Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

toperone ha scritto:
ecco il classico esempio di cio' che accade se non si ha fuoriuscita dell'ogiva dal corpo dell'animale. Niente sangue! E di notte diventa un grosso problema... addirittura si arriva a pensare ad una padella!
Come giustamente dici le variabili sono molte, ma la prima cosa che bisognerebbe sapere e' peso e tipologia della palla in questione. poi bisognerebbe, anche, sapere se ha attinto ossa importanti. al di la' della mancata fuoriuscita pare comunque strano che con il colpo da te descritto l'animale sia stato ritrovato ancora vivo, poiche' il tramite dovrebbe aver interessato intestino, fegato e area cardio polmonare.
cerca cortesemente di dare qualche informazione in piu'.
un caro saluto,
paolo
X Paolo la palla era una wincester power 180 gr. Saluti Alessandro
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

alessandro54 ha scritto:
toperone ha scritto:
ecco il classico esempio di cio' che accade se non si ha fuoriuscita dell'ogiva dal corpo dell'animale. Niente sangue! E di notte diventa un grosso problema... addirittura si arriva a pensare ad una padella!
Come giustamente dici le variabili sono molte, ma la prima cosa che bisognerebbe sapere e' peso e tipologia della palla in questione. poi bisognerebbe, anche, sapere se ha attinto ossa importanti. al di la' della mancata fuoriuscita pare comunque strano che con il colpo da te descritto l'animale sia stato ritrovato ancora vivo, poiche' il tramite dovrebbe aver interessato intestino, fegato e area cardio polmonare.
cerca cortesemente di dare qualche informazione in piu'.
un caro saluto,
paolo
X Paolo la palla era una wincester power 180 gr. Saluti Alessandro

power point immagino. Cioe' una normale soft point, e questa e' la ragione della mancata fuoriuscita. mi ero scordato di chiederlo: in che condizioni hai trovato la palla? solo la camicia in rame separata dal nucleo in pombo o ancora con il nucleo all'interno? ce l'hai ancora? quanto peso residuo ha? riesci a postare magari una foto? Perdona: ma sono situazioni che mi incuriosiscono sempre molto :)
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

Non sono esperto, ma analogo al tuo caso; cinghiale di circa 80 kg attinto al costato da una palla del 30.06 di 180 grani sierra rn, palla uscita dalla mandibola e cinghiale che percorre abbondantemente 200 mt sullo sconnesso prima di fermarsi.
Stessa cartuccia utilizzata più volte ha dato abbattimenti fulminei sul posto e comunque su animali di seguita quindi abbondantemente carichi di adrenalina, credo che in questi casi centri anche una certa casualità legata alla traiettoria nel corpo dell'animale se attinto da zone periferiche e che magari per fatalità non interessano zone vitali.
Hai per caso verificato lo stato degli organi interni?
Non mancano casi di verri che colpiti da palle cal 12 hanno continuato a camminare nonostante....
Di suo il verro è super coriaceo
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

Ragazzi provate con le Remington Core-Lokt, in particolare quelle tradizionali, ed il problema sara' risolto per sempre. E' la Palla per il cinghiale! [lol.gif]

Nell'ottimo caricamento originale Remington:
.308 Win 150 gr oppure 180 grani per la battuta (con twist piu' veloce di 1:12")
.30-06 180 gr oppure la 220 grani RN per la battuta
.280 Rem 165 gr per la battuta e 140 gr per la selezione
7x64 140 gr
.270 Win 150 gr per la battuta e 130 gr per la selezione
.243 Win 100 gr
.25-06 100 e 120 gr
9.3x62 286 gr
7mm-08 140 gr
e tanti altri calibri....

Volendo ricaricarle sono anche estremamente convenienti da quando la Remington ha messo in commercio la versione piu' "moderna" denominata UltraBonded (con camicia saldata al nucleo).

Ciao
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

Volendo proprio "esagerare" per il .30-06 esiste la Woodleigh Protected Point da 240 grani!
Questa palla calibro 30 e' specifica per il .30-06 ed e' stata introdotta dalla Woodleigh per festeggiare il centenario del calibro, se non ricordo male. Si ricarica come una normale soft point e si ottengono facilmente V0 di 710-730 m/s associate ad ottima precisione con la ormai tipica canna da 56 cm. La palla ovviamente e' studiata per lavorare al meglio con le tipiche velocita' che sviluppa il .30-06 con questa grammatura fino a ben oltre 200 metri per cui e' morbida ma, essendo di tipo bonded, perde pochissima massa per una penetrazione sempre eccellente. Piu' di cosi'.....bisogna perderci!!

Ciao
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

alessandro54 ha scritto:
,Vi chiede:Cosa sarebbe successo se ad attraversare il corpo dell'animale fosse stata una Gualandi magnum. 12 o simili ?
Capisco che le variabili possono essere molte,ma come' possibile che una 30 06, a 60mt, non si riuscita,colpondolo per lungo, a trasferire sull'animale un'energia tale da farlo rimanere perlomeno sul posto.C'e' molta differenza tra carabina e cal.12 per quando riguarda penetrazione e lesivita'?Personalmente preferisco la carabina solo per la sicurezza,per il tiro sono del parere che al cinghiale si debba parare massimo a 40/50mt e mi fido di una buona palla cal.12, sto sbagliando?.Saluti Alessandro

Sarebbe stato peggio. A 60 m una palla liscia semplicemente si sogna la velocita' d'impatto, l'energia residua e la capacita' di penetrazione di una buona palla da 165-180 grani in .30-06. Una Gualandi Magnum difficilmente avra' un'energia residua superiore a 2000 J a 50 metri laddove il .30-06 ne avra' 3500-3800, a seconda dei casi. Inoltre non avendo alcuna rotazione il canale temporaneo che la palla da canna liscia crea attorno a se' e' minimale, interessa meno organi e crea meno shock. Non c'e' paragone. Per me la canna liscia va bene solo se ci si limita ai 35-40 metri. Oltre la sua efficacia decade esponenzialmente dato che il coefficiente balistico della palla e' molto basso rispetto ai proiettili per canna rigata e la velocita' iniziale e' comunque sostanzialmente piu' bassa.
Io mi fido 100 volte di piu' della carabina. Il problema e' solo che spesso si sottovaluta l'importanza della palla "giusta" che fa tutta la differenza, in base alle proprie aspettative. Poi il cinghiale e' di suo un animale tosto, per cui quando ha l'adrenalina a 1000 succede che cammini un po'. 100 m non sono nulla di eclatante se non lo si colpisce perfettamente in punti vitali. Un tiro al prosciutto, indipendentemente dal percorso che fa la palla, non e' un tiro ben assestato perche' di solito buona parte dell' efficacia della palla (in termini di canale temporaneo, shock e cessione d'energia) si ha nei primi 20-30 cm, a seconda della resistenza che trova, della veloctia' d'impatto e delle caratteristiche stesse dalla palla.
Il discorso e' sempre lo stesso: il fattore numero 1 e' il piazzamento del colpo. Senza questo l'unica soluzione e' un bazooka! :mrgreen:

Ciao
 

alessandro54

Utente Registrato
Messaggi
337
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Questa estate un mio amico,durante, un abbattimento notturno per danni,ha sparato ad un cinghiale con una carabina cal.30 06 a circa 60 mt..La pallottola,che e' entrata nel coscio sx attraversando in oblicuo tutto il corpo fermandosi nella spalla dx, e' stata da me ritrovata durante lo scuoiamento aperta a fungo.La cosa che mi fa piu' dubitare e' che l'animale si e' fermato,senza lasciare tracce di sangue, a circa 100 mt, e dopo quasi un'oretta di ricerche,che per poco non sono state abbandonate pensando ad una padella, e' stato ritrovato ancora vivo.
Allora il sottoscritto, essendo abbastanza ignorante in materia,Vi chiede:Cosa sarebbe successo se ad attraversare il corpo dell'animale fosse stata una Gualandi magnum. 12 o simili ?
Capisco che le variabili possono essere molte,ma come' possibile che una 30 06, a 60mt, non si riuscita,colpondolo per lungo, a trasferire sull'animale un'energia tale da farlo rimanere perlomeno sul posto.C'e' molta differenza tra carabina e cal.12 per quando riguarda penetrazione e lesivita'?Personalmente preferisco la carabina solo per la sicurezza,per il tiro sono del parere che al cinghiale si debba parare massimo a 40/50mt e mi fido di una buona palla cal.12, sto sbagliando?.Saluti Alessandro
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

ecco il classico esempio di cio' che accade se non si ha fuoriuscita dell'ogiva dal corpo dell'animale. Niente sangue! E di notte diventa un grosso problema... addirittura si arriva a pensare ad una padella!
Come giustamente dici le variabili sono molte, ma la prima cosa che bisognerebbe sapere e' peso e tipologia della palla in questione. poi bisognerebbe, anche, sapere se ha attinto ossa importanti. al di la' della mancata fuoriuscita pare comunque strano che con il colpo da te descritto l'animale sia stato ritrovato ancora vivo, poiche' il tramite dovrebbe aver interessato intestino, fegato e area cardio polmonare.
cerca cortesemente di dare qualche informazione in piu'.
un caro saluto,
paolo
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

ciao flagg,, ho visto che sei per la Core-Lokt ,, dato che mastichi l'inglese piu di noi ci spieghi la carattiristica principale di questa palla oltre al fatto si essere bonded...

Ciao
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

confermo quanto dice flag...io non sono certo un esperto balistico ma faccio il selettore da ormai 2 stagioni e me ne sono capitate di tutti i colori personalmente però ho sempre avuto scie di sangue copiose e non mi è mai successo che la palla non abbia passato totalmente il corpo del cinghiale.....nell'ultimo abbattimento di mio padre 1 mese fà un cinghialotto di 70-80 kg è stato attinto come quello del racconto dal prosciutto dietro alla spalla davanti fuoriuscendo con un foro bello largo anche se usavo palle ad espansione controllata...al colpo il cinghiale ha reagito facendo uno stridio e partendo di corsa per oltre 150 mt ......al che io che guardavo e mio padre che aveva sparato la nostra reazione era quella di aver capito che il cinghiale nel buio si era girato e il colpo era partito non attingendolo come volevamo noi alla spalla davanti......la scia di sangue era doppia...una piccola dal foro di entrata e una grossa dal foro d'avanti...dopo 20 minuti di ricerche nel fitto lo abbiamo ritrovato che ansimava ma stava morendo...la palla in questione ha scheggiato l'osso della gamba dietro forato tutto l'intestino e il polmone destro davanti..nonostante questo anche se il cinghiale non era grosso e non aveva troppa adrenalina in corpo è riuscito a fare 150 mt...questo è un caso analogo ma se lo prendevi con palla cal 12 forse gli rompevi la gamba dietro e la palla si fermava con la conseguenza di avere un animale ferito che caricava volentieri...la carabina mi ha regalato soddisfazioni con grossi verri di 100-130 kg anche fermati sul posto attinti in piena spalla forando entrambi i polmoni e la vena grossa del cuore........è capitato anche di abbatterne in 2 casi differente 2 cinghiali con un solo colpo...la carabina è insuperabile ma nonostante tutto questo animale spesso riesce a farsi 50-70 mt di corsa anche se colpito in punti strategici...saluti luca.
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

io personalmente ho sparato con le power point da 180 gr con la mia browning prima di adottare le palle lead free.poco costose e molto precise..e devo dire tutti abbattimenti ottimi con animali anche molto grandi fermati sul posto...e tutti passati da parte a parte...saluti luca.
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

X Paolo.Ti posso assicurare che era ancora vivo,preche' l'ho trovato personalmente e cercando di finirlo con un colpo al capo tra ombre di steli di girasole e cercando di non avvicinarmi troppo,di prima, l'ho anche padellato.Un foro, che a me profano, sembrava molto piccolo l'aveva coscio e un foro nel costato interno, altre cose non ricordo la pulitura e' stata fatta in un garage di trattori tra mille difficolta'.La cartuccia usata te lo sapro' dire,attualmente il mio amico e' a caccia in spagna ai tordi, beato lui.Salutoni Alessandro
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

ninopell ha scritto:
ciao flagg,, ho visto che sei per la Core-Lokt ,, dato che mastichi l'inglese piu di noi ci spieghi la carattiristica principale di questa palla oltre al fatto si essere bonded...

Ciao

LaCore-Lokt tradizionale non e' bonded ed e' probabilmente la palla da caccia piu' vecchia in circolazione. Fu introdotta dalla Remington nel lontano 1939...!!
La Core-Lokt e' semplicemente una cosa nata bene e col tempo, grazie ai progressi della teconologia ed in particolare legati alle produzioni in grande serie, e' solo migliorata.
In pratica e' una palla soft point la cui camicia e' molto sottile in punta e studiata per aprirsi sempre in 4 spicchi perfetti. Andando verso la base del proiettile la camicia diventa sempre piu' spessa e ad un certo punto c'e' un cannelure che in pratica serve per bloccare l'espansione e preverire la separazione del nucleo di piombo dalla camicia. La camicia e' in lega di rame (95%) e stagno (5%). La lega di piombo e' generalmente morbida e studiata calibro per calibro, insieme allo spessore della camicia, per dare sempre lo stesso risultato: espansione costante a circa il doppio del suo diametro di partenza ed estrema adattabilita' alla resistenza che incontra. Nell'ambito dei proiettili da caccia normali, cioe' escludendo i grossi animali africani, rimane al vertice!
Naturalmente, essendo una soft point senza bonding si frammenta un po' ma cio' la rende ancora piu' letale. Dulcis in fundo e' fatta molto bene dimensionalmente ed e' molto precisa se piace alla carabina oppure si azzecca la ricarica. Mai sentito di qualcuno che si e' lamentato della precisione.
L'unico difetto e' che non ha un coefficiente balistico elevato. Questo e' comunque buono e non rappresenta affatto un problema dato che rispetto ad altri proiettili piu' appetibili sulla carta non e' difficile da accontentare e quasi sempre si riesce a tirar fuori velocita' massime per la combinazione calibro/grammatura del proiettile.

La versione Ultrabonded non la conosco per esperienza personale anche se dicono abbia mantenuto il caratteristico affungamento perfetto ed espansione costante a circa il doppio.
Naturalmente rietiene piu' massa ma non e' detto che sia sempre un vantaggio. Di meglio la nuova ha il coefficiente balistico perche' e' piu' affusolata ed e' sparito il cannelure. Il blocco del nucleo viene realizzato variando lo spessore solo interno della camicia ed allo stesso tempo ottimizzando la distribuzione della massa per la massima stabilita' in volo e precisione.

Ciao
.
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

ok sei stato chiarissimo.. in pratica la ultrabonded e similare alla woodleigh?
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

alessandro54 ha scritto:
X Paolo.Ti posso assicurare che era ancora vivo,preche' l'ho trovato personalmente e cercando di finirlo con un colpo al capo tra ombre di steli di girasole e cercando di non avvicinarmi troppo,di prima, l'ho anche padellato.Un foro, che a me profano, sembrava molto piccolo l'aveva coscio e un foro nel costato interno, altre cose non ricordo la pulitura e' stata fatta in un garage di trattori tra mille difficolta'.La cartuccia usata te lo sapro' dire,attualmente il mio amico e' a caccia in spagna ai tordi, beato lui.Salutoni Alessandro
guarda che non discuto sul fatto che fosse ancora vivo!!! :D Ti credo assolutamente. Il mio e' solo stupore relativo al fatto che possa essere sopravvissuto ad un tramite di attraversamento cosi' importante.
attendo i dettagli sulla palla e condivido quanto espresso da Flagg e PH.
un caro saluto,
paolo
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

toperone ha scritto:
alessandro54 ha scritto:
toperone ha scritto:
ecco il classico esempio di cio' che accade se non si ha fuoriuscita dell'ogiva dal corpo dell'animale. Niente sangue! E di notte diventa un grosso problema... addirittura si arriva a pensare ad una padella!
Come giustamente dici le variabili sono molte, ma la prima cosa che bisognerebbe sapere e' peso e tipologia della palla in questione. poi bisognerebbe, anche, sapere se ha attinto ossa importanti. al di la' della mancata fuoriuscita pare comunque strano che con il colpo da te descritto l'animale sia stato ritrovato ancora vivo, poiche' il tramite dovrebbe aver interessato intestino, fegato e area cardio polmonare.
cerca cortesemente di dare qualche informazione in piu'.
un caro saluto,
paolo
X Paolo la palla era una wincester power 180 gr. Saluti Alessandro

power point immagino. Cioe' una normale soft point, e questa e' la ragione della mancata fuoriuscita. mi ero scordato di chiederlo: in che condizioni hai trovato la palla? solo la camicia in rame separata dal nucleo in pombo o ancora con il nucleo all'interno? ce l'hai ancora? quanto peso residuo ha? riesci a postare magari una foto? Perdona: ma sono situazioni che mi incuriosiscono sempre molto :)
Si, era la palla power point,non e' in mio possesso.La palla si era aperta a fungo nella spalla dx,io l'ho trovata ma la propieta' era del mio amico che l'ha presa.Saluti Alessandro P.S. Grazie delle informazioni che mi hai dato.
 
Re: UN PARERE O DUE DA I PIU' ESPERTI

A mio avviso Flagg ha dato un parere corretto e concreto.Fatti di questo genere sono all'ordine del giorno.Il cinghiale è animale estremamente coriaceo e l'uso della carabina consente indubbi vantaggi.Come ha già detto Flagg stiamo attenti alla palla.In commercio ci sono cartucce che montano Barnes TSX - accubond - orix ecc..Evitate le Ballistic Tip
Negli stati uniti, in posti dove si caccia il Wild Boar che è il vero cinghiale e non l'Hog che un maiale reinselvatichito,le ho trovate espressamente vietate.In bocca al lupo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto