Re: lupi

Ho sentito anche io, da più fonti, di questo presunto aumento di aggressività dei cinghiali in virtù dei continui attacchi da parte dei lupi. Però io mi ricordo di quando ero bambino i cani dei cinghialai di allora; Pieni di cicatrici, ricordo che morivano spesso uccisi dal cinghiale. Mi ricordo particolarmente Milampo, che non aveva un centimetro di pelle che non fosse affettata. A me non sembra davvero che i cinghiali passati fossero meno aggressivi di ora.

ps. comunque che il cinghiale sia predato dal lupo è verissimo. Sopra a tutto giovani esemplari.
 
Re: lupi

Comunque c'è da dire ragazzi, che non è affatto scontato essere sicuri della presenza di lupi in un dato territorio.
Almeno di un avvistamento "personale" e sicuro, quello che possiamo notare noi sul territorio sono: le carcasse di animali predati, in quel caso bisogna essere esperti per stabilire che il predatore sia proprio lupo e che non sia invece cane randagio o anche, perchè no, "ibrido"(ce ne sono parecchi anche di quelli).
Le "fatte", anche in questo caso non è facile, perchè anche un cane randagio preda o trova animali morti.
Le orme. Forse potrebbe essere, a prima vista, più semplice, ma non sempre sono evidenti e sicure:
10cm circa, quattro dita di cui le centrali più lunghe rispetto a quelle dei cani e, tratto distintivo, unite alla base. Se si ha la fortuna di seguirle per un lungo tratto, ad es. sulla neve, o su un tratto fangoso, le pedate a differenza del cane, sono disposte una dietro l'altra.
 
Re: lupi

Ragazzi a me non è mai capitato di incontrare un lupo... però da quello che si legge sui giornali si sono avvicinati molto anche alle ns. zone..
La Nazione del 20 Gennaio 2009 cronaca di Pisa "un lupo vive nel bosco di San Rossore", è stato avvistato varie volte nel bosco della maddalena e a migliarino.
Sempre la Nazione del 22 Gennaio 2009...Gambassi Terme 12 pecore sbranate dai lupi (che sono lupi e non cani selvatici é stato certificato dai veterinari ASL) e non è la prima volta che a questo pastore fanno questi danni.
Non so dove andremo a finire ma è certo che l'aumento spropositato di cinghiali e caprioli farà aumentare parecchio anche la popolazione di lupi!
 
Re: lupi

Il grosso problema del lupo è che essendo una specie esageratamente elusia, è praticamente impossibile riuscire a stabilirne la reale consistenza numerica, con tutto ciò che ne consegue per la gestione degli ungulati.
 
Re: lupi

malavizio ha scritto:
Comunque c'è da dire ragazzi, che non è affatto scontato essere sicuri della presenza di lupi in un dato territorio.
Almeno di un avvistamento "personale" e sicuro, quello che possiamo notare noi sul territorio sono: le carcasse di animali predati, in quel caso bisogna essere esperti per stabilire che il predatore sia proprio lupo e che non sia invece cane randagio o anche, perchè no, "ibrido"(ce ne sono parecchi anche di quelli).
Le "fatte", anche in questo caso non è facile, perchè anche un cane randagio preda o trova animali morti.
Le orme. Forse potrebbe essere, a prima vista, più semplice, ma non sempre sono evidenti e sicure:
10cm circa, quattro dita di cui le centrali più lunghe rispetto a quelle dei cani e, tratto distintivo, unite alla base. Se si ha la fortuna di seguirle per un lungo tratto, ad es. sulla neve, o su un tratto fangoso, le pedate a differenza del cane, sono disposte una dietro l'altra.

D'acccordo, ma trovare le fatte a 1000mt e più di quota, non credo possa trattarsi di randagi a quell'altezza.....
 
Re: lupi

senza ombra di dubbio, attaccano ed abbattono cinghiali adulti, le feci con i peli di cinghiali adulti parlano chiaro.
questo anno i cinghiali in zona foligno e dintorni hanno subito un fortissimo calo numerico, i cinghialai sono incazzati neri con i lupi che secondo loro è la causa principale, tutte le squadre hanno preso meno della metà dei cinghiali degli anni scorsi;la squadra di mio padre usa ad abbattere abitualmente da un minimo 90 ad un massimo di oltre 160 animali, quest'anno sono fermi a....29; in una zona vocata come la loro non c'è + un cinghiale, quei pochissimi che riescono a tracciare sono tutti seguiti constantemente dai lupi.
 
Re: lupi

calibrosedici ha scritto:
Nel senese (zona risaie) nelle cacciate al cinghiale i lupi si trovano di tanto in tanto!
Alla Rocca (AR) i lupi si vedono abbastanza spesso!
L'anno scorso ne fù visto uno anche in rona Falciani (chianti)
Secondo me tempo qualche anno la Toscana sarà piena!

E' la conseguenza logica dell'aumento di prede, soprattutto caprioli, ormai alle porte delle nostre citta'.
 
Che siano riusciti a tenere tutto nascosto? Che non sia trapelato mai nulla?

Io credo che in molti casi gli attacchi siano causati da cani randagi inselvatichiti....quindi si potrebbe anche chiedere di poterli abbattere!

Oh, ho ditto CHIEDERE eh, no OTTENERE!
 
Re: lupi

Torraiolo ha scritto:
Nel mio distretto di caccia di selezione, in provincia di Siena, non è affatto rarissimo incontrarlo e a volte lo si vede durante i censimenti!

Visto che il tuo distretto e' pure il mio aggiungo che si sono viste impronte degli stessi anche sotto le altane... vero Marco?

Eppoi 2 anni fa', proprio qui sul Forum, abbiamo instaurato su un altro 3D l'avvistamento di tracce di lupo (anche da parte mia) sulle colline tra Firenze e il Mugello (con Fiorentino che era suo Distretto di caccia).
Ebbene fummo un po' presi poco sul serio, ma adesso e' dominio pubblico l'evento lupo. Ce ne sono piu' di quello che si pensi e' solo che e' difficile da vedere e da censire.... e ricordiamoci che il lupo per natura e per procurarsi cibo e' molto erratico e compie vere e proprie distanze chilometriche.
Dal mio punto di vista la scelta di reintrodurlo e' veramente stata degna di pochi scrupoli ed errata... (un po' come hanno fatto per le vipere)
Per non parlare se si dovesse incrociare con i cani randagi....allora si che potrebbero attaccare l'uomo... viceversa, nonostante le favole e' raro nel mondo che si senta di attacchi di lupi nei confronti degli uomini, fatta eccezione per i casi estremi.
 
Re: lupi

ilrosso ha scritto:
Per quanto riguarda gli amici toscani posso testimoniare personalmente la presenza di lupi nella provincia di grosseto. Ho conosciuto i ricercatori di una nota università italiana che operava in quella zona e partecipato ad una loro indagine sul campo. La ricerca-ricognizione riguardava il riconoscimento e il controllo di questi animali. Bene, NON SONO STATI LIBERATI, gli animali provengono dall'AMIATA. All'inizio era un branco di 6 (fotofilmati). Oggi non saprei..sono passati 4 anni!
Ma il posto lo conosco bene, ci ho lavorato in varie circostanze e sono sicuro dell'accaduto.
Saluti
E come hanno fatto a scoprire, questi ricercatori, che i lupi arrivati all'uccellina provenivano dall'amiata? Li hanno forse tracciati da Arcidosso all'Alberese?
Il posto lo conosco molto bene anche io e la storia la so in un altra maniera.
 
Re: lupi

Ad uletriore prova della probabile reintroduzione e fuga da recinti, se preferite, lo è la morfologia dell'attuale lupo, che non è del tutto uguale al lupo Italico, ma molto più simile al cane lupo o pastore tedesco.
Poi anche le orme sono diverse e molto simili a quelle del cane e le dimenzioni sono maggiori e non di poco rispetto al vero lupo che popolava in passato il nostro appennino!
 
Re: lupi

Caro boban se per ambientalista intendi una persona che ama e rispetta la natura allora si mi hai scoperto, ma credo che tutti i cacciatori debbano esserlo se vogliamo che la nostra passione non vada incontro a morte sicura, non mi piacciono gli integralismi ne da una parte ne dall'altra.
Quello che ho postato non e' un semplice articolo ma i risultati di uno studio durato dieci anni e se avessi avuto la volonta' di leggerlo te ne saresti accorto.
Malvizio e' un piacere leggerti perche' traspare il mio stesso approccio senza preconcetti e paraocchi, come dicevo nell'altro post credo che il malcontento degli allevatori e' dovuto al fatto che appunto mancando il lupo da tanti anni dalle vostre parti e ci si e' disabituati a conviverci, per esempio lasciare le pecore al pascolo senza neanche un cane da guardia in presenza di lupi produrra sicuramente una strage nel gregge.
Per quanto riguarda l'uccellina non conosco la zona e non ho dati a riguardo ma credo che ogni animale saturata una zona tenda ad espandersi e se ne trova una altra favorevole incrementera' di numero in breve tempo cosi i lupi presenti in numero esiguo dalle nostre parti negli ultimi anni si sono moltiplicati e hanno iniziato una espensione nelle zone piu favorevoli, ti consiglio di leggere lo studio che ho linkato nell'altro post credo che possa far capire molto bene i movimenti di espansione del lupo
 
I lupi che ci sono attualemte in giro, non hanno nulla a che vedere con il lupo italico, ma sono una specie di troiaio incrociato con i nostri cani e il definirli lupi sarebbe un insulto alla razza!
Purtroppo non si può fare nulla e se a qualcuno venisse la lontana idea di farsi giustizia da solo, potrebbe andare addirittura in contro alla galera!
Speriamo solo che in qualche modo si contengano da soli!
 
Re: lupi

Qui i preconcetti credo che li abbia proprio te....e credo anche che a breve ti verranno date tutte le prove, che sono molto più significative dei dati scientifici a cui ti riferisci......
 
Re: lupi

Purtroppo io sono abituato al lupo!!!
L'anno scorso mentre ero a caccia nel mio capanno sull'appennino tosco romagnolo(vicino al passo della colla di casaglia),poco dopo aver attaccato i richiami mi trovai a fare un incontro stravagante.
Quella mattina c'era un bel nebbione e appena entrato nel capanno subito dopo aver attaccato le gabbie,un tordo inizio' a sbattersi nella gabbia,allora accesi la torcia per vedere cosa c'era e nel buio e mi vedo due occhi gialli a 7-8 metri!!!
Per prima cosa prendo il fucile(combinato 28/410) e poi sparo un colpo in aria:
quello non batte ciglio!!
Allora prendo ed esco dal capanno e solo dopo essermi avvicinato quello prende e pian piano inizia a camminare verso lo sporco che circonda l'appostamento.Questo successe di mercoledi.
Il sabato si torna al capanno con il mio babbo e cosa si trova vicino alla piazzola :
resti di un capriolo mangiato e sangue dappertutto!!
Abbiamo cacciato insieme per quasi 20 giorni con il lupo senza mai piu' darsi noia e i caprioli mangiati sono stati in tutto 2.
Quest'anno ancora non si mai visto.
 
marco83 ha scritto:
we torra secondo te come si potrebbero contenere da soli??tutti gay???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :shock: :shock: :shock: :wink: :wink:

Chi può dirlo, in qualche modo sono convinto che la natura provvederà a contenerli...in fondo tutti noi facciamo parte di essa!
 
Re: lupi

Riporto da "Regione Abruzzo, Servizio Sviluppo del Turismo":
"Proprio dall'Abruzzo è stato lanciato il progetto San Francesco il cui successo
ha permesso la reintroduzione del lupo anche in altre zone d'Italia".
 
Torraiolo ha scritto:
Chi può dirlo, in qualche modo sono convinto che la natura provvederà a contenerli...in fondo tutti noi facciamo parte di essa!

Mmmmmm un tu' mi convinci mica tanto con questo discorso Marchino.... la natura provvede si..... ma se l'uomo altera..... non saprei......
 
Re: lupi

Approposito di Lupi, questa estate nei pressi di Sinalunga in provincia di Siena, alcuni miei amici durante una gita in mountain bike, hanno rinvenuto questa carcassa, però non sono sicuro se si tratta di un Lupo o no!
 
Re: lupi

malavizio ha scritto:
Infatti Marco! Senza dubbio l'aumento degli ungulati in appennino favorisce l'attecchimento della specie ma......se la specie non c'è, non c'è nemmeno attecchimento! :wink: . Forse sono un pò troppo attempato e disincantato ma mi sa che questo "attecchimento" è favorito in qualche modo :) .
C'è anche da dire che, come tutte le specie, il lupo è animale opportunista e dove c'è da faticare poco approfitta. Se deve scegliere tra un capriolo furbo ed una pecora o un vitello, non sta molto a pensarci!!
Questo è quello che succede nel Grossetano dove si c'è molta disponibilità di ungulati, ma anche forte presenza di allevamenti.
Io ho potuto notare, nelle mie "tracciature" (sono cignalaio), che segue sempre e unicamente i porchettinon accompagnati, ignorando completamente cinghiali adulti, daini e caprioli.
Per quel che mi riguarda, anche se "mio competitore" :) , non ho nulla contro questo animale che, fra l'altro mi piace tantissimo. Quello che auspicherei, se veramente gli addetti ai lavori vogliono mantenerlo, è un piano serio di risarcimenti agli allevatori. Ho visto personalmente quello che può fare il lupo e la disperazione e le lacrime agli occhi di qualche amico allevatore.

Ciao Mauro
probabilmente non sono in tanti ; quì invece tutti i cinghiali sono abbrancati, ed è certo che dietro ai branchi si trovano spessissimo le orme dei lupi; abbattimenti di grossi puledri o di vitelli si succedono con una certa frequenza; l'anno scorso a marzo trovai le feci di diversi lupi (3/4) pieni di peli di un grosso cinghiale; la carcassa non la trovai ma quei peli parlavano chiaro, avevano mangiato un grosso cinghiale adulto.
 
MarcoHunter ha scritto:
Se risarcimenti...adesso gli allevatori inizieranno con le polpette...poi a rimetterci saranno i nostri cani...

E questa e' la mia paura......
Fiore dove eravamo noi Domenica e' ZONA LUPO :evil: .....ma lo troviamo anche molto piu' vicino....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto