carabina bolt action cal. 7mm rem.magnum selezione cinghiale

Il 7 mm almeno qui negli U.S. e' o un ottimo calibro, o un pessimo calibro, a seconda delle opinioni di chi l'ha usato. Io non l'ho mai avuto o usato, percio' riferisco cio' che ho sentito. Secondo mio cognato, che ne ha uno e l'ha usato diverse volte per la caccia al cervo, il 7mm fa schifo, in quanto distrugge troppa carne a causa della sua esuberanza. Secondo il mio amico Dan, detective della polizia di Seattle, ma col quale ho cacciato spesso quando sia io che lui abitavamo nel Montana, e' un calibro favoloso.
Secondo me forse hanno ragione tutti e due. Mi spiego: il 7mm e' veloce, ha un alto coefficiente balistico, e percio' ha una radenza ottima che permette tiri molto lunghi e resiste alla deriva causata dal vento trasversale. Inoltre e' molto versatile a seconda del peso della palla usata. Pero' se usi una palla inadatta tutte queste qualita' vengono annullate specialmente se si tira a breve distanza perche' la palla inadatta puo' veramente "esplodere" quando impatta il bersaglio se e' troppo leggera ed espansiva. Che cos'e' dunque una palla "adatta" per la caccia di selezione al cinghiale? IMHO la palla adatta e' una palla abbastanza pesante e "dura" ma che si espanda bene e penetri a fondo senza frammentarsi. Non ho detto "monolitica," ma e' come se l'avessi detto. Una delle palle monolitiche piu' recenti di peso medio/alto che si espanda bene alle varie distanze di tiro e' cio' che ci vuole. Se poi non vuoi usare una monolitica, scegli una Swift A-Frame di peso adeguato. Si espandono bene, ma rimangono integre, conservando una gran percentuale del peso originale, ed hanno grande penetrazione. Questa e' la mia umile opinione. Sono sicuro che ce ne saranno altre, diverse o persino opposte, ma da noi si dice che le opinioni sono come il buco del cu10: ognuno ne ha uno.
 
Chiedo agli amici del forum informazioni su questo calibro che viene citato pochissimo sia nelle riviste di settore che nei dibattiti tra cacciatori di selezione al cinghiale o che avvengano online o in sezione.
setterman1

E' il calibro della mia prima carabina da caccia. Ci ho preso di tutto. Per il cinghiale in selezione, secondo la mia personale esperienza, e' il calibro con il quale ho ottenuto i migliori risultati di stopping power. Cartucce? Norma Vulkan.
 
Se proprio vuoi orientarti su un magnum io al 7 RM preferirei di gran lunga il 300 WM, l'importante per l'uno e per l'altro è scegliere la palla giusta per ogni ungulato: deformabilità, peso e conseguente stopping power.
 
Assolutamente, il 7 rm è molto più nervoso e sgorbutico nel rinculo, il 300 wm è più pastoso ed anche se più sostanzioso per me è più sopportabile e meno fastidioso.
 
Setterman,
possiedo 7 rem, 270 winc e 30/06 (e 223 ma in questo caso non c' entra nulla). Pratico caccia di selezione al capriolo e al cinghiale.
Il 7 remington ce l' ho camerato in una vanguard con ottica meopta 3/12x50.
Calibro teso, potente preciso e...un pò schizzinoso da mettere a punto ma...una volta a posto è fantastico..proprio sul cinghiale.
Nella mia zona non sono infrequenti tiri lunghi e il 7 è perfettamente a suo agio. Per il cinghiale uso una ricarica piuttosto spinta con palla nosler accubond da 160 grs che lascia la bocca della canna da 61 della mia vanguard a oltre 920 ms. Traiettoria molto tesa e grande potere d' arresto che reputo fondamentale quando si spara la sera ad un verro in un capo di grano alto.....il recupero di un' animale ferito o comunque che si è allontanato può diventare veramente complicato oltre che pericoloso.
Insomma questo 7 non ha difetti.....si per me uno solo...il rinculo! Il rinculo è secco e severo, e io, sinceramente un pò lo pativo. Il problema non si verifica a caccia (non senti in pratica rinculo a caccia) ma in poligono dove tarare l' arma diventava per me un supplizio (comunque fattibile...sia chiaro). Poi....ho montato un freno di bocca e...ragazzi, una volta messe le cuffie (obbligatorie sempre anche a caccia...pena il sicuro danneggiamento dei timpani) l' arma è diventata oltre a molto più docile (in pratica un 243!!) anche più costante nelle rosate...
Prima spesso uscivo col 270 winc. che, almeno nei 200/250 metri non ha certo problemi ad abbattere (sempre con accubond) cinghiali anche di notevoli dimensioni, ora....uso solo il 7 remington per il cinghiale con grande soddisfazione.
Prendi un' arma col freno e......non te ne pentirai!
 
Setterman, i filmati non li vedo. Io ho un anno meno di te, quindi l'età è l'ultima cosa da prendere in considerazione, non perché ho un anno meno di te. Fare centro su una monetina da 10 cent. messa a 100 metri è ancora nelle nostre possibilità, farlo per 60 volte di seguito è più per i giovani. A noi basta fare centro una sola volta, per farlo bisogna essere allenati nel fisico e nella mente. Non è possibile raggiunger un buon risultato con una carabina di grosso calibro. Il 7 rem. mag. è un calibro troppo esasperato e non tutti riescono a sopportalo, questo ti è già stato detto. In ogni caso per tirare a un cinghiale con la "coscienza pulita" che è quello che aiuterà a superare eventuali preoccupazioni, bisogna allenarsi con un calibro piccolo. Il poligono è come una palestra, dove l'attrezzo aria compressa e carabina in 0,22 non possono mancare. Se la palestra la fai a casa, puoi evitare la 0,22 farai tutti gli allenamenti in bianco e con l'aria compressa. Qualcuno parla di etica, dice: non è etico tirare al cinghiale con una carabina di piccolo calibro, qualche altro dice: non è neanche etico tirare con una carabina di grosso calibro e sperare di abbattere solo per la potenza del calibro. Dice: "non preoccuparti il cinghiale muore ugualmente anche se sbagli punto o addirittura zona, l'importante è colpirlo. Purtroppo anche nella caccia di selezione ci sono "macellai" e "chirurghi" i primi usano l'ascia i secondi il bisturi, in mezzo c'è il machete. Escludiamo il bisturi, che potrebbe essere raffigurato nel 222-223-243 Il machete potrebbero essere i cal. 308-30,06-270 e altri cal. 7 il resto sono i cal.9. La scelta è solo tua. Io eviterei il 7 rem. mag. anche per il costo delle cartucce.
 
Ho compreso il tuo pensiero tecnico e filosofico: Non può esserci una etica soltanto: ognuno ha la sua. Altrimenti sarebbe imposta e a me l'impositure non mi piacciono. condivido in pieno. Sono contro certe telebanità espresse altrove e tu sai benissimo dove. I filmati li devo ancora fare quindi non li puoi vedere. Ti chiedevo un giudizio sull'utilità dell'idea di pubblicarli al fine di discutere gli eventi con gli amici del forum.
setterman1
 
Sta al discente scegliere la strada che porta alla sapienza. Il segreto sta tutto qui. Un proverbio giapponese sul judo recita che una vita a cercare il maestro non è una vita gettata via. Se sono OT scusate.
setterman1
Bravo, allora scegli tu quale arma scegliere per allenarti in poligono. Ti posso dire che un calibro potente difficilmente potrà farti capire dove sbagli.
 
Chiarimento: significa che con un calibro potente non si sbaglia mai o la regola sarebbe di iniziare con un calibro sì adeguato al selvatico ma di potenza media quando in mezzo sta la verità? Più o meno credo che i latini dicessero così. L'intenzione di filmare quanto sarà possibile e pubblicarlo nel forum a commento degli utenti come ti pare? Questo non solo per la selezione ma anche per il cane da ferma alle becche, la mia più grande passione.
setterman1
 
Il 7 Rem. Mag. è un calibro che ho sempre cercava una carabina per caccia di selezione in montagna, vista la mia esperienza, molto positiva di circa 50 caprioli e 30 camosci in 38 anni.
Giovanni ha ragione nel raccomandare la palla media, quindi evita quelle sotto i 139 grains che potrebbero frammentarsi. Per fortuna in Italia palle così leggere sono raramente disponibili sui caricamenti di fabbrica ma, se ricarichi, non farti tentare dalle velocità e traiettorie di palle da 120 grs che potrebbero frammentarsi e che risentono di più gli effetti del vento.
L’unico neo del 7 R.M. (comune a tutti i Magnum) è la necessità di canna lunga (almeno 60 cm) che in bosco fitto dà fastidio.
Facci sapere che compri
IBAL
 
Grazie, Alessandro. Ho ordinato una carabina browing mk3 mod.eclipse in 30-06. Ho scelto questo calibro per la vasta gamma di munizionamento che può sparare: da palle di 110 gr fino a 220. Con una palla da 180 posso insidiare il cinghiale sia nel campo che in bosco (caccia di selezione esclusivamente al suide) visto che ha buone referenze di "sfrascamento".
setterman1
 
Il 7rm Mag, va bene anche per il capriolo. Quelli che ho tirato con il 7 r. mag. sono rimasti tutti sul posto o hanno fatto solo pochissimi metri. Se tirato bene, non si rovina niente, al massimo si butta via 100 g. di carne tolti vicino al foro d'uscita. La munizione che uso da anni è la RWS Ks da 160 dovrebbe corrispondere a 10,5 grammi. Qualcuno dice che picchia troppo sulla spalla, sicuramente sono quelli che soffrono il rinculo dell'arma, chi soffre di questo fastidio non potrà sfruttare la precisione di questo calibro. Per la caccia di selezione al cinghiale vanno bene tutti i calibri, il 308 uccide come uccide il 7, è relativamente più tranquillo e permette al cacciatore che si avvicina alla selezione di concentrarsi sul tiro e non sul colpo che sta per ricevere sulla spalla. Il 7 per me è uno dei migliori calibri sia per potenza che per precisione, ma se dovessi scegliere sceglierei fra il 308/ 30.06/ 270 Per questo tipo di caccia la differenza non la fa il calibro ma l'ottica.
 
Si sbaglia con il calibro potente e con quello meno potente. Imparare a sparare è come imparare ad andare su due ruote. E' meglio incominciare dal monopattino, o dalla biciclettina con le rotelle laterali. Io non ho avuto la possibilità di avere né il monopattino né la biciclettina, per imparare mi sono adattato ad usare una bicicletta grande da uomo, prima l'ho utilizzata come fosse un monopattino e dopo con il tempo per raggiungere l'altro pedale mi sono adattato infilando una gamba in mezzo al telaio. Ho imparato con dei mezzi non adeguati alla mia età e alla mia statura. Ho impiegato molto più tempo e ho raggiunto il risultato nel modo sbagliato. La stessa cosa è imparare a sparare. Se hai la possibilità e soprattutto la voglia inizia dall'aria compressa, risparmi tempo e soldi. Se hai qualcuno veramente esperto che può darti qualche consiglio è molto meglio. In ogni caso non farti mancare una carabina ad aria compressa e un carabina in 0,22
 
Il rinculo è secco e severo, e io, sinceramente un pò lo pativo. Il problema non si verifica a caccia (non senti in pratica rinculo a caccia) ma in poligono dove tarare l' arma diventava per me un supplizio (comunque fattibile...sia chiaro)!

Sei per caso un po' alto e quando spari seduto al poligono devi abbassarti inclinando in avanti la parte superiore del corpo? Spesso le panche del poligono non permettono al tiratore di sparare seduti col torso a 90 gradi (cioe' eretto) rispetto al resto del corpo. O la panca e' troppo bassa, o il sedile e' troppo alto. Ne consegue che il rinculo invece di essere assorbito dalla parte carnosa della spalla da' una spiacevole botta alla clavicola o alla giuntura ossea della spalla. Scommetto che le migliori rosate che hai ottenuto dopo aver montato un freno di bocca sono dovute esclusivamente alla miglior procedura di tiro non piu' falsata dalla paura del rinculo doloroso imminente, non per qualche qualita' intrinsica del freno.Ti consiglio una "Lead Sled" (un appoggio da panca con un vassoio sul quale metti due o tre sacchetti di pallini di piombo). Io la uso per azzerare bestiacce come il mio .338 WM, la Marlin .450, ecc. Con tale appoggio e' come sparare una .22 LR.

https://www.amazon.com/Caldwell-Adj...eASIN=B01MU0N826&linkCode=xm2&tag=d_2b_a_p-20
 
Germano, non metto in dubbio la tua competenza, ci mancherebbe altro. Però considera che ho un età di 63 anni già compiuti e un portafoglio che non è a fisarmonica e che come tanti mi devo destreggiare con la partizione dei soldi tra la mia famiglia, tra i cui componenti ho i genitori vecchissimi. Quindi una carabina dovrà essere sufficiente. Sui filmati da condividere che ne pensi?
setterman1
 
Grazie, Alessandro. Ho ordinato una carabina browing mk3 mod.eclipse in 30-06. Ho scelto questo calibro per la vasta gamma di munizionamento che può sparare: da palle di 110 gr fino a 220. Con una palla da 180 posso insidiare il cinghiale sia nel campo che in bosco (caccia di selezione esclusivamente al suide) visto che ha buone referenze di "sfrascamento".
setterman1

E' il calibro che uso di più ultimamente. 30-06 con palle RWS DK. Le palle vanno si da 110 a 220 grani, ma vedrai che poi ti stabilizzi tra 150-180.
In selezione che sia sfrascatore non serve molto. Hai la possibilità di aspettare che sia scoperto.
Ma la letteratura dice che tra il .30-06 e il .308 sia piu' sfrascatore il .308. Non chiedermi perchè, dato che le differenze tra i due sono davvero piccole.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto