Si Marco, zona lupo....ma io un ce li ho mai visti e nemmeno sentiti....e ti posso dire che in quella zona ci ho passato diverse mattinate serate e anche....tarde serate!
 
Re: lupi

beccone ha scritto:
domenica scorsa ero dai miei suoceri, a cascia un piccolo comune tra i monti sibillini a pochissimi km dal parco omonimo; ho incontrato una mia amica la quale mi ha detto che ha un capannone nel bosco dove tiene qualche gallina delle oche e qualche pecora, la settimana scorsa ha trovato un buco che passava sotto la rete che recintava delle oche e mancavano all'appello 11 oche, la colpa è ricaduta immediatamente ad una volpe, senonchè la mattina seguente intorno alle cinque quando è andata a governare le bestie davanti al capannone c'era un grosso lupo, reso ben visibile dai fari dell'auto, ora mi ha detto che quasi tutte le mattine è là; e la poveretta non si sente per niente sicura quando deve uscire dalla macchina, anche se lo fa solo dopo essersi ben accertata del suo allontanamento.

Vai bello!pensaci tu a metterla al sicuro!potresti conquistarla con un solo colpo di 12!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] scherzo ovviamente!
 
FIORENTINO ha scritto:
Si Marco, zona lupo....ma io un ce li ho mai visti e nemmeno sentiti....e ti posso dire che in quella zona ci ho passato diverse mattinate serate e anche....tarde serate!

E mica si fanno vedere :lol: :lol: :lol: ma tia assicuro che ci sono.
L'anno scorso facendo la dorsale opposta a dove eravamo con il cane, vicino all'orto di mio padre, ho osservato alcune impronte di un branchetto che confrontandole con le orme (su internet) di lupo.... erano uguali.... e non sono stato il solo a vederle..... Si tratta di un posto che conosci anche te... di cui ti ho parlato domenica.... :wink:
 
Io un c'ho mai visto nemmeno le impronte.....solo una volta un cignalaio anzianotto mi fece vedere una "fatta" che a suo dire era di lupo....
 
Re: lupi

allora se devo essere sincero nel mese di luglio 2010, mentre stavo stavo tenendo d'occhio un campo d'erba medica per vedere se venivano i caprioli nella mia sottozona di caccia di selezione mi è sbucato da una spinaia un bel lupo, che a occhio e croce sarà stato 50 kg.. e questo alle 14.15 di pomeriggio... mi è rimasto impresso perchè era la prima volta che li vedevo e anche io nn credevo che veramente ci fossero i lupi vicino a casa mia... poi un mese fa me ne ha attraversato la strada 2 insieme e questo alle 10 di sera più o meno... io abito a capolona, provincia di arezzo... e tutto questo a 3 minuti da casa mia... cominciano a essere davvero tanti
 
Re: lupi

Vai tranquillo è uno di quel tipo di lupi che ci sono nel teritorio provinciale, ossia un bel troiaio incrociato con non si sa bene cose, ma cmq è quello che chiamano lupo, ma che con il vero lupo italico ha ben poco a che spartire!
 
Re: lupi

ZICCHIO71 ha scritto:
malavizio ha scritto:
Comunque c'è da dire ragazzi, che non è affatto scontato essere sicuri della presenza di lupi in un dato territorio.
Almeno di un avvistamento "personale" e sicuro, quello che possiamo notare noi sul territorio sono: le carcasse di animali predati, in quel caso bisogna essere esperti per stabilire che il predatore sia proprio lupo e che non sia invece cane randagio o anche, perchè no, "ibrido"(ce ne sono parecchi anche di quelli).
Le "fatte", anche in questo caso non è facile, perchè anche un cane randagio preda o trova animali morti.
Le orme. Forse potrebbe essere, a prima vista, più semplice, ma non sempre sono evidenti e sicure:
10cm circa, quattro dita di cui le centrali più lunghe rispetto a quelle dei cani e, tratto distintivo, unite alla base. Se si ha la fortuna di seguirle per un lungo tratto, ad es. sulla neve, o su un tratto fangoso, le pedate a differenza del cane, sono disposte una dietro l'altra.

D'acccordo, ma trovare le fatte a 1000mt e più di quota, non credo possa trattarsi di randagi a quell'altezza.....
Non credere sai Zicchio71, è molto più facile di quel che si pensi.
Per l'appennino centrale, che è poi quello che conosco e di cui ho informazioni, non è difficile che "cani inselvatichiti" si aggirino anche a quote relativamente alte.
Comunque sia le fatte che hai visto tu potrebbero benissimo essere di lupo. Tieni presente comunque che chi li studia e segue, ci va sempre coi piedi di piombo e, comunque mai, si regola sulla base di un solo indizio.
 
Re: lupi

io li ho visti anche da vicino, li vedo almeno due volte l'anno, l'anno scorso li ho visti a 50 metri si stavano accoppiando il maschio era come un cretino, mi sono cacato sotto dalla paura.
 
Re:

Re:

marconet ha scritto:
Ecco le tracce di lupo....
Intanto ti saluto e vi saluto tutti. Sono iscritto da un pò ma non è che ho frequentato molto.
Sto leggendo con interesse l'argomento, in quanto nella "mia" zona (maremma Grossetana), si stanno riscontrando presenze sempre più allarmanti. Diciamo che la cosa è un pò "oscura" del perchè e per come il lupo sia comparso misteriosamente in una zona di mare dove a memoria d'uomo non era mai esistito.
Comunque, volevo dire che bisogna andarci un pò con i piedi di piombo con gli avvistamenti. Non è affatto semplice constatare la presenza del lupo.
Ho citato il tuo post Marconet per chiederti dove hai preso la foto (o disegno?) di quelle orme. A quanto mi risulta il lupo lascia le sue impronte una dietro l'altra e mai affiancate, come se mettesse le zampe, tutte e quattro, sempre su di una linea immaginaria sotto di lui. Questo l'ho constatato anche personalmente, come anche ho constatato quanto sia facile scambiarlo con un grosso cane. :wink:

Ciao Mauro
 
Re: lupi

Vedo che qui....di teorie..ce ne sono...a iosa.......!!
ognuno si puo' tenere ..benissimo la propria...opinione....ed è giusto che sia cosi' .

nessun malinteso... :D
 
Re: lupi

Ti ringrazio beccone del tuo intervento e' proprio quello di cui stavo parlando testimonianze concrete e non per sentito dire.
Per quanto riguarda gli altri post mi spiace notare che i moderatori di questo forum che sono quelli che appunto dovrebbero moderare sono i primi a voler alzare i toni, io non ho mai detto che sono tutte bufale ma che le affermazioni dovrebbero essere appoggiate da fatti concreti, fatti che dai su detti moderatori non sono mai stati portati.
Tornando a beccone credo che il tuo interpretare il collare come un radio collare sia giusto, per quanto riguarda l'espansione del lupo credo che, da amante dei lupi avrai certamente letto la ricerca di cui ho postato il link, lo so e' un po lunga ma si possono trovare spunti molto interessanti per conoscere meglio questo splendido animale.
In particolare mi riferisco a quel lupo che partito dal centro italia, investito da una macchina dalle parti di bologna, se non ricordo male, curato e rilasciato e' stato tracciato sulle alpi liguri per poi essere trovato morto in austria.
Per quanto riguarda la docilita della lupa credo che abbia magari seguito un percorso simile, ferita, curata e quindi stata in contatto con l'uomo dotata di radiocollare e rilasciata.
Per quanto riguarda il documentario sky di solito chi fa queste riprese lo fa mimetizzandosi per bene e da distanze notevoli con grossi telescopi, infatti spesso si vedono animali molto meno antropizzati dei nostri lupi comportarsi tranquillamente anche a distanze molto minori, a riguardo ti posto questo video che da amante dei lupi ti fara sicuramente piacere

http://www.youtube.com/watch?v=kPcsoQGLxyU&feature=fvw
 
Re:

Re:

marconet ha scritto:
Ecco le tracce di lupo....
Innanzi tutto ti saluto e vi saluto tutti!! Sono iscritto da un pò ma non ho mai frequentato molto.
Stavo leggendo con interesse l'argomento in quanto la "mia" zona (maremma Grossetana), da qualche hanno è interessata a questo fenomeno.
Diciamo che la cosa rimane un pò "oscura" del come e perchè questo animale sia arrivato in una macchia marina dove, a memoria, d'uomo non si era mai visto.
Comunque volevo dire che bisogna andarci un pò con i piedi di piombo con gli avvistamenti, non è facile riscontrare la sicura presenza del lupo.
Ho citato il tuo post Marconet perchè volevo chiederti dove hai preso la foto (o disegno?) di quelle orme. A quanto ne so, il lupo non lascia orme affiancate, ma mette le zampe una dietro l'altra, come se seguisse una linea immaginaria sotto di lui. Questo l'ho anche constatato di persona, come anche mi sono potuto rendere conto di quanto sia facile sbagliarsi :wink:

Ciao Mauro
 
Re: lupi

Lillolollo non abusare della pazienza altrui....
Invece di dare la colpa di qua o di la' a questo o a quello .... perche non ci dici come ti chiami realmente Roberto Arosi (come da profilo) oppure Franco come da presentazione..???
Gia' questo basta e avanza per x capire che se c'è qualcuno che racconta "bufale" questo sei te....
P.s. non pensare di cambiare i dati tanto abbiamo gia' salvato il tutto
Tanto per tenerti a conoscenza.

Non argomentare altro rispondi a questa....

Per il resto non ti preoccupare sarai servito delle tue richieste, stai sereno
Nel frattempo ti richiamo verbalmente in quanto ad aizzare il tutto sei stato proprio tu.

RICHIAMO UFFICIALE
 
Re: lupi

Nel senese (zona risaie) nelle cacciate al cinghiale i lupi si trovano di tanto in tanto!
Alla Rocca (AR) i lupi si vedono abbastanza spesso!
L'anno scorso ne fù visto uno anche in rona Falciani (chianti)
Secondo me tempo qualche anno la Toscana sarà piena!
 
Re: lupi

Domenica mentre eravamo a caccia di cinghiali abbiamo visto delle orme(Fresche fresche) di lupo accanto a quelle di un capriolo,probabilmente lo stava braccando durante la notte.Due mesi fa invece ne vidi uno di notte per una strada di montagna,era molto grande ed aveva una pelliccia bellissima,animale bellissimo ed affascinante....Ciao
 
Re: lupi

Certo marconet che quello che scrivi e' quanto meno bizzarro
Se tu hai dati certi scentifici che attestano l'incontrario in contradditorio di quanto da noi postato e "accertato" circa le reintroduzioni a tal senso, postale altrimenti la tua non e' altro che un'affermazione priva di dati scentifici certi e molto sterile.
dato che in tutte le discussioni non e' stato portato nessun dato scentifico, ma solo sentito dire, in quanto per l' "accertato" non ho letto in nessun post che qualcuno ha visto con i suoi occhi un rilascio.
Per malvizio, come avrai letto io non parlavo della preistoria ma dagli anni venti ad oggi ho riscontri certi della presenza dei lupi dalle nostre parti, tutti si chiedono il perche della rapida espansione non e' data altro che dell'altrettanto rapida espansione di cinghiali e ungulati, e se aumentano le prede aumentano anche i lupi.
Per quanto riguarda i cinghiali che sarebbero in calo, forse sono in calo le uccisioni, ma almeno dalle nostre parti molto e' dovuto al fatto che si sono fatti furbi e se ne stanno dentro le zone protette finche cacciati salvo poi girare anche per i paesi anche in branchi consistenti quando non gli si da la caccia.
Per quanto riguarda i dati scentifici stavo giusto leggendo qualche giorno fa uno studio molto dettagliato fatto in piemonte

http://www.regione.piemonte.it/agri/osserv_faun/dwd/dati/carnivori/report.pdf

ora aspetto la vostra documentazione scentifica sui branchi di lupi che infestano l'appennino...
Posso sopportare che un verde non sappia cosa dice e che le spari grosse ma da un cacciatore mi aspetto che conosca la natura e che sappia quello che dice
 
Re: lupi

Ma, vedi turdus, è vero quello che dici, ossia che molte sono teorie, d'altronde intorno al lupo di per se ci sono stae, ci sono e ci saranno, leggende a non finire.
Ma è anche vero che, a differenza di quanto accadeva molto tempo fa, molti di noi non ne hanno solo sentito parlare, ma lo hanno anche visto!
Nel mio distretto di caccia di selezione, in provincia di Siena, non è affatto rarissimo incontrarlo e a volte lo si vede durante i censimenti!
Io personalmente l'ho visto per la prima ed unica volta, la scorsa primavera e di sicuro assomiglia, ma non è uguale, al lupo che si vede nelle foto delle enciclopedie!
Quindi il fatto che sia stato incrociato e poi scappato o liberato da qualche allevamenento abbusivo, è tutt'altro che una semplice teoria!
Poi di storie ne so anche altre, ma non tutto è il caso di racconatrlo e non perchè si tratta di pratiche illegali, ma piuttosto di verità che non è il caso di rivelare!
 
Re: lupi

Occhio Marco!!.. perchè quello è davvero vicino alla zona dove cacci te!! [sconvolto.gif]
Comunque penso che sarà difficile che tu lo veda.. e se anche lo vedi vedrai che scappa prima lui..
I biacchi non sono simpatici neanche a me e quando ne trovo uno... [5a]
 
Re: lupi

malavizio ha scritto:
ilrosso ha scritto:
Per quanto riguarda gli amici toscani posso testimoniare personalmente la presenza di lupi nella provincia di grosseto. Ho conosciuto i ricercatori di una nota università italiana che operava in quella zona e partecipato ad una loro indagine sul campo. La ricerca-ricognizione riguardava il riconoscimento e il controllo di questi animali. Bene, NON SONO STATI LIBERATI, gli animali provengono dall'AMIATA. All'inizio era un branco di 6 (fotofilmati). Oggi non saprei..sono passati 4 anni!
Ma il posto lo conosco bene, ci ho lavorato in varie circostanze e sono sicuro dell'accaduto.
Saluti
E come hanno fatto a scoprire, questi ricercatori, che i lupi arrivati all'uccellina provenivano dall'amiata? Li hanno forse tracciati da Arcidosso all'Alberese?
Il posto lo conosco molto bene anche io e la storia la so in un altra maniera.

In realtà sono abbastanza sicuro...ma non tanto da metterci la mano sul fuoco, ovviamente. Anche perchè non è il mio campo e io una sera sono uscito a farmi un giro con loro solo per puro divertimento. "Oservazione notturna ai lupi?" :mrgreen: Certo che vengo!" più o meno è andata così! Come avevano fatto? Forse uno, o più, dei lupi aveva il cip; oggi con la tecnologia si fa presto. Ma sono supposizioni...sono passati 4 anni. Non ricordo i particolari ma che venissero da li, che erano seguiti da sti tipi, che ci stavano le fototrappole della forestale (ci ho visto na femmina) e gli ululati...quelli li ricordo. :mrgreen:
 
Re: lupi

credo sia giusta l'introduzione del lupo , ma devono essere altrettanto giusti i risarcimenti ai pastori,
poi il lupo nn e un pericolo x i cinghiali anzi , guardate i filmati dei dog argentini quelli sono dei bestioni e riescono solo a fermare un cinghiale di 80-90kg . è vengono protetti da una pettorina in cuoio , senno verrebbero fatti a pezzi . i lupi possono solo catturare quelke esemplare giovane e ferito ma niente di piu , il cing è un avversario troppo pericoloso , sono meglio le pecore o i caprioli...
il problema dalle mie parti è ke x prendere i risarcimenti x danni da lupo e una vera odissea . devi fare richiesta, il capo deve avere l'orecchino , poi quando vengono trovano un sacco di cavilli tipo nn sono lupi ma cani opp è colpa del pastore xke il recinto o la stalla nn e a prova di lupo.. con l'esempio classico se lasci la porta aperta nn puoi lamentare il furto , quindi nn pagano....poi ai lo smaltimeno delle carcasse . i postori dicona x prendere 40e ne devo spendere 50 nn conviene con 5 e di diserbante risolvo il tutto.. opp con 3 euro una scatola di 22l risolvo ancora megli
 
Re: lupi

A Siena vi assicuro sia nella zona nord che in quella sud ce ne sono molti, e a farne le spese saranno prima i piccoli di cinghiale, spariti quelli sapete che i lupi si organizzano in branco e allora saranno dolori sia per gli adulti di cinghiale di daino e di capriolo (senza parlare delle pecore).
Ho paura che presto prendano anche qualche fucilata, ma bisogna stare molto attenti che se ti beccano sono dolori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[protesta.gif] [****.gif]
 
Re: lupi

Caro Lilollo, su uan sola cosa dti invito a riflettere, ossia: può essere che siamo tutti impazziti e tu solo detieni lo scettro della ragione?
La mia non vuole essere unba provocazione, ma solo un invito alla riflessione...molti cacciatori di selezione anno accesso a notizie e informazioni ai cui i "normali" caccaitori non hanno accesso.
Quindi se qualcuno di noi ti dice che il lupo è stato reintrodotto, stanno certo che lo fa con cognizioni di causa e non tanto per aprire bocca e allitarsi con suono della propria voce.
Ma al di là di tutto la logica dovrebbe aiutarci a far luce su questo mistero, e la distrubuzione a macchia di leopardo di questa specie da sola e per logica, è una prova della sua reintroduzione per mano dell'uomo!
I lupi rstistevano solo nel Parco Nazionale D'Abruzzo, ma ora guarda caso sono spersi in toscana, in emillia e sulle alpi, ma come ci saranno mai arrivati...eppure i lupi non volano!
Ma poi, li hai misti dal vivo? Non ce n'è uno uguale all'altro, grigi neri , pezzati, ma possibile che non ti venga nemmeno il dubbio che ci sioa qualcosa di strano?
Caro amico, per favore, prima di sputare sentenze ducumentati anche tu, ma fallo in maniera seria!
 
Il posto dove mi sono appostato quando siamo andati a suini, anche quello è bazzicato dai lupi, li sono stai anche visti da un mio amico selecontrollore!
Inoltre lo scorso sono stati visti anche durante i censimenti, ma sembra che non si tratti del caro vecchio lupo italico, ma di una razzaccia scappata da qualche allevamento abbusivo.
 
Re: lupi

boban ha scritto:
Le due orme delle zampe anteriori le trovi molto vicine fra loro, e così per quelle posteriori....a differenza di quelle del cane che sono più "una dietro l'altra"....spero di essermi spiegato meglio....
Io sapevo esattamente il contrario. :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto