Re: Freno di bocca su avancarica

Il freno di bocca serve principalmente per ridurre il rinculo. Se fatto bene puo' migliorare un po' anche la precisione ma questo non e' automaticamente vero....
La mia opinione e' che non ha senso su un'arma del genere perche' la vedo come una cosa tradizionale. E' come comprare un'automobile del 1920 e metterci le ruote moderne con i cerchi in lega.... [up.gif]

Ciao
 
Re: Freno di bocca su avancarica

Flagg ha scritto:
Il freno di bocca serve principalmente per ridurre il rinculo. Se fatto bene puo' migliorare un po' anche la precisione ma questo non e' automaticamente vero....
La mia opinione e' che non ha senso su un'arma del genere perche' la vedo come una cosa tradizionale. E' come comprare un'automobile del 1920 e metterci le ruote moderne con i cerchi in lega.... [up.gif]

Ciao

Quoto!
 
Re: Freno di bocca su avancarica

io francamente ho praticato in sequenza di 2 cm per tre, fori sulla canna dalla volata in giù, e ho notato sia un miglioramento nel tiro, quindi meno rilevamento con cariche di 90 grani e sia fiammata ridotta direi di un 30 40%, non è stato facille eseguirli, poichè ho dovuto seguire un po il passo, cercando di non forare i pieni se foro i vuoti e cosi via, ma tutto sommato per un lavoro artigianale sono molto e molto soddisfatto!
le prove che sto eseguendo mi danno ragione . a presindere dall'arma se rispetti o no il criterio di originalità, ma guardo sopra tutto il risultato che tale miglioramento mi può apportare in fase di tiro. [5a]
 
Re: Freno di bocca su avancarica

E' cosi', l'arma rileva di meno perche' nelle carabine il rilevamento e piu' in generale il rinculo percepito e' STRETTAMENTE legato alla pressione in volata che e' molto piu' alta di quella che si ha nelle armi a canna liscia.
Le armi di cui parli non le conosco ma in carabine moderne la pressione in volata va dai circa 500 bar dei calibri piu' tranquilli fino a oltre 1000 Bar dei calibri magnum piu' potenti!
Per quanto riguarda la precisione dell'arma l'unico modo per stabilire se migliora e' tirare da una piattaforma, elimindando il fattore umano. Puo' migliorare o no a seconda dei casi. Non e' automatico.
Come tutte le cose il freno di bocca ha dei difetti: il rumore aumenta, essendo i gas deviati lateralmente. In alcuni casi non solo chi e' nelle vicinanze ma anche il tiratore e' costretto ad usare protezioni.

Ciao
 
Re: Freno di bocca su avancarica

le mie impressioni sono simili ma non uguali, nel senso che il botto, chiamiamolo così per capirci, appare percepito piu come un buaaaa rispetto al botto originale del p.n che è boown, ma il rilevamento appare diminuito di parecchio, tantè che ipoteticamente senza stumenti ho ipotizzato un tot secondo le mie sensazioni, pi c'è il fattore fiamma, che si spegne prima ancora di cominciare, inversamente all'originale che da una fiammata in volata della polvere che si decompone troppo tardi, cioè quando il colpo è già uscito dalla canna, e quindi polvere persa, penso che comunque il fattore ossigeno conti poco, poichè la p. n. ha già il suo apporto di ossigeno dato dal kno3.comunque sono argomenti che secondo me vale la pena trattare, poichè innovano il pensiero di diro avancaricamoderno e soffisticato. non credi?
 
Re: Freno di bocca su avancarica

Purtroppo la tua percezione del botto non ti potra' mai dire nulla di preciso sull'intensita' di effettiva che ti arriva per una semplice ragione: oltre gli 85 decibel il sistema uditivo umano si autoprotegge chiudendosi automaticamente ed il tempo di esposizione, oltre tale soglia, decresce in maniera molto rapida in funzione dell'intensita'. A circa 125 decibel si ha la soglia del dolore!! Le armi da fuoco superano praticamente sempre ed allegramente il limite dei 125 dB. Al tiratore che si trova dietro la bocca della canna gli arriva naturalmente un'intensita' piu' bassa e sopportabile ma comunque alta e le cose possono cambiare parecchio quando si usa un freno di bocca proprio perche' devia i gas lateralmente. Piu' alta e' la frequenza del suono e piu' la cosa diventa direzionale. Il botto naturalmente ha discreta una banda di frenquenze da medio basse ad alte per cui una buona parte di frequenze medio-alte che normalemente non ti arrivano col freno di bocca te le becchi!
Da un punto di vista percettivo se l'intensita' che ti arriva nei due casi, con e senza freno, e' sotto la soglia del dolore la percepirai alta ma e' praticamente impossibile discernere al volo tra 100 e 110-115 decibel, per esempio. Da un punto di vista dei danni all'apparato uditivo a questi di livelli sonori c'e' un abisso. Quei 10-15 decibel in piu' in pratica, se spari gia' pochi colpi, fanno una grande differenza perche', come detto, il tempo di esposizione senza subire danni si riduce drasticamente ma te ne accorgi solo col tempo perche' diventi sordo....
Per quanto concerne la fiamma non credo che ci siano cambiamenti importanti per la combustione, e' solo che invece di uscire tutta dietro il proiettile i gas si distribuiscono tra i fori e la volata. Le carabine di solito hanno la cosiddetta corona in volata che, oltre ad evitare l'influenza negativa dei gas sul volo del proiettile in uscita, serve anche per proteggere la canna dalla corrosione, o meglio allungarne la vita.

Ciao
 

tryon

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cosa ne pensate di montare un freno di bocca su un cal 50 avancarica?
sono gradite discussioni costruttive e anche confronti sulle leggi vigenti, utilizzo del freno a che serve e se ci si guadagna qualcosa in precisione.
 
Re: Freno di bocca su avancarica

perfetto, siamo in magnifica sintonia e vedo che il tema che ho posto è servito anche a dare una lezione di scienza, medicina del lavoro, e audiologia.
sei un grande, ma alla fine il rilevamento è dininuito, per le ragioni che hai già spiegato, quindi un minimo di modifica vi è presente, poi è chiaro che non cambia il mondo, di fatti io questa operazione l'ho eseguita per gioco o meglio per perdere tempo, ma vedo che qualcosina la fa, riferendomi al botto, non sono un amante del botto, ma ho cercato molto semplicemente di spiegare come la percezione del rumore di fatti è cambiata, poichè la P:N: ha chiaramente un timbro diverso rispetto alla infume e penso che questo sia conosciuto da tutti i tiratori, che in qualche modo si sono trovati affianco o nelle immediate vicinanze di un tiratore ad avancarica.
è sempre bello arricchirsi di preziose informazioni che sviluppano la capacità di conoscenza che abbiamo dentro, sono a questo punto molto contento di aver aperto questa discussione e di aver saggiato e potuto leggere le preziosissime ed importantissime informazioni che gentilmente mi e ci hai concesso.
 
Re: Freno di bocca su avancarica

l'unico problema con un freno di bocca su un'avancarica e' che quando versi la polvere nella volata, di sicuro parecchia cadra' dai fori e non avrai mai la stessa dose di polvere ad ogni ricarica.
 
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