Re: Palla autocostruita

Ma che calibro è!?

Certo però che deve essere una gran bella e grande passione quella della ricarica. Con tutti i centinaia di tipi di palla e cartucce finiteche ci sono in commercio, guarda cosa ti inventi!! :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Palla autocostruita

sai cos'è come diceva totò il coraggio della paura, che senza tanti aforismi un cultore del tiro se le inventa tutte, pur di soddisfare le proprie esigenze e diciamo anche un po di cambiamenti dal quotidiano, riassumendo, io amo l'avancarica come amo me stesso, so tutto di essa e tuto mi invento pur di perfezionare o migliorare o ancora diversificare il mio tiro.
sai cheogni polvere si differenzia da ditta a ditta per gli ingredienti o quanto meno le dosi che la compongono, di quì i risultati balistici, la resa, e la continuità, ne senso che da una olvere ad un altra come resa intendo la possibilità di sparare tot colpi senza pulire o impicciarsi nel blocco della palla per scorie ect, rispetto ad un altra, e guardando le prove dei miei tiri e le mie rese sono super convinto che non c'è polvere migliore della svizzera, e se chiediamo in giro, nessuno sa il reale perchè questo accade, poichè si basano tiutti sul costo, ma non sulle prove reali e gli effetti della stessa, quindi secondo me e molto umilmente dico, quando trovi il connubio perchè non ti chiedi ristetto a quello o a quell'altro perchè è diverso?
secondo me il buon tiratore, non dico l'ottimo poichè l'ottimo, ha già raggiunto massimi livelli, non si chiede o non si domanda come fare meglio?
questo mi tormenta e mi spinge a creare, forse non troverò mai la mia pace, ma mi sentirò sempre in armonia con me stesso, un po come la vita un giorno sei allegro e l'altro no, come te lo spieghi questo?
in una semplice constatazione, non si è mai vicini al successo come non si è mai vicini alla realtà, poichè ognuno di noi vive secondo le proprie aspettative.
dimenticavo cal 50!
 
Re: Palla autocostruita

Bè Tyron io tutto questo non lo so, non ce l'ho questa tua passione, mi limito ad infilare una cartuccia in canna, una cartuccia che mi soddisfi e tirare dritto quando arriva il cignale.
Però so cosa vuol dire "avere passione" perciò capisco anche senza comprendere. :wink:
 
Re: Palla autocostruita

la passione non è solo quello che ti trasmettono ad esempio il nonno il papà o un semplice amico, ma è il fuoco che brucia dentro di te senza ossigeno, ma quando esso ha la capacità di reperirne un po si anima ardendo con furore, questo è quello che capita a tutti noi, anche te che hai la facoltà di capire che se una cartuccia ti soddisfa la ricompri, be quello è il fuoco che alimenta la tua passione e ti incoraggia ad assecondarla, ogniuno di noi poi ha dei rami come un albero, che si sviluppano in maniera differente, ma tutti tendono ad andare verso la luce, il successo di una battuta, di una gara, il conseguimento di un obbiettivo personale che si ha nella caccia, nello sport, nel tiro al poligono, nella vita privata, non sei forse daccordo?
 

tryon

Utente Registrato
Messaggi
86
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ho trascorso un po di tempo tra i ferri e il laboratorio cercando di mettere un po in ordine quando mi è balzata l'idea di realizzare qualcosa per perdere un paio dore di tempo.
Armato di tanta voglia di fare, ma avendo scarso materiale a disposizione ho forato un pezzo in lf2 (FERRO ACCIAIOSO) e ho cominciato a fondere il piombo e a stampare, non prima di aver sagomato a dovere la lastrina che copre il foro di fusione,creata la palla l'ho trafilata e poi l'ho forata sul retro, per avvitarci qualcosa che mi avrebbe consentito di fissarla ad un mandrino per la lavorazione successiva, cioè quella di creare i solchi per il lubrificate, che non avevo a portata di mano, quindi ho usato il sapone per le robe, quando se ne accorge mia moglie alla fine mi restavano solo altri 20 minuti di luce divina seppure, preparo il bersaglietto a 15 mt e gli do una fucilata, da subito mi sono accorto della potenza lesiva di questo proiettile, nel senso che il palo dove è fissato il parapalle è volato via, la palla pesa 348 grs che in grammi fa 22.6, ho recuperato qe che resta della palla, in canna va giù che è una meraviglia, senza sforzo alcuno, l'effetto di impegno delle righe è tipo miniè , la palla di fatti è conica e scende giù senza problemi e sforzo alcuno, ma il foro di lavorazione ha di fatto creato una spece di gonnella che si espande allo sparo facendo impegnare le righe, comunque per me è stato bello aver passato un po di tempo a lavoricchiare su questa palla adesso studierò una palla simile ma molto allungata, la deformazione è impressionante, su un cervido, ne basterà solo una presa nel punto giusto per abbatterlo in modo che non si accorga di essere già morto quando lo si traguarda.
apprezzerei consigli e pareri.
 
Re: Palla autocostruita

mi aspetto dei commenti sul proietto, che sia brutto lo so ma almeno qualche dritta!
qualche suggerimento un bozzetto da elaborare insomma qualcosina per migliorare l'estetica e perchè no anche l'aereodinamicità dello stesso, cosi da fare sempre 10 anche a 100 e 300 mt?
forza fate lavorare l'ingegno, che il mio si è esaurito hahaha.....
 
Re: Palla autocostruita

non sono esperto di balistica però direi che è un pò pesantuccia come palla, di solito le palle leggere le indicano più adatte per tiri lunghi, come ad esempio la sottocalibrata gualandi che pesa sui 28.5 se non erro, quindi la tua palla suppongo l' hai caricata per canna magnum giusto????
Comunque come forma è fatta bene, gli unici dubbi sono sulla durezza e sul rischio di rimbalzi, non saprei, dalla foto si vede ma non si capisce ciò che c'è scritto!
Perchè non metti una foto un pò più grande per poter vedere e leggere meglio??? [up.gif]
 
Re: Palla autocostruita

hai ragione, per la grandezza delle foto, per quanto riguarda i rimbalzi, non credo si possa verificare piochè in piombo nudo, ma nella vita tutto può succedere [5a]
 
Re: Palla autocostruita

ciao alessandro,nel primo post sei partito in quarta come un missile,e per un profano non era certo facile capire di cosa stavi parlando,poi leggendo il seguito si è capito che parlavi di avancarica a canna rigata,visto il calibro e la polvere che ai mensionato,pure io sono un appassionato di avancarica,possiedo due fucili cal.45 uno a pietra focaia ed uno a luminello,ma non mi sono mai spinto a fare palle da solo,ovvero si le faccio,ma con i fondipalle,per il tiro al poligono uso palle tonde,con grammi 1.50 di polvere svizzera,in tre occasioni me lo sono portato al cinghiale nella speranza di potergli tirare ,ma non mi è mai capitato,e ho dovuto scaricarlo sempre contro un tronco,per l'occasione con la carica ci vado un po piu pesante,palla minìe da 20 grammi,e polvere grammi 2.50, oltre ai fucili ho anche 5 pistole,tre a tamburo e due a colpo singolo,è una passione che va presa con molta calma,ma è molto affascinante.
ciao mario.
 
Re: Palla autocostruita

mi scuso se per l'entusiasmo son partito forte, mi rifarò la prossima volta, comunque hai ragione è una bella passione la nostra.
Per quanto riguarda la palla, l'ho premesso, avevo del tempo e non sapendo cosa fare ho perso un po di tempo a forare quì e li, ma da qui a pensare di utilizzare la palla per la caccia passa un po di acqua sotto i ponti, poi come dicevo prima, se si riuscisse a migliorare e a crearla in poco tempo, almeno rispetto ai tempi di oggi, che sono ancora a zero, molto lunghi, ti parlo di qualche ora di lavoro, tra fusione creazione dei solchi foratura dietro ect, mi pare solo un progetto destinato al passatempo e non alla realizzazione, poi per quanto riguarda i risultati, ammetto di essere rimasta alquanto stupito, se l'avessi letto su un post di un altro, dico francamente che avrei avuto le mie riserve.
Che ne pensi di darmi qualche consiglio, per abbellirla?, anch'io ho il blocco pallottoliere ma ripeto mi ero divertito così per gioco, ma non ti nascondo la curiosità che ho nel vederla diversamente da come è ora.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto