Re: rodaggio canne

Rettifico:dopo i primi 9 colpi passo a serie di 10 colpi.....
Al posto dello schiumogeno Forrest,, per la pulizia puoi usare lo spiombatore.Passi pirima uno scovolo in bronzo 5-6 volte,poipassi la pezzuole imbnevuta di spiombatore e poi dopo qualche minuto passi la pezzuola pulita fino a che non esce senza sporco.Complimenti per la scelta del calibro e della marca ad ottimo rapporto qualità prezzo.
 
Re: rodaggio canne

Grazie mille Professional Hunter , sabato se tutto va bene vado al poligono mi rimbocco le maniche e comincio .
Ciao,
Roberto
 

Butarol

Utente Registrato
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve , ieri finalmente dopo 2 mesi di attesa diciamo pure causa disguido [6] , ho portato a casa la cz in 6,5x55 , ora dovrò rodarla , ho letto in giro alcune cose , chiedo a voi come fate per far ciò , inoltre ho letto che dopo tot colpi è consigliabile passare una pasta lappante , da ignorante in materia mi chiedo se questa va passata con feltrino e scovolo solo in un senso (camera di scoppio - bocca ) oppure si passa avanti-indietro ?
Grazie e buona giornata .
Roberto
 
Re: rodaggio canne

Robertino, ti riassumo,semplificandola, la procedura consigliata la Lilja fabbricante USA di canne:
Per un efficace rodaggio la canna deve essere pulita dopo ogni colpo per i primi 10 - 12 colpi.Usare una pezzuola di cotone impregnata di solvente (io uso "Shooters Choice-firearms bore cleaner)per rimuovere i residui di piombo, rame, polvere. Poi,passare uno scovolo in bronzo bagnato di solvente 5 - 10 volte.Fare seguito con un altra pezzuola impregnata di solvente e poi con una asciutta. Dopo, passate nella canna delle pezzuole con uno "strong copper remover" (io uso Shooters Choice extra strenght copper remover)fino a che le pezzuole non vengono più fuori colorate di blu.Ora potete passare a sparare gruppi di 5 colpi facendo questa pulizia dopo ogni gruppo di cinque colpi Dopo circa 30 colpi pulite a intervalli da 10-25 colpi.La vostra canna è ora rodata.La Lilja produce canne di valore e quindi questa procedura farraginosa io l'ho sempre molto semplificata, osservandola però nei suoi principi generali.Vedi tu.!!!
 
Re: rodaggio canne

P.S. Ti dico come di norma faccio io: Per i prim nove colpi circa pulisco la canna ogni tre colpi passando prima uno scovolo in bronzo per 3-4 volte, poi varie pezzuole (le vendono nelle armerie) prima imbevute di shooter choice e poi asciutte,finchè vengono fuori pulite.Poi ripasso un'altra volta lo scovolo in bronzo per 2-3 volte, poi passo una pezzuola imbevuta di shooters choice "strong copper remover" (per togliere i residui di rame)e poi pezzuole pulite fino a che non escono prive di colore blu.
Dopo i primi dodici colpi passo a serie di 10 colpi lasciando reffreddare il consueto tempo la canna, e ripetendo l'operazione , fino a 30 colpi circa.Secondo me ce ne cresce.
Per pulire la canna, dopo uso lo schiumogeno "Forrest".Lo devi solo applicare alla canna, lasciarlo lavorare 30 minuti e rimuoverlo con una pezzuola.Prima passaci magari un paio di pezzuole per togliere i residui principali.Ogni 200 colpi passaci lo "strong copper remover".Ciao N.B. -Se ti interessa lo spiombatore Shooters Choice e lo srmataore della stessa marca sono in vendita per corripondenza da Bersaglio mobile Reggio Emilia (sito on line) dove puoi ordinare anche eventuali scovoli e pezzuole.Il Forrest non ce l'hanno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto