima uscita mi è apparso il cinghialone resosi famoso in zona tra i cacciatori per la lotta con i lupi (se è vero non lo so, riporto i racconti delle persone che ho intervistato in loco). Enorme. Dicono che sia vicino al quintale. Riesco a mantenere il sangue freddo come ho imparato in altri teatri ove il pericolo costante poteva far pagare prezzi altissimi. Punto il reticolo al collo dell'animale ma...non riuscivo a vedere la croce per il buio. Aziono la rotella dell'illuminatore del reticolo portandolo al massimo: "11", niente. Avevo dimenticato di collocare la pila rc nell'apposito alloggio. Alla delusione poi a casa si aggiunsero gli improperi di mia moglie e di mia figlia che si erano preoccupate per l'ora tarda, circa le 21.00, e per aver tenuto il telefonino spento. Comunque è una ganzata. Su 10 uscite l'ho visto 3 volte. Credo che non sia poca cosa.
                                setterman1

                                COMMENTA

                                Pubblicita STANDARD

                                Comprimi

                                Ultimi post

                                Comprimi

                                Unconfigured Ad Widget

                                Comprimi
                                Sto operando...
                                X