secondo me il vero problema sono i legislatori
se i cinghiali sono troppi che si caccino anche di notte perdiana!
è ora di piantarla con l'applicazione di regole che avevano senso (forse) un secolo fa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: domanda per esperti porcari

stiamo parlando di cinghiali che da 7 mesi non sentono botte e che le madri sanno che se sono con i figli a carico piccoli fino a 30 kg non rischiano niente...pertanto è andata cosi..sono arrivati tutti insieme prima ha tirato all'esterno del branco poi si sono un attimo allargati ha risparato subito al secondo e poi se sono andati ed ha sparato ad uno che è ritornato....dopo 10 minuti sono tornate le femmine con i piccolini....è andata così ma sono nelle zone di cui stiamo parlando adesso cioè zone in cui non si spara da tantissimo...altrimenti in zone dove le altane sono fitte come vi avevo scritto in genere o arrivano al limite dell'orario o non arrivano per niente e se arrivano alla prima botta si volatilizzano...COmunque in secondo uscita in un altra altana ne ha abbattuto uno di 50 kg e 2 madri con figli striati al seguito sono rimasti a mangiare e se ne sono andati dopo 15 minuti...saluti luca.
 
Re: domanda per esperti porcari

Se la situazione è questa Luca, io non credo che ci sia molto da fare.
Praticamente si è tirato tutte le sere, è chiaro che gli animali ci pensano bene ad arrivare all'altana tranquilli e giulivi. Mettigli una scrofa(vera) in calore e tiri ai maschi, ma non risolvi il sovrappopolamento.
La palla va passata all'amministrazione del parco, faranno le loro mosse: gabbie e metodi vari, ma col piombo dovete aspettare un pò. I cignali non sono gatti. :wink:
 
Re: domanda per esperti porcari

malavizio ha scritto:
Si ma quali cignali dovrebbero arrivare se in un solo anno ne son morti 300?
Vabbè che son prolifici ma......
Quei pochi che son rimasti oltretutto avranno capito l'antifona.

Adoro quest'uomo...parole sante le tue [spocht_2.gif] !
 
Re: domanda per esperti porcari

Tre abbattuti e gli altri che rimangono a mangiare? Ma di cosa stiamo parlando? Questo comportamento da parte dei selvatici mi sembra davvero innaturale, soprattutto da parte delle scrofe con prole.
 
Re: domanda per esperti porcari

anconetani ha scritto:
buongiorno ragazzi ho un quesito da porvi: faccio il selettore ormai da 2 anni in un territorio dove prima non sparava nessuno apparte la provinciale ogni tanto e di cinghiali all'inizio se ne sparavano diversi erano molto confidenti col granturco li portavi proprio sotto l'altana...ora il primo anno ne sono morti quasi 300 e quest'anno facciamo molto fatica i cinghiali escono solo dove non ci sono altane ,vicino alle case e vengono alla pastura solo a notte fonda e noi possiamo restare solo 2 ore dopo il tramonto..vengo alla domanda noi utilizziamo mais orzo grano e vengono alla pastura ormai quasi sempre troppo tardi...l'unici risultati che abbiamo ottenuto è utilizzando il prodotto che contiene l'urina di scrofa in calore...e di maschi ne abbiamo seccati diversi e venivano anche a giorno pieno...ora anche li si sono calmati....che prodotti o sistemi consigliate per attirare i cinghiali e fare in modo che si palesino davanti alle carabine in orario?in attesa di una Vs gentile risposta..cordiali saluti luca.

che prodotto usi? quello della Ullrich?
un caro saluto,
paolo
 
Re: domanda per esperti porcari

Guarda più di quello che hai già citato, non credo ci sia molto altro da fare...Prova ad aggiungere del sale alla pastura, anche se non credo che le cosa cambi molto!
 
Re: domanda per esperti porcari

confermo ciò che dice malavizio che i cinghiali non sono gatti...si sono fatti furbi il piombo scotta l'unico metodo è cambiare posto per 3 o 4 mesi lasciando riposare e la maggiorparte delle volte che ci si ritorna funziona bene e si spara.....nel nostro parco purtroppo anche con la selezione non si riesce più di tanto a limitarne il numero perchè rimango anche macchioni impenetrabili...l'unico rimedio sarebbe una battuta fatta bene ma non si può fare...troppe case....proverò altre cosa e poi vi farò sapere...grazie a tutti saluti luca.
 
Re: domanda per esperti porcari

primi risultati dopo il cambio delle altane:in zona dove da 7 mesi non tiravamo vicino casa... mio padre alle 6 e 40 incocciava in un branco di 15 cinghiali nei pressi del pasturatore per la precisione 8 neri sparabili tra cui 2 mamme grosse con figli a seguito e 7 piccolini ancora striati...a decisione presa lui decide per i porcastri da 40-50 kg ( 2 maschi e 1 femmina) ne abbatte 3 e poi si ferma mentre gli altri prima fuggono poi ritornano a mangiare e allora andiamo a recuperare e ce ne andiamo contenti..saluti luca
 
Re: domanda per esperti porcari

Prova a prendere una confezione di preparato al tartufo per crostini (circa250 gr) e un vasetto di senape, infili i contenuti in una bottiglia di plastica da 2 litri e riempi la differenza con acqua, mescoli bene il tutto e poi ci pasturi...
... non ha una persistenza lunga, devi rinnovare la governa ogni 2gg.


Prova d facci sapere come e' andata

Ciao
 
Re: domanda per esperti porcari

vi ringrazio tutti per le risposte...diciamo che con il pesce ho provato ed ho provato anche a farlo puzzare tipo calamari e\o pesce tipo muggini o sgombri andati a male sembrava che funzionasse ma poi si sono abituati anche a quello e non rende più---il sale ha ragione torraiolo è molto apprezzato dai giovani dell'anno e anche quello è stato utilizzato....allora premesso che da me non so sè conoscete la zona ma il parco è piccolissimo e di cinghiali è veramente pieno ed anche dopo l'abbattimento dei circa 300 ne sono stati censiti circa il doppio....e poi solo visti...pensate quanti realmente ce ne sono in un area come quella nostra molto piccola e piena di case e paesini oltre che di città..i danni alle coltivazioni non si contano più compresi gli incidenti stradali ( son stati abbattuto maschi intorno ai 170-180kg ).sono stati avvistati alle porte di ancona od in spiaggia alle 6 di mattina quando cominciavano ad arrivare i bagnanti...il problema è come dice mammo1...che di cinghiali ce ne sono veramente tanti ma si stanno abituando ad uscire tardi diciamo verso le 10-11 di sera...e noi facendo selezione possiamo rimanere solo 2 ore dopo il tramonto....siamo SEMPRE da soli in un altana alta dai 3 mt in sù e siamo diciamo anche abbastanza lontani dalle strade...ma i nostri cinghiali non hanno quel problema...da noi ci campano affianco alle strade...quello che volevo dire è che si sono abituati a collegare che al mais e alla pastura o al sale fanno due conti e ne esce PIOMBO anzi nel nostro caso RAME ( palle monolitiche)... lasciare la zona ferma per 3 o4 mesi è un ottimo metodo ma non abbiamo così tante altane per permettere un giro diciamo continuo....vi ringrazio per i consigli...ultimamente ho comprato uno di quegli attiranti al tartufo che dicono che ci vanno matti lo proverò poi speriamo che funzioni...PS jeri il mio amico ha fatto fuori un verro sui 100 kg con tanta pazienza e uno di quegli attiranti alla puzza di scrofa...dal 1 di aprile giriamo le zone poi andrà sicuramente un pò meglio...saluti luca..
 
Re: domanda per esperti porcari

Dovreste provare con ali di pollo attaccate a qualche ramo in un sacchetto fatto di retina e lasciate li un pò di giorni.. facendo puzza arrivano subito subito.. lo lessi un pò di tempò fà sulla rivista ''IL CINGHIALE'', è un metodo che usano dà moltissime parti.. in quel caso era in Austria se non erro ed era proprio per far arrivare i cinghiali all'altana..
Inoltre sapevo anche un'altra cosa, vanno matti per il Gasolio soprattutto quando questo è insieme all'acqua.. ciao e un abbraccio
 
Re: domanda per esperti porcari

secondo me il suo problema è un'altro,nn come attirarli perchè da quello che ho capito i cinghiali vanno sotto l'altana ma solo a notte fonda quando loro se nè sono già andati!il mio consiglio è quello di lasciarli in pace per un mesetto e poi riprovarci andando max in 2 persone in modo che i cinghiali nn siano avvertiti dal rumore che fate quando arrivate in oltre provate a parcheggiare le macchine molto distanti e poi vi fate accompagnare da una macchina che vi lascia e se nè và....sembra una stupidagine ma funziona
 
Re: domanda per esperti porcari

Me sa che quelli però ci si avvicinano molto ai gatti :) per ammazzarne tre nella stessa serata e nello stesso punto :mrgreen:
 
Messaggi
1,582
Punteggio reazioni
8
Punti
36
buongiorno ragazzi ho un quesito da porvi: faccio il selettore ormai da 2 anni in un territorio dove prima non sparava nessuno apparte la provinciale ogni tanto e di cinghiali all'inizio se ne sparavano diversi erano molto confidenti col granturco li portavi proprio sotto l'altana...ora il primo anno ne sono morti quasi 300 e quest'anno facciamo molto fatica i cinghiali escono solo dove non ci sono altane ,vicino alle case e vengono alla pastura solo a notte fonda e noi possiamo restare solo 2 ore dopo il tramonto..vengo alla domanda noi utilizziamo mais orzo grano e vengono alla pastura ormai quasi sempre troppo tardi...l'unici risultati che abbiamo ottenuto è utilizzando il prodotto che contiene l'urina di scrofa in calore...e di maschi ne abbiamo seccati diversi e venivano anche a giorno pieno...ora anche li si sono calmati....che prodotti o sistemi consigliate per attirare i cinghiali e fare in modo che si palesino davanti alle carabine in orario?in attesa di una Vs gentile risposta..cordiali saluti luca.
 
Re: domanda per esperti porcari

Prendi un bidone di acqua e ci metti dentro per un po' del pesce, meglio del baccala', ho provato e funzione vanno matti per il pane secco. Prova.................
 
Re: domanda per esperti porcari

ciao,io questo metodo lo avevo gia postato,ma lo faccio di nuovo sperando di essere utile;
accendi un bel fuoco,e metti a bollire una pentola di acqua,quando bolle ti togli la cinghia dei pantaloni e la metti dentro,dopo un po è pronta,il cinghiale sente il profumo della cinghialessa ed il gioco è fatto,ne ho letto tante che pur essendo una cazzata potrebbe funzionare.
ciao mario.
 
Re: domanda per esperti porcari

anconetani ha scritto:
no è quello che si prende su big-hunter....saluti luca

Grazie. L'ho provato, cosi' come ho provato queelo della Vitex ed un paio di altri prodotti.
Alla fine quello che si e' dimostrato piu' costante a mio avviso e' stato (e continua ad essere) quello della Ullrich. Specie nel periodo dell'estro novembre / gennaio.
un caro saluto,
paolo
 
Re: domanda per esperti porcari

Si ma quali cignali dovrebbero arrivare se in un solo anno ne son morti 300?
Vabbè che son prolifici ma......
Quei pochi che son rimasti oltretutto avranno capito l'antifona.
 
salve vorrei sapere il sale come va messo e se avete mai provato il gasolio ??? grazie in anticipo aspetto risposta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto