Nuovo acquisto sabatti saphire cal 270w

Eccomi di ritorno dal poligono!!
Per ora visto la temperatura che nn faceva raffreddare la canna in maniera ottimale, sono riuscito a tarare l'ottica e a fare 1 sola rosata con 1 solo tipo di munizione (fiocchi epn 130gr) e la sola rosata che son riuscito a fare sì aggira sui 3 cm.
Ora, consideriamo il fatto che non ho nessuna esperienza di tiro, e di fatto in altri tiri ho notato che qualcosa sbagliavo io..
Non mi sembra da buttare.
Ora sabato provo la ricarica con palle accubond da 14pgr, polvere n160, e le prime munizioni con varie dosi per ricercare quella più giusta.. Tra regolazioni di polvere e gite al poligono ci vorranno settimane.. Ma sono fiducioso l'arma se comportata bene!! Io.. Devo imparare.. Ehehe
​​​
 
Secondo me con le ricariche dovresti fare di meglio. Quella del mio amico a 100 metri i colpi si toccano, ma con le ricariche. Il problema sorge ai 200 dove alterna rosate strettissime a rosate un po' larghe (sui 5 cm).
A lui così non va bene essendo stato abituato ad altro. Ma vedendo la tua a questo punto penso sia normale.
 
Non mi fraintendere, non dico assolutamente che spara male, anzi. Ma diciamo che in altre armi è stato più fortunato e cmq è un tiratore esperto.
 
Beh io credo che nel mio caso c'è ancora margine di miglioramento sicuramente..
Sia x me che non sono esperto che per l'arma che deve trovare la sua munizione ideale..
Certo che ci può stare un difetto di fabbrica come in tutte le grandi aziende ci sta.. Sono sicuro comunque che risolveranno il suo problema!
Tienici informati al riguardo cosìda sapere come la sabatti se comportata col cliente insoddisfatto.. ​
Perché un amico qualche anno fa ha acquistato sui 5000€ di carabina da tiro di un'altra azienda italiana(1 buco dentro l'altro a 300m), con il problema del tuo amico,
Glie l'hanno rimandata dicendo che era tutto apposto con 1 loro rosata di prova di 6cm a 100m..
A lui è sembrata 1 presa x il culo!!
Da lì ha detto basta aziende italiane.
Ma credo che sabatti in questo sia migliore! !
 
Uso il 270 winc dal 2003......calibro da caccia e per caccia è fantastico!!
Non ha la precisione in poligono di un 308 per esempio ma, la mia super economica remington 710 caricata con bossolo remington 55,5 grs di n.160 dietro una palla bal tip da 130 grs, quando il tiratore è in giornata di grazia, con un docter 2,5/10x48 fa rosate di 3/3,5 cm a 200 mt........per caccia ce ne è d' avanzo.

Secondo me Giova87, la tua arma spara molto bene, e sicuramente con allenamento riuscirai a ottenere prestazioni molto migliori......tieni presente che comunque per cacciare caprioli entro i 250 mt, anche così, se sbagli è solo colpa tua.
Ti consiglierei di trovare un amico e iniziare a ricaricare otterrai sicuramente prestazioni migliori e....risparmierai dei soldini.

Torriolo....è molto strano che, con stessa arma e stesse cartucce si presentino rosate molto, molto diverse. Il tiratore è una "sicurezza"? Utilizza per caso cariche molto al limite che possono magari, ma non credo, risentire di differenze climatiche?

Il 270 winc è un calibro eccezionale, tuttavia la voglia di sperimentare (e il fatto che ho anche il 7 remington che è piuttosto simile)....mi ha portato a ordinare una ruger predator in 308 con canna da 18 e dare in dietro il 270 winc.....non credo di trovarmi meglio ma....proverò.

Appena arriva aprirò un 3d....così ne parleremo e cerchero di condividere, accuratizzazioni, ricariche, risultati al poligono e sopratutto a caccia..
 
Grazie,
Sono già in procinto di iniziare la ricarica con palla accubond 140gr con l'amico che è esperto in ricarica.. Sicuramente questo mese grazie alle ferie avremo tempo e modo di iniziare e di trovare la ricetta giusta.
Accetto qualsiasi consiglio
 
Grazie,
Sono già in procinto di iniziare la ricarica con palla accubond 140gr con l'amico che è esperto in ricarica.. Sicuramente questo mese grazie alle ferie avremo tempo e modo di iniziare e di trovare la ricetta giusta.
Accetto qualsiasi consiglio

Allora....prova pure le accubond da 140 grs ma ricordati che il calibro ha di solito una netta predilizione per le 130 grs.

Con le accubond da 130 grs caricate come le bal tip di cui sopra (che tra l' altro hanno lo stesso punto di impatta a 200 mt) ci ho preso diversi cinghiali e, anche su quelli, il calibro si è dimostrato autorevole e perfettamente adatto.....insomma, un degno figlio di papà 30/06!!
 
Le 140 perché me le hanno fortemente consigliate, x la palla accubond, altrimenti sto sui 130.
Grazie mille dei consigli, partirò proprio da questa ricetta;)
 

Giova87

Utente Registrato
Messaggi
120
Punteggio reazioni
5
Punti
6
Dopo varie discussioni con amici armiere ecc..
Ho deciso ed ho ordinato una sabatti saphire thumbhole cal 270!!!!!!

Siccome per me è la prima arma rigata è ho zero esperienza sia riguardo l'arma che al calibro,
Mi potete dare qualche dritta?
Ormai il gioco è fatto e mi resta solo da imparare ad usare arma e calibro con le giuste munizioni e varie..
Grazie
 
Giova...ti consiglio di partire da 54 grs di n. 160 dietro palla da 130 grs e salire per gradi stando attendo ai segni di sovrappressione.

La carica di 55,5 grs è da considerarsi massima......RAGGIUNGILA PER GRADI E SOLO SE NON NOTI SEGNI DI PRESSIONE SULL' INNESCO.

Poni massima attenzione......mi raccomando.
 
Col mio amico se pensato di partire dalla dose minima e salire di 0,5 ogni volta. 5 cartucce per dose e provarle. Trovata la dose più giusta partiamo da la precedente fino alla successiva aggiustando di 0,1 e riproviamo 5 cartucce a dose fino a trovare quella che la mia carabina digerisce meglio.. Così dice è il modo più ottimale x trovare la giusta dose.
Si faranno 2 ricariche alla fine, una con palla per la caccia e una con palla da tiro x divertirsi al poligono..

Mi sa che ne ho x qualche mese ehehehe
 
Tra le acubond e le BT la differeza sta solo nel prezzo...Non date retta a scemenze, da un punto di vista pratico fanno gli stessi identici danni.
Per quanto riuguarda il mio amico forse non ci siamo capito, a 100 metri fa rosate di un buco solo, il problema sorge con i 200 dove anche secondo me il problema è da imputarsi alla luce e alla polvere N160 che probabilmente risente un po' delle temperature.
Ci sono state giornate che a 200 metri ha fatto rosate di tre colpi in 2 cm e altri giorni con rosate ompletamente spostate, di li il suo dubbio che la carabina avesse qualcosa cohe non andava.
Alla Sabatti glie l'hanno provata a 100 metri e ovviamente per loro va bene così...
 
Ti faccio 1 ultima domanda..
Se provo 1 pacco di winchester accubond o bt che sia, per vedere come si comporta la palla, poi prendendo le ogive nosler (bt o accubond) sono la stessa cosa?
 
Spara cartucce da 130 gn e fai un buon allenamento al poligono. E' un calibro che uso da 23 anni e mi da sempre soddisfazioni.
Sulla carabina non so che dirti perchè non la conosco. Ma se la userai a caccia mi sento di dirti che non ti deluderà.

Ciao

Claudio - siena
 
Grazie mille!!
Oggi vado al poligono a tarare l'ottica. Ho munizioni da 130gr ma sto valutando di ricaricare visto che il mio amico ha tutto il necessario..
Mi mancano le ricette.. A vede da consigliarmi qualche dose di ricarica? ?
 
Sabato sono stato al poligono per fare un po' di rodaggio della canna.
Non avendo potuto montare l'ottica (che monteródomani), ho potuto fare tiri a 50 e 100 metri con le tacche di mira.
Premetto che non ho mai sparato al poligono, né tanto meno con una carabina bolt action, ho avuto una rosate di una decina di cm utilizzando 3 munizioni diverse. L'intento era di rodare la canna non di ricercare la precisione.
Domani torno al poligono CN l'ottica, per azzeramento e prova di rosate.
Qualche consiglio sull'azione del tiro, taratura e tipo di munizioni?
 
Giova,
le accubond sicuramente faranno meno danno delle bal tip (ma molto dipende dal punto dove impatta la palla) ma con tiri non perfetti gli animali faranno più strada rispetto alla bal tip specie se le distanze di tiro sono lunghe.
Di 140 grs ho provato solo le bal tip...poi abbandonate perché secondo me il 270 ha come peso aureo di palla la 130.
Tuttavia carica le accubond fino a raggiungere la massima precisione (fregatene se non è una carica massima....per il capriolo e oltre ce né davanzo comunque) e poi a caccia.....cura di piazzare bene il colpo e...avrai grandi soddisfazioni.
 
Torriolo,
ho provato e sperimentato bal tip e accubond proprio sul 270 winc.
All' inizio per la caccia al solo capriolo usavo senza problemi le bal tip, poi iniziai a fare interventi in contenimento danni e cercavo qualcosa di un pò più duro da utilizzarsi anche per il cinghiale. E passai alle accubond...
Primi due abbattimenti sul capriolo perfetti ma.....caspita la palla non "lavorava" quasi per niente....iniziarono i dubbi e....su altro abbattimento, l' eccessiva "durezza" della accubond (usata sul capriolo) portò l' animale a fare molti metri......e tornai alle bal tip.
Con esse tirati un cinghiale a 240 mt e....preso in piena spalla, la palla, disarticolò quasi staccandola la spalla stessa ma....non penetrò in profondità e dovetti ricorrere al cane.....
Da allora stessa carica per capriolo e cinghiale ma....al cinghiale uso la palla con la punta bianca al capriolo quella con la punta gialla.
La differenza di durezza credimi è notevole tra le due...
Se ritrovo le immagini ti posto le foto di due accubond rinvenute su di un cinghiale di quasi 100 kg....affungate da manuale e con il piombo ben attaccato al mantello. Con la bal tip invece i mantello e nucleo si separano quasi sempre...

Giova....la procedura è corretta ma.....io farei 3 cariche per tipo.
 
Settimana prossima ricarico e poi vado al poligono..
Appena fatto metto la foto della rosata
 
Grazie!!!
​​​​​​Si infatti l'intento è cercare la carica che mi da la rosata migliore..
Stiamo a vedere..
Ho preso la polvere reload Swiss RS 60
Che mi han detto molto simile alla n160 e di buona qualità. In settimana ricarico è provo le prime dosi e vediamo come si comporta.. Vi aggiorno..
 
A me consigliarono le accubond da 140 perché meno distruttive sul capriolo e sciupano meno carne...
Si 3 cariche sono sufficienti e perdo meno tempo.. Grazie..
​​​
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto