Re: consigli ricarica

Giampi, il bossolo del 25 06 deve avere una lunghezza di 63,09 mm .L'altezza totale della cartuccia, se si tratta della Sierra da 100 grani HPBT Matchking (non riesco a vedere bene l'immagine postata)
è suggerita dalla casa costruttrice in cm 8,23 Non è detto che non ppossa essere anche più lunga, in funzione del freebore della tua arma, comunque controlla bene questi dati
 
Re: consigli ricarica

sono d'accordo con Padella e Urika sono i dies regolati male devi allentare un po,, cè troppa crimaptura del die ( il die metti palla è troppo sotto)che stringe il colletto non facendo entrare la palla ..
 
Re: consigli ricarica

vi ringrazio delle risposte,avevo misurato i bossoli ed erano tutti più o meno a 63,10, sottolineo più o meno perche ne avevo di 63,00 oppure di 63,15 o63,20,dopo alcuni (4 o 5) erano a 63,30 non avevo voglia ti trimmarli tutti solo perquei 4 o 5,(anche perche col case trimmer qualche decimo di mm di scarto c'è sempre) ho pensato che li avrei accorciati dopo un altro sparo, voi pensate che sia la lunghezza del bossolo alllora?
grazie ancora a tutti per le risposte, invece che chiamarmi giampi era più azzeccato novellino
 
Re: consigli ricarica

è capitato anche a me,il problema è nella regolazione del dies per l'inserimento della palla,tu lo devi regolare all'altezza giusta e quando inserisci la palla mandalo a battuta senza forsarlo per niente,la grimpatura fa fatta con il terzo dies quello che stringe,non con quello che manda giù la palla, i bossoli usati nuovi,qualche decimo più lunghi,non contano niente,tu fai come ti ho detto,vedrai che le grinze non te le fanno più.
ciao mario.
 
Re: consigli ricarica

Giampi, hai visto, era una banalità.Ottima rosata.Ho avuto anche io un 25.06 Sako che sparava benissimo_Ottima rosata !!! Complimenti
 
Re: consigli ricarica

Apparte le regolazioni della pressa e del dies (che presumo siano fatte bene), a volte accade anche per l'eccessiva pressione della palla sul colletto (con bossoli di qualità mediocre)...

... prova durante la preparazione dei bossoli a svasare leggermente l'interno e l'esterno del colletto, poi lucida l'interno del colletto con uno scovolino in rame montato sul trapano ed un a cui avrati avvolto un pò di paglietta 0000 (non esagerare, basta un paio di secondi), dopo soffia bene con il compressore e procedi alla calibratura del colletto (grasso abbondante).
Sgrassa i bossoli immergendoli dentro un barattolo con acetone, toglili scolali e lasciali asciugare una giornata.

Segna TUTTI i bossoli con un pennarello indelebile, pesali misurali e dividili in lotti di 3-5 pz. per similitudine, scrivi in un foglio le misure rilevate per ogni lotto/bossolo.

Le misure da prendere (fai la media su 3 letture fatte ruotando il bossolo di 120°):
_ Lunghezza bossolo
_ Diametro interno colletto
_ Diametro esterno colletto (oppure spessore)
_ Se hai la possibilità rileva il valore di coassialità tra corpo del bossolo e colletto
_ Peso bossolo

_diametro esterno palla
_peso palla

Passa alla formatura del colletto e poi ripeti le misurazioni fatte in precedenza e appuntale.

Passa alla ricarica, verifica su quali bossoli/lotti si manifesta il problema e cerca di discriminare la causa (se imputabile al dimensionamento).

ciao
 
Re: consigli ricarica

scusate ho fatto un pò di confusione,
volevo chiedere perche a volte quando metto la palla si schiaccia così il bossolo,
e magari fino ad un momento prima andava bene, sento che diventa duro gli ultimi 2 millimetri e quando lo tiro fuori è da buttare,bossolo speer,palla sierra hpbt 100gr,pessa lee monostazione,dies mettipalla redding, sembra un eccesso di crimpatura, ma perche si modifica mentre la uso.
grazie
 
Re: consigli ricarica

Nappy, ha detto che usa bossoli Speer.Comunque sono curioso di sapere che cosa ci dirà.Io non riesco a veder bene l'immagine che ha suo tempo ha mandato e se non sei li a vedere come stanno le cose, bisogna cercare solo di indovinare(anche se il problema è senz'altro dovuto ad una banalità) fino a che non ci dice che cosa ha fatto e come è andata.
Ciao
 
Re: consigli ricarica

Ciao controlla se l'altezza dei bossoli e uguale pre tutti controllalo con calibro, perche selo fa ad alcuni bossoli puo essere che siano un po piu lunghi [20] [lol.gif]
 
Re: consigli ricarica

prova ad alzare un po il dies mettipalla forse è regolato troppo al limite, alzalo di in giro e poi regoli di nuovo l'altezza finale della cartuccia ciao [1]
 
Re: consigli ricarica

purtroppo non ho avuto tempo di ricaricare,vi dico come avevo regolato la pressa:abbassato la leva fino fino a fine corsa,inserito il dies metti palla,e tirato indietro di un quarto di giro.
il problema è che dopo aver preparato alcune cartucce che andavano bene abbasssando per gradi la palla fino alla lunghezza voluta cioè 80,00 mm cartuccia finita con palla 257, sierra match king da 100 gr, qualcuna mi faceva quello scherzo lì, forse sono i bossoli, forse è regolata male la pressa,forse 3 o 4 decimi di differenza di lunghezza di alcuni bossoli sono troppi, booo, purtroppo la lapua non fa bossoli 25.06 mi dovro accontentare dei remington visto che mi sconsigliate i uincester.
grazie vi terro aggiornati
 
Re: consigli ricarica

personalmente accorcio i bossoli dopo i 2/10 oltre quota, leggo che usi anche un dies redding quindi uno dei più precisi in circolazione, però se non vuoi trimmare con scarti di 3-4/10 a bossolo, proverei a svitare non di 1/4 di giro, ma almeno di 1/2 o 3/4, onde evitare che il tratto interno al die adibito a crimpare, tocchi maggiormente quei bossoli fuori quota.
Dalla foto "sembra" che la crimpatura sia molto marcata.
IMHO
 
Re: consigli ricarica

Nappy, non pensi che farebbe prima a comprarsi un pò di bossoli buoni?.Io, gira che ti rigira, passando prima dai bossoli americani (fra i quali gli Hornady Match) e poi ai Norma , sono arrivato alla conclusione che i migliori sono i Lapua.Gli Hornady Match li volevo usare in gara ma dopo il primo lotto
in cui li ho esaminati uno ad uno sotto tutti i punti di vista, li ho passati ad uso venatorio.Non mi dilungo sulle caratteristiche positive dei Lapua , ma li ho sempre suggeriti a chi mi chiedeva consigli sull'argomento.Anche il Presidente dell'URCA Liguria,bravissimo tiratore, alla fine mi ha dato ragione ed ora usa esclusivamente quelli.
Ciao
 
Re: consigli ricarica

beh! Da li non si scappa o lo trimmi correttamente magari anche pochi centesimi sotto 63,10 o aumenti la tolleranza muovendo il die!
 
Re: consigli ricarica

Professional Hunter ha scritto:
Nappy, non pensi che farebbe prima a comprarsi un pò di bossoli buoni?.Io, gira che ti rigira, passando prima dai bossoli americani (fra i quali gli Hornady Match) e poi ai Norma , sono arrivato alla conclusione che i migliori sono i Lapua.Gli Hornady Match li volevo usare in gara ma dopo il primo lotto
in cui li ho esaminati uno ad uno sotto tutti i punti di vista, li ho passati ad uso venatorio.Non mi dilungo sulle caratteristiche positive dei Lapua , ma li ho sempre suggeriti a chi mi chiedeva consigli sull'argomento.Anche il Presidente dell'URCA Liguria,bravissimo tiratore, alla fine mi ha dato ragione ed ora usa esclusivamente quelli.
Ciao

Giampi non mi sembra che abbia specificato che marca usa (anche se di solito stà roba quà si vede con i "vinciestere" (quelli con la scatola grigia ;-p )...

... comunque, a prescindere dal bosso buono o no la mia risposta vale a prescindere, personalmente verifico sempre le dimensioni di cosa stò utilizzando dopo ogni fase/passaggio di ricarica sia stia preparando delle cariche per la caccia sia quando faccio lotti per il B.R.

Come bossoli la mia preferenza è in ordine: Lapua, RWS e Norma (questi ultimi precisi ma un pò troppo leggeri e materiale un pò troppo delicato, da evitare come la lebbra vinciestere (tutti, non c'è n'è uno uguale all'altro e materiale scadente) e Federal, quest'ultima mi ha deluso in quanto mi è capitato già un paio di volte di trovarmi il bossolo spaccato dopo il tiro (cartuccie oirginali prese da scatola Premium in .300 WSM e non ricaricate!).

ciao
 
Re: consigli ricarica

padella ha scritto:
prova ad alzare un po il dies mettipalla forse è regolato troppo al limite, alzalo di in giro e poi regoli di nuovo l'altezza finale della cartuccia ciao [1]

quoto, con molta probabilità "crimpi" troppo e ciò spiegherebbe l'eccessiva durezza nell'ultimo tratto di inserimento.
Oltre alla manovra consigliata da Padella spero che tu faccia coincidere l'inserimento totale della palla con il fine corsa della leva della pressa, cioè a leva completamente abbassata.
IMHO
 
Re: consigli ricarica

Giampi.secondo le norme SAAMI (Sport Arms and Ammunition Manufacturers Institute)
organizzazione che provvede a standardizzare le misure relative a cartucce, bossoli ecc
la lunghezza massima del bossolo è fissata a 2,494 pollici pari a 63,35.
La "trim to lenght" , che viene suggerita da tutti i manuali di ricarica è di 2,484 pollici
pari a 63,09 .Mi sembra pertanto strano che con i bossoli lunghi massimo 63,30 (come dici tu) ti succeda questo fatto. Comunque prova a fare una trimmatura corretta e vedi se il fatto è originato da altre cause.Ciao
 
Re: consigli ricarica

penso che il problema era da imputare alla regolazione del dies, troppo sotto come avevato suggerito, quindi ho trimmato tutti i bossoli a lunghezza giusta (rifilato di pochi decimi), e alzato il dies di un giro dal fine corsa della pressa e non ho avuto problemi.
Dopo caricato e la migliore rosata di questa mattina a 150 mt è stata questa; come vi sembra? a me sembra incredibile che l'abbia fatta io,come vi ho detto ho appena cominciato e vedendo già discreti risultati sono motivato a proseguire con la ricarica e sperimentare nuove strade
un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno risposto
giampiero
 
Re: consigli ricarica

si li avevo controllati col calibro e la scarto era di pochi decimi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto