carabina bolt action cal. 7mm rem.magnum selezione cinghiale

Perche' si tende a credere che la palla piu e' lenta (e pesante) e piu sfrasca.

Il 12 allora sarebbe imbattibile.....invece.......

Io credo che nel rigato la stabilizzazione giroscopica del proiettile incida in maniera determinante alla sua capacita di sfrascare.

La solita tig da 150 grs che ho richiamato piu volte, non si e' mai fatta problemi ad attraversare ramaglia prima del cinghiale.

Ricordo un tiro a distanza ravvicinata su una "scheggia nera", o meglio rossa in quanto era un cinghialotto di 25/30 kg.
​​​​​​Tirato a nemmeno 20 mt...la palla quasi lo decapito'....rimasi sorpreso dalla cosa. Poi vidi che 5/6 mt prima di colpire il cinghiale la palla aveva preso un' alberello di 10 cm di diametro di tronco e....ci aveva fatto un taglio laterale.

​​​​​​Si era deformata ma non aveva avuto deviazioni importanti da fargli mancare il bersaglio.
 
E' il calibro che uso di più ultimamente. 30-06 con palle RWS DK. Le palle vanno si da 110 a 220 grani, ma vedrai che poi ti stabilizzi tra 150-180.
In selezione che sia sfrascatore non serve molto. Hai la possibilità di aspettare che sia scoperto.
Ma la letteratura dice che tra il .30-06 e il .308 sia piu' sfrascatore il .308. Non chiedermi perchè, dato che le differenze tra i due sono davvero piccole.

C'è dentro il bosco una radura con cespugli di sottobosco dove ci fruttificano dei peruzzi che nessuno raccoglie e rimangono in terra prima di marcire fino a novembre, costituendo una buona mensa per i cinghi. Sono pratico di questo posto perché cè, nei pressi, una buona buttata di beccacce. Solo che da dove posso appostarmi per un tiro in sicurezza rimangono un po' coperti dagli arbusti perimetrali.
setterman1
 
Il 7rm Mag, va bene anche per il capriolo. Quelli che ho tirato con il 7 r. mag. sono rimasti tutti sul posto o hanno fatto solo pochissimi metri. Se tirato bene, non si rovina niente, al massimo si butta via 100 g. di carne tolti vicino al foro d'uscita. La munizione che uso da anni è la RWS Ks da 160 dovrebbe corrispondere a 10,5 grammi. Qualcuno dice che picchia troppo sulla spalla, sicuramente sono quelli che soffrono il rinculo dell'arma, chi soffre di questo fastidio non potrà sfruttare la precisione di questo calibro. Per la caccia di selezione al cinghiale vanno bene tutti i calibri, il 308 uccide come uccide il 7, è relativamente più tranquillo e permette al cacciatore che si avvicina alla selezione di concentrarsi sul tiro e non sul colpo che sta per ricevere sulla spalla. Il 7 per me è uno dei migliori calibri sia per potenza che per precisione, ma se dovessi scegliere sceglierei fra il 308/ 30.06/ 270 Per questo tipo di caccia la differenza non la fa il calibro ma l'ottica.

Sono perfettamente d'accordo. Per me il 7 Rem. è un calibro a dir poco favoloso, tant'è vero che ne ho due.
Potente, radente, molto preciso, eroga un rinculo sopportabile, ben diverso dai vari 300 Mag. E' letalissimo, non rovina troppo la spoglia. Recentemente ho testato le SST da 154 grs. abbattuti 3 caprioli da 136, 65 e 50 metri di distanza, e un cinghialino di circa 30 kg da 65 m; tutti stramazzati sul posto, danni molto contenuti. In seguito ho testato le Hasler 127 hunter. Precisissime anche a 400 m. presi 3 cinghiali da distanze comprese fra gli 80 e i 156 m e un giovane daino da 186 m. Solo uno dei cinghiali, un verro di 92 kg, colpito non benissimo è riuscito a percorrere 100m, gli altri sono stramazzati sul posto. Danni trascurabili.
In passato avevo caricato Nosler partition e ballistic tip 140 grs, Speer mag tip 160 e 175 grs, Hornady 162 hpbt e 175 sp, Sierra 175 gk e 160 ph. Tutte con ottimi risultati sia sulla carta che sulla selvaggina.
Il tiro più lungo l'ho effettuato su un cervo da 350 m circa (non c'erano ancora i telemetri) con la Speer 175 grand slam; stramazzato sul posto.
Insomma ne sono entusiasta e lo consiglio a tutti gli amici.
Oltre tutto sono reperibili anche cartucce di serie a prezzi modici. Utilissime per allenarsi. Ultimamente ho "ereditato" delle Federal da 150 e 175 grs e delle Winchester 150 grs; alcune scatole, molto vecchie, i prezzi riportati sulle scatole oscillavano fra le 30 000 e le 35 000 lire. Le ho sparate al poligono e sono andate benissimo.
Solo potenziale concorrente il 270 WSM, che però non ha la stessa disponibilità di cartucce di serie
Umberto
 
Sulla "esasperazione" del 7 rem mag avrei qualche riserva.; è un vecchio luogo comune, va se vai a consultare le specifiche SAAMI vedrai che eroga meno bar del 308.
Quanto al rinculo tutti i miei amici che l'hanno provato (alcuni di corporatura esile) non poi esitato a comprarlo e lo stanno usando benissimo
Umberto
 
Perche' si tende a credere che la palla piu e' lenta (e pesante) e piu sfrasca.

Il 12 allora sarebbe imbattibile.....invece.......

Io credo che nel rigato la stabilizzazione giroscopica del proiettile incida in maniera determinante alla sua capacita di sfrascare.

La solita tig da 150 grs che ho richiamato piu volte, non si e' mai fatta problemi ad attraversare ramaglia prima del cinghiale.

Ricordo un tiro a distanza ravvicinata su una "scheggia nera", o meglio rossa in quanto era un cinghialotto di 25/30 kg.
​​​​​​Tirato a nemmeno 20 mt...la palla quasi lo decapito'....rimasi sorpreso dalla cosa. Poi vidi che 5/6 mt prima di colpire il cinghiale la palla aveva preso un' alberello di 10 cm di diametro di tronco e....ci aveva fatto un taglio laterale.

​​​​​​Si era deformata ma non aveva avuto deviazioni importanti da fargli mancare il bersaglio.

Secondo tutti i tests fatti da esperti, non esiste palla che possa attraversare ramaglia senza essere deviata. Questo non vuol dire che eccezioni non ci siano, ma qualsiasi palla, leggera o pesante, lenta o veloce, appuntita o no, grossa o piccola verra' quasi certamente deviata, in maniera piu' o meno evidente. I risultati di tali tests li ho letti su tante riviste. La palla "scassaramaglie" e' un mito.
 
L'ottica deve essere in grado di andare ben oltre le ore vespertine. Purtroppo con l'avanzare dell'età la vista notturna non è più quella di una volta, un buon binocolo certe volte non basta per la valutazione del capo da abbattere, specialmente all'inizio dell'apertura quando le femmine con il latte ancora non si portano i piccoli dietro. Sto valutando di prendere un visore notturno non da puntamento. Tirare a un cinghiale a pochi metri sulla pastura non è difficile, neanche con scarsissima visibilità, è difficile valutarlo.
 
Ciao Giovannit,
il freno sicuramente aiuta non poco a sparare bene con calibri "bizzosi". Comunque le rosate migliori (degne davvero di un' arma da bench rest....se ritrovo la foto la pubblico) li ho ottenute con quest' arma utilizzando una carica minima di n160 con palla a.max da 162 grs. Carica che ho utilizzato anche a caccia e dove ha dato ottimi risultati sul capriolo e sul cinghiale ma...non tirato a lunga distanza e con animali di medie dimensioni.
E' una carica che comunque sconsiglio per caccia ...dove servono precisione si ma non come al poligono, tensione di traiettoria (che comunque aiuta a sparare bene) e....potere di arresto se si parla di cinghiali....dimenticavo anche l' ottica che avevo era diversa (burris black diamond) e molto più adatta al poligono per il reticolo finissimo e per gli ingrandimenti (16 x) rispetto all' attuale meopta artemis 3/12x50....ma, a caccia, quest' ultimo è decisamente migliore.

Setterman....non so che esperienza hai di rigato. Il calibro che hai scelto è di quelli senza mezze misure...o lo ami o lo odi. Se ci entri in "sintonia" è fantastico, e anche sul cinghiale consente abbattimenti veramente spettacolari a qualsiasi distanza da caccia (andrebbe anche ben oltre ma...parliamo di caccia non di cecchinaggio).
Due consigli in croce se sei un novizio.....allenamento in poligono e, poi a caccia, cura in maniera maniacale l' appoggio...che è fondamentale. Io cerco di sparare sempre sdraito con arma su harris, se proprio non posso (erba alta) sparo seduto con arma su bipiede cercando sempre di appoggiare la schiena a qualcosa di stabile (alberi).....infine il più importate...specie sul cinghiale tira sempre cercando di stoppare sul posto l' animale (il calibro ti aiuterà ma...miracoli non le fa) specie la sera....quindi spalla collo. Cercare un cinghiale con la lampadina in uno spinaio fitto a buio la sera, non sapendo se sempre vivo o meno....oltre che molto molto spiacevole è anche molto molto molto pericoloso.
Meglio, molto meglio, tornare la mattina magari accompagnati da cane da traccia e conduttore.....e se la mattina dopo abbiamo impegni....meglio pesarci prima di premere il grilletto.....NON SI LASCIANO ANIMALI FERITI (che poi comunque può capitare comunque).
Facci sapere cosa prenderai e come ti trovi.....
 
Ma da voi dovete valutare il cinghiale alla stregua dei cervidi e bovidi? In Toscana viene sparato a tutti a prescindere dalle classi di età. Da noi è un contenimento perenne. Chi viene abilitato alla selezione esclusivamente per la specie cinghiale deve operare in terreni non vocati ove ci sono colture specializzate. Poi i piccoli rimasti orfani vengono adottati dalle altre femmine del branco. Qui, a sentire dai discorsi, preferiscono sparare ai "rossi" perché si portano via meglio e a mangiare sono più teneri.
setterman1
 
Giovanni...lungi da me asserire che ci sono palle che non deviano!!!

Anzi a dire il vero personalmente non ho riscontrato differenze tra la 150 e la 180grs....

Io credo che incida anche la stabilizzazione.....intendo dire che proiettili iperstabikizzati da passi di rigatura corti rispetto al loro ottimale passo in base a velocita' e lunghezza, risentono meno delle deviazioni di altri.

Ai fini pratici.....per mia esperienza...ripeto che nel 30/06 o 150 o 180 non ho visto cambiambiamenti.

Se ritrovo un video...lo posto..
 
Di rigato nisba. Farò sapere le mie scelte, certo. Mi sono iscritto al forum per imparare dai colleghi più esperti. Credo che dovrebbe fungere soprattutto per questo e per comparare le esperienze con quelle altrui senza temere intemerate da chi si sente su un piedistallo più alto di altri. Senza riferimento ad alcuno. Fatti appurati leggendo post in altri forum.
Setterman1
 
La femmina con i piccoli non si tira neanche nelle zone sottoposte ad eradicazione. Si seleziona come da piano di abbattimento, per sesso e per classi di età. I piccoli non sempre vengono adottati, purtroppo ogni tanto si vedono piccoli in cerca di cibo senza nessuna femmina adulta. Il nostro status di cacciatori di selezione non ci permette di fare quello che fate voi, noi possiamo solo selezionare, le "governe" per la pasturazione dei cinghiali sono tutte registrate, ciò non toglie che se sono a caccia di selezione di caprioli e passa il cinghiale dopo la valutazione lo posso abbattere. Non posso essere mandato alla fattoria di tizio per abbattere il cinghiale che gli fa danno.
 
Non ho ben capito a cosa ti riferisci.....Comunque quel che ho scritto è solo il frutto di quella che è la mia esperienza.

Come detto caccio in selezione da quando è stato possibile fare ciò nella mia provincia....e grazie ( o per colpa!!?) della passione che ho per le armi un pò di prove ed esperimenti li ho fatti.
Prove ed esperimenti fatti sul campo dove caccio io, quindi con le problematiche relative a quell' ambiente e a quelle zone in particolare (non credo comunque molto diverse dalle tue..)

Spesso in questa caccia si tende, non a prendere solo spunto, come sarebbe giusto fare, ma proprio a cercare di scopiazzare metodi, valutazioni e anche riti, di culture venatorie, che pur antiche e rispettabili, si basano su esigenze usi e costumi di luoghi molto diversi dai nostri.

Per essere chiaro, giusto guardare e prendere spunto dalla cultura mittleuropea ma....adattandola a quella che è la nostra caccia, nel nostro ambiente e cercando di rispettare le nostre tradizioni (il tanto amato loden....da noi non serve a niente).

Per cui...compra arma e ottica in 7remington, vai al poligono e allenati, poi...vai a caccia.

Un saluto
 
Pur non avendo conoscenza della caccia con il rigato riesco, per esperienza di comunicazione che la vita impone pur non avendo titoli di studio, a capire chi voglia insegnare ( e da quello che ho letto dei post tuoi riferiti a me da un cacciatore di ungulati di vecchia data come te posso imparare così come da altri che vi scrivono) ai neofiti da chi lo fa solo per vantarsi. Questo volevo dire. Al fine di trasmettere agli utenti del forum gli eventi venatori che caratterizzeranno le mie uscite e non solo a caccia di selezione devo acquistare una telecamera (applicabile al fucile o alla testa) affinché si possa discutere insieme di eventuali errori, ecc.…
Setterman1
 
Sta al discente scegliere la strada che porta alla sapienza. Il segreto sta tutto qui. Un proverbio giapponese sul judo recita che una vita a cercare il maestro non è una vita gettata via. Se sono OT scusate.
setterman1
 
Io ho passato la mia adolescenza a cercare una... maestra che mi insegnasse tutto. E dopo averla trovata ed essere stato portato sulla strada che conduce alla sapienza diventai io stesso docente e mostrai la giusta strada ad altre.
 
Messaggi
1,152
Punteggio reazioni
695
Punti
223
Chiedo agli amici del forum informazioni su questo calibro che viene citato pochissimo sia nelle riviste di settore che nei dibattiti tra cacciatori di selezione al cinghiale o che avvengano online o in sezione.
setterman1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto