Re: Abbattimento capriolo

luca ciaixe ha scritto:
A me hanno detto di abbattere il piccolo perche' tempo che lui cresce la madre ha gia' fatto minimo 3 volte i piccoli.
Poi oh io non pratico la caccia di selezione ma in battuta ai caprioli quindi cosa arriva fuoco (non sempre pero')

Non sapevo che i caprioli si potessero cacciare in battuta...eccezion fatta per il Friuli!
 
Re: Abbattimento capriolo

Torraiolo ha scritto:
luca ciaixe ha scritto:
A me hanno detto di abbattere il piccolo perche' tempo che lui cresce la madre ha gia' fatto minimo 3 volte i piccoli.
Poi oh io non pratico la caccia di selezione ma in battuta ai caprioli quindi cosa arriva fuoco (non sempre pero')

Non sapevo che i caprioli si potessero cacciare in battuta...eccezion fatta per il Friuli!

Vedo che è di Ventimiglia. Forse va a caccia in Francia, li si può.

E' cosi Luca?
 
Re: Abbattimento capriolo

Dal punto di vista della selezione è da preferire il cl 0 anche perchè l'adilta sicuramente è coperta e quindi ne porta dentro già uno ,due o magari di piu(fino a tre in certe zone d'Italia non sono eccezzioni)
 

robertoice

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,
sono un selecontrollore della provincia di rimini.
Mi è stato assegnata una femmina di I o II classe.
Sul territorio ho notato una femmina di II con 2 piccoli dell'anno precedente(maschio e femmina) e un maschio adulto, tutti sempre insieme.
Secondo l'etica della caccia di selezione, è giusto abbattere la femmina di II o la femmina dell'anno precedente? [26]
 
Re: Abbattimento capriolo

Abbatti la più grossa !!! Se mi dicessi c' è un capo defedato ed uno no, ti direi abbatti il defedato, ma se ti danno da scegliere classe 1 o classe 2 abbatti la più grossa.!!La scelta di selezione è già stata fatta a monte.Guarda che i piccoli dell'anno scorso non sono però classe 1 , sono classe 0
 
Re: Abbattimento capriolo

Abbatti la femmina giovane, la mamma è incinta e a maggio ne partorisce 2, se la prendi è come se ne prendi 3
 
Re: Abbattimento capriolo

secondo l etica della caccia di selezione e di tutte le cacce in genere dovresti abbattere la piu giovane, lasciare vivere la piu grande, quella che ha maturato piu esperienza di vita e sa più cavarsela, perchè ha piu probabilità dell altra di generare nuova prole.
 
Re: Abbattimento capriolo

A me hanno detto di abbattere il piccolo perche' tempo che lui cresce la madre ha gia' fatto minimo 3 volte i piccoli.
Poi oh io non pratico la caccia di selezione ma in battuta ai caprioli quindi cosa arriva fuoco (non sempre pero')
 
Re: Abbattimento capriolo

Si si vado principalmente in francia e li si puo' cacciare il capriolo in battuta come il cervo fatta eccezione per il camoscio che si va all'aspetto.
 
Re: Abbattimento capriolo

Scusate ma a mio modo di vedere, se fosse meglio abbattere le classi 1 , questo modo di pensare sarebbe stato da tempo recepito dai piani di abbattimento, i quali, fra l'altro, non sempre perseguono lo stesso fine in funzione degli anni e dei vari luogghi E questo non si è verificato!Intanto dando la possibilità di abbattere indifferentemente la 1 o la 2 si sono eliminate le fastidiose penalizzazioni in cui incorrono in particolare i meno esperti(ma non solo), poi, per il calcolo delle probabilità, a fine caccia si perviene più o meno ad un equilibrio che di norma soddisfa le esigenze del piano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto