munizioni a palla atossiche per canna liscia al cinghiale

Infatti abbiamo un pò divagato.Io chiedevo semplicemente se qualcuno le ha usate a caccia e se sì,con quali risultati.In parole semplici se l'animale viene colpito bene sarei curioso di sapere se sono efficaci quanto le tradizionali e sopratutto con che marca e tipo di cartucce lead free vi siete trovati meglio.
Grazie a tutti.
 
queste cartucce senza piombo sono solo una grande sciocchezza e speculazione commerciale per far guadagnare un sacco di soldi alle case produttrici di munizioni (basti vedere quanto costano !!!!),
se paragonate ai quintali di piombo sparati dai fucili a canna liscia durante tutto il corso la stagione venatoria.
Non vi sono studi seri che confermino danni da avvelenamento da piombo nella caccia a palla (soprattutto tenendo conto dell'esiguità delle cartucce a palla sparate), soltanto negli Stati Uniti si è fatto uno studio a tal proposito in quanto si trovarono delle anatre morte nelle zone paludose e dalle analisi risultò che avevano nello stomaco delle palline di piombo ingerite, che probabilmente avevano mangiato negli stagni, e da quì nacque tutto l'ambaradan che il piombo fa male, ma cosa centra sugli ungulati che certamente non l'ho ingeriscono.
Tutte stronzate allo stato puro [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
 
Sono daccordo con Cacasupala,purtroppo però in alcune aree è obbligatorio usare questo tipo di munizioni.Chiedevo se qualcuno ha avuto modo di testarle sul campo
 
A Piacenza vige l’obbligo di utilizzarle nelle “braccate” di contenimento e selezione in zone a ridosso del Po
Uso delle Fiocchi NEXS in acciaio e tralasciando il costo elevato, per ora non fanno rimpiangere troppo quelle caricate in piombo. I cinghiali per lo meno hanno dimostrato di non gradire ne le une ne le altre.
Le sparo con un A300 canna 67 *** e i pochi arrivati a tiro si sono fermati.
 
Sta di fatto che (piaccia o meno) in certe zone sono imposte dalle leggi regionali.
Con la giusta dose di polvere e con accorgimenti come quelli della Fiocchi, che racchiudono le palle
in sabot di plastica non si perde troppo in power stopping, e a quanto ho appurato anche la precisione
è accettabile considerando che le ho provate in placca. A 50 metri sono forse più precise
delle foster o delle Brenneke.
Il problema del costo elevato viene meno dalla esigua quantità di colpi sparati.
In una stagione quanti cinghiali abbattete?

Dici che hai usato le Fiocchi in sabot di plastica. Ma non serve una canna rigata per le palle con sabot? O hanno altri sistemi per mantenerle a naso in avanti in volo?
 
Il mio pensiero va a 30 g di acciaio che alla velocità di 400 m/s trova un sasso e si frammenta (tale proiettile quando colpisce apre una alettatura che taglia la carne della preda ma non le pietre)proiettando schegge chissà dove...meno male che la prima regola della caccia è la sicurezza tua e degli altri. E quanto gli istruttori si raccomandano nei corsi per cacciatori di porre attenzione alla sicurezza!! Poi le Regioni obbligano all'uso di potenziali proiettili a frammentazione in nome di una ancora non provata tossicità ambientale! Questi sarebbero i proiettili da vietare.. altro che storie e cavolate varie!
 
Il mio pensiero va a 30 g di acciaio che alla velocità di 400 m/s trova un sasso e si frammenta .....................!

vero, ma gli unici incidenti a caccia di cui ho notizia riguardano palle sparate direttamente verso altre persone. Non ho riscontro di feriti per rimbalzi per ora.
Sono palle forse meno performanti, a cui farei davvero a meno se non fossi obbligato, e sicuramente sono leggi fatte da incompetenti che ci obbligano ad usarle, ma ripeto che i cinghiali arrivati fino alla mia posta si sono arrestati nel raggio di pochi metri dallo sparo.
 
teoricamente però i frammenti della palla dovrebbero perdere energia rapidamente essendo molto leggeri;un pò come succede per i proiettili x canna rigata,mentre invece le palle classiche in piombo nudo mantengono il loro peso originario e per questo possono dare luogo a rimbalzi pericolosi anche a notevole distanza.Questa è solo una mia supposizione,magari qualcuno più ferrato in materia potrà dare delle risposte più corrette.
 
Hanno un impennaggio in plastica come le gualandi, ma con petali che si aprono una volta uscita dalla canna.
Ho provato con una canna raggiata (con rigature leggere per intenderci) ma la precisione è rimasta pressochè uguale
In realtà ho provato anche le Remigton Copper Solid, ma forse non vanno d'accordo con il mio fucile.... la rosata si è allargata davvero troppo
 

Allegati

  • photo63302.jpg
    photo63302.jpg
    26.3 KB · Visite: 0
Ma io vorrei sapere: il piombo da dove proviene? Dalla luna? Da Marte? Viene creato in laboratorio dalle fabbriche di munizioni? Il piombo si trova in natura, e quando si spara una palla di piombo lo si rimette in natura. La guerra al piombo e' una gran cazzata inscenata dagli animalisti per cercare di uccidere la caccia. Una frecciatina qui, una la', e la caccia finira' come San Sebastiano, ucciso un po' alla volta. Detto cio' non conosco le palle non tossiche per i lisci perche' non le uso, e non devo usare neanche quelle non tossiche per i rigati perche' per fortuna non abito in nessuna delle Repubbliche Sovietiche Amerikane (tipo California) ma in Alabama. Ma quelle per i rigati pare che siano efficacissime e non ho sentito parlare di rimbalzi. Credo che la Hornady produca palle non tossiche per i lisci, ma del tipo con la sabot che devono essere usate nelle canne "lisce" rigate, se scusate la contraddizione della quale non ho colpa. Altrimenti in una canna veramente liscia tombolano e colpiscono di fianco o di cu10 (raramente di punta) e mai nel punto mirato.
 
Sta di fatto che (piaccia o meno) in certe zone sono imposte dalle leggi regionali.
Con la giusta dose di polvere e con accorgimenti come quelli della Fiocchi, che racchiudono le palle
in sabot di plastica non si perde troppo in power stopping, e a quanto ho appurato anche la precisione
è accettabile considerando che le ho provate in placca. A 50 metri sono forse più precise
delle foster o delle Brenneke.
Il problema del costo elevato viene meno dalla esigua quantità di colpi sparati.
In una stagione quanti cinghiali abbattete?
 
Sta di fatto che (piaccia o meno) in certe zone sono imposte dalle leggi regionali.
Con la giusta dose di polvere e con accorgimenti come quelli della Fiocchi, che racchiudono le palle
in sabot di plastica non si perde troppo in power stopping, e a quanto ho appurato anche la precisione
è accettabile considerando che le ho provate in placca. A 50 metri sono forse più precise
delle foster o delle Brenneke.
Il problema del costo elevato viene meno dalla esigua quantità di colpi sparati.
In una stagione quanti cinghiali abbattete?

un dirigente del marketing dell'azienda Fiocchi non avrebbe espresso meglio di te il suo pensiero !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
un dirigente del marketing dell'azienda Fiocchi non avrebbe espresso meglio di te il suo pensiero !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non capisco questa voglia di polemica a tutti costi. Franco ha chiesto se qualcuno nel forum avesse esperienza nell’uso di queste munizioni. Abbiamo risposto in 4, tre dei quali non hanno mai maneggiato suddette cartucce, per loro stessa ammissione,e io che porto la mia esperienza.
Penso che fare ironia gratuita quando non si hanno argomenti sia un pessimo modo di insultare qualcuno che non conosci.
Eviterei il flame, ed eviterò di rispondere.
Grazie.
 
Non uso canne lisce. Se vuoi vedere filmati interessanti in merito all'argomento puoi andare su youtube al portale cacciatoriveri. Ci sono articoli filmati su cartucce lead free di Brenneke e B&P.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto