Re: capriolo "caso strano"

Butarol , molto piccola non lo era.Io caccio sull'appennino Reggiano (e quindi non siamo molto distanti.)
15 Kg a vuoto sarebbero un peso non indifferente per una classe 0.La dentatura del classe 0 è riconoscibile al primo colpo d'occhio.Le anomalie nella dentatura esistono, ma sarei curioso di sapere come te l'hanno valutata al centro di controllo.Saluti
 
Re: capriolo "caso strano"

Torraiolo, i caprioli nascono di norma a Maggio Giugno I classe zero attualmente hanno 8/9 mesi
Concordo , ed era evidente già in quello che ho detto, che non si può trattare di classe zero perchè se l'animale era gravido non c'è dentizione che tenga non può che trattarsi di una sottile.
Quindici kg sono possibili in una classe zero ma a peso pieno (almeno qui in Italia)
La femmina matura (secondo anno di vita)va in calore per circa 4 giorni fra la fine di Luglio e l'inizio di agosto.Se viene fecondata l'ovulo segmentato, detto blastocisti,scende nell'utero e vi rimane per 5 mesi senza svilupparsi.Verso Gennaio lo sviluppo riprende, la blasticisti si impianta nell'utero e l'embrione si sviluppa, finchè a Maggio Giugno nascono i piccoli.
Il peso dell'animale eviscerato completamente è attorno al 75% di quello pieno.
Cordialmente
 
Re: capriolo "caso strano"

Anche una sottile o classe 1 come la chiamate voi, può ancora essere tricuspidata se si tratta di un animale nato un tantino in ritardo.
Poi 15 kg eviscerata sono almeno 23 piena e un classe 0 pesa sicuramente meno!
 

Butarol

Utente Registrato
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao , vorrei sapere se a voi è mai capitato questo , sabato ho accompagnato un mio amico a caprioli in selezione , ci appostiamo e quasi subito esce una femmina di capriolo secondo noi classe 0 , il mio amico effettua l'abbattimento , andati a recuperare l'animale la valutiamo classe 0 , molto piccola e tricuspidata , mette la fascietta e quando evisceriamo notiamo che ha 2 feti .La capriola pesava a vuoto 15 kg quindi piccola per le nostre zone e la mandibola una volta preparata risulta essere proprio con tricuspide .
Saluti,

Roberto
 
Re: capriolo "caso strano"

Devo ammettere che tutte queste nozioni in dettaglio sulla dentatura ancora mi mancano dato che qui questo genere di selezione la fanno direttamente coloro che gesticono le zone di caccia (ed il loro amici...).
Per me solo "bucks" :roll: ... :mrgreen:

Ciao.
 
Re: capriolo "caso strano"

Concordo sul fatto che non si tratti di un classe 0 , volevo soltanto dire che trovo strano a mio avviso che fosse rimasta con terzo premolare tricuspidato , mi chiedevo se a voi sia mai capitato di abbattere un animale adulto il quale non ha cambiato denti, tutto qua .
Ciao,

Roberto
 
Re: capriolo "caso strano"

Torraiolo, quando dice vuota, butarol non intende anche senza testa e pelle.15 Kg eviscerata,da noi, comunque corrispondono al peso di una bella classe 1 ( 20-21 Kg)
 
Re: capriolo "caso strano"

Ragazzi un piccolo anche se fra i primi nati, alla fine di agosto ( ed è parecchio tirata come data per la fine degli amori che di norma non vanno oltre il 20) ha al massimo 4 mesi (tirata pure questa perché deve essere nato ai primi di aprile, cosa quasi impossibile)!
Ora mi spiegate come fa a rimanere gravida una femmina di 4 mesi? Dai ragazzi si tratta chiaramente di una classe 1!
 
Re: capriolo "caso strano"

4 mesi? Impossibile. Per quello che so io ci vogliono almeno 7-8 mesi per essere pronte.
La gestazione dura 10 mesi.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto